KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

info cannotto di sterzo

pinobostrom
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 27 dic 2009, 18:24
Località: Palermo

info cannotto di sterzo

Messaggioda pinobostrom » 13 mag 2010, 16:58

Ragazzi , mi dite come devo fare per regolare il cannotto di sterzo ? so che non è come le jap con la solita ghiera , ma si agisce direttamente sul dado della piastra , ma nn so i passaggi e come regolarlo .grazie mille

Avatar utente
paolotto68
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 5 gen 2010, 12:44
Località: Ravenna

Re: info cannotto di sterzo

Messaggioda paolotto68 » 13 mag 2010, 19:06

Se non devi smontare il cannotto per ingrassare o sostituire i cuscinetti, è sufficente che fai così:
allenti le 3 viti a brugola (chiave da 6 mm) della piastra superiore di sterzo, e poi serri il bullone del cannotto (non ricordo la chiave "forse 21") a 12 Nm, con chiave Dinamometrica..... (non allentare il bullone altrimenti ti cade tutto a terra... il piantone è tenuto a pacco solo da quello... non ha altre ghiere)
dopodichè serri anche i bulloni da 6 a brugola che avevi allentato in precedenza, a 20 Nm!!! Tutto qua :wink: :mrgreen:
PAOLOTTO
KTM SD 990 HYPERMOLLATA

pinobostrom
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 27 dic 2009, 18:24
Località: Palermo

Re: info cannotto di sterzo

Messaggioda pinobostrom » 13 mag 2010, 19:20

perfetto , semplice ......unico problema , nn ho la dinamometrica .....mi riprometto di acquistarla sempre e poi nn lo faccio ... grazie mille

Xman
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:15

Re: info cannotto di sterzo

Messaggioda Xman » 14 mag 2010, 8:27

paolotto68 ha scritto:Se non devi smontare il cannotto per ingrassare o sostituire i cuscinetti, è sufficente che fai così:
allenti le 3 viti a brugola (chiave da 6 mm) della piastra superiore di sterzo, e poi serri il bullone del cannotto (non ricordo la chiave "forse 21") a 12 Nm, con chiave Dinamometrica..... (non allentare il bullone altrimenti ti cade tutto a terra... il piantone è tenuto a pacco solo da quello... non ha altre ghiere)
dopodichè serri anche i bulloni da 6 a brugola che avevi allentato in precedenza, a 20 Nm!!! Tutto qua :wink: :mrgreen:


Le brugole M8 della piastra superiore del SD vanno serrate a 12 Nm e quelle della piastra inferiore a 15 Nm :geek: 20 Nm sono troppi..

Xman
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:15

Re: info cannotto di sterzo

Messaggioda Xman » 14 mag 2010, 9:45

Ehh.. lo so ma quei valori li se non ricordo male sono riferiti (i 20 Nm dico) all'ADV 8)

Avatar utente
paolotto68
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 5 gen 2010, 12:44
Località: Ravenna

Re: info cannotto di sterzo

Messaggioda paolotto68 » 14 mag 2010, 9:49

Xman ha scritto:Ehh.. lo so ma quei valori li se non ricordo male sono riferiti (i 20 Nm dico) all'ADV 8)

Hai pienamente ragione, ho riguardato bene!! :wink:
PAOLOTTO
KTM SD 990 HYPERMOLLATA

Xman
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:15

Re: info cannotto di sterzo

Messaggioda Xman » 14 mag 2010, 10:04

paolotto68 ha scritto:
Xman ha scritto:Ehh.. lo so ma quei valori li se non ricordo male sono riferiti (i 20 Nm dico) all'ADV 8)

Hai pienamente ragione, ho riguardato bene!! :wink:


Bhe.. cosa credi io me ne sono accorto solo perchè con la prima SD al rimontaggio delle forcelle ho tirato tutto a 20 e poi guardando l'ntaglio delle piastre che era più chiuso di prima... :crycry: mi è venuto il sospetto... :?: ma ho beccato altri errori nel libretto di officina anche sull'aggiornato 2008 :geek:

pinobostrom
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 27 dic 2009, 18:24
Località: Palermo

Re: info cannotto di sterzo

Messaggioda pinobostrom » 14 mag 2010, 12:39

ragazzi ma le forcelle quanti mm sono sfilate rispetto alla piastra superiore di sterzo . grazie

Xman
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:15

Re: info cannotto di sterzo

Messaggioda Xman » 14 mag 2010, 15:14

Bha... su quelle che ho avuto modo di vedere io generalmente la piastra superiore è allineata alla prima tacca incisa sui foderi, partendo dall'alto, se non ricordo male sono circa sui 4 mm più o meno sia per la pre che la dopo 07.
Ho visto anche foderi regolati a raso piastra in foto... ma non so se fossero così da originali o fossero state regolate dai proprietari...

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: info cannotto di sterzo

Messaggioda Dade » 14 mag 2010, 20:16

pinobostrom ha scritto:ragazzi ma le forcelle quanti mm sono sfilate rispetto alla piastra superiore di sterzo . grazie


no mm, una tacca
DADE -

Avatar utente
Helmut
 
Messaggi: 1362
Iscritto il: 10 feb 2009, 19:02
Località: Repubblica Sociale Della Brianza

Re: info cannotto di sterzo

Messaggioda Helmut » 14 mag 2010, 21:58

come mamma ktm l'ha fatta,non le ho mai toccate,e mi ci trovo bene

Immagine
990 SuperDuke 06.....quella cattiva

Perchè corro in moto? Perchè per il calcio, tennis, golf, basta una palla sola

Avatar utente
gionnyd80
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 22 ago 2009, 16:37
Località: castelnovo nè monti RE

Re: info cannotto di sterzo

Messaggioda gionnyd80 » 14 mag 2010, 23:24

allora le mettono giù a caso..la mia è il modello identico al tuo,ma le forcelle erano a pari..
le ho sfilate io 10mm
HypermollaDunlopDotato "Datemi una karota e ruoterò il mondo"
Accessori Super Duke e non!
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877

superduca
 

Re: info cannotto di sterzo

Messaggioda superduca » 14 mag 2010, 23:43

ommadonna.. sono sfilate di brutto !! come fa ad andare bene cosi' sbilanciata davanti?

Avatar utente
gionnyd80
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 22 ago 2009, 16:37
Località: castelnovo nè monti RE

Re: info cannotto di sterzo

Messaggioda gionnyd80 » 15 mag 2010, 0:07

probabilmente avevano finito quelle x super duke e ci han montato quelle dell'adv :mrgreen:
HypermollaDunlopDotato "Datemi una karota e ruoterò il mondo"
Accessori Super Duke e non!
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877

Avatar utente
Helmut
 
Messaggi: 1362
Iscritto il: 10 feb 2009, 19:02
Località: Repubblica Sociale Della Brianza

Re: info cannotto di sterzo

Messaggioda Helmut » 15 mag 2010, 9:10

io invece dico che su tipo di gomme,tipi di assetti,inclinazioni semimanubri,non si può giudicare perchè sono tutti fattori personali,e sul fattore personale non c'è legge fisica che tenga
990 SuperDuke 06.....quella cattiva

Perchè corro in moto? Perchè per il calcio, tennis, golf, basta una palla sola

superduca
 

Re: info cannotto di sterzo

Messaggioda superduca » 15 mag 2010, 9:51

Helmut ha scritto:io invece dico che su tipo di gomme,tipi di assetti,inclinazioni semimanubri,non si può giudicare perchè sono tutti fattori personali,e sul fattore personale non c'è legge fisica che tenga


una moto con questo interasse, con queste quote di inclinazione cannotto, e' gia' al limite , prova ne e' che l'anno dopo e' stata rivista proprio nelle geometrie dopo qualche cadutina di troppo (fin dal primo test con la stampa c'era stato qualche musata in terra di troppo ) con uno sfilamento di 2 dita buone come la tua, porti il tutto ancora piu' al limite. se l'hai presa cosi' ( e mi chiedo come sia possibile ) e' ovvio che poi in qualche modo ti ci abitui, cio' non significa che sia 'a posto'..
Se c'e' una cosa di cui la sd 05 non ha certo bisogno e' quello di guadagnare in agilita'..
Visto che cmq e' una delle poche cose che si possono fare da soli e aggratisse.. provare vari livelli di sfilamento non costa nulla. Di certo c'e' che la tua NON e' come dovrebbe :wink:

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: info cannotto di sterzo

Messaggioda lespaul » 15 mag 2010, 11:27

Helmut ha scritto:come mamma ktm l'ha fatta,non le ho mai toccate,e mi ci trovo bene

Immagine


Fischia...le mie sono a filo, di fabbrica. :shock:Saranno mica quelle dell'adv veramente?
---------------------------
lespaul

Avatar utente
Vinz
 
Messaggi: 1731
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:41
Località: Catania

Re: info cannotto di sterzo

Messaggioda Vinz » 15 mag 2010, 12:05

superduca ha scritto:
Helmut ha scritto:io invece dico che su tipo di gomme,tipi di assetti,inclinazioni semimanubri,non si può giudicare perchè sono tutti fattori personali,e sul fattore personale non c'è legge fisica che tenga


una moto con questo interasse, con queste quote di inclinazione cannotto, e' gia' al limite , prova ne e' che l'anno dopo e' stata rivista proprio nelle geometrie dopo qualche cadutina di troppo (fin dal primo test con la stampa c'era stato qualche musata in terra di troppo ) con uno sfilamento di 2 dita buone come la tua, porti il tutto ancora piu' al limite. se l'hai presa cosi' ( e mi chiedo come sia possibile ) e' ovvio che poi in qualche modo ti ci abitui, cio' non significa che sia 'a posto'..
Se c'e' una cosa di cui la sd 05 non ha certo bisogno e' quello di guadagnare in agilita'..
Visto che cmq e' una delle poche cose che si possono fare da soli e aggratisse.. provare vari livelli di sfilamento non costa nulla. Di certo c'e' che la tua NON e' come dovrebbe :wink:

:s-quoto:
ed in aggiunta ti dico di andare anche da uno che di ktm ne capisce :D
Ktm 990 SD '05
Adesso il motore c'è

Avatar utente
Helmut
 
Messaggi: 1362
Iscritto il: 10 feb 2009, 19:02
Località: Repubblica Sociale Della Brianza

Re: info cannotto di sterzo

Messaggioda Helmut » 15 mag 2010, 12:36

cazzarola,mi state mettendo un sacco di dubbi :mrgreen: proverò a sfilarle e vedere come si comporta,però,sinceramente,non ho mai avuto problemi di chiusura o che con questo assetto,l'unico problema è la pinzata forte dove il posteriore si stacca da terra,probabilmente può essere dovuto anche a questo,ma in guidabilità sia nello stretto che nel veloce non ho mai avuto problemi.
990 SuperDuke 06.....quella cattiva

Perchè corro in moto? Perchè per il calcio, tennis, golf, basta una palla sola

Avatar utente
Vinz
 
Messaggi: 1731
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:41
Località: Catania

Re: info cannotto di sterzo

Messaggioda Vinz » 15 mag 2010, 12:51

Helmut ha scritto:cazzarola,mi state mettendo un sacco di dubbi :mrgreen: proverò a sfilarle e vedere come si comporta,però,sinceramente,non ho mai avuto problemi di chiusura o che con questo assetto,l'unico problema è la pinzata forte dove il posteriore si stacca da terra,probabilmente può essere dovuto anche a questo,ma in guidabilità sia nello stretto che nel veloce non ho mai avuto problemi.

certo che ti si stacca il posto hai tutto il peso sul l'ant :wink:
Ktm 990 SD '05
Adesso il motore c'è

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti