KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

HP + BMC ... non ci capisco più una fava

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1537
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

HP + BMC ... non ci capisco più una fava

Messaggioda Diamonddog » 10 mag 2010, 11:12

Ciao carissimi
ho messo da qualche settimana gli scarichi HP sps sulla Karriola, poi la settimana scorsa mi è arrivato il filtro BMC che avevo ordinato... a livello teorico sapevo che montandolo senza rimappare una fava smagrivo troppo però ci ho provato lo stesso, per i 10 minuti che ho perso... :D
la moto è senza epc e sas e i dbkiller degli hp sono un po' "lavorati", insomma decisamente più aperti degli originali, ma nn come se fosse senza.

Nei primi metri che ho fatto mi sono accorto che il rumore di aspirazione è aumentato un bel po' e la moto sembrava vuota in basso... poi ci ho girato venerdì e sabato in tuta a passo ignorante e la moto andava benissimo. anche in basso, tipo veniva su in penna di 2° tale e quale a prima (di solito è un buon metro di paragone)

ora la moto è rimasta così perchè pare vada bene... questo a livello empirico (magari viziato dal fatto che sta moto c'ha tanta di quella birra che nn mi accorgo se perde qualcosa)... ma a livello teorico? :roll:

non ho nè la mappa akra
nè ho fatto l'autoapprendimento della centralina

uhm....
mi interessa la vostra opinione spassionata :D
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

Avatar utente
superduka
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 16 lug 2009, 13:38
Località: Pescara

Re: HP + BMC ... non ci capisco più una fava

Messaggioda superduka » 10 mag 2010, 12:08

Guarda io con Akra e il resto come te ci ho girato per più di un mese... fondamentalmente anche a me dava soddisfazione. Ma quando ho rifatto la mappa, la moto andava ancora meglio. Io monto anche candele Denso Power Iridium e utilizzo solo benzine 98 ron. Non ho buchi, l'erogazione è regolarissima e non detona.

Quando hai cambiato gli scarichi, hai sostituito anche la guarnizione in grafite sul raccordo del collettore cilindro posteriore?
女心と秋の空 - La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore.

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1537
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: HP + BMC ... non ci capisco più una fava

Messaggioda Diamonddog » 10 mag 2010, 12:19

superduka ha scritto:Guarda io con Akra e il resto come te ci ho girato per più di un mese... fondamentalmente anche a me dava soddisfazione. Ma quando ho rifatto la mappa, la moto andava ancora meglio. Io monto anche candele Denso Power Iridium e utilizzo solo benzine 98 ron. Non ho buchi, l'erogazione è regolarissima e non detona.

Quando hai cambiato gli scarichi, hai sostituito anche la guarnizione in grafite sul raccordo del collettore cilindro posteriore?


Non ho il completo, ho solo i terminali... ma cos'è sta storia della grafite?

cmq gli scarichi sbombazzano abbastanza, scoppiettano in rilascio ma solo a giri elevati

mi sa che me la tengo così per il momento
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

Avatar utente
paolotto68
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 5 gen 2010, 12:44
Località: Ravenna

Re: HP + BMC ... non ci capisco più una fava

Messaggioda paolotto68 » 10 mag 2010, 12:21

Guarda che se giri magro si alzano le temperature di esercizio, e rischi di fare seri danni al motore!!! :wink:
PAOLOTTO
KTM SD 990 HYPERMOLLATA

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1537
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: HP + BMC ... non ci capisco più una fava

Messaggioda Diamonddog » 10 mag 2010, 12:28

paolotto68 ha scritto:Guarda che se giri magro si alzano le temperature di esercizio, e rischi di fare seri danni al motore!!! :wink:


vero,
ma scoppietterebbe decisamente di più e sarebbe molto scorbutica, invece l'erogazione mi sembra tale e quale a prima... mah :roll:
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

Avatar utente
paolotto68
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 5 gen 2010, 12:44
Località: Ravenna

Re: HP + BMC ... non ci capisco più una fava

Messaggioda paolotto68 » 10 mag 2010, 12:42

Diamonddog ha scritto:
paolotto68 ha scritto:Guarda che se giri magro si alzano le temperature di esercizio, e rischi di fare seri danni al motore!!! :wink:


vero,
ma scoppietterebbe decisamente di più e sarebbe molto scorbutica, invece l'erogazione mi sembra tale e quale a prima... mah :roll:

Certo, in parte i parametri della centralina si auto-adattano per via delle sonde lamda!!.... Ma è sufficente???
PAOLOTTO
KTM SD 990 HYPERMOLLATA

Avatar utente
Vinz
 
Messaggi: 1731
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:41
Località: Catania

Re: HP + BMC ... non ci capisco più una fava

Messaggioda Vinz » 10 mag 2010, 13:34

per lo scoppiettio se hai già tolto tutto prova a controllare la guarnizione in grafite.

per quanto riguarda le prestazioni se hai già fatto l'apprendimento va bene cosi...
Ktm 990 SD '05
Adesso il motore c'è

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1537
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: HP + BMC ... non ci capisco più una fava

Messaggioda Diamonddog » 10 mag 2010, 13:56

Vinz ha scritto:per lo scoppiettio se hai già tolto tutto prova a controllare la guarnizione in grafite.

per quanto riguarda le prestazioni se hai già fatto l'apprendimento va bene cosi...


L'apprendimento lo devo ancora fare, e direi che può solo far bene

mentre della guarnizione in grafite nn so nulla. dove cacchio sta?
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

Avatar utente
superduka
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 16 lug 2009, 13:38
Località: Pescara

Re: HP + BMC ... non ci capisco più una fava

Messaggioda superduka » 10 mag 2010, 17:55

Diamonddog ha scritto:
Vinz ha scritto:per lo scoppiettio se hai già tolto tutto prova a controllare la guarnizione in grafite.

per quanto riguarda le prestazioni se hai già fatto l'apprendimento va bene cosi...


L'apprendimento lo devo ancora fare, e direi che può solo far bene

mentre della guarnizione in grafite nn so nulla. dove cacchio sta?


Vedi al collettore del cilindro posteriore? Il punto di congiunzione all'altezza del forcellone. Lì c'è una fascetta... se smonti trovi la guarnizione in grafite. Se è diventata tipo paglietta di metallo allora è il caso di sostituirla.

Cmq io non ho gli Akra completi. Ho la moto configurata come la tua. La mappa falla fare... 60 € per godere al meglio dell'erogazione del tuo motore non sono niente! :wink:
女心と秋の空 - La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore.

Avatar utente
stefan990
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 12 apr 2010, 18:43

Re: HP + BMC ... non ci capisco più una fava

Messaggioda stefan990 » 10 mag 2010, 22:38

Anche io ti consiglio di mettere la mappatura dell' Akra e poi di fare l' auto adattamento , dopo farà
meno rumore ma rende molto di più ....
Se non fai niente il terminale spara quando chiudi il gas e rischi di danneggiarlo , si creano vortici sulla lana di vetro .

Avatar utente
Vinz
 
Messaggi: 1731
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:41
Località: Catania

Re: HP + BMC ... non ci capisco più una fava

Messaggioda Vinz » 10 mag 2010, 22:44

a me come vanno gli hp con la mappa akra non piace molto ma è meglio di niente :roll:
Ktm 990 SD '05
Adesso il motore c'è

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3409
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: HP + BMC ... non ci capisco più una fava

Messaggioda Drake » 10 mag 2010, 23:21

è normale purtroppo la mappa akra nn si adatta bene agli hp molto più aperti e corti... conviene la powercommander e mappare al banco così si tira fuori il meglio... :wink:
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1537
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: HP + BMC ... non ci capisco più una fava

Messaggioda Diamonddog » 11 mag 2010, 9:37

Uhm,
sento cosa mi dice collina su quanto mi costa la mappa akra...
So già che nn piacerà la risposta,
qual'è un prezzo onesto?
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: HP + BMC ... non ci capisco più una fava

Messaggioda Dade » 11 mag 2010, 10:07

mexx'ora di manodopera dell'officina?? :wink:
DADE -

Avatar utente
Giorgio SD
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 18 set 2009, 11:07
Località: Bergamo

Re: HP + BMC ... non ci capisco più una fava

Messaggioda Giorgio SD » 11 mag 2010, 10:55

Diamonddog ha scritto:Uhm,
sento cosa mi dice collina su quanto mi costa la mappa akra...
So già che nn piacerà la risposta,
qual'è un prezzo onesto?


A Bergamo da Farioli 25 euro, tempo più o meno mezzora.

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1537
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: HP + BMC ... non ci capisco più una fava

Messaggioda Diamonddog » 11 mag 2010, 11:26

Ho sentito 2 concessionari,
1, quello già citato, si è confermato per la sua simpatia prendendomi per il culo, cioè dicendo che caricando la mappa akra su una moto con scarichi non akra gli si blocca il terminale e perdono 1200 euro

un'altro concessionario fuori bologna invece mi ha detto che non possono farlo burocraticamente perchè se li scopre ktm li inculano, però mi ha fatto capire a forza di allusioni che se vado fin là non faccio un viaggio a vuoto, diciamo così... cmq è stata una telefonata allucinante, sembrava che avesse il telefono sotto controllo... non è mica normale la gente :shock: :shock:
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

Avatar utente
Vinz
 
Messaggi: 1731
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:41
Località: Catania

Re: HP + BMC ... non ci capisco più una fava

Messaggioda Vinz » 11 mag 2010, 11:28

Diamonddog ha scritto:Ho sentito 2 concessionari,
1, quello già citato, si è confermato per la sua simpatia prendendomi per il culo, cioè dicendo che caricando la mappa akra su una moto con scarichi non akra gli si blocca il terminale e perdono 1200 euro

un'altro concessionario fuori bologna invece mi ha detto che non possono farlo burocraticamente perchè se li scopre ktm li inculano, però mi ha fatto capire a forza di allusioni che se vado fin là non faccio un viaggio a vuoto, diciamo così... cmq è stata una telefonata allucinante, sembrava che avesse il telefono sotto controllo... non è mica normale la gente :shock: :shock:

:shhh: :shhh:

vai e vedi che ti dice :wink:
Ktm 990 SD '05
Adesso il motore c'è

Avatar utente
gionnyd80
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 22 ago 2009, 16:37
Località: castelnovo nè monti RE

Re: HP + BMC ... non ci capisco più una fava

Messaggioda gionnyd80 » 12 mag 2010, 22:51

prova a guardare il colore interno dei terminali...
moto grassa scarico nero! ---------------
moto giusta scarico grigio! ----------------
moto magra scarico molto chiaro diciamo verso il bianco! [come sfondo]
non è un parametro esatto al 100% ma ci becca,o almeno ti dà un'idea sul da farsi!
HypermollaDunlopDotato "Datemi una karota e ruoterò il mondo"
Accessori Super Duke e non!
http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1537
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: HP + BMC ... non ci capisco più una fava

Messaggioda Diamonddog » 13 mag 2010, 0:04

gionnyd80 ha scritto:prova a guardare il colore interno dei terminali...
moto grassa scarico nero! ---------------
moto giusta scarico grigio! ----------------
moto magra scarico molto chiaro diciamo verso il bianco! [come sfondo]
non è un parametro esatto al 100% ma ci becca,o almeno ti dà un'idea sul da farsi!


Ahah...
grazie per il supporto grafico :lol: :lol:

allora sarebbe grassa delle 2... fuligginosi sono gli scarichi .... ma nn ha alcun senso
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: HP + BMC ... non ci capisco più una fava

Messaggioda Dade » 13 mag 2010, 6:53

Diamonddog ha scritto:caricando la mappa akra su una moto con scarichi non akra gli si blocca il terminale e perdono 1200 euro


:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: ma questi veramente pensano che siamo scemi??????????? Visto che nessuno li obbliga a inventare minchiate, cosa gli costa dire semplicemente come stanno le cose, che KTM vieta alle autorizzate di caricare mappe senza i suoi scarichi... Non c'è nulla di strano! :nono:
DADE -

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite