KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Goldentyre, recensione un po' più completa

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Goldentyre, recensione un po' più completa

Messaggioda strydog » 19 mag 2010, 10:48

finalmente, dopo un migliaio di km, mi sono fatto un'idea di come sono le gomme in questione.

Partite dal presupposto che la mia base di confronto sono, prima sgorbion e poi accoppiata karoo-six days.

Asfalto, passata la prima sensazione iniziale di insicurezza assoluta (probabilmente era ancora lo spigolo vivo del tassello), non mi posso lamentare. Non mi fido a piegare come con le sgorbion ma si possono tenere ritmi di tutto rispetto e divertirsi senza grosse preoccupazioni. Solo una volta uscendo da un tornante un po' alla coiò il posteriore mi è partito, ma c'era anche asfalto freddo e non propriamente asciutto, in ogni caso la moto si è ricomposta bene.

All'inizio le avevo gonfiate a pressioni decisamente stradali (2.4-2.6) adesso sto provando ad abbassarle un po' e sono a 2.1-2.3, e sembra che siano un pelo meno instabili. Resta confermata l'impressione che vibrino e siano rumorose peggio dell'accoppiata karoo-six days. In autostrada sopra i 120 si diventa scemi.

Off, Il primo esperimento l'avevo fatto con pressioni stradali e mi avevano dato l'impressione di essere peggio delle sgorbion sia come trazione che come tenuta, meglio invece in frenata.

Lo scorso weekend ho avuto modo di farci parecchie decine di Km, niente di "estremo", ma strade bianche con ghiaino, pietre affioranti, qualche canale e un po' di palta (tipiche da sottobosco), anche con pendenze che per me erano impegnative. Oltretutto con passeggero. Pressione 1.85-2, non mi sono fidato a sgonfiarle di più perchè eravamo in due, ma nonostante tutto si sono comportate in maniera egregia. La trazione è sempre stata ottima anche sul ripido alla "chi si ferma è perduto", anche nei tratti di fondo umido, quello che mi ha sorpreso di più è stata la frenata, non potendo spostare indietro il corpo (causa passeggero), ho fatto lunghi tratti anche dissestati letteralmente "appeso" al freno anteriore senza nessun problema di bloccaggio o perdita di aderenza. Se proprio devo trovare un difetto ho avuto l'impressione che tendessero un po' a scivolare di lato nei canali, ma ovviamente il confronto con il six days su questo è perso in partenza

Nel complesso? promosse a pieni voti almeno per quello che ci faccio io, adesso nel prossimo giro le proverò a pressioni ancora un po' più basse, ma già tra i 2 e gli 1,8 si sono comportate ottimamente.

Per quanto riguarda il consumo del tassello, è consumato in maniera visibile solo lo spigolo interno della seconda fila dei tasselli anteriori, quelli che appoggiano in curva, adesso è diventato decisamente tondo. Per il resto roba da pochissimo, però c'è da dire che almeno 500Km li ho fatti con asfalto bagnato, e quindi andando piano
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Goldentyre, recensione un po' più completa

Messaggioda tocram » 23 mag 2010, 23:40

brao

io sabato ho mantato x la seconda volta la post delle Golden, che devo dire va benone.

confermo la tendeza in uscita di curva a scappare via, ma nel mio caso lo fa solo se apro il gas deciso, altrimenti la gomma sta dove deve stare.

l'alteriore, che all'inizio mi dava molt eperplessità alla fine devo dire che in strada non ha mai fatto scherzi facendo il suo dovere.
non fidandomi conpletamente io in ingresso di curva rallento, per paura che questo mi scappi via, ma ripeto anche quando sono entrato veloce o in situazioni di pieghe più decise è rimasto sempre li. anzi più si usurava e pi in strada andava bene.

in OFF l'ant sicuramente molto meglio che le skorpion, fa tutto, l'unico grande problema è nella malta, dove in un attimo la gomma si riempie e ciao.

attualmente all'ant ho messo le Pirelli MT21, testate oggi in strada e sono al livello delle scorpion, tranne che per il cambio di direzione, dove sento l'avantreno più duro e in velocità, sopra i 120 il manubrio ondeggia, mentre con le Golden nessun problema.


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti