KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Dubbio atroce: motore ADV vecchia vs. nuova

Avatar utente
valis80
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 21 mag 2009, 13:10
Località: Milano

Dubbio atroce: motore ADV vecchia vs. nuova

Messaggioda valis80 » 21 mag 2010, 13:58

Ciao a tutti,
sarà un caso ma ultimamente vedo un sacco di ADV vecchio modello in giro e mi assale continuamente un atroce dubbio. Per i miei gusti il motore della ADV 09 è un po' troppo brusco, "strappa" un sacco sia aprendo che chiudendo il gas e mi toglie un po' di piacere di guida.
Non ho mai provato i vecchi modelli dell'ADV e vorrei sapere da qualcuno che ha fatto il confronto come si trova, perché se il motore fosse un po' più "docile" sarei anche disposto a fare il salto all'indietro.
In caso negativo, mi tengo la mia ADV così com'è! :)

Attendo vostri commenti in merito,
ciao e grazie!
SV 650 00, Speed Triple 04, ADV 09

Avatar utente
karotènite
 
Messaggi: 3850
Iscritto il: 15 mar 2009, 7:51
Località: (te)

Re: Dubbio atroce: motore ADV vecchia vs. nuova

Messaggioda karotènite » 21 mag 2010, 18:35

" Ciao valis..... dunque ,mi risulta esattamente il contrario di quello che scrivi,mi spiego meglio; le nostre my09, sono molto meno sgorbutiche di tutte le serie EFI precedenti al 2009 l'effetto così detto ( on-off) sulle nuove è praticamente scomparso e il motore già dai bassi gira più rotondo.
Forse,magari sarai abituato, o il tuo stile di guida si addice più ad un 4 cilindri o un boxer :roll:
Le ktm hanno un carattere unico! La gente le ama anche per questo :wink:
Quando senti strappare......hai provato a ridurre la marcia e dare gas ??? :rotlf:
Ultima modifica di karotènite il 25 mag 2010, 20:47, modificato 1 volta in totale.
"Chi và piano, và sano e lontano!
KTM adv 990-09-arancio

Avatar utente
Troglos Apvlia
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 18 apr 2010, 23:10
Località: BARI (BA)

Re: Dubbio atroce: motore ADV vecchia vs. nuova

Messaggioda Troglos Apvlia » 22 mag 2010, 8:55

mah, che strano....la mia 09 (Akra) mi è sembrata da subito molto dolce per essere un bicilindrico con cavalleria. Non ho mai provato un vecchio modello, ma provengo da un 4 cilindri Bmw con il quale ho fatto uno sbrozzo di chilometri e non ho motivo di lagnarmi di nulla... :!:
Troglos Apvlia: ovvero la quint'essenza dell'ignoranza in moto (non su strada).

calabrone67
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 21 ott 2009, 11:44
Località: Teramo

Re: Dubbio atroce: motore ADV vecchia vs. nuova

Messaggioda calabrone67 » 22 mag 2010, 10:32

valis80 ha scritto:Ciao a tutti,
sarà un caso ma ultimamente vedo un sacco di ADV vecchio modello in giro e mi assale continuamente un atroce dubbio. Per i miei gusti il motore della ADV 09 è un po' troppo brusco, "strappa" un sacco sia aprendo che chiudendo il gas e mi toglie un po' di piacere di guida.
Non ho mai provato i vecchi modelli dell'ADV e vorrei sapere da qualcuno che ha fatto il confronto come si trova, perché se il motore fosse un po' più "docile" sarei anche disposto a fare il salto all'indietro.
In caso negativo, mi tengo la mia ADV così com'è! :)

Attendo vostri commenti in merito,
ciao e grazie!


faccio una piccola premessa.io vengo da una hornet 600,quindi un 4 in linea ed ammetto che ogni tanto il calcio nel "bip" che arrivava superati i 7/800 giri,ogni tanto mi manca.ora ho una adv '05,quindi a carburatori.non posso fare il raffronto con la versione '09,però posso assicurarti che la percezione che ti dà questa moto quando apri il gas (sia dolcemente che in maniera brusca) è di assoluta "sincerità".cioè hai l'esatta sensazione di ciò che avviene alla ruota posteriore,in ogni frangente e cosa non da poco,con ogni condizione di fondo.diciamo che il calcio e che calcio,ti arriva subito e ne puoi dosare bene la forza con il polso destro.sul più dolce non credo che il carburatore sia più dolce ma solo un po' più diretto e sincero,però fossi in te non credo farei il cambio per una moto più datata (eufemismo per non definirla vecchia),anche perchè tutta questa "sincerità" poi la paghi in termini di consumi,siano essi di benzina che di olio. :blabla: :blabla: :blabla: :blabla: sì lo so sono stato un po' lungo (altro eufemismo),ma è che quando parlo della mia "giostra" non smetterei mai... :oops: chiedetelo ai miei amici. :penna:

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13062
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Dubbio atroce: motore ADV vecchia vs. nuova

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 23 mag 2010, 19:48

l'on off sulle adv a iniezione c'è, meno dal 2009 ma ancora c'è. Sulle carburatori invece non c'è e in effetti sarebbe meglio che le avessero lasciate cosi, ma dobbiamo essere ecologici...... :x
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

matteboxer
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 15 mag 2010, 12:56

Re: Dubbio atroce: motore ADV vecchia vs. nuova

Messaggioda matteboxer » 23 mag 2010, 19:53

ciao, io ho posseduto una 990 07, scarichi -1 pignone e mappatura... ma con on off pazzesco.. non si risolveva.. per interdeci a ogni buca partiva da sola.. :rotlf:
ho avuto Gs 1150 e 1200... ottime moto ma mi stancavo dopo poco x le prestazioni..non esaltanti... e poco piacere di guida..
ora per curiosità ho preso una 950 carb adventure.. da paura.. dolce ma rabbiosa... pastosa.. un missile...
avranno i suoi problemi ma che goduria usare ste KTM... emozioni uniche..!!!!!!!!! :lol: :lol:

Ciao!!!
MatteBoxer
1190adv R

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13062
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Dubbio atroce: motore ADV vecchia vs. nuova

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 23 mag 2010, 20:00

matteboxer ha scritto:ciao, io ho posseduto una 990 07, scarichi -1 pignone e mappatura... ma con on off pazzesco.. non si risolveva.. per interdeci a ogni buca partiva da sola.. :rotlf:
ho avuto Gs 1150 e 1200... ottime moto ma mi stancavo dopo poco x le prestazioni..non esaltanti... e poco piacere di guida..
ora per curiosità ho preso una 950 carb adventure.. da paura.. dolce ma rabbiosa... pastosa.. un missile...
avranno i suoi problemi ma che goduria usare ste KTM... emozioni uniche..!!!!!!!!! :lol: :lol:

Ciao!!!


:roll: :roll:

allora hai ciccato il nome mi sa :mrgreen: :mrgreen:
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

matteboxer
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 15 mag 2010, 12:56

Re: Dubbio atroce: motore ADV vecchia vs. nuova

Messaggioda matteboxer » 24 mag 2010, 18:06

inizialmente boxer era per le bmw.. ne ho avute tante....
ora lo lascio per il cane!!!!!!!! Ho preso un BOXER ma 4 ruote motrici :D :D :D :D
MatteBoxer
1190adv R

Avatar utente
gatta
 
Messaggi: 1691
Iscritto il: 10 feb 2009, 9:40
Località: Calvenzano Beach

Re: Dubbio atroce: motore ADV vecchia vs. nuova

Messaggioda gatta » 25 mag 2010, 13:36

Arthur Fonzarelli ha scritto:l'on off sulle adv a iniezione c'è, meno dal 2009 ma ancora c'è. Sulle carburatori invece non c'è e in effetti sarebbe meglio che le avessero lasciate cosi, ma dobbiamo essere ecologici...... :x



:s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2:

provata (per un weekend) la 990... ma resto con il mio aMMMMMMMMMMMMore a carburatori!!! :wink: :wink: :wink: :wink:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
sono brutta, racchia, grassa e zozza, motociclista e selvatica! dico le cose che penso e penso le cose che dico!

gatta@myktm.it :)

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: Dubbio atroce: motore ADV vecchia vs. nuova

Messaggioda steve-o » 25 mag 2010, 22:52

gatta ha scritto: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2:

provata (per un weekend) la 990... ma resto con il mio aMMMMMMMMMMMMore a carburatori!!! :wink: :wink: :wink: :wink:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:s-quoto2: :s-quoto2: :clap:
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Dubbio atroce: motore ADV vecchia vs. nuova

Messaggioda jenk » 25 mag 2010, 23:44

Se dovessi riprendere l'ADV (una speciale ancora l'ho) nessun dubbio ....
LC8 950 S '05 :love1:
Se intendi che le "vecchie" siano più tranquille ....
ti sbagli di grosso, anche se sono MOLTO più gestibili ed ....
EMOZIONANTI :)

Ho avuto la 950 '04, due 950 S '05 e in comodato d'uso una 990 '07 .... EFI :?
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Blackap
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 19 gen 2010, 21:57

Re: Dubbio atroce: motore ADV vecchia vs. nuova

Messaggioda Blackap » 26 mag 2010, 0:36

Ho avuto una 2003, una 2004 e una 2005 tutte quindi a carburatori. Poi l'anno scorso ho preso la R 2009, quindi ad iniezione.

Fino a che non ho montato gli akrapovic e relativa mappatura volevo venderla...la mia non solo era poco lineare nell'erogazione ai bassi regimi ma singhiozzava, si spegneva e ogni tanto sembrava avesse il mal di stomaco!!! :rotlf:

Poi con gli akra la situazione è notevolmente migliorata e ora assomiglia alla pastosità di quelle a carburatori (ma non è proprio uguale). L'on-off è poco e avvertibile solo a bassa velocità in città (roba da 1° e 2° marcia).

Quindi direi che ora vada bene e la moto sia diventata godibile.

Ho pensato a lungo anche io di tornare alla S del 2005 come avevo prima ma fortunatamente i problemi risolti, come detto con gli akra, mi hanno fatto iniziare ad amare la mia nuova R.

Fortunatamente i 115cv della R si sentono e le prestazioni sono un pochino superiori a quelle delle precedenti a carburatori (cerco di giustificare nella mia testa la spesa fatta :mrgreen: ), soprattutto sopra i 180-190km/h prende velocità più velocemente segno che il motore spinge di più.

Non ho mai avuto le prime iniezioni ma le ho guidate e devo dire che l'on off c'era ma per il resto andavano bene, sicuramente più lineare della mia R ai medio-bassi. Le prestazioni mi sa però che erano inferiori alle carburatori e alle attuali R e standard...comunque sempre differenze irrilevanti. :wink:
"La 990 Adventure R e la Zephyr 1100
filavano molto karascov, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna"

KTM 990 Adventure R '09
Kawasaki Zephyr 1100 '92

Avatar utente
valis80
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 21 mag 2009, 13:10
Località: Milano

Re: Dubbio atroce: motore ADV vecchia vs. nuova

Messaggioda valis80 » 1 giu 2010, 20:11

ciao a tutti,
a questo punto cercherò di convincere il mio concessionario a farmi provare una '09 con gli akrapovic, per vedere se le cose cambiano come ha indicato Blackap. anche la mia, pur non essendo un modello R, "singhiozza" e ha la tendenza ad imbizzarrirsi...quindi visto che gli akra costano un botto, devo provare prima di fare l'investimento! :)
intendiamoci, non è che il modello '09 sia "brutto" da guidare (anzi quando si guida allegri si rimane ogni volta di stucco per come vada bene sta moto) però anch'io ero abituato ad un bicilindirco a carburatori e come tanti di voi credo di avere semplicemente una preferenza per quel tipo di motore. visto il vostro entusiasmo per il modello '05... forse è meglio se non lo provo altrimenti rischio di far la c@zzata! :wink:
un saluto e grazie a tutti per le risposte!
ciao!
v.
SV 650 00, Speed Triple 04, ADV 09

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Dubbio atroce: motore ADV vecchia vs. nuova

Messaggioda tigrotto » 3 giu 2010, 7:12

io ha provato varie adventure..il risultato non ce ne una che vada identica all'altra sembrano moto artigianali..io per esempio avevo un 990 2007 che come erogazione era piu dolce che il 2009 che ho adesso...boh...


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti