Annunciato a Pechino il record della Ferrari 599XX al Nürburgring
Pechino, 23 aprile - Sulla pista del Nürburgring, nella classica configurazione Nordschleife di 20,832 km, la Ferrari 599XX ha infranto il simbolico muro dei 7 minuti fermando i cronometri sul tempo di 6’58”16, diventando così l'auto derivata da un modello stradale più veloce nella storia del circuito tedesco.
. .
La 599XX, a cui si ispira la nuova 599 GTO, è una berlinetta sportiva estrema non omologata concepita per un uso al di fuori delle competizioni; un vero e proprio laboratorio tecnologico sul quale Ferrari ha installato contenuti estremamente innovativi. Alcuni di questi rimarranno patrimonio esclusivo di questa vettura mentre altri, come le wheel doughnuts applicate alle ruote allo scopo di migliorare raffreddamento freni ed efficienza aerodinamica, hanno già trovato applicazione sulla 599 GTO, presentata oggi al Salone dell'Auto di Pechino. Spinta da una versione potenziata del propulsore V12 installato sulla 599 GTB Fiorano, la 599XX si caratterizza per il sistema High Performance Dynamic Concept, realizzato allo scopo di ottenere la massima reattività dalla vettura attraverso la gestione ottimizzata di assetto meccanico e controlli elettronici.
Dal punto di vista aerodinamico, per la prima volta è impiegato l'Actiflow™ System che contribuisce ad incrementare il carico verticale e/o ridurre la resistenza nelle diverse condizioni di dinamica in pista. Il risultato è un valore eccezionale di carico verticale, fino a 630 kg a 300 km/h.
Un fondamentale contributo alle prestazioni della vettura è dato inoltre dai componenti sviluppati in collaborazione con i partner tecnici della Casa di Maranello: Brembo, costruttore dell'impianto frenante in materiale carbo-ceramico, Michelin per gli pneumatici, e Shell per quanto riguarda carburante e lubrificanti.
Ferrari 599xx
Dimensioni e Pesi:
Lunghezza 4787 mm
Larghezza 1972 mm
Altezza 1283 mm
Passo 2750 mm
Peso a secco 1345 kg
Distribuzione dei pesi:
7% Front - 53% Rear
Capacità serbatoio:
90 l
Pneumatici:
Anteriori 29/67 R19
Posteriori 31/71 R19
Cerchi:
Anteriori 19 x 11J
Posteriori 19 x 12J
Freni:
Impianto freni racing CCM di 2° Generazione
Motore:
Tipo V12 - 65°
Alesaggio e corsa 92 x 75,2 mm
Cilindrata unitaria 499,9 cm3
Cilindrata totale 5999 cm3
Potenza massima 537 kW (730 CV)
Coppia massima 686 Nm (70 kgm)
Regime massimo motore 9000 Rpm
Cambio:
Tipo F1; 6 marce + retro
Sospensioni:
Sospensioni SCM a Controllo Magnetoreologico di 2° generazione
Fonti:
Articolo: Ferrari.com
Dati tecnici: ferrari.com
Video: youtube.com