KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Italiano Enduro Major

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Italiano Enduro Major

Messaggioda jenk » 15 mag 2010, 0:43

Domenica in Calabria la seconda prova
I conduttori del Campionato Italiano Major sono pronti a sbarcare nella calda Calabria per la seconda tappa della stagione


Immagine

Tutto pronto a Camigliatello Silano per la partenza della seconda prova del Campionato Italiano Major targato 2010. Il Motoclub Calabria Enduro, sotto l'occhio vigile del suo presidente Roberto Romiti e dei colleghi del Motoclub Il Castello di Corigliano, accoglierà domenica 16 maggio il simpatico circus dell'enduro capitanato dai piloti over33.
La prova calabrese si svolgerà a Camigliatello Silano, un accogliente centro turistico adagiato nel cuore dell'altopiano della Sila Grande. Il paese si presenta ai visitatori nella sua immensa bellezza, con le sue suggestive abitazioni in legno, circondato da fitte e lussureggianti foreste di conifere ed immense distese verdi. Importante centro turistico della Sila, dotato di molti alberghi ed infrastrutture, è il luogo ideale per trascorrere delle giornate in pieno relax a contatto con la natura. Le feste e le sagre in ogni periodo dell'anno, ravvivano le vie del paese e danno ai turisti l'opportunità di conoscere usi e costumi ormai dimenticati e di riscoprire un meraviglioso angolo di Calabria ricco di tradizioni e di storia.
La gara si svolgerà su un percorso di circa 145 km da ripetere per tre volte con due speciali ad ogni giro.
Scesi dalla pedana di partenza, i conduttori affronteranno un primo Cross Test della lunghezza di circa 5000 metri, disegnato su una pista sciistica e caratterizzato da forti contropendenze e tratti sottoboschivi.
Un trasferimento di circa 50 km porterà i piloti alla seconda speciale, passando prima però al CO per il consueto rifornimento. Un pratone li impegnerà per circa 5 km al termine del quale, dopo dieci minuti di trasferimento, i concorrenti completeranno il giro raggiungendo la zona paddock, situata al centro del paese.
Una gara questa che prenderà vita già dalla giornata di sabato con le tradizionali verifiche amministrative e tecniche che si svolgeranno dalle ore 10.00 alle ore 16.00 (pausa 12.00/14.00).
Al consueto briefing pre-gara seguirà un aperitivo organizzato dai ragazzi del Motoclub dove tutti i piloti, meccanici ed accompagnatori potranno degustare i prodotti tipici della zona.
Un altro evento attende poi i presenti: dopo cena, vicino alla zona paddock, sarà all'allestita una zona dove poter passare il sabato sera in compagnia e dove tutti sono invitati a partecipare.

Proiettandoci al campionato, nella Master1, l'eterno secondo delle passate stagioni Niccolò Zanchi (Honda A Team), guida con 25 punti la classifica, seguito da Giuseppe Gallino (Suzuki) e dalla new entry nel campionato major Pablo Peli (Yamaha). Nella categoria superiore, la Master2, partirà come leader di classifica l'ex motorallista Angelo Maggi (Honda Moto 90 Saronno), affiancato dal friulano Andrea Cabass (Yamaha MO-TO RP Team). Terzo invece troviamo, in sella alla moto della neonata casa SBR Racing, Luca Politanò.
La prima posizione nella Master3 è occupata da Pierluigi Surini (Honda Full Bike Team), seguito a 5 punti da Glauco Ciarpaglini (Beta) e a 9 da Emiliano Caprioli (KTM).
Passando alla categoria Expert, Fabio Occhiolini guida la classica della X1, seguito a debita distanza da Massimiliano Siragusa (KTM) e Luca Gandolfo (Husqvarna). Nella Expert2 Fabrizio Hriaz (Yamaha MO-TO RP Team) parte in prima posizione forte dei suoi 25 punti, mentre in seconda piazza troviamo Daniele Giustelli (Honda) e in terza Sergio Calvi (Honda).
Passando alla Expert3 in vetta alla classifica troviamo Marco Feltracco (KTM) che precede Andrea Pelizzeni (Husky) e Daniele Mazzocchi (KTM). Nei Veteran in testa al campionato vi è l'otto volte medaglia d'oro alla Sei Giorni di Enduro Fabio Fasola (KTM) mentre la seconda posizione è occupata dal campione in carica Angelo Signorelli (Yamaha MTG Team). Sul terzo gradino del podio troviamo Renato Pegurri su KTM.
Brissoni vs Fattori: la nuova stagione motociclistica ripropone l'eterna sfida tra i due condottieri dell'enduro nazionale. A guidare dopo la prima prova la classifica Superveteran troviamo Gualtiero Brissoni (Husqvarna) seguito proprio da Remo Fattori (Husaberg Full Bike Team). La terza posizione è invece occupata da Antonio Gualtieri (Honda).
Tra le squadre il Motoclub Sebino primeggia con 66 punti contro i 58 del Mc Pantera e i 55 della Scuderia Norelli BG. Tra i Team Indipendenti a guidare la classifica troviamo l'MTG Team che distacca gli avversari del Full Bike Racing Team di soli 5 punti.

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Campionato Italiano Enduro Major

Messaggioda jenk » 18 mag 2010, 0:02

In Calabria solo 63 piloti terminano la dura prova
Vento, pioggia, tempesta e perfino neve in alta quota hanno accompagnato i 145 piloti al via. Spreafico conquista l'assoluta di giornata


Immagine

Una gara apocalittica quella corsa oggi a Camigliatello Silano dove un tempo "da lupi" ha condizionato, oltre al percorso di gara, anche le prestazioni di molti leader di classifica.
Dei 145 piloti giunti in Calabria per questo secondo appuntamento di stagione solo in 63 hanno concluso la loro gara.
Bravo il Motoclub Calabria Enduro che, assieme al direttore di percorso Fabrizio Ferretti, si sono dati da fare giorno e notte, combattendo contro vento, pioggia, tempesta e neve, per rendere il percorso praticabile, modificandolo minuto dopo minuto. Accorciato a 30 chilometri dai 45 previsti, il tracciato ha subito delle variazione anche per quanto riguarda le prove speciali, portando gli organizzatori a decidere di non cronometrare il cross test (situato su una pista da sci) per il primo giro. Ritardata anche la partenza, posticipata alle ore 9.00 dalle ore 8.30 previste, per poter dare la possibilità di effettuare le ultime eventuali modifiche.
Il percorso, molto impegnavo per l'abbondante pioggia caduta incessantemente da venerdì notte così da formare numerosi guadi, è stato assente da tratti asfaltati e si è sviluppato su un tracciato di circa 110 km, all'interno del quale i piloti hanno affrontato due cross test.
Subito dopo la partenza ad attendere i conduttori c'è stato il primo fettucciato (non cronometrato) sviluppato sulla pista sciistica de "Il Tasso". Di seguito il C.O. e, prima di rientrare al paddock, un pratone ha impegnato i piloti della seconda prova di giornata.

Per quanto riguarda la classifica generale Cristian Spreafico riesce a completare la gara guadagnando la prima posizione assoluta, mentre nelle classi molti cambi di nome ai vertici.

CLASSE ELITE: Assente per impegni personali il leader di classifica Fausto Scovolo La classe d'eccellenza non vede nessun vincitore in questa seconda tappa di campionato a causa del ritiro dell'unico concorrente Roberto Bazzurri (Husqvarna).
CLASSE M1: Due i piloti arrivati a fine giornata in questa classe. Cristian Spreafico (Suzuki) conquista la vetta più alta del podio, seguito a ruota da Pablo Peli (Yamaha), penalizzato da un minuto di ritardo al controllo orario.
CLASSE M2: Anche nella Master2 concludono la loro gara solo due piloti. Si tratta di Mauro Perri (Honda) che guadagna la vittoria di giornata e Egidio Palermo (Kawasaki), giunto secondo.
CLASSE M3: Terzetto d'arrivo nella Master3. A terminare la tappa calabrese del campionato sono stati Glaugo Ciarpaglini (Beta) che trionfa salendo sul gradino più alto del podio, seguito dai colleghi Roberto Chirico (KTM) e Stefano Ceretti (KTM).
CLASSE X1: Vittoria per Carlo Valenti (KTM) davanti a Fabio Giuseppe Mauro (Yamaha). A chiudere il podio Paolo Bertorello su KTM.
CLASSE X2: Livio Metelli (Husaberg) vince la classe Expert2 davanti a Daniele Giustelli su Honda. Terzo gradino del podio occupato Massimo Grammatica su KTM.
CLASSE X3: Continua la corsa al titolo Marco Feltracco in sella alla sua KTM che a Camigliatello conquista la vetta più alta del podio seguito in seconda posizione da Luciano Mastroantonio (Honda) e in terzo da Fabio Mastropietro (Ktm).
CLASSE VETERAN: Seconda vittoria consecutiva per Fabio Fasola (KTM) che si lascia alle spalle come la prova precedente Angelo Signorelli (Yamaha MTG Gaidardoni). Medaglia di bronzo per il pilota di Bussi sul Tirino, Giancarlo Moscone (Yamaha).
CLASSE SUPERVETERAN: Scambio di posizioni della Superveteran. A conquistare la vittoria è Remo Fattori (Husaberg) seguito da Gualtiero Brissoni (Husqvarna RSmoto) e Antonio Gualtieri (Honda).
Tra le squadre il Motoclub Gaerne conquista la vittoria, mentre tra i Team Indipendenti il MTGTeam conquista la vetta del podio.

Prossimo appuntamento per i Major il prossimo 20 giugno ad Acqui Terme (AL).

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition


Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti