KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Le leggi che regolano i contratti di stage sono assurde!

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Bestiaccia
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 24 mag 2009, 23:50
Località: Milano

Le leggi che regolano i contratti di stage sono assurde!

Messaggioda Bestiaccia » 26 mag 2010, 22:00

Da una settimana e mezza sono in stage in un agenzia di pubblicità a Milano.
Bello, figo,finalmente dopo due anni di studio tutti felici e contenti però mi sto rendendo conto che la situazione di chi è come me in stage (almeno nel mio settore) è assurda.
Per carità,devo imparare, fare gavetta..e fin qui tutti d'accordo.
Ma in una settimana e mezzo sono uscita due volte alle 20.00, tutte le altre sere alle 22.00 circa e stanotte mi tocca stare qui fino alle 03.00 minimo per finire un lavoro.
Tutto questo per un contratto di stage (che non so bene cosa ha di diverso dai contratti a tempo determinato) di sei mesi senza alcuno stipendio o rimborso spese.Vengo qui quindi,lavoro per loro (perchè lavoro davvero) con orari assurdi ,niente stipendio e per di più ci rimetto anche i soldi del pranzo e del trasporto..
E non sono solo io..siamo tutti così..
VI PARE NORMALE?????

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Le leggi che regolano i contratti di stage sono assurde!

Messaggioda Eddy » 26 mag 2010, 22:06

ti risponderei volentieri ma poi Arturo mi cazzia perchè non si può parlare di calcio, di politica e bestemmiare :roll:


ringraziamo tutti i sindacati!

Avatar utente
Panda
PandAttila
 
Messaggi: 3917
Iscritto il: 12 feb 2009, 23:35
Località: Felino (Parma)

Re: Le leggi che regolano i contratti di stage sono assurde!

Messaggioda Panda » 26 mag 2010, 22:12


Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Le leggi che regolano i contratti di stage sono assurde!

Messaggioda Dade » 26 mag 2010, 22:24

io in 10 amm id iattività avrò visto passare nella mia azienda almeno una ventina di persone... in stage. A tutti ho sempre pagato un fee mensile (attorno ai 500 euro) e non ho mai fatto fare orari differenti da quelli delle altre persone, in più li ho trattati come persone che devono imparare, non come carne da macello...
L'errore sta da entrambe le parti.... chi propone gli stage in aziende negriere e (duole dirlo) chi li accetta!
DADE -

Avatar utente
Vinz
 
Messaggi: 1731
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:41
Località: Catania

Re: Le leggi che regolano i contratti di stage sono assurde!

Messaggioda Vinz » 26 mag 2010, 22:45

ci sono passato anche io, è uno sfruttamento bello e buono però si impara tanto, dovrebbero essere tutti come dade ma non è cosi...
stringi i denti, non voglio demoralizzarti ma sono solo le prime boccate amare che prenderai, sei entrata nel circolo dei lavoratori precari ma spero che tu ne possa uscire presto.

ti auguro di poterti sentire REALIZZATA E APPAGATA del tuo lavoro al + presto :wink:

io a quasi 28 anni ancora non lo sono e non so se ci riuscirò mai ma non mi resta che cercare di portarmi avanti non pensandoci troppo su :D
Ktm 990 SD '05
Adesso il motore c'è

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13062
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Le leggi che regolano i contratti di stage sono assurde!

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 26 mag 2010, 22:54

2 cose.......

1- il settore te lo sei scelto, e come in tutti i settori creativi c'è un creativo e tanti che lavorano per fargli fare bella figura, se non sei tu è qualcun altro
2- se sei in consegna le 3 di notte le fai in tutti i settori se chi dirige i progetti mette pantaloni a scacchi mocassini e camice colorate

hai due possibilità Giorgina, o ti spezzi qualche anno per emergere e diventare qualcuno nel tuo settore, o cambi settore........(chi lavora in catena di montaggio fa le ore da contratto, ma sempre li rimane.....)


Lo sai che non ti parlo con ironia ma con affetto (fraterno nè che se no drake se la prende..... :) )
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Le leggi che regolano i contratti di stage sono assurde!

Messaggioda klw » 26 mag 2010, 22:59

So che è più facile dirlo quando un lavoro ce l'hai, ma io per una questione di principio non ho mai lavorato gratis. Mai.
Se proprio decidessi di fare una cosa del genere il mio impegno sarebbe assicurato ma i tempi rilassati, orario di lavoro standard o più breve, e nessuna pressione su consegne e quant'altro.
E' uno stage? Ok, allora vado, lavoro e imparo. Ma visto che faccio tutto gratis lo stress lo lascio agli altri. Se al termine non verrò confermato amen, intanto la mia esperienza l'ho fatta e la metto da parte (e in CV).

Il giorno che sarai assunta veramente da qualche parte allora starà a te decidere se accettare ritmi non normali nella speranza di fare carriera, oppure se saperti accontentare del tuo stipendio e vivere tranquilla.
Io ho scelto la prima strada, almeno per ora, ma ti assicuro che invidio chi ha avuto il coraggio che a me è mancato di percorrere la seconda.

Avatar utente
thecapitan
Fondatore
 
Messaggi: 6658
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21

Re: Le leggi che regolano i contratti di stage sono assurde!

Messaggioda thecapitan » 26 mag 2010, 23:00

Purtroppo la situazione allucinante descritta non e' l'unica assurdita' del nostro Paese.
Alle volte proiettando il pensiero, mi rendo conto che sotto certi aspetti noi non rappresentiamo
il terzo mondo, ma forse il quarto se non il quinto, dove lo schiavismo esiste ancora.
Ogni lavoratore ha una dignita' ed il diritto comunque ad una retribuzione, qualsiasi essa sia.
Non voglio andare oltre ma il mio disgusto sale a livelli inverosimili quando leggo certe notizie.
Massima solidarieta' Bestiaccia.
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13062
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Le leggi che regolano i contratti di stage sono assurde!

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 26 mag 2010, 23:04

Ragazzi evidentemente non conoscete nè il mondo della comunicazione nè quello informatico.......

Conosco gente di 50 anni che lavora a progetto a 1100 mensili.......il problema non è tanto l'azienda quanto la concorrenza che spinge i prezzi verso il basso. Se per una posizione si candidano in 100 io a parità di esperienza prendo quello che mi costa meno, poi se vale nel tempo lo faccio crescere.......sono due settori non contemplati nei contratti nazionali. Ci sono aziende informatiche che hanno il contratto dei metalmeccanici ( :| ) altri del commercio.........

e poi non cadete dalle nuvole siamo in ItaGlia
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
gionnyd80
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 22 ago 2009, 16:37
Località: castelnovo nè monti RE

Re: Le leggi che regolano i contratti di stage sono assurde!

Messaggioda gionnyd80 » 26 mag 2010, 23:05

i se e i ma in questi casi son tanti,però purtroppo questo è il mondo che ci troviamo!!
c'è da sperare soltanto che i tuoi padroni :whip: vedano il tuo impegno e bravura e ti diano un posto fisso che ti permetta di concederti qualche sfizio!!
HypermollaDunlopDotato "Datemi una karota e ruoterò il mondo"
Accessori Super Duke e non!
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13062
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Le leggi che regolano i contratti di stage sono assurde!

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 26 mag 2010, 23:07

gionnyd80 ha scritto:..... che ti permetta di concederti qualche sfizio!!



si le 3 di notte 6 gg su 7 :rotlf: :rotlf:
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
Bestiaccia
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 24 mag 2009, 23:50
Località: Milano

Re: Le leggi che regolano i contratti di stage sono assurde!

Messaggioda Bestiaccia » 27 mag 2010, 0:10

STRINGERE I DENTI STRINGERE I DENTI STRINGERE I DENTI!!!
Speriamo almeno che mi riconfermino a novembre..sennò al pensiero di tutto questo sbatti mi incazzo... :evil: :evil:

Avatar utente
Bestiaccia
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 24 mag 2009, 23:50
Località: Milano

Re: Le leggi che regolano i contratti di stage sono assurde!

Messaggioda Bestiaccia » 27 mag 2010, 0:10

:kiss: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz:
A tutti...

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: Le leggi che regolano i contratti di stage sono assurde!

Messaggioda Skeb21 » 27 mag 2010, 0:25

Arthur Fonzarelli ha scritto:Ragazzi evidentemente non conoscete nè il mondo della comunicazione nè quello informatico.......

Conosco gente di 50 anni che lavora a progetto a 1100 mensili.......il problema non è tanto l'azienda quanto la concorrenza che spinge i prezzi verso il basso. Se per una posizione si candidano in 100 io a parità di esperienza prendo quello che mi costa meno, poi se vale nel tempo lo faccio crescere.......sono due settori non contemplati nei contratti nazionali. Ci sono aziende informatiche che hanno il contratto dei metalmeccanici ( :| ) altri del commercio.........

e poi non cadete dalle nuvole siamo in ItaGlia


Quoto
io ho lavorato 8 come Grafico anni gavetta compresa, con le mie piccole soddisfazione e le nottate, purtroppo quando ci sono le chiusure (nell' editoria), bisogna chiudere, ci sono macchine da stampa che aspettano i file, e corrieri pronti a partire per la distribuzione, tutto già programmato in un calendario prestabilito.
Giorgia, magari è solo il periodo di chiusura del progetto, comunque dovresti far presente al tuo capo la situazione, a meno che non ti serva per eventuali punti per l'università, in quel caso tieni duro. :wink:
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Le leggi che regolano i contratti di stage sono assurde!

Messaggioda tocram » 27 mag 2010, 1:03

be io mi sono fatto il mio periodo di praticantato come geometra, ma ero già tra i fortunati e all'epoca mi davano 250.000 lire, ovviamente andavano bene per il rimborso spese e qualche cosina.

Ma io non mi sono mai limitato agli orari standard e aundo c'era da fare di più facevo di più, ma unicamente perchè, la persona in cui facevo praticantato mi insegnava e mi spiegava le cose, come fa Dade.

Il dare il tempo per apprendere cose che apprendi solo lavorando, mi andava bene e sotto un certo punto di vista è anche giusto.

Quindi se tu sei li e vieni sfruttata solo per manovalanza....... pensaci bene o a salutare o a mettere i puntini sulle i, circa gli orari del tuo stage, altrimenti se vedi che quel posto al di la di tutto ti da l'occasione per imparare e chi è li ti fa crescere professionalmente allora....

stringi i denti

comunque sia buona fortuna :wink:

Avatar utente
gatta
 
Messaggi: 1691
Iscritto il: 10 feb 2009, 9:40
Località: Calvenzano Beach

Re: Le leggi che regolano i contratti di stage sono assurde!

Messaggioda gatta » 27 mag 2010, 7:20

..non è così facile...

la gavetta la devi fare, xchè tanto, volere volare, te la fanno fare. che vuol dire che se non è lo studio A, sarà lo studio B.. e purtroppo, se non sei tu, è un altro... e tu ti sei fumato la possibilità di imparare.. :|

puoi cercare di mettere in chiaro le cose con chi si occupa del personale, ma lo stage serve x imparare e per renderti conto effettivamente di cosa si sta parlando... :wink:

non conosco molto bene il mondo della grafica, ma i contratti sono standard per tutti.. solo che spesso i "datori di lavoro" fanno sana opera di sbattimento pallifero! :evil: sta a te far valere anche i tuoi diritti (ovvio che se sei in consegna e ti dicono di fermarti, nn puoi mollarli con le braghe in mano... :wink: ), primo su tutti un rimborso spese (previsto x legge!) e l'orario uguale a quello degli assunti!!!

dai che ce la fai!!
dai che ce la fai!!
dai che ce la fai!!
dai che ce la fai!!
dai che ce la fai!!
dai che ce la fai!!

:dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:
sono brutta, racchia, grassa e zozza, motociclista e selvatica! dico le cose che penso e penso le cose che dico!

gatta@myktm.it :)

Avatar utente
Bestiaccia
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 24 mag 2009, 23:50
Località: Milano

Re: Le leggi che regolano i contratti di stage sono assurde!

Messaggioda Bestiaccia » 27 mag 2010, 12:06

Quasi arrivata l'ora della presentazione fatidica!!!
Vi farò sapere..
intanto GRAZIE A TUTTI!!!!!

Avatar utente
gatta
 
Messaggi: 1691
Iscritto il: 10 feb 2009, 9:40
Località: Calvenzano Beach

Re: Le leggi che regolano i contratti di stage sono assurde!

Messaggioda gatta » 27 mag 2010, 12:12

Bestiaccia ha scritto:Quasi arrivata l'ora della presentazione fatidica!!!
Vi farò sapere..
intanto GRAZIE A TUTTI!!!!!



nn c'è il faccino con la scritta "FACCIO IL TIFO PER TE"... :flower: :flower: :flower: :flower:

dai che ce la fai!!!
dai che ce la fai!!!
dai che ce la fai!!!
dai che ce la fai!!!
dai che ce la fai!!!
dai che ce la fai!!!
dai che ce la fai!!!

:winner: :winner: :winner: :winner: :winner: :winner:
sono brutta, racchia, grassa e zozza, motociclista e selvatica! dico le cose che penso e penso le cose che dico!

gatta@myktm.it :)

Avatar utente
ciocca
 
Messaggi: 2501
Iscritto il: 11 feb 2009, 10:53
Località: nuova caledonia

Re: Le leggi che regolano i contratti di stage sono assurde!

Messaggioda ciocca » 27 mag 2010, 12:51

non so ma io ti direi di provare a cercare anche fuori milano qualche opportunità di stage. secondo me sei più seguita e meno sfruttata. a milano sono tutte bbbestie che fanno carriera sulla pelle altrui!


comunque incrocio le dita e speriamo che oggi tu abbia la prima soddisfazione lavorativa dopo tanto sacrificio :D
affrontare le incognite delle nostre scelte contando solo su noi stessi
e non posso parlarti, nemmeno avvicinarmi, ché cadrebbero tutti i miei sogni
growing old is compulsory - growing up is optional

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: Le leggi che regolano i contratti di stage sono assurde!

Messaggioda Skeb21 » 27 mag 2010, 12:59

Giorgia butta un occhio qua

http://www.lavoricreativi.com
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti