KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

(ADV 950) Montaggio paracoppa carbonio...le fasi

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

(ADV 950) Montaggio paracoppa carbonio...le fasi

Messaggioda Tomac » 1 dic 2009, 8:41

A gentile richiesta....riporto anche "di qua" .....

Ecco quì.....oggi giornata uggiosa perciò ho deciso di montare il prezioso accessorio sull'amato "Bisonte" :D :D :D
Appena tolto dall'imballo resto colpito per l'ottimo lavoro, la protezione in carbon-kevlar è fatta molto bene e dispiace quasi esporlo in un punto tanto pericoloso :roll: :wink: in allegato ci sono due staffe in acciaio che devono venir collocate per sorreggere il tutto.
Premetto che sulla moto monto già il paracoppa Alu della TouraTech...questo lo sostituirà :wink:
1° problema: noto con disappunto che la staffa inferiore (più piccola) si ancora direttamente alla coppa motore, ..domanda..ma se "spancio" il colpo (peso di 300 kg..)verrà scaricato direttamente su quell'attacco e di conseguenza sulla coppa... :shock: :shock: :shock: :shock: non oso pensare le conseguenze :cry:
Smonto il vecchio paracoppa...monto la staffa anteriore...e procedo a mettere in dima il manufatto in carbonio....
2° problema: il paracoppa, allineando i due fori anteriori con i rispettivi sulla staffa, risulta spostato troppo a sx (guardando la moto di fronte) :( ...

Sommo i due problemi e decido che ci debbo mettere una pezza :jenk:
Soprattutto il problema n. 1 non mi fa stare assolutamente tranqui.....ci penso su un po' poi l'illuminazione.. :bounce: :bounce: userò come supporto al posto dell'ancoraggio al carter motore, parte del paracoppa TTech, precisamente parte del telaietto, peccato non poterlo usare tutto....ma la staffa anteriore mi impedisce di ancorarlo, questa più o meno l'idea..

Immagine

taglierò la parte anteriore, ma, usando quela posteriore, manterrò la possibilità di poter accedere alla batteria svitando solo le due viti anteriori, come sull'originale e sul TTech..
...comincia l'opera

Immagine

Immagine

eccolo quì il protagonista... :D :D

Immagine

Ora viene la parte più delicata del lavoro, infatti dovrò riforare il paracoppa per fissare il telaietto e, sarà fondamentale prendere bene le misure per non dover poi riforare in caso di errori nel posizionamento dei fori... :roll:

Immagine

Per fare questo uso nastro americano e da carrozziere, mollettoni vari e soprattuto ascolto del buon rock....che non fa mai male :D :wink:
Questo il risultato..

Immagine

Monto poi il tutto usando per fissare il paracoppa al telaietto le viti del 690 Rally (ne avevo un kit discorta) che hanno rondelle molto larghe, sulla staffa anteriore ho dovuto mettere degli spessori fra quest'ultima ed il paracoppa..ma non ho riscontrato particolari problemi...

Immagine

Ora il tutto mi sembra fatto ad hoc.... :wink: :wink:
Di seguito metto un po' di vedute di insieme..

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Bella no?....grazie anche a Desmoric che mi sprona sempre a fare il cantinaro :D :D :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
dduke
 
Messaggi: 3674
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:39
Località: Catania

Re: (ADV 950) Montaggio paracoppa carbonio...le fasi

Messaggioda dduke » 1 dic 2009, 18:25

Bello veramente, ma le domande sovvengono:

- oltre al design, quali differenze ci sono tra questo e il TT? sono ignorante per quanto riguarda le proprieta' dei diversi materiali

- se lo compra chi non aveva il TT, dovra comprare/farsi fare un telaietto apposito?

- nella prima foto, il telaietto e' quello TT gia' modificato, giustissimo?

:popcorn:
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Dalai Lama 

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

Re: (ADV 950) Montaggio paracoppa carbonio...le fasi

Messaggioda Vincenzo » 1 dic 2009, 21:07

Spettacoloooooooo.......bravo Fede ottimo lavoro..... :wink:
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: (ADV 950) Montaggio paracoppa carbonio...le fasi

Messaggioda Tomac » 2 dic 2009, 8:00

dduke ha scritto:Bello veramente, ma le domande sovvengono:
- oltre al design, quali differenze ci sono tra questo e il TT? sono ignorante per quanto riguarda le proprieta' dei diversi materiali
- se lo compra chi non aveva il TT, dovra comprare/farsi fare un telaietto apposito?
- nella prima foto, il telaietto e' quello TT gia' modificato, giustissimo?

:popcorn:


Il TT è molto robusto ..ma è in alu + acciaio ...e pesa parecchio e ... soprattutto ... non copre il collettore del 2 in 1

Questo in carbonio viene fornito con delle staffe e si può montare senza telaietto (quella è stata una modifica mia), bastano delle viti, tra l'altro ... ho scoperto in seguito che sulla moto di Meoni il paracoppa veniva fissato nello stesso modo ... ossia con delle viti (quindi senza telaietto)... questo per far capire che anche la soluzione proposta è molto valida.
Nella prima foto il telaietto TTech è solo appoggiato..ed è ancora da modificare... :wink: :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
alessandro
 
Messaggi: 301
Iscritto il: 14 feb 2009, 17:49
Località: Paradiso fiscale

Re: (ADV 950) Montaggio paracoppa carbonio...le fasi

Messaggioda alessandro » 2 dic 2009, 18:20

:drool: :drool: :drool: :drool: :drool:

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
A volte è l'insieme delle esperienze e dei ricordi a farci da casa, e a volte siamo a casa dovunque ci troviamo, purché ci sia accanto la persona giusta.

Lynn Schooler, L'orso azzurro

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: (ADV 950) Montaggio paracoppa carbonio...le fasi

Messaggioda jenk » 2 dic 2009, 19:08

Tomac confermo che l'attacco replicato (e usato sulla mia ex) è ispirato dalle moto Dakar.
Di colpi ne ho presi .... di problemi mai avuti nella zona d'attacco motore, problemi che nemmeno le ufficiali avevano riscontrato.

Comunque averlo "basculante" è più comodo per sganciarlo (solo due viti anteriori).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: (ADV 950) Montaggio paracoppa carbonio...le fasi

Messaggioda F3D3 » 25 apr 2010, 20:11

Ciao Tomac, ti pongo un una domanda:

Nelle foto mi sembra di vedere che il paracoppa in carb crea uno spazio maggiore nel vano batteria, secondo te è sufficiente per montare batterie di volume " normale " ?
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: (ADV 950) Montaggio paracoppa carbonio...le fasi

Messaggioda Patacca » 26 apr 2010, 7:14

Ma perchè io molte foto le vedo griglie?
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: (ADV 950) Montaggio paracoppa carbonio...le fasi

Messaggioda Tomac » 26 apr 2010, 8:32

F3D3 ha scritto:Ciao Tomac, ti pongo un una domanda:

Nelle foto mi sembra di vedere che il paracoppa in carb crea uno spazio maggiore nel vano batteria, secondo te è sufficiente per montare batterie di volume " normale " ?



La batteria del LC8 è contenuta in un vano all'interno del paracoppa, nel quale è impossibile inserire batterie di dimensioni maggiori .... non so cosa intendi però per "normale", teoricamente lo spazio per montare batterie di volume maggiore ci sarebbe, bisognerebbe riuscire a fissarle saldamente però.
Secondo me varrebbe la pena spostare la batteria nel sottosella ed usare lo spazio del paracoppa come porta attrezzi e/o ricambi. :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: (ADV 950) Montaggio paracoppa carbonio...le fasi

Messaggioda Tomac » 26 apr 2010, 8:33

Patacca ha scritto:Ma perchè io molte foto le vedo griglie?



Eeeehhh!! :shock:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: (ADV 950) Montaggio paracoppa carbonio...le fasi

Messaggioda F3D3 » 26 apr 2010, 9:17

Si avevo in mente di modificare o fare un nuovo il vano batt, per dimensioni " normali " intendo le batt che si possono alloggiare nel sottosella ma nn so che misure hanno.

Per il sottosella, sono impossibilitato dall ABS.....
Ultima modifica di F3D3 il 18 mag 2010, 11:28, modificato 1 volta in totale.
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: (ADV 950) Montaggio paracoppa carbonio...le fasi

Messaggioda klw » 18 mag 2010, 8:50

Riprendo questo thread per mostrare il paracoppa montato utilizzando le staffe in dotazione.
Il lavoro l'ho fatto fare al meccanico perchè non ho spazi/strumenti/tempo/voglia di fare da me, ma nel corso dei mesi avevo già risolto un po' di cose (la staffa sotto al motore va molata da un lato altrimenti non va in posizione, ho fatto saldare dei dadi nella parte interna delle staffe altrimenti montare il paracoppa sarebbe stato quasi impossibile).
Il meccanico invece di usare dei distanziali per il collettore del monoscarico ha preferito mettere uno spessore di amianto (stessa soluzione usata sulla 950 Rally) e tra la staffa anteriore e il paracoppa ha messo una barra di plastica per smorzare qualche vibrazione e non sentire molto rumore metallico.

Basta chiacchiere, ecco qualche foto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

In questa si vede pure il lavoro che ho fatto fare sulle pedane
Immagine

Immagine

E in quest'altra si intravede il nuovo supporto per la pompa benzina, visto che batteria e serbatoio dell'olio sono ora sotto la sella.
Immagine

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: (ADV 950) Montaggio paracoppa carbonio...le fasi

Messaggioda Tomac » 18 mag 2010, 9:15

Bravo KLW noto con piacere che sei finalmente riuscito a montare il paracoppa ...
Ora completa l'opera.........dai una bella lavata alla moto :D :D :D :D
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: (ADV 950) Montaggio paracoppa carbonio...le fasi

Messaggioda klw » 18 mag 2010, 10:07

ahhaha, lavare la moto? 4-5 volte l'anno basta e avanza, io la tengo all'aperto e ogni volta che fa due gocce d'acqua si sporca, figurati se posso stare sempre a lavarla. Sarebbe molto più bella ma, ahimè, faccio altro per lavoro! :)


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti