KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

carburazione: ho fatto una cazzata...

Moderatore: Moderatori

kozmo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 5 mag 2010, 13:38

carburazione: ho fatto una cazzata...

Messaggioda kozmo » 16 mag 2010, 11:36

Ciao a tutti, ho fatto un giretto sulla mia nuova 450 exc e ho notato che non tiene il minimo. Così vado a leggermi il manuale e vedo le regolazioni per il minimo se non che, da vero pirla, ho scambiato i giri della vite del minimo con quelli del registro giri al minimo senza ovviamente segnarmi da dove ero partito. Quindi ora no so con che valori di registro iniziare la carburazione, visto che il manuale dice solo i giri della vite del minimo (1,5). Attualmente ho completamente chiuso lo spillo del minimo. Ho visto che da minimo a massimo ci sono circa 15 giri di spillo. Mi occorrerebbe sapere di quanti giri aprire in modo da poter mettere in moto.
Grazie.

kozmo

Wheel
 
Messaggi: 265
Iscritto il: 17 set 2009, 7:24
Località: Varese

Re: carburazione: ho fatto una cazzata...

Messaggioda Wheel » 16 mag 2010, 12:35

se intendi la vite dell aria del registro del minimo bastano 1.5 giri
per tenere anche il minimo puoi regolare anche l altezza della valvola quello non cambia la carburazione ma il numero di giri

kozmo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 5 mag 2010, 13:38

Re: carburazione: ho fatto una cazzata...

Messaggioda kozmo » 16 mag 2010, 14:10

Ciao, non parlo della vite quella scomodissima da raggiungere che per girarla ci vuole il cacciavite io parlo della regolazione del numero dei giri che ha una sorta di ghiera in plastica dentellata. Io ho sregolato quella.
Grazie.

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: carburazione: ho fatto una cazzata...

Messaggioda jenk » 16 mag 2010, 16:42

Sai che non capisco cosa hai toccato :roll:

L'unica spece di ghiera dentellata che mi viene in mente, è appunto la regolazione del minimo.
Questo lo regoli ad orecchio (nel senso .... quando senza toccare il gas la moto resta accesa).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Wheel
 
Messaggi: 265
Iscritto il: 17 set 2009, 7:24
Località: Varese

Re: carburazione: ho fatto una cazzata...

Messaggioda Wheel » 16 mag 2010, 18:42

bhe se è quella dei giri basta che la regoli a caldo per il minimo

kozmo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 5 mag 2010, 13:38

Re: carburazione: ho fatto una cazzata...

Messaggioda kozmo » 16 mag 2010, 18:56

Ciao, sono riuscito a rimettere in moto da fredda e batteria attaccata al caricabatteria. Ho variato il minimo, sembrava ok poi sono andato a fare un giro di 2 minuti, la moto si è spenta e non sono più stato capace di rimetterla in moto. Sono poi tornato in garage, ho rifatto il minimo, l'ho variato diverse volte. Moto un pochino ingolfata e non è più partita. Ora l'ho riattaccata al carica batterie. Cmq cavolo, se regoli male i giri del minimo stai fresco che riparte se non hai fatto per bene le regolazioni....

Saluti.

Wheel
 
Messaggi: 265
Iscritto il: 17 set 2009, 7:24
Località: Varese

Re: carburazione: ho fatto una cazzata...

Messaggioda Wheel » 16 mag 2010, 19:48

sui 4t le regolazione della carburazione non le conosco molto però ti dico che se lo regoli da caldo sia i giri sia l aria come manuale vedi che va bene

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: carburazione: ho fatto una cazzata...

Messaggioda jenk » 16 mag 2010, 20:08

kozmo mi viene un dubbio :roll:
dettato da una cavolata che avevo fatto ritirando la moto dal parco chiuso ad una gara.

L'aria per avviare la moto a freddo .... è tirata??
Ero partito senza rilasciarla .... 3km e non sono riuscito a riavviarla per 20' :mad_hammer:

Ti consiglio di regolare bene la carburazione, regolare il minimo e mettere la regolazione dell'aria rapida (non l'odiosa vitina di serie).
Nei 4t (soprattutto la 250f che ho) sono molto sensibili ai cambiamenti climatici, con la regolazione dell'aria rapida si sopperisce senza fatica (una volta centrata la carburazione).

Vite di regolazione minimo carburatori Keihin FCR - FCR Mx.

Indispensabile per tutti i carburatori Keihin FCR, la vite di controllo della miscela serve per regolare la carburazione del circuito di progressione. Mai più attrezzi, mai più smonterete il carburatore: potrete adeguare rapidamente la carburazione in ogni momento o condizione climatica con l’uso di due dita; inoltre le indicazioni numeriche presenti sul pomello vi renderanno facile il posizionamento dei quarti di giro.

Immagine
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

kozmo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 5 mag 2010, 13:38

Re: carburazione: ho fatto una cazzata...

Messaggioda kozmo » 16 mag 2010, 21:44

Ciao, mi son fatto l'idea che la moto non sia stata carburata a dovere, smanettamenti miei a parte che comunque ho agito solo sulla vite del minimo. Sostituirò a breve la vitina dell'aria ma per montare la regolazione rapida occorre smontare il carburatore?.

Saluti.

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: carburazione: ho fatto una cazzata...

Messaggioda jenk » 16 mag 2010, 22:05

Sì devi smontare il carburatore, visto che la regolazione è da inserire sotto la vaschetta dello stesso.

Appena riesco ti metto la foto della mia.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

kozmo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 5 mag 2010, 13:38

Re: carburazione: ho fatto una cazzata...

Messaggioda kozmo » 17 mag 2010, 13:58

Ciao, oggi sono passato dal mitico Aimi, stimatissimo e preparatissimo meccanico in zona Parma. Gli faccio carburare bene la moto e gli faccio montare lo spillo rapido e intanto che ci sono mi faccio tarare pure le sospensioni.


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti