KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

inserimento folle a motore acceso

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
pinkopalla
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 4 feb 2010, 12:03

inserimento folle a motore acceso

Messaggioda pinkopalla » 10 mag 2010, 15:34

Salve ragazzi! Ho fatto una 15ina di ore col mio K 450 exc 2007 e ci sto prendendo bene la mano.. mi diverto tantissimo e questo è fondamentale!
Vi pongo una domanda, magari è banale però io sono ancora un ignorante!

A motore acceso non riesco ad inserire la folle, a motore appena spento faccio fatica, devo mettere in seconda e prima 4 5 volte prima di trovare la folle.

a motore freddo entra abbastanza facilmente.

Mi è stado detto da diverse persone che l'olio del cambio potrebbe essere sbagliato.
Da quello che mi risulta è stato cambiato in ktm.

Ho sempre avuto questo problema, ma finchè i giri erano brevi, (30 minuti circa) non mi pesava, ora sento la necessità di poter mettere in folle senza spegnere il motore.

Dopo una mezzora di sollecitazioni, dando gas, quando tiro la frizione, la moto cammina leggermente avanti, e questo rende quasi impossibile fare retro.

Sapete darmi soluzioni che possa eseguire io senza portarla in conce?

devo cambiare olio? che olio?

devo reggistrare il comando del cambio?

grazie mille!

520fabriziotto
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 11 dic 2009, 19:21

Re: inserimento folle a motore acceso

Messaggioda 520fabriziotto » 10 mag 2010, 15:47

ciao! anch'io sono abbastanza ignorante in materia ma ho alcuni amici che la sanno lunga e siccome ho riscontrato lo stesso problema con il mio K520 ho chiesto al piu esperto di loro il perchè di questa cosa.
Lui mi ha spiegato che negli enduro/cross questo fatto è normalissimo per il semplice motivo che i rapporti sono molto vicini tra loro e quindi da fermi è un po difficile trovare la folle tra la 1a e la 2a, infatti mi ha consigliato di provare a prenderla con la moto ancora in movimento e magari abituarmi a mettere la folle poco prima di fermarmi. Ho seguito il suo consiglio e la folle ti assicuro che entra SUBITO,sia dalla 2a in giù che dalla 1a in su,basta un colpetto.
spero di esserti stato di aiuto

Avatar utente
pinkopalla
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 4 feb 2010, 12:03

Re: inserimento folle a motore acceso

Messaggioda pinkopalla » 10 mag 2010, 15:50

grazie per il consiglio... proverò ma avevo provato anche questo metodo.. e quando è tanto calda non c'è niente da fare!

devo spegnere la moto... aspettare mezzo minuto e poi entra abbastanza, e sottolineo abbastanza facilmente! :roll:

Wheel
 
Messaggi: 265
Iscritto il: 17 set 2009, 7:24
Località: Varese

Re: inserimento folle a motore acceso

Messaggioda Wheel » 10 mag 2010, 16:34

prova a controllare i dischi della frizione e magari usa un olio piu liquido a me capita il problema inverso a volte mentre vado mi si infila dentro la folle

Avatar utente
pinkopalla
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 4 feb 2010, 12:03

Re: inserimento folle a motore acceso

Messaggioda pinkopalla » 10 mag 2010, 16:40

la frizione tiene benissimo tutta la coppia, non slitta, mai. a volte fa un rumorino quando sta per attaccare dalla prima, in salita e con poco gas.

ma sinceramente non me la sento di smontare da solo la frizione.. :roll:

Avatar utente
thecapitan
Fondatore
 
Messaggi: 6658
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21

Re: inserimento folle a motore acceso

Messaggioda thecapitan » 10 mag 2010, 20:23

Concordo col suggerimento dell'amico di 520fabriziotto: e' abbastanza normale quindi non stare a impazzire.
Modificando attraverso la rotellina il punto dove la frizione "stacca" il fenomeno potrebbe un po' attenuarsi.
Abituati a trovare la posizione di "folle" prima di fermarti completamente.
Dopo un po' ci farai l'abitudine e ti diventera' automatico.
Altrimenti finche' non ci avrai ben preso la mano spegni in marcia e metti in folle a motore spento. :wink:
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

Avatar utente
MisterK
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 29 dic 2009, 11:33
Località: cureggio (No)

Re: inserimento folle a motore acceso

Messaggioda MisterK » 10 mag 2010, 20:26

ciao, ho avuto anch'io il 450 2006 l'ho comprata che aveva 5 ore e l'ho tenuta 2 anni e mezzo e avevo anch'io quel 'problema'
le ho provate tutte ma..............mai risolto :?:
devi prenderci la mano, anzi il piede :mrgreen:
devi sensibilizzarlo :D

Avatar utente
thecapitan
Fondatore
 
Messaggi: 6658
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21

Re: inserimento folle a motore acceso

Messaggioda thecapitan » 10 mag 2010, 21:26

Ne ho provate tantissime (400/450/525/530) dal my 1999 al my 2010 e il fenomeno e' presente
su tutte le versioni. Come detto agendo sulla rotellina si puo' avere qualche miglioramento ma
di massima e' da considerarsi fisiologico.
Tutto sta' ad abituarsi nel mettere in folle quando il mezzo sta' per arrestarsi ma non e' ancora
completamente immobile. E' solo questione di abitudine, garantito al limone :wink:
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

Avatar utente
Goblin DM
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 2 dic 2009, 9:46
Località: Gattico/Invorio (NO)

Re: inserimento folle a motore acceso

Messaggioda Goblin DM » 11 mag 2010, 10:05

MisterK ha scritto:ciao, ho avuto anch'io il 450 2006 l'ho comprata che aveva 5 ore e l'ho tenuta 2 anni e mezzo e avevo anch'io quel 'problema'
le ho provate tutte ma..............mai risolto :?:
devi prenderci la mano, anzi il piede :mrgreen:
devi sensibilizzarlo :D


quoto perché è la stessa risposta che hai dato a me quando ho preso il 450 :mrgreen:
Sono una persona unica, come tutte le altre.

Avatar utente
pinkopalla
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 4 feb 2010, 12:03

Re: inserimento folle a motore acceso

Messaggioda pinkopalla » 11 mag 2010, 10:14

proverò.. certo che però è una scocciatura.. :roll: e se montassi una frizione antisaltellamento, oltre a non bloccarsi la ruota in scalata, potrei mettere la folle da fermo? :lol:

grazie a tutti per i consigli!

ps: dove trovo la rotellina da regolare?

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: inserimento folle a motore acceso

Messaggioda Fra » 11 mag 2010, 15:43

Il folel nelle EXC è così, c'è poco da fare... altro che dichi e/o olio! nell'enduro ti sconsiglio la frizione antisaltellamento, il freno motore serve. La roltellina (se hai le leve originali) è nel punto in cui la leva spinge con il pistoncino nella pompa. Però, il mio consiglio spassionato, è di non tirarla troppo, perchè se non c'è gioco vuole dire che il circuito è sempre in pressione e quando si scalda potrebbe iniziare a slittare.... chese sei in una buca, magari non è bello 8)
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: inserimento folle a motore acceso

Messaggioda Slim » 26 mag 2010, 20:46

Confermo anch'io. Difficile mettere in folle da fermo (a motore caldo). Molto più facile mentre la moto è ancora in movimento !!
ciao

Avatar utente
sempremoto
 
Messaggi: 976
Iscritto il: 11 feb 2009, 23:47
Località: Catania

Re: inserimento folle a motore acceso

Messaggioda sempremoto » 30 mag 2010, 13:15

Grazie ragazzi, mi avete tolto un grandissimo dubbio, pensavo d'essere l'unico incapace a non trovare il folle.
Curva dopo curva,....goditi la vita


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti