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Domande e risposte su impostazione di guida

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Re: Domande e risposte su impostazione di guida

Messaggioda luckas71 » 11 mag 2010, 10:38

Esatto...le moto sono standard ed escono standard. Se si hanno esigenze particolari sarebbe bene cucirsele il più possibile. Come fanno del resto i piloti professionisti. Il problema fondamentale è prendere la strada giusta senza peggiorare la situazione, come spesso ho visto succedere.[/quote]

Parole sante.
Io ho fatto mille agiustamenti per poi tornare quasi standard a parte la taratura delle sospensioni...avevo preso la strada sbagliata non conoscendo questa moto e basandomi sulla carenata che avevo prima...

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Re: Domande e risposte su impostazione di guida

Messaggioda Skeb21 » 11 mag 2010, 11:05

Dade ha scritto:
Skeb21 ha scritto:no nessun problema con i cavi, ..sai che non mi ricordo che tacca ma l'ho ruotato di un pochino giusto per tenere allineato polso e braccio :D

Ma Skeb!! Smolla i collari delle leve e ruotale, non avanzare o arretrare il manubrio... Le leve devono essere ruotate in maniera da fare si che la mano sia in linea retta con l0'avanbraccio. Diversamente avrai dolori ai tendini del polso o ai muscoli degli avanbracci o formicolii vari alle mani... :wink:



Io parlavo di manubrio non di leve, se il manubrio è chiuso il problema rimane, i polsi mica caricano sulle leve (che fai mi perdi colpi Dade :D)
il manubrio era troppo arretrato con le leve adattate al meglio per la guida, ma con il manubrio nella posizione standard e ovviamente riregolando le leve è tutta un'altra cosa.
Probabilmente il vecchio proprietario l'aveva chiusa un po.

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Re: Domande e risposte su impostazione di guida

Messaggioda luckas71 » 11 mag 2010, 11:13

il fatto she la Sd "R" sia piu' inpuntata ripetto alla SD normale non incide anche sul carico del manubrio?

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Re: Domande e risposte su impostazione di guida

Messaggioda Dade » 11 mag 2010, 11:42

skeb definisci "chiuso" dato che un manubrio intero come quello della SD non si può chiudere o aprire come dei semimanubri, ma solo avanzare o arretrare (per voi che avete la SDR) oppure ruotare avanti e indrè...
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Re: Domande e risposte su impostazione di guida

Messaggioda Skeb21 » 11 mag 2010, 12:23

Dade ha scritto:skeb definisci "chiuso" dato che un manubrio intero come quello della SD non si può chiudere o aprire come dei semimanubri, ma solo avanzare o arretrare (per voi che avete la SDR) oppure ruotare avanti e indrè...


ruotare in avanti, svitando i raiser
questo comporta un apertura della guida (gomiti più alti)
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Re: Domande e risposte su impostazione di guida

Messaggioda Dade » 11 mag 2010, 13:08

ok allora, prima ruoti in avanti il manubrio poi PER FORZA devi riadattare la posizione delle leve, no? :eh:
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Re: Domande e risposte su impostazione di guida

Messaggioda Skeb21 » 11 mag 2010, 13:18

Dade ha scritto:ok allora, prima ruoti in avanti il manubrio poi PER FORZA devi riadattare la posizione delle leve, no? :eh:


Yess! :wink:
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Re: Domande e risposte su impostazione di guida

Messaggioda luckas71 » 11 mag 2010, 13:20

Skeb21 ha scritto:Per quanto riguarda il manubrio Lukas ho fatto la cosa contraria l'ho aperto un pochino, evitando di caricare troppo i polsi e rendendo la moto molto più controllabile e riuscendo a spingere meglio sul manubrio, perchè non ho il polso piegato ma allineato con l'avambraccio, miglior guidabilità e minor fatica, si evitano quei fastidiosi formicolii dovuti alla circolazione



dalla tua foto allora hai fatto come avevo fatto io lo avevo ruotato in avanti ma caricavo tanto.
si spinge molto meglio sul manubrio quello si...
avevo inteso tirato verso di te

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Re: Domande e risposte su impostazione di guida

Messaggioda Dade » 11 mag 2010, 13:20

Skeb21 ha scritto:
Dade ha scritto:ok allora, prima ruoti in avanti il manubrio poi PER FORZA devi riadattare la posizione delle leve, no? :eh:


Yess! :wink:


Quindi avevo ragione io! :DD:
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Re: Domande e risposte su impostazione di guida

Messaggioda Skeb21 » 11 mag 2010, 13:22

Quindi avevo ragione io! :DD:[/quote]

Bannati da solo!!! :mrgreen:
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Re: Domande e risposte su impostazione di guida

Messaggioda luckas71 » 11 mag 2010, 13:23

ok, stasera provo a fare una via di mezzo.

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Re: Domande e risposte su impostazione di guida

Messaggioda Skeb21 » 11 mag 2010, 13:27

dalla tua foto allora hai fatto come avevo fatto io lo avevo ruotato in avanti ma caricavo tanto.
si spinge molto meglio sul manubrio quello si...
avevo inteso tirato verso di te[/quote]

si ho ruotato in avanti
poi bisogna vedere anche quanto uno e alto, a parer mio la moto è più reattiva e caricando di più si evita il problema galleggiamento che molti lamentano
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Re: Domande e risposte su impostazione di guida

Messaggioda luckas71 » 11 mag 2010, 13:39

Skeb21 ha scritto:dalla tua foto allora hai fatto come avevo fatto io lo avevo ruotato in avanti ma caricavo tanto.
si spinge molto meglio sul manubrio quello si...
avevo inteso tirato verso di te


si ho ruotato in avanti
poi bisogna vedere anche quanto uno e alto, a parer mio la moto è più reattiva e caricando di più si evita il problema galleggiamento che molti lamentano[/quote]

ma io sono 1.76cm non so tu, ma lo avevo ruotato molto in avanti forse basta molto meno

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Re: Domande e risposte su impostazione di guida

Messaggioda Dade » 11 mag 2010, 14:30

SKEB E LUCKAS RIUSCITE A GESTIRE IL QUOTING????? Non si capisce un tubo quando scrivete voi.... :rotfl:
DADE -

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Re: Domande e risposte su impostazione di guida

Messaggioda luckas71 » 11 mag 2010, 14:38

Dade ha scritto:SKEB E LUCKAS RIUSCITE A GESTIRE IL QUOTING????? Non si capisce un tubo quando scrivete voi.... :rotfl:



Sorry... :oops:

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Re: Domande e risposte su impostazione di guida

Messaggioda Skeb21 » 11 mag 2010, 14:57

Lukas io sono solo un paio di cm più basso
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Re: Domande e risposte su impostazione di guida

Messaggioda Skeb21 » 11 mag 2010, 15:00

Dade ha scritto:SKEB E LUCKAS RIUSCITE A GESTIRE IL QUOTING????? Non si capisce un tubo quando scrivete voi.... :rotfl:


Off ogni tanto mi salta la riga
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Re: Domande e risposte su impostazione di guida

Messaggioda luckas71 » 11 mag 2010, 15:08

Skeb21 ha scritto:Lukas io sono solo un paio di cm più basso



bhè.. allora dovrei trovarmici bene in teoria...

se solo sto tempo di mmmm...da mi desse una tregua.... nel box è un po' un problema riuscire a girare tanto veloce da poter piegare bene... :?

p.s. spero stavolta di non aver fatto casino con i "quote"... :roll:

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Re: Domande e risposte su impostazione di guida

Messaggioda Dade » 11 mag 2010, 15:54

va che bravi che siete quando volete! :mrgreen:
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Re: Domande e risposte su impostazione di guida

Messaggioda lespaul » 11 mag 2010, 15:55

ShakaMan ha scritto:ciao, dunque...io vado in moto da un po'..ma mi ritengo abbastanza fermo e penso che ci sia sempre da imparare.

Non avendo mai fatto un corso in pista con un istrutture, ma essendo andato spesso in pista, cercavo di stare dietro ai miei amici che magari andavano di piu'..cercando di imparare anche da loro consigli..quindi sicuramente ho migliorato certi aspetti, ma ho anche acquisito magari dei loro difetti.

Tendenzialmente mi viene molto spontaneo guidare di corpo...lo facevo prima con l'hypermotard e ovviamente mi viene ancora piu' naturale adesso con il superduke.

uno dei miei problemi principali, riguarda il fatto che in strada, un po' per prudenza, un po' per paura, non riesco ad assumere la posizione corretta con il corpo, cosa che invece penso di aver azzeccato un po' in pista.

a tal proposito, vi posto qui una foto che mi hanno fatto da dietro, in pista..vorrei chiedervi se secondo voi la posizione è abbastanza corretta?
la schiena mi sembra abbastanza dritta e in asse con il culo..la testa guarda l'uscita della curva..forse potrei tenere un pochino di piu' la testa verso la manopola interna..che dite?
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l'altro mio problema è che ......le curve a destra mi vengono totalmente innaturali..nel senso..le faccio...ma quello che mi viene difficile..è avere la stessa disinvoltura nell'assumere la posizione corretta del corpo..che invece tendo a cercare di fare quando curvo a sinistra....quando cerco di uscire a destra e assumere la posizione giusta mi sento impacciato..comincio a torcermi..e alla fine faccio la curva..ma non con la stessa disinvoltura di quando affronto le curve a sinistra..credo sicuramente che sia l'effetto della "guida da strada", che mi porto un po' dietro..

in pista questa cosa ero riuscito a correggerlo un po' e dopo un po' di giri, grattavo bene anche a destra..ma in strada la "goffaggine" si ripresenta sempre..

l'ultima considerazione..nell'ultima uscita che ho fatto in moto, in molte curve toccavo il ginocchio..ma sinceramente non è che "cercassi" l'asfalto..diciamo piu' che mi veniva naturale...il fatto di "grattare" in erte circostanze pero'..quindi di SPORGERSI di piu' dalla moto, non dovrebbe garantire una maggiore sicurezza? in quanto si abbassa il baricentro, a parità di raggio di curva e velocità la moto è piu' dritta? (ovviamente consideriamo sempre il caso di curva con buona visuale e carreggiata abbastanza larga)
ad esempio...il mio amico con il 950Sm guidava da motard..piegando tantissiimo la moto e grattando le pedaline.....non è piu' rischioso "quel" tipo di guida?

grazie


La posizione mi sembra abbastanza corretta...sei un bel po' alto con la testa...se la abbassi vai sicuramente di più e meglio.
Ognuno ha la sua "curva preferita", la mia è la sinistra ma contiamo anche che mediamente a destra in strada ci sono guard rail, muri, cartelli ed altro. Ovvio che il cervellino (a chi più e chi meno) dice di stare attento. In pista la cosa non la rilevo.

Per la terza è molto più pericoloso guidare veloci e dritti (a gatto morto) che guidare veloci ma con l'impostazione corretta e quindi guidando col corpo.
Sporgendosi dalla moto infatti l'angolo di piega diminuisce, di conseguenza la luce a terra della moto la si porta meno al limite. Strisciando pedane, carene ed altro, sia in pista che in strada, si rischiano high side e impuntamenti delle parti a contatto piuttosto pericolosi.

Meglio guidare fluido, accompagnando la moto con il corpo nei movimenti. La si si sente di più e la guida è più corposa. Senza esagerare in strada.
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lespaul

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