KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sondaggio: quando e come fate i tagliandi

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
pinkopalla
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 4 feb 2010, 12:03

Sondaggio: quando e come fate i tagliandi

Messaggioda pinkopalla » 25 mag 2010, 9:03

Salve, volevo sapere voi come vi regolate..

in base alle ore di funzionamento, ai km, a quanto sgasate, o semplicemente lo cambiate ogni gara o giornatona!

Poi, lo cambiate voi, lo portate dal meccanico generico o in concessionario ktm?

prezzi?

poi ogni quanto pulite il carburatore con relativa carburazione?

ogni quanto va fatto lo sfiato dell'aria delle forcelle e del amm. post.?

cambiate il liquido freni dot4 ogni 2 anni?

Altra domanda non inerente: Quanti bar per delle metzeller 6 days se si fa 40 km su asfalto in questa stagione?

grazie! :wink:

Wheel
 
Messaggi: 265
Iscritto il: 17 set 2009, 7:24
Località: Varese

Re: Sondaggio: quando e come fate i tagliandi

Messaggioda Wheel » 25 mag 2010, 10:53

tagliandi?cosa sono i tagliandi?

metzeler su strada è meglio che non le usi ma al max gonfiale a 1.1 bar tutte e 2

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Sondaggio: quando e come fate i tagliandi

Messaggioda jenk » 25 mag 2010, 18:25

pinkopalla ha scritto:Salve, volevo sapere voi come vi regolate..

in base alle ore di funzionamento, ai km, a quanto sgasate, o semplicemente lo cambiate ogni gara o giornatona!

Visto che con le gare ho chiuso .... ogni due uscite serie.
pinkopalla ha scritto:Poi, lo cambiate voi, lo portate dal meccanico generico o in concessionario ktm?

Le mie moto le tocco solo IO .... se ho tempo e non ci sono problemi grossi da risolvere.
pinkopalla ha scritto:poi ogni quanto pulite il carburatore con relativa carburazione?

Di solito un paio di volte all'anno, se non riscontro problemi.
pinkopalla ha scritto:ogni quanto va fatto lo sfiato dell'aria delle forcelle e del amm. post.?

Abbastanza spesso, a volte per "caricare" l'aria all'interno (quindi con ruote sollevate da terra, di solito si sfiatano con ruote appoggiate a terra) e avere una reazione della forcella differente dalla taratura standard.
pinkopalla ha scritto:cambiate il liquido freni dot4 ogni 2 anni?

Lo cambio molto prima dei due anni, di solito due volte all'anno se non ho problemi prima.
pinkopalla ha scritto:Altra domanda non inerente: Quanti bar per delle metzeller 6 days se si fa 40 km su asfalto in questa stagione?

Sulla EXC ho le mousse, nuove nel periodo estivo per averle giuste nel periodo invernale.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
pinkopalla
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 4 feb 2010, 12:03

Re: Sondaggio: quando e come fate i tagliandi

Messaggioda pinkopalla » 26 mag 2010, 8:47

Grazie mille Jenk, molto esauriente, come mi aspettavo! :wink: se altri vogliono darmi i loro pareri ne sarò lieto! :lol:

intanto mi sono reso conto che ho fatto 18 ore e non ho ancora fatto niente di niente alla moto.. ne cambio olio, ne sfiato sosp. ne dot4.

oggi prenoto il tagliando in officina ktm.

Poi un altra cosa:

pulizia filtro aria: come e quando? finche il primo si asciuga ne avete un altro da mettere sulla moto, senza restare fermi?

altri consigli e o accorgimenti? ho 122 ore! :shock:

Avatar utente
LigaMx
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 13 gen 2010, 23:20
Località: Parma

Re: Sondaggio: quando e come fate i tagliandi

Messaggioda LigaMx » 26 mag 2010, 9:38

io la mia la stresso molto meno di quella di Jenk.. (non voglio dire che jenk è un demolitore, ma un manico!! :twisted: )
il primo cambio olio (moto nuova)(exc450r '08) fatto da me quando avevo 700km..
Poi a 1500km, circa 50/60 ore, altro cambio olio e gioco valvole in concessionario ktm.. (il meccanico veniva in classe con me a scuola!! 8) )
io di filtri aria ne ho due.. però ho ancora quello originale su.. lo lavo il lunedì sera dopo il giro del finesettimana e lo metto in lavanderia dove c'è più caldo così s'asciuga per il finesettimana dopo.. :wink:
il concessionario dove vado io, visto che ci lavora un mio amico, un po' il prezzo della roba e lavoro me lo tira un po' giù..
liquido freni almeno una volta al'anno lo cambio..

Avatar utente
pinkopalla
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 4 feb 2010, 12:03

Re: Sondaggio: quando e come fate i tagliandi

Messaggioda pinkopalla » 26 mag 2010, 10:47

Cambi l'olio ogni 50/60 ore?????? :o :o

scusate ragazzi ma io non ci capisco più niente sulla manutenzione... c'è chi la cambia dopo 5 ore, chi dopo 10 chi dopo 20 e chi dopo 60!!

io ho 18 ore e circa 700 km... qualche tirone glie l'ho dato ma con un 450 non sono quasi mai a manetta!

consigliatemi voi! :wink:

Avatar utente
LigaMx
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 13 gen 2010, 23:20
Località: Parma

Re: Sondaggio: quando e come fate i tagliandi

Messaggioda LigaMx » 26 mag 2010, 11:14

Maaaaaaa noooo pinko...
non ogni 60 ore.. il primo l'ho fatto alla fine del rodaggio(16h circa), poi un altro (25h circa) e poi un altro fatto dal conce quando ha guardato il gioco valvole..Ti spiegavo a grandi linee come avevo fatto.. Ora ti ho detto 50/60, ma non so quante ore ho!!..
Mi ricordo che quando l'ho portata dal conce avevo guardato il manuale di manutenzione e avevo 2h in più di quando andava fatto il gioco valvole..

Scusa se ti ho fatto confusione!!.. :oops: :oops:

Avatar utente
pinkopalla
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 4 feb 2010, 12:03

Re: Sondaggio: quando e come fate i tagliandi

Messaggioda pinkopalla » 26 mag 2010, 11:19

ok ok grazie! :wink:

la registrazione valvole costa cara? di che si tratta di preciso? me ne accorgo se va fatta? che succede se non la faccio? :?:

Avatar utente
LigaMx
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 13 gen 2010, 23:20
Località: Parma

Re: Sondaggio: quando e come fate i tagliandi

Messaggioda LigaMx » 26 mag 2010, 11:26

Il gioco valvola nel caso di comando diretto (albero a camme in testa) non è altro che lo spazio che intercorre tra la minima sporgenza della camma ed il cielo dell'alza valvola. Tale gioco viene misurato, con gli spessimetri (calibri a spessore), ed il loro valore deve rientrare nei valori stabiliti dalla casa. Questi valori di gioco, sono calcolati in modo tale che al raggiungimento delle temperature di funzionamento, si riduca in maniera tale da annullare quasi del tutto questo spazio, ed ottenere un perfetto continuo contatto tra la camma e l'alza valvola.
Qualora questi valori di gioco risultassero alterati, si avrebbero delle situazioni che possono causare nel caso di gioco eccessivo, una mancata e completa apertura della valvola, con il conseguente classico battito, mentre in eccessiva assenza di gioco, la mancata chiusura totale della valvola, e pertanto oltre ad avere delle irregolarità di funzionamento del motore, si procurano a sua volta gravi danni al sistema, tra cui la cosi detta bruciatura delle valvole, o lo spiattellamento delle camme degli alberi. Per tali motivi è sempre consigliabile effettuare quando previsto tale controllo.

Fonte: motoclub-tingavert.it

Non mi ricordo quanto avevo pagato perchè avevo fatto fare altri lavori sulla moto.. Sorryyyyy...

Avatar utente
pinkopalla
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 4 feb 2010, 12:03

Re: Sondaggio: quando e come fate i tagliandi

Messaggioda pinkopalla » 26 mag 2010, 14:05

non ti preoccupare.. adesso mi è più chiaro gli effetti negativi di non avere le valvole registrate! ho prenotato il tagliando.. chiedo anche per le valvole, il dot4 e la candela.

quante ore può fare il cilindro e pistone su un utilizzo medio senza pista o gare?

scusate se vi assillo con domande che magari vi potranno sembrare sciocche ma mi sono appena avvicinato al mondo della 2 ruote e delle enduro.

sono disponibile per qualsiasi domanda inerente alle auto vw audi. :wink:

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Sondaggio: quando e come fate i tagliandi

Messaggioda jenk » 26 mag 2010, 20:19

Ovviamente come dice LigaMX .... sono un pochino (ma poco poco :mrgreen: ) maniaco per la manutenzione "eccessiva" che faccio.
Voglio le moto sempre in ordine.

Per il filtro aria lo pulisco ad ogni uscita, ne ho due e quello non montato è pronto all'uso.
Generalmente li intervallo, anche se esco solo i fine settimana.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Sondaggio: quando e come fate i tagliandi

Messaggioda jenk » 26 mag 2010, 20:26

pinkopalla ha scritto:quante ore può fare il cilindro e pistone su un utilizzo medio senza pista o gare?

Molti dicono più di 100h .... non sono ancora (purtroppo poco tempo) arrivato a tale soglia.
pinkopalla ha scritto:scusate se vi assillo con domande che magari vi potranno sembrare sciocche ma mi sono appena avvicinato al mondo della 2 ruote e delle enduro.

Scusa di che .... di cosa vuoi che si parli in un forum di motocilcisti (oltre a quella cosa che finisce per NO :rotlf: ).
pinkopalla ha scritto:sono disponibile per qualsiasi domanda inerente alle auto vw audi. :wink:

Vendute (A4 e A3) .... ora ho Mitsubishi :)
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Sondaggio: quando e come fate i tagliandi

Messaggioda Tomac » 1 giu 2010, 13:31

Il poco tempo che dedico alla moto lo devo dividere per 3......cmq all'EXC cambio olio + filtri completi ogni 1000 km, il filtro aria dopo ogni uscita... :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

kozmo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 5 mag 2010, 13:38

Re: Sondaggio: quando e come fate i tagliandi

Messaggioda kozmo » 22 giu 2010, 15:27

Ciao, al primo tagliando fatti controllare il tiraggio dei raggi.
Saluti.


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite