KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

SMT vs Multistrada 1200

Avatar utente
alfaromeo_
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 ago 2009, 14:59
Località: Limbiate (MB)

SMT vs Multistrada 1200

Messaggioda alfaromeo_ » 3 mag 2010, 21:49

Opinioni sulla migliore......

Avatar utente
toofasttoyou
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 14 feb 2010, 12:13
Località: Torino,piu o meno...

Re: SMT vs Multistrada 1200

Messaggioda toofasttoyou » 3 mag 2010, 22:07

Non vedo come si possano paragonare,una deriva da una Enduro,l'altra è una stradale cammuffata.
:grgr:

Ciao!
Avevo un mucchio di sogni nel cassetto,ma mi hanno fregato la scrivania!

Avatar utente
excalibur90
 
Messaggi: 284
Iscritto il: 23 mar 2009, 9:39

Re: SMT vs Multistrada 1200

Messaggioda excalibur90 » 4 mag 2010, 7:54

chi deriva da una enduro? :shock:

quando uno firma l'assegno non si chiede dove e' nato il progetto, ma solo che uso ne fara' della moto. ed entrambe se la giocano tra curve a viaggetti.
se poi vogliamo fare un paragone allora quasto nasce dal prezzo.
Ultima modifica di excalibur90 il 4 mag 2010, 8:06, modificato 1 volta in totale.

indeciso
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 4 mar 2010, 16:15
Località: Cagliari

Re: SMT vs Multistrada 1200

Messaggioda indeciso » 4 mag 2010, 8:01

Motorcycle news ha già fatto al comparativa http://www.motorcyclenews.com/MCN/News/ ... roup-test/

la smt viene confrontata con la multi versione soport....??
ciao
SMT 990 2010

Avatar utente
excalibur90
 
Messaggi: 284
Iscritto il: 23 mar 2009, 9:39

Re: SMT vs Multistrada 1200

Messaggioda excalibur90 » 4 mag 2010, 8:07

..quastro e' un vizio delle riviste italiane di solito. alla ducati riservano sempre la versione s o r vedi per il 1098 o 1198 o hyper. le altre in versione rigorosamnte base. gli splendidi..

Avatar utente
fabione990
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 5 ott 2009, 16:22
Località: San Zenone Al Lambro

Re: SMT vs Multistrada 1200

Messaggioda fabione990 » 4 mag 2010, 8:12

secondo me sono tutte e 4 delle bellissime moto con caratteristiche uniche per ogni esemplare,
credo che in questo caso l'unica discriminante sia il prezzo....
KTM LC4 640
KTM 950 SUPERMOTO
KTM 990 ADVENTURE & GAS GAS 300 EC

gtmaster
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 7 mag 2009, 18:17
Località: roma

Re: SMT vs Multistrada 1200

Messaggioda gtmaster » 4 mag 2010, 8:40

Io quello che pensavo l ho già detto nella mia comparativa a distanza.
E ribadisco che la versione basa della mts ha una differenza di prezzo con la K smt ampiamente giustificata dall allestimento e dalla differenza prestazionale,che è davvero notevole...
Quindi,a voler prendere una sportiva con spiccate caratteristiche "touring",bisogna essere davvero dei fanatici del marchio,per prendere la K... :roll:

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: SMT vs Multistrada 1200

Messaggioda andrea » 4 mag 2010, 9:11

indeciso ha scritto:Motorcycle news ha già fatto al comparativa http://www.motorcyclenews.com/MCN/News/ ... roup-test/

la smt viene confrontata con la multi versione soport....??
ciao



Motorcycle news, una delle testate meno prezzolate al mondo...


la sport o la normale in prestazioni sono identiche!
cambiano solo le sospensioni e l'abs (che sulla normale si può avere con un millino in +) e qualche cagata di carbonio qua e la....

per chi ha aperto il topic: anche io ho postato a suo tempo una mia piccola RECE, e siccome ho provato la mts circa una settimana dopo la smt il paragone è venuto da se'! :wink:
QUI, trovi anche quella di gtmaster

Avatar utente
Macs
Il discepolo di Eddy
 
Messaggi: 796
Iscritto il: 25 ago 2009, 7:25
Località: Prov.TO

Re: SMT vs Multistrada 1200

Messaggioda Macs » 4 mag 2010, 9:14

2 moto sicuramente valide... la MST in ogni caso non mi dispiace... ma se guardo l'SMT per me non ci sono paragoni a livello di estetica...
Le moto si valutano per tante cose... secondo me il "quella è migliore dell'altra" sono le solite chiacchiere da bar...

Ricordiamo la differenza di prezzo di listino... SMT 12.710 e MTS 14.900

Differenza 2190 Non è che sono 100 euro... Ricodo che la versione base dell'MTS non ha l'abs... come anche l'SMT.

Quindi prendendo le 2 versioni base... vediamo le differenze... la MST in + ha...
- Cruscotto Multifunzione e chiave elettronica
- Controllo di trazione e 4 mappature
- Frizione antisaltellamento
- 34cv in +

Per il resto... a livello di ciclistica sono simili... anzi preferisco sicuramente le WP del K rispetto alle "standard" Ducati non ohlins...

Vediamo le motivazioni per cui SCEGLIEREI ANCORA LA SMT...
- del cruscotto tutto bello tamarro... non so che farmene...
- il controllo di trazione sicuramente è un bell'aiuto... mi potrebbe interessare... ma non vado a spendere 2190 euro in + solo per questo...
- la frizione antisaltellamento per come la guido io non so che farmene...
- i 34cv in + (a parte che stiamo paragonando un 1000 contro un 1200) non li voglio...
trovo già troppi i miei... e poi bisogna vedere l'erogazione... tutti dicono che il K in ogni caso risulta + divertente.

Comprerei dinuovo a occhi chiusi la SMT per come la utilizzo io...
Con questo non dico che la MTS faccia cagare... anzi è sicuramente una validissima moto ma non la comprerei... e non tirerei fuori 2190 euro in +! :wink:

Mi da solo fastidio che sembra che uno che si compra una SMT si sia "rincoglionito" perchè adesso c'è la Ducati... e bisogna comprare quella... :roll:
E come dire se andassi a scrivere in un forum Triumph che sono dei fanatici perchè con 1520 euro in + si potevano comprare l'SMT che è ad un altro livello... :roll:
Come mi risponderebbero???

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: SMT vs Multistrada 1200

Messaggioda andrea » 4 mag 2010, 10:35

Macs ha scritto:Mi da solo fastidio che sembra che uno che si compra una SMT si sia "rincoglionito" perchè adesso c'è la Ducati... e bisogna comprare quella... :roll:



ma scusa... chi l' ha mai detta qui una roba del genere??


in ogni caso, come dice macs qui sopra...
la valutazione sull'acquisto di una moto è meramente soggettiva e deve inequivocabilmente prescindere da molti fattori solo ed unicamente tuoi

se poi vieni qui dentro a chiedere cosa si preferisce è logico che il 90% degli utenti ti diranno ktm...
...se vai sul multiforum ti diranno mts... ma proprio tutti parlano a ragion veduta? tutti le hanno provate per bene???

neanche i giornalisti sono oggettivi a volte... credimi, anche se non prezzolati.

la moto è una questione di gusto, di ormone, di emozione, siam tutti diversi
quello di cui macs può fare a meno, per me è necessario e viceversa...

incomincia a provarti la smt che trovi sicuramente ancora adesso in qualche conce in versione demo...e poi vedrai che se cedi alla scimmia che ti assalirà ... il tuo portafoglio conterrà un assegno di meno!!! :lol:

se invece riuscirai (cosa che ti auguro) prova anche la multi, ( possibilmente per qualche km di misto) e poi scegli
solo tu puoi realmente giudicare...

in bocca al lupo!

Avatar utente
Macs
Il discepolo di Eddy
 
Messaggi: 796
Iscritto il: 25 ago 2009, 7:25
Località: Prov.TO

Re: SMT vs Multistrada 1200

Messaggioda Macs » 4 mag 2010, 10:57

andrea ha scritto:
Macs ha scritto:Mi da solo fastidio che sembra che uno che si compra una SMT si sia "rincoglionito" perchè adesso c'è la Ducati... e bisogna comprare quella... :roll:


ma scusa... chi l' ha mai detta qui una roba del genere??


No... scritto direttamente di certo nessuno... però essere definito fanatico, di parte, ecc ecc... dopo un po' stufa...
(mi riferivo alla frase di gtmaster in particolare) :roll:
Non ho mai scritto nelle altre 2 recensioni... ma qui ho voluto dire la mia... bho... sarà che sono troppi giorni che non salgo in moto! :crycry:

In ogni caso quello che volevo far capire io è che uno la moto la sceglie per le esigenze che ha, per il suo personale gusto estetico, per il suo stile di guida, ecc
e non perchè sulla carta c'è scritto che ha il DTC e 34cv in +...

Adesso sarò anche un po' fanatico del marchio ma ad agosto 2009 non lo ero...
ho scelto la SMT perchè da quando l'ho vista e ci son salito sopra non volevo niente altro... e farei la stessa cosa adesso.
E sopratutto quello da capire è che la MTS avrà molte cose in +... ma si pagano... non è che sono gratis...

Se le moto costassero uguali... allora si potrebbe dire che KTM è un passo indietro...
ma in questo modo sono 2 moto dello stesso "segmento" ma secondo me ben diverse tra loro. :wink:

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: SMT vs Multistrada 1200

Messaggioda tocram » 4 mag 2010, 11:17

Macs ha scritto:Se le moto costassero uguali... allora si potrebbe dire che KTM è un passo indietro...
ma in questo modo sono 2 moto dello stesso "segmento" ma secondo me ben diverse tra loro. :wink:


approvo.... e aggiungo che anche i due maschi, Ducati e KTM, seppur entrambi di vena sportiva, sono di indole differente.

Avatar utente
ktmax
 
Messaggi: 1843
Iscritto il: 12 giu 2009, 7:59
Località: Forlì

Re: SMT vs Multistrada 1200

Messaggioda ktmax » 4 mag 2010, 11:49

si possono scrivere fiumi di commenti... ma restano opinioni personali.....

io prima di prendere l'smt avevo provato alre moto:

tiger, k1300r, gs, buell, b-king, tre-k alla fine si è fatta scegliere :rotlf:
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

Avatar utente
zodgrod
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 24 ago 2009, 10:09

Re: SMT vs Multistrada 1200

Messaggioda zodgrod » 4 mag 2010, 13:37

Ho avuto il piacere di vedere il MTS - S dal vivo al Ducati open day ma siccome scrosciava non l'ho provata. La senzazione è di una moto di qualità indubbia con una linea accattivante e per la S di una dotazione che non ha uguali nel mercato per quello che offre e come lo rende fruibile all'utilizzatore. Detto questo se prendiamo la base (che per ora non è disponibile) si perdono quelle cose che ti fanno uscire di testa come le spospensioni elettroniche. Credo sia più importante avere un assetto dinamico che una mappatura dinamica del motore, la ciclistica è molto più importante della potenza del motore (vedi la Ducati motogp vecchio stile, sul dritto un missile ma poi non girava). Certo il prezzo è esorbitante ma la moto si compra per passione e a volte si fanno pure i debiti pur di assecondare il nostro ego, ceto da 13 a più di 19000 euro ce ne corre, e vorrei smentire i pubblicitari Ducati che dicono di averepiù moto in una, certo con il prezzo di una MTS - S ci puoi comprare un enduro KTM e una SM KTM a voi la scelta. Di certo l'SMT o SM sono forse le moto più divertenti da guidare il MTS non so. Una critica che popsso fare alla MTS è una certa pesantezza a livello motore che nella serie SM invece è un punto di forza, il motore in bella vista incastonato nel telatio da un senso di leggerezza unico. Il MTS è molto chiuso sotto perchè ha molta roba da nascondere e il design risulta un po' appesantito. Ovviamente non posso che consigliarti KTM anche se da Italiano non posso che essere orgoglioso del marchio Ducati che produce moto al top. Ancora oggi sceglierei SMT per linea e prezzo. Considera che con i soldi che spendi per la MTS ti puoi accessoriare la SMT con tutto quello che KTM mette a disposizione come Powerparts e creare una moto unica. Anche questa è una soddisfazione.
KTM - Logora chi non ce l'ha !

Avatar utente
toofasttoyou
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 14 feb 2010, 12:13
Località: Torino,piu o meno...

Re: SMT vs Multistrada 1200

Messaggioda toofasttoyou » 4 mag 2010, 13:41

excalibur90 ha scritto:chi deriva da una enduro? :shock:

quando uno firma l'assegno non si chiede dove e' nato il progetto, ma solo che uso ne fara' della moto. ed entrambe se la giocano tra curve a viaggetti.
se poi vogliamo fare un paragone allora quasto nasce dal prezzo.


Non per niente ho messo quell'emoticon sotto la mia frase...
:rotlf: :rotlf: :rotlf:

Ciao!
Avevo un mucchio di sogni nel cassetto,ma mi hanno fregato la scrivania!

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: SMT vs Multistrada 1200

Messaggioda andrea » 4 mag 2010, 13:54

tocram ha scritto:
Macs ha scritto:Se le moto costassero uguali... allora si potrebbe dire che KTM è un passo indietro...
ma in questo modo sono 2 moto dello stesso "segmento" ma secondo me ben diverse tra loro. :wink:


approvo.... e aggiungo che anche i due maschi, Ducati e KTM, seppur entrambi di vena sportiva, sono di indole differente.



mha... :roll:

...per me son due moto da :seghe:
dipende uno cosa preferisce... con la destra o con la sinistra? :mrgreen:
amici!
l'importante è godere! con cosa poi è soggettivo!
guardate per esempio la sfera sessuale di quel manu di tocram che + manu non si può! :lol:


ktmax ha scritto:....io prima di prendere l'smt avevo provato alre moto:

tiger, k1300r, gs, buell, b-king, tre-k alla fine si è fatta scegliere :rotlf:


e ci mancherebbe altro!
tranne la buel e la b-king le altre le ho provate anche io...
vuoi mettere??????????????? :mrgreen:


ps
che delusione la tiger! :(

indeciso
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 4 mar 2010, 16:15
Località: Cagliari

Re: SMT vs Multistrada 1200

Messaggioda indeciso » 4 mag 2010, 15:23

zodgrod ha scritto:.........Ancora oggi sceglierei SMT per linea e prezzo. Considera che con i soldi che spendi per la MTS ti puoi accessoriare la SMT con tutto quello che KTM mette a disposizione come Powerparts e creare una moto unica. Anche questa è una soddisfazione.


Per mè la SMT è bellissima e lo è anche la multi purtroppo non è vero che posso con le powerparts creare una moto unica comparabile con il multi. Non è infatti possibile dotarla di ABS che tra tutte le diavolerie elettroniche della ducati mi sembra l'unica veramente degna di nota e che purtroppo manca al KTM. Per inciso il catalogo optional Ducati (vedere dal sito) risulta molto molto piu' ricco della powerparts.
ciao
SMT 990 2010

Avatar utente
zodgrod
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 24 ago 2009, 10:09

Re: SMT vs Multistrada 1200

Messaggioda zodgrod » 4 mag 2010, 16:06

indeciso ha scritto:
zodgrod ha scritto:.........Ancora oggi sceglierei SMT per linea e prezzo. Considera che con i soldi che spendi per la MTS ti puoi accessoriare la SMT con tutto quello che KTM mette a disposizione come Powerparts e creare una moto unica. Anche questa è una soddisfazione.


Per mè la SMT è bellissima e lo è anche la multi purtroppo non è vero che posso con le powerparts creare una moto unica comparabile con il multi. Non è infatti possibile dotarla di ABS che tra tutte le diavolerie elettroniche della ducati mi sembra l'unica veramente degna di nota e che purtroppo manca al KTM. Per inciso il catalogo optional Ducati (vedere dal sito) risulta molto molto piu' ricco della powerparts.
ciao


Si l'ABS è importante ma non so se tu hai mai guidato una moto con ABS. Ecco ti devo dire che avendo avuto in passato una moto con ABS, lo trovo abbastanza pericoloso il 90% delle volte e indispensabile il restante 10% . Ora ti spiego i motivi. Hai mai provato ad arrivare lungo in una curva con l'abs ? Sai cosa succede che vai ancora più lungo perchè i freni ti mollano, e la moto tende araddrizzarsi. Se arrivi lungo senza abs, fai andare via di culo la moto la raddrizzi e riparti dritto, e non vai nel fosso :shock: . Certo il 10% delle volte in cui piove e ti trovi a frenare da dritto, perchè in curva ABS o no se freni caschi, ti fa evitare la scivolata quindi come vedi non lo definirei così importante, ma forse questa valutazione è off-topic. Infine volevo solo farti notare che spendendo 14.900 euro puoi costruirti una smt cono powerparts che hanno anche dei prezzi umani (escluso Akra) mentre con Ducati hai solo la moto senza accessori. Poi se tu sei Ducatista allora smettiamo di parlarne perchè hai già deciso.
KTM - Logora chi non ce l'ha !

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: SMT vs Multistrada 1200

Messaggioda andrea » 4 mag 2010, 16:25

abs 90% pericoloso 10% indispensabile?????????????????????????????????? :shock: :shock: :shock:
ma che moto hai usato??
ma hai mai provato quello dell'ADV? imho uno dei migliori in assoluto!

se arrivi lungo in curva e hai addirittura fatto intervenire l'abs vuol dire che devi rivedere qualcosa nella tua guida!
l'abs fosse per me dovrebbe essere obbligatorio per strada!

per tornare in topic, come detto altrove quello della mts1200 è meglio che lo ricontrollino perchè in confronto a quelli bmw, honda, o ktm è ancora un po' troppo invasivo!

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: SMT vs Multistrada 1200

Messaggioda Dade » 4 mag 2010, 19:32

zodgrod ha scritto:Si l'ABS è importante ma non so se tu hai mai guidato una moto con ABS. Ecco ti devo dire che avendo avuto in passato una moto con ABS, lo trovo abbastanza pericoloso il 90% delle volte e indispensabile il restante 10% .


No dico ma stai scherzando??? :shock: :head: :sobno: :balls: L'ABS non è mai pericoloso!! L'ABS o entra o non entra, se entra è perchè la ruota si sta bloccando non ci sono santi!! e in moto se ti si blocca l'anteriore perdi effetto giroscopico e cadi, se ti si blocca il posteriore sul dritto puoi anche restare in piedi, in curva voli....

zodgrod ha scritto:Ora ti spiego i motivi.
Hai mai provato ad arrivare lungo in una curva con l'abs ? Sai cosa succede che vai ancora più lungo perchè i freni ti mollano, e la moto tende araddrizzarsi.
Se arrivi lungo senza abs, fai andare via di culo la moto la raddrizzi e riparti dritto, e non vai nel fosso :shock: .


Caso A) Se arrivi lungo in curva già hai sbagliato, se arrivi lungo in curva in ABS hai sbagliato così tanto che la fase di impostazione della curva è stata completamente cannata nei fondamentali oppure guidavi con la testa tra le nuvole... in ogni caso non è che i freni ti mollano, è che tu hai frenato così tanto da aver soverchiato l'aderenza della gomma, quindi ti saresti come minimo sdraiato... la tua unica speranza di stare in piedi è che le ruote grazie all'antibloccaggio mantengano in qualche percentuale un minimo di aderenza, non c'è altro che tu possa desiderare o pretendere....

Caso B) Arrivi lungo senza ABS.... se puoi recuperare col freno posteriore è improbabile che non potessi farlo prima e più efficacemente con quello anteriore (Senza contare che correggere una traiettura lunga/sbagliata col freno posterior, quindi intraversando la moto richiede doti di guida al di fuori delle capacità di motociclisti anche esperti...)

In ultimo ti dico che in curva se pinzi da blocco ruota con l'ABS hai qualche speranza di restare in piedi, senza è pressochè matematico che ti sdrai... questo sia che parliamo dell'anteriore che del posteriore e che tanti tamponamenti da parte di motociclisti avvengono perchè per paura di bloccare la ruota non si agisce sul freno anteriore con il 100% della forza fisica disponibile, non si usa il 100% della forza frenante dell'impianto, non si sfrutta il 100% dell'aderenza tra gomma e strada... ma ce ne sarebbe ancora da dire parlando di panic stop e di come in questi casi non si dia tempo al trasferimento di carica sulla forcella di fornire più aderenza alla ruota anteriore col risultato di bloccarla prematuramente...
Tutto questo sempre fermo restando che l'ABS non può ignorare le leggi della fisica...


zodgrod ha scritto:Certo il 10% delle volte in cui piove e ti trovi a frenare da dritto, perchè in curva ABS o no se freni caschi, ti fa evitare la scivolata quindi come vedi non lo definirei così importante, ma forse questa valutazione è off-topic.


:rotfl: :rotfl: :rotfl: prova tu ad inchidare sul bagnato a 70 all'ora, velocità facilissimamente raggiungibile sul bagnato con qualsiasi moto, e a sdraiarti.... poi fai la conta dei danni tuoi e della moto.... poi continua a non definirmelo ancora importante.... Immagine

Attenzione che non ho nulla contro di te personalmente, però penso che certe idee dovrebbero essere valutate prima di essere esposte e magari anche supportate da un minimo di conoscenze tecniche... specialmente quando si parla di argomenti così importanti come l'uso di dispositivi che aiutano a salvarci la pelle
:wink:
DADE -

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti