KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

MULTA...la devo pagare??

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Sisaccia
er cazzaro
 
Messaggi: 783
Iscritto il: 9 nov 2009, 18:42

MULTA...la devo pagare??

Messaggioda Sisaccia » 22 mag 2010, 17:34

Vi riporto le prime righe di un "verbale di accertata violazione alle norme del codice della strada" che ho ricevuto ieri:

In data 26/10/2009 alle ore 13:36 in viale Galileo Galilei (sede della polizia) il sottoscritto XXX (suppongo sia il nome del vigile...) ha accertato che in data 17/10/2009 alle ore 15:44 nel comune di Modena, il conducente del motoveicolo XXX (targa) in localita Corso Canalchiaro ha copmmesso infrazione violando l'articolo sotto riportato: accedeva abusivamente alla zona a traffico limitato senza autorizzazione bla bla bla bla....

Non sto a spiegarvi ke mi sono infilato in quella via per sbaglio e ke ho fatto giusto 10 metri per allontanarmi dall'incrocio per poi girare la moto e tornare indietro..comunque.. Il fatto che abbia ricevuto questa lettera più di 7 mesi dopo aver commesso l'infrazione comporta la possibilità di non pagarla?? so che esistono dei limiti di tempo a riguardo ma non li conosco esattamente... potete aiutarmi??
Bianchi o neri siamo tutti sulla stessa barca; se quelli più scuri vanno ai remi, così partiamo....
I bravi ragazzi vanno in paradiso... io dove c***o voglio...
4 ruote muovono il corpo... 2 l'anima.

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: MULTA...la devo pagare??

Messaggioda trivella » 22 mag 2010, 19:27

Se la notifica di contestazione del verbale è arrivata dopo 150 giorni, se nn erro cade in prescrizione, quindi te lo ciupano per bene informati su questo. :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

guarda qui a pag. 173 e 174 dep file PDF

http://poliziadistato.it/pds/file/files ... rt_117.pdf
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: MULTA...la devo pagare??

Messaggioda alfus2verdi » 22 mag 2010, 22:43

confermo superatii 15o giorni la sanzione amministrativa si traduce in carta straccia..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
NeoEffe
 
Messaggi: 909
Iscritto il: 15 mar 2009, 12:07
Località: Varese/Milano

Re: MULTA...la devo pagare??

Messaggioda NeoEffe » 22 mag 2010, 22:47

esattamente...
bisogna solo capire se devi ugualmente fare o no il ricorso.
senz'altro non va pagata!
tra l'latro finalmente ci stiamo avvicinando ai 60 gg per recapitare la multa...
Xbox Live = NeoEffe

Avatar utente
Sisaccia
er cazzaro
 
Messaggi: 783
Iscritto il: 9 nov 2009, 18:42

Re: MULTA...la devo pagare??

Messaggioda Sisaccia » 23 mag 2010, 11:59

Ho letto le due pagine suggerite da trivella ed effettivamente, da quanto ho capito non devo pagare nulla. C'è però un punto che non mi è molto chiaro:i 150 giorni si contano da giorno in cui è stata commessa l'infrazione (nle mio caso 17/10/2009) o dal giorno in cui è stata accertata dalla polizia (26/10/2009)??
Bianchi o neri siamo tutti sulla stessa barca; se quelli più scuri vanno ai remi, così partiamo....
I bravi ragazzi vanno in paradiso... io dove c***o voglio...
4 ruote muovono il corpo... 2 l'anima.

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: MULTA...la devo pagare??

Messaggioda trivella » 23 mag 2010, 12:59

Sisaccia ha scritto:Ho letto le due pagine suggerite da trivella ed effettivamente, da quanto ho capito non devo pagare nulla. C'è però un punto che non mi è molto chiaro:i 150 giorni si contano da giorno in cui è stata commessa l'infrazione (nle mio caso 17/10/2009) o dal giorno in cui è stata accertata dalla polizia (26/10/2009)??


in ogno caso sono passati piu di 150 giorni chiedi solo per un eventuale ricorso per chiudere la pratica, cosi facendo fai sapere al comando di vigili di emissione del verbale che non intendi pagarla come da legge :wink: :wink: :wink: :wink:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
Sisaccia
er cazzaro
 
Messaggi: 783
Iscritto il: 9 nov 2009, 18:42

Re: MULTA...la devo pagare??

Messaggioda Sisaccia » 23 mag 2010, 14:35

si si ovviamente mi informerò su come muovermi...mi interessava la data da cui parte il decorso dei 150 giorni perchè potrebbe servirmi in futuro, in casi analoghi dove magari la data dell'infrazione e dell'accertamento della stessa sono molto distanti tra loro..
Bianchi o neri siamo tutti sulla stessa barca; se quelli più scuri vanno ai remi, così partiamo....
I bravi ragazzi vanno in paradiso... io dove c***o voglio...
4 ruote muovono il corpo... 2 l'anima.

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: MULTA...la devo pagare??

Messaggioda trivella » 23 mag 2010, 14:45

PENSO CHE SIA quella di accertaemento dell'infrazione e non del reato commesso ...bisognerebbe chiedere ad alfus
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: MULTA...la devo pagare??

Messaggioda alfus2verdi » 23 mag 2010, 15:31

i 150 giorni partono da quando è stata commessa infrazione....
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
Sisaccia
er cazzaro
 
Messaggi: 783
Iscritto il: 9 nov 2009, 18:42

Re: MULTA...la devo pagare??

Messaggioda Sisaccia » 23 mag 2010, 19:05

sicuro alfus?? :D :D
Bianchi o neri siamo tutti sulla stessa barca; se quelli più scuri vanno ai remi, così partiamo....
I bravi ragazzi vanno in paradiso... io dove c***o voglio...
4 ruote muovono il corpo... 2 l'anima.

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: MULTA...la devo pagare??

Messaggioda alfus2verdi » 23 mag 2010, 22:44

:wink:
certo.....
da quando commetti infrazione e viene rilevata(che questo avvenga tramite foto , segnalazione o altro) l'autorità che accerta l'infrazione ha tempo 150 giorni per notificare l'avvenuta infrazione con relativa sanzione amministrativa( erroneamente in gergo popolare si fa confusione tra i due termini multa e sanzione amministrativa equiparandone i siginifacti ma la multa è la pena prevista dall'art. 24 del codice penale e si attua in commissione di un delitto, ovvero un reato di particolare gravità. :shock: le sanzioni amministrative sono irrogate ai trasgressori del codice della strada, che nulla hanno a che vedere con i reati e le pene del Codice penale)
fatto questo breve escursus sulla corretta terminologia da applicare ti posso dir anche qlc in più sulle notifiche
1) devono esser effettuate nei 150 giorni
2) devono esser notificate e redatte da pubblico ufficiale e non da ditte esterne e private
3) la compilazione della stessa (mi riferisco alla notifica)e del verbale deve esser completa in ogni sua parte ed in modo corretto
4) viene considerata nulla la notifica se questa giace per 90 giorni presso poste italaliane e non ritirata per svariati motivi e non per volonta propria

al volo mi vengon in mente queti 4 motivi per i quali se avvengon la notifica e con esso il verbale e la sua sanzione ammistriva applicata sono da considerarsi nulli
se ti serve per ognuno di quei punti c'è almeno una sentenza della cassazione ma abbi pietà di me, cercatele da solo se ti servon :oops: :oops: :oops:
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
Sisaccia
er cazzaro
 
Messaggi: 783
Iscritto il: 9 nov 2009, 18:42

Re: MULTA...la devo pagare??

Messaggioda Sisaccia » 23 mag 2010, 23:51

grazie mille!! quindi come devo agire??devo andare al comando di polizia a farlo presente??o posso ignorare tutto direttamente?? 8) 8) 8) 8)
Bianchi o neri siamo tutti sulla stessa barca; se quelli più scuri vanno ai remi, così partiamo....
I bravi ragazzi vanno in paradiso... io dove c***o voglio...
4 ruote muovono il corpo... 2 l'anima.

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: MULTA...la devo pagare??

Messaggioda alfus2verdi » 24 mag 2010, 8:22

l'autorità che ti ha notificato il verbale è vicino casa tua o meno.... caso mai se è vicino casa tua vai da loro perdi qlc minuto e fai presente la cosa cosi che venga fatta la procedura di annullamento sanzione ed eviti che casomai ed erroneamente arrivi la cartella esattoriale....
altrimenti ti direi vai dal giudice di pace solo che adesso si paga 38 euro..... :oops:
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: MULTA...la devo pagare??

Messaggioda trivella » 24 mag 2010, 8:30

Minkia alfus quando fai il serio mi spaventi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ma te lo :appoggio: :appoggio: :appoggio:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: MULTA...la devo pagare??

Messaggioda alfus2verdi » 24 mag 2010, 9:15

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
Sisaccia
er cazzaro
 
Messaggi: 783
Iscritto il: 9 nov 2009, 18:42

Re: MULTA...la devo pagare??

Messaggioda Sisaccia » 24 mag 2010, 9:41

figurati il comando di polizia è a 2km da casa mia..ci metto meno di un minuto ad andar là se becco i semafori verdi... 8) vado a cantargliene 4 domattina!! :lol: :lol:
Bianchi o neri siamo tutti sulla stessa barca; se quelli più scuri vanno ai remi, così partiamo....
I bravi ragazzi vanno in paradiso... io dove c***o voglio...
4 ruote muovono il corpo... 2 l'anima.

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: MULTA...la devo pagare??

Messaggioda Patacca » 24 mag 2010, 10:21

Anche io ho un dubbio.....


Mi hanno notificato una multa per divieto di sosta...

A parte che a Torino non ci sono andato in quei giorni, ma dovrei trovare un alibi dimostrabile....

in realtà la targa indicata sula macchina è la mia, ma la macchina indicata è un Crysler mentre io ho un Kia....

secondo voi posso fare qualcosa o visto la lontanaza del comune economicamente mi conviene pagare per non rompermi i maroni?


Grassie
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: MULTA...la devo pagare??

Messaggioda trivella » 24 mag 2010, 10:33

Patacca ha scritto:Anche io ho un dubbio.....


Mi hanno notificato una multa per divieto di sosta...

A parte che a Torino non ci sono andato in quei giorni, ma dovrei trovare un alibi dimostrabile....

in realtà la targa indicata sula macchina è la mia, ma la macchina indicata è un Crysler mentre io ho un Kia....

secondo voi posso fare qualcosa o visto la lontanaza del comune economicamente mi conviene pagare per non rompermi i maroni?


Grassie


Successa la stessa cosa a mia madre allora ho fatto cosi:

telefonato ai vigili che hanno redatto il verbale spiegango la cosa e loro gentilmente mi hanno detto di mandare la fotocopia del libretto della macchina della mamma, fotocopia del verbale e una lettera accompagnatoria con scritto due righe dove dichiaro che la multa aveva quella anomalia via raccomandata e anticipandola via fax. dopo pochissimo tempo è arrivata la loro risposta con scritto che la multa era stata cancellata quindi come se nn esistesse. non pagare nulla
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: MULTA...la devo pagare??

Messaggioda alfus2verdi » 24 mag 2010, 11:28

confermo il trivella pensiero....
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
Sisaccia
er cazzaro
 
Messaggi: 783
Iscritto il: 9 nov 2009, 18:42

Re: MULTA...la devo pagare??

Messaggioda Sisaccia » 24 mag 2010, 11:40

C'è anke il rischio che sia stata clonata la targa....forse la multa è il problema minore.... :roll: :roll:
Bianchi o neri siamo tutti sulla stessa barca; se quelli più scuri vanno ai remi, così partiamo....
I bravi ragazzi vanno in paradiso... io dove c***o voglio...
4 ruote muovono il corpo... 2 l'anima.

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Albert71 e 22 ospiti