KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Le leggi che regolano i contratti di stage sono assurde!

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
arzach
Fondatore
 
Messaggi: 4047
Iscritto il: 21 gen 2009, 13:25
Località: Brescia

Re: Le leggi che regolano i contratti di stage sono assurde!

Messaggioda arzach » 27 mag 2010, 13:10

come ha già detto arthur, il problema è endemico del settore.

i sindacati non c'entrano un tubo, semmai bisogna parlare delle leggi che hanno agevolato il precariato in nome di una maggiore flessibilità lavorativa (marco biagi lo ricordate? http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_30/2003).
Senza volere sfociare nella politica, che ci farebbe chiudere qui il discorso subito, il mercato del lavoro in questo settore è un far west.
Sono pochissime le aziende che assumono e lavorare a partita Iva, nonostante il datore di lavoro sia solo UNO e sempre quello, è una cosa frequentissima. Praticamente la maggioranza (e io sono uno di quelli).

Milano comunque è una città in cui questo settore è molto presente, quindi è il posto dove potere cercare alternative. In altre città è più difficile e ti devo accontentare di quello che c'è.
Stagisti non pagati.. direi un classico. E' molto più difficile trovarne di pagati anche se poco.
E non è nemmeno detto che uno stagista abbia possibilità effettive di stare in quell'azienda perchè l'uso indiscriminato di forza lavoro gratuita è spesso una tremenda prassi.

che dire.. stringi i denti e fatti un po' di gavetta. Milano ha moltissimi di posti di lavoro per questo settore e quindi non temere se rimarrai a piedi alla fine dello stage. Avrai accumulato esperienza e tieni presente una cosa:
è più facile ottenere un posto migliore cambiando azienda che sperare in una vera mobilità all'interno della stessa.

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: Le leggi che regolano i contratti di stage sono assurde!

Messaggioda Skeb21 » 27 mag 2010, 13:29

Purtroppo Arzach non è più così a Milano, c'è un uso indiscriminato dei contratti di lavoro, e le condizioni anche per i professionisti sono sono pessime.
Contratti a progetto per lavori cordinati e continuativi, orari flessibili nemmeno a parlarne, o meglio flessibili nel peggio, il personale assunto va a casa alla fine delle ore e tu a contratto a progetto rimani lì.
C'è da dire che nell'ultimo periodo poi ci sono tanti che millantano di avere capacità creative e si spacciano per grafici, art e designer quando non ne hanno le competenze e aziende e redazioni che cercano manovalanza con la promessa di una crescita lavorativa che non ci sarà, io stesso sono stato rimbalzato perchè HO TROPPA ESPERIENZA!
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: Le leggi che regolano i contratti di stage sono assurde!

Messaggioda mchanic » 27 mag 2010, 14:01

:giorno: Che il mondo del lavoro vada peggiorando, non è una novità, e le nuove generazioni subiranno le conseguenze se non trovano unità e solidarietà tra di loro.
Unico consiglio, se timbri cartellino o foglio presenze cerca di fartene una copia, alla fine se non ti assumeranno potrai sempre intentare causa, se ci sono i termini, e avere quello che ti spetta.
fare altri lavori snobbati dai giovani italiani non è così disonorevole , non si può stare tutti un computer in ufficio con l'aria condizionata,serve ancora qualcuno che produca. :doh:
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

Avatar utente
gatta
 
Messaggi: 1691
Iscritto il: 10 feb 2009, 9:40
Località: Calvenzano Beach

Re: Le leggi che regolano i contratti di stage sono assurde!

Messaggioda gatta » 27 mag 2010, 14:28

mchanic ha scritto:fare altri lavori snobbati dai giovani italiani non è così disonorevole , non si può stare tutti un computer in ufficio con l'aria condizionata,serve ancora qualcuno che produca. :doh:



beh, vuoi ridere?? forse (ma solo FORSE, eh!!!) mi prenderanno x la vendemmia.. ma non è detto.. anche lì sono "troppo grande"... :evil: :evil:

come lavapiatti non mi prendono, come donna delle pulizie nemmeno... mi dicono che ho un CV troppo "impiegatizio e commerciale".. in ufficio preferiscono prendere chi ha età da apprendistato e soprattutto chi non ha figli...

ho 37 anni (anagrafici!), un bel CV e tanta esperienza. mi sono proposta anche come stage in un paio di agenzie di lavoro interinali.. sempre fuori età.

ti assicuro che "gli sbarbatelli" tanti lavori nn li fanno e nn hanno intenzione di farli. peccato che se io mi propongo, mi ridono in faccia...

:roll: :roll: :roll: :roll:

..ed ogni volta è sempre peggio... xchè il tempo passa e le bollette sono da pagare... vabbè...

scusate lo sfogo.. oggi mi girano!
sono brutta, racchia, grassa e zozza, motociclista e selvatica! dico le cose che penso e penso le cose che dico!

gatta@myktm.it :)

Avatar utente
thecapitan
Fondatore
 
Messaggi: 6658
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21

Re: Le leggi che regolano i contratti di stage sono assurde!

Messaggioda thecapitan » 27 mag 2010, 15:25

Purtroppo e' essenzialmente un problema politico,
ma dato che questo tread e' ormai border line aggiungo ancora qualche passaggio moderato.
Del resto e' bello che in una comunity vengano trattati senza eccessi anche argomenti piu' seri
che coinvolgono inevitabilmente tutti noi.
Gran parte delle aziende a prescindere dal settore, speculano sullo stato di bisogno
del lavoratore giocando a piu' non posso tra le pieghe delle normative.
Sia ben chiaro, alcune aziende sono quasi costrette a ricorrere a certe tipologie
di inquadramento in quanto non sarebbero in grado di sostenere il costo pieno di
un lavoratore dipendente regolarmente assunto.
Credo sappiate tutti che nel nostro Paese il costo di un dipendente e' davvero
elevatissimo, nonostante le trattenute varie generino una busta paga sempre troppo magra
e non rapportata al costo attuale della vita.
Non a caso il lavoratore medio italiano ha un potere d'acquisto di gran lunga inferiore al
suo alter ego tedesco.
Pero' tra stagisti, precari, contratti a termine, a progetto e chi piu' ne ha piu' ne metta
nessuno piu' ha un minimo di prospettiva (e non parlo di "lavoro sicuro")-
Tutto cio' evidentemente si ritorce contro di noi di fatto non favorendo nessuno
(vecchi a 35 anni nel mondo del lavoro :shock: ) se non quelli che forse non ne avrebbero bisogno.
Come puo' un giovane che non trova un lavoro continuativo pianificare un minimo
di futuro pensando ad esempio a mettere su' famiglia ?
Eppoi, per fare un esempio, qualcuno si chiede come mai i giovani (definiti bamboccioni)
tardino ad uscire dalle case dei genitori ?? :evil:
Aggiungiamo a tutto cio' che molte aziende portano le produzioni all'estero (senza che
al momento qualcuno faccia in modo che cio' non avvenga) e il quadro e' quasi completo.
Il resto mettetecelo voi, la realta' e' sotto gli occhi di tutti.
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

Avatar utente
Bestiaccia
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 24 mag 2009, 23:50
Località: Milano

Re: Le leggi che regolano i contratti di stage sono assurde!

Messaggioda Bestiaccia » 27 mag 2010, 16:47

Come puo' un giovane che non trova un lavoro continuativo pianificare un minimo
di futuro pensando ad esempio a mettere su' famiglia ?
Eppoi, per fare un esempio, qualcuno si chiede come mai i giovani (definiti bamboccioni)
tardino ad uscire dalle case dei genitori ?? :evil:

TE LA QUOTO PIENAMENTO..SONO TOTALMENTE D'ACCORDO..

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: Le leggi che regolano i contratti di stage sono assurde!

Messaggioda Skeb21 » 27 mag 2010, 17:49

Bhe io in compenso sto mettendo su chili!!!
Sdrammatizzo va...
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Le leggi che regolano i contratti di stage sono assurde!

Messaggioda klw » 27 mag 2010, 20:07

Qualcuno, forse molti, approfittano dei contratti flessibili per guadagnare di più, ma io credo che siano il risultato di una condizione non sopportabile da una qualsivoglia economia avanzata.
A parer mio è scandaloso che in Italia non ci sia la possibilità di licenziare un dipendente quando l'azienda decide che non serve più.
Questa possibilità c'è in tutto il mondo occidentale. Leggevo tempo fa che in tutta Europa si può licenziare un dipendente, poi subentrano differenze sulla buonuscita da garantirgli. Ma mai, in nessun caso, un tribunale può ordinare all'azienda di riprendere un lavoratore, al massimo stabilisce un accordo economico.
Ne consegue che il lavoro "sicuro" non c'è in nessuna economia avanzata, eppure i giovani la vita la pianificano lo stesso.
Il problema non è flessibilità, che anzi è la migliore garanzia per i lavoratori, ma tutto quello che ci gira intorno (accesso ai prestiti, costo della vita, servizi sociali, ecc.).

Penserete che io sia un imprenditore, e invece sono un dipendente con un posto "sicuro". Sicuro fino a qualche tempo fa. Ora 3000 nostri colleghi sono stati esternalizzati e hanno patito un taglio della retribuzione di circa 200 euro al mese netti (e non c'è bisogno che vi dica quali siano gli stipendi medi, vero?). Il prossimo anno molto probabilmente toccherà pure al mio settore, quindi sarò toccato molto da vicino.
Quello che mi fa rabbia è che io debba rischiare le chiappe per colpa di un sistema di leggi che impedisce alla mia azienda di mandare per strada quelle centinaia e migliaia di fancazzisti che rubano lo stipendio tutti i mesi, e per ridurre i costi usano i sistemi che la legge consente: cessione di rami di azienda, servizi in outsourcing, consulenza. Sistemi che comportano il taglio con l'accetta di interi settori aziendali, settori nei quali sono presenti sia fancazzisti che gente che si fa il mazzo tutto il giorno...

Si, prendiamocela pure con le aziende, i datori di lavoro, e il mercato del lavoro in generale, ma la realtà è che il sistema economico italiano è talmente costoso che non attira capitali esteri, disincentiva la voglia di fare l'imprenditore, e per garantire tutti (tutti... tutti chi? solo chi il lavoro ce l'ha!) non garantisce nessuno.

Precedente

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 136 ospiti