KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

epc nella 950 che diffirenze avete notato ?

Avatar utente
zerbaijan
 
Messaggi: 2139
Iscritto il: 31 ago 2009, 17:17
Località: catania

epc nella 950 che diffirenze avete notato ?

Messaggioda zerbaijan » 10 mar 2010, 14:18

ragazzi ieri oltre a disattivarla ho proprio levato le due valvole epc, stamattina andando a lavoro ho fatto un giro + divertente per vedere le differenze....
se prima già era stupenda come guida ora la sento ancora + spunta nelle prime 3 marce....
anche a voi ha dato la stessa impressione ?

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: epc nella 950 che diffirenze avete notato ?

Messaggioda F3D3 » 10 mar 2010, 15:16

Disattivando la epc ho notato più reattività ai medio-bassi nella 2-3 marcia, nulla di stratosferico ma sicuramente positivo.
Le valvole nn le ho toccate, e se qualcono può dirmi se sono realmente utili sul 990 efi sennò le toglierei volentieri.
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: epc nella 950 che diffirenze avete notato ?

Messaggioda TRex » 12 mar 2010, 15:55

zerbaijan ha scritto:ragazzi ieri oltre a disattivarla ho proprio levato le due valvole epc, stamattina andando a lavoro ho fatto un giro + divertente per vedere le differenze....
se prima già era stupenda come guida ora la sento ancora + spunta nelle prime 3 marce....
anche a voi ha dato la stessa impressione ?


La mia te la ho già detta .......... :roll: :roll: :roll:
.
.
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: epc nella 950 che diffirenze avete notato ?

Messaggioda jenk » 12 mar 2010, 21:52

Il 90% dei possessori le ha disattivate, un motivo ci sarà :)

Avere una limitazione nelle marce basse post omologazione, lo trovo inutile.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Ferdinando
 
Messaggi: 1202
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:41
Località: San Ferdinando di Puglia (Bt)

Re: epc nella 950 che diffirenze avete notato ?

Messaggioda Ferdinando » 17 mar 2010, 7:37

comunque è solo e soltanto un fattore psicologico a far percepire la differenza senza epc...
mi spiego:
le epc intervengono solo e soltanto in quelle rarissimie circostanze di apertura repentina del gas, ovvero quando si spalanca improvvisamente, solo a determinati regimi, ovvero quando ci si avvicina ai 5.000rpm. Per verificare il funzionamento dell'epc basta provare, per esempio, ad andare in 2° e quando il motore sta per andare in coppia date una violenta apertura del gas: noterete che la moto prosegue ad andatura normale come se non si avesse accelerato. Quindi chi dice di percepire miglioramenti, aumenti di potenza, fluidità e cavolate varie...si sbaglia alla grande!
Altra prova è la seguente:
sia con che senza epc, in 2° e 3° se si parte dal regime del minimo e si spalanca il gas violentemente... le 2 moto vanno perfettamente alla stessa maniera e nulla succede perchè l'apertura violenta non è avvenuta in quel particolare range di giri.
in sostanza l'assenza dell'epc è percepita solo da chi impenna poichè da quelle aprture violente di gas proprio in regime di coppia...gli altri non si accorgeranno mai della presenza dell'epc. claro?
Lento ma violento..

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: epc nella 950 che diffirenze avete notato ?

Messaggioda F3D3 » 17 mar 2010, 9:15

Concordo con Ferdinando
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
dduke
 
Messaggi: 3674
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:39
Località: Catania

Re: epc nella 950 che diffirenze avete notato ?

Messaggioda dduke » 20 mar 2010, 0:35

...io ho un po di confusione in testa, l'epc conta anche delle valvole? e queste valvole ci sono solo sul 950? sul 990 se non erro l'epc si elimina on sconnettendo i fili del connettore o tramite mappa akra, ho detto bravo?
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Dalai Lama 

mancio
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 19 feb 2009, 16:36

Re: epc nella 950 che diffirenze avete notato ?

Messaggioda mancio » 20 mar 2010, 18:54

:mrgreen:
Ultima modifica di mancio il 13 ott 2010, 13:02, modificato 1 volta in totale.

mancio
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 19 feb 2009, 16:36

Re: epc nella 950 che diffirenze avete notato ?

Messaggioda mancio » 20 mar 2010, 18:55

:mrgreen:
Ultima modifica di mancio il 13 ott 2010, 13:02, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: epc nella 950 che diffirenze avete notato ?

Messaggioda Patacca » 21 mar 2010, 9:00

Ferdinando ha scritto:...in sostanza l'assenza dell'epc è percepita solo da chi impenna poichè da quelle aprture violente di gas proprio in regime di coppia...gli altri non si accorgeranno mai della presenza dell'epc. claro?

:village: :penna: :penna: :penna: :finger_dance: :penna: :penna:
Per il mio caso, dove adoro farmi strappare le braccia quando il motore entra in coppia....devo dirti che ha fatto una bella differenza...

Inoltre qui nel mio paese c'è uno che ha la SE originale e se sali sulla mia e sulla sua...beh dici "ma è la stessa moto?"....
Io oltre averci tolto EPC e SAS ho fatto tutto un bel lavoretto ai carbs, ricarburandoli e facendo i lavori alle ghigliottine e variando il livello delle vaschette....

Le valvole di cui stanno parlando sono quelle relative all'impianto SAS, che nulla hanno a che fare con l'EPC (Electronic Power Control che serve per tagliare la potenza per evitare di cappottarsi ed impennare troppo....) Quando io l'ho scoperto ho detto....COOOOOOOOOSA? Un sistema che taglia la potenza??? Sulla mia moto???? :head: :sobno: :grr1: :grr: :toro: nononononooooo rancato via tutto...

Per il SAS il discorso è leggermente diverso....è un sistema per reciclare i gas di scarico incombusti, per cui c'è tutto un giro di tubi e tubetti e valvole che prelevano una certa parte di gas di scarico incombusti e li introduce nella cassa del filtro per farla bruciare di nuovo....

A parte il discorso dell' ecologia che sicuramente la moto dotata di SAS è più ecologica di quella senza SAS....

Il ragionamento che viene naturale è: gira meglio un motore che respira aria fresca e pulita o uno che è forzato a respirare una certa quantità d'aria sporca e calda che viene reciclata dalla camera di scoppio? Beh..io da ragazzino avevo provato a collegare con un tubo la marmitta del mio peugeot 103 50cc al filtro aria...per cercare di fare qualcosa tipo sovralimentazione.....beh in un attimo ho scoperto che avvicinando i gas di scarico alla presa d'aria il motore iniziava a borbottare sempre più e se puntavo la cannetta direttamente sulle prese d'aria il motore si spegneva subito....
Ovvio non c'era abbastanza ossigeno.....

Da questo semplice ragionamento....beh ho deciso di togliere il sistema SAS per i seguenti motivi
1) il motore non può che beneficiarne "girando" meglio
2) elimino qualche kg di tubi e valvole (oltre al peso rimosso che è insignificante, l'accesso al motore è più semplice, meno tubi cavi e roba che confonde e rende più difficile l'accesso ai vari componenti...quindi tutto più semplice e lineare...
3) quel che non c'è non si può rompere...per cui se non ho altre valvole e altri componenti che si possono rompere....meglio!!!
4) l'interno del motore (siccome gira aria più pulita) rimane più pulito...con meno incrostazioni carboniose.....


:byebye:
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: epc nella 950 che diffirenze avete notato ?

Messaggioda Patacca » 21 mar 2010, 9:18

Aggiungo questa chicca.....


Immagine

PENULTIMA RIGA.....

potenza e rumore vengono notevolmente ridotti.......


altro da aggiungere???? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Ferdinando
 
Messaggi: 1202
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:41
Località: San Ferdinando di Puglia (Bt)

Re: epc nella 950 che diffirenze avete notato ?

Messaggioda Ferdinando » 21 mar 2010, 14:12

allora...c'è da aggiungere che quello che c'è scritto nella penultima riga è ciò che avviene solo quando le epc intervengono!
inoltre il sas non inietta assolutamente gas di scarico nell'airbox per ricicliarlo!!!!
il sas inietta aria fresca proveniente dal''airbox nei condotti di scarico, precisamente all'uscita delle valvole di scarico, in questa maniera, l'aria fresca proveniente dall'airbox si scontra con l'aria incandescente in uscita dalla camera di combustione ed avviene una post combustione dei gas di scarico (lungo il collettore di scarico tra motore e terminali, motivo del borbottio) che porta ad eliminare una prima parte di gas e polveri nocive..il resto poi lo fa il cat nei terminali!
ancora una volta noto che ognuno fa delle teorie proprie su epc e sas quando è esplicitamente e chiaramente indicato sui manuali ktm.
Lento ma violento..

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: epc nella 950 che diffirenze avete notato ?

Messaggioda Patacca » 21 mar 2010, 21:46

Ferdinando ha scritto:allora...c'è da aggiungere che quello che c'è scritto nella penultima riga è ciò che avviene solo quando le epc intervengono!....


Infatti è proprio quel che dico....io non voglio che la centralina tagli potenza se io invece voglio giocarci, proprio in coppia dove mi esalta di più...proprio dove mi piace sentirmi strapazzato dall'urlo dell'LC8....se mi tolgono potenza....mi tagliano le p@lle.....no?!?!?!?

Io va beh son malato...vorrei poter aggiungere CV a manciate soprattutto in basso fino alla coppia.....sai che bello aprire il gas e avere tutti i CV che vuoi?!?!?!? :penna: :penna: :penna: :penna:
WROOOOOOOOOOOOOOMMMMMMMMMMMMM :teleport: teletrasportato in avanti nel tempo...... :devil: :devil: :devil:



Per quanto riguarda la SAS (Secondary Air System) in effetti non ricicla gas incombusti ma manda aria filtrata fresca per far bruciare nei collettori i resti della combustione.
Questo sistema causa scoppietti e post combustioni....a vantaggio del lavoro dei catalizzatori....

Per sapere quali vantaggi reali si abbiano a eliminare tale sistema io lascerei parlare chi ha fatto questo lavoro per mestiere e ha più esperienza di me...come Mancio, Feliciani o Beat.....

Io quel che ho trovato in giro è che pare che gli unici vantaggi siano evitare tali scoppietti soprattutto in decelerazione e avere un minimo più regolare... (spiegazione di un ADVrider)

"...With this plugged and an aftermarket slipon, you will notice an improvement in idle smoothness and no more backfiring and popping on decel. You can now tweak your jetting without cursing the sillyservants at the EPA and EU. To test the improvement you see, tweak the throttle of a running bike with the air inlet as is and then with your thumb over it. It does no harm to the system, no vacum leaks to worry about, etc, etc. ....."

In America tutti assolutamente tolgono tutto.
Il mio Conce ha tolto tutto anche, senza batter ciglio, e con sorrisi compiacenti tipo hai fatto davvero bene...ora si che la moto va bene......

Chi ne sa di più parli ora.....
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
arancia67
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 15 apr 2010, 14:50

Re: epc nella 950 che diffirenze avete notato ?

Messaggioda arancia67 » 28 mag 2010, 8:59

Ferdinando ha scritto:in sostanza l'assenza dell'epc è percepita solo da chi impenna poichè da quelle aprture violente di gas proprio in regime di coppia...gli altri non si accorgeranno mai della presenza dell'epc. claro?

Ora si spiega tutto! :wink:

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: epc nella 950 che diffirenze avete notato ?

Messaggioda Patacca » 28 mag 2010, 10:43

Ferdinando ha scritto:....in sostanza l'assenza dell'epc è percepita solo da chi impenna...

:penna: :penna: :penna: :penna: :penna: :penna: :penna: :penna: :penna: :penna: :penna: :penna: :penna: :penna: :penna:
non si fanno le impennate no no no...vedi il mio avatar?!?!! :rotlf: :rotlf: :rotlf: è pericoloso :rotlf: :rotlf: :rotlf:
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti