KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[690 enduro]Impostazioni mappatura della centralina

villan2
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 23 nov 2009, 22:52

[690 enduro]Impostazioni mappatura della centralina

Messaggioda villan2 » 14 mar 2010, 22:53

Ciao a tutti,

da quando ho portato a casa il 690 enduro l'ho usato sempre (purtroppo poche uscite causa freddo e neve...) con la mappatura racing (posizione 2) ottima erogazione, solo uso su asfalto per ora, ma davvero divertente. Seguendo discussioni su internet, ma anche a detta del vecchio proprietario, non c'è differenza tra la mappatura racing e quella normale(posizione 3 del trimmer). In realtà (probabilmente per la mia finora scarsa esperienza motociclistica) sullo stretto lento(serie di curve a gomito in salita) trovo un pò difficoltosa la modulazione dell'acceleratore e la moto ha un comportamento "nervoso" con qualche strappo appena si da gas, seppur poco e gradualmente. Ovviamente quando si va in progressione e si fanno allunghi mi trovo benissimo.
Oggi ho voluto provare la taratura normale e devo dire che trovo migliore la modulazione dell'acceleratore, certo, la moto è meno adrenalinica, ma nel misto stretto è più gestibile. Non saprei dire se perde qualcosa anche in allungo, (ho fatto solo una breve prova). Per ora posso dire che a basse velocità e andamento turistico è meno impegnativa.
Ora per curiosità mi resta da provare l'impostazione che taglia potenza, voglio vedere come si comporta la moto, e nello sterrato può anche tornarmi utile..

Volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto le mie stesse sensazioni, che mappatura usate abitualmente... insomma, le vostre impressioni

Avatar utente
dakanzi
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 21 apr 2009, 17:56
Località: Palermo

Re: Impostazioni mappatura della centralina

Messaggioda dakanzi » 14 mar 2010, 22:59

Ciao
io di solito uso sempre la standard perchè la 3 è troppo reattiva quando vado fuoristrada anche se la risposta a 5000giri è galvanizzante.

per la mappa soft usata solo x prova e poi tolta perchè troppo lenta nella risposta del'acceleratore come se mezza corsa andasse a vuoto
A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Impostazioni mappatura della centralina

Messaggioda jenk » 14 mar 2010, 23:16

Non faccio testo .... visto che ho le centraline della 690 Rally :)

Da quanto ne sò (per la centralina di serie)
2 standard.
3 differenze minime dalla standard (erogazione più brusca).
1 soft taglia il 30% della potenza (erogazione "piatta" si "perdono" circa 20cv).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
maurizio_m
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 8 mar 2010, 10:46
Località: Collegno (TO)

Re: Impostazioni mappatura della centralina

Messaggioda maurizio_m » 15 mar 2010, 7:31

Dakanzi, Jenk... Perchè a fronte di una domanda dove i dati erano giusti date risposte sbagliate??
In effetti O.Willde, nella citazione che campeggia nella firma di Jenk aveva ragione da vendere... :D

Immagine

Quindi:

1=soft
2=advanced, ovvero più reattiva
3-9=standard
0=per carburante a basso numero di ottani.

Tornando alla domanda, anch'io trovo la advanced troppo scorbutica, anche se con scarico e mappa Akrapovic a mio avviso diventa più "gestibile".
La standard va bene dappertutto, ed è la mappatura che uso.
maurizio
'08 lc4 690 e "orange duck-R"
'08 H-D FLHTCUSE3 "white anchor"
'76 cb 750 f1 ss "'76er"

'03 lc8 adv s "big orange" sold
'05 exc 450 r "orangina" sold

villan2
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 23 nov 2009, 22:52

Re: Impostazioni mappatura della centralina

Messaggioda villan2 » 15 mar 2010, 9:11

maurizio_m ha scritto:Dakanzi, Jenk... Perchè a fronte di una domanda dove i dati erano giusti date risposte sbagliate??
In effetti O.Willde, nella citazione che campeggia nella firma di Jenk aveva ragione da vendere... :D

Immagine

Quindi:

1=soft
2=advanced, ovvero più reattiva
3-9=standard
0=per carburante a basso numero di ottani.

Tornando alla domanda, anch'io trovo la advanced troppo scorbutica, anche se con scarico e mappa Akrapovic a mio avviso diventa più "gestibile".
La standard va bene dappertutto, ed è la mappatura che uso.


Infatti... :roll: per il settaggio ho controllato il manuale per non far confusione...

In effetti la standard è meglio gestibile, l'acceleratore è meglio modulabile, però anch' io ho avvertito un pò la sensazione che all'inizio vada a vuoto (non stò dicendo che sia un difetto, ma è solo per descrivere la sensazione che si prova passando da advanced a standard)....

In conclusione, manterrò la standard che pure a me pare la soluzione più equilibrata... appena diventa praticabile (per ora,con pneumatici di serie, troppo fango..) proverò anche in sterrato...

freddy kruger
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 22 set 2009, 18:19
Località: vinci

Re: Impostazioni mappatura della centralina

Messaggioda freddy kruger » 15 mar 2010, 20:53

io ho usato quasi sempre la standard, e per i miei gusti (e le mie capacità...) è perfetta.
la "2" è troppo scorbutica; la "1" l'ho usata un paio di volte, in fuoristrada bagnato, e in effetti la moto era molto più gestibile (tenete conto che ho ancora le gomme di serie, quindi sul fango mi trovo in difficoltà, e avere un'erogazione più dolce aiuta assai)

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Impostazioni mappatura della centralina

Messaggioda jenk » 15 mar 2010, 23:09

maurizio_m ha scritto:Dakanzi, Jenk... Perchè a fronte di una domanda dove i dati erano giusti date risposte sbagliate??
In effetti O.Willde, nella citazione che campeggia nella firma di Jenk aveva ragione da vendere... :D

:oops: vabbe ho invertito la 2 e la 3 ....
MAI usate per il motivo scritto sopra (centraline 690 Rally sulla mia).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
dakanzi
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 21 apr 2009, 17:56
Località: Palermo

Re: Impostazioni mappatura della centralina

Messaggioda dakanzi » 15 mar 2010, 23:17

jenk ha scritto:
maurizio_m ha scritto:Dakanzi, Jenk... Perchè a fronte di una domanda dove i dati erano giusti date risposte sbagliate??
In effetti O.Willde, nella citazione che campeggia nella firma di Jenk aveva ragione da vendere... :D

:oops: vabbe ho invertito la 2 e la 3 ....
MAI usate per il motivo scritto sopra (centraline 690 Rally sulla mia).


:oops: :oops: :oops: :oops:

Perdonate tutti la mia confusione è giusto come riportato da Maurizio !!


spero di fare cosa gradita riportando il grafico della potenza del 690 pubblicato da Motociclismo di febbraio 2009

Immagine
A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio

Avatar utente
francesco
 
Messaggi: 233
Iscritto il: 4 lug 2009, 20:26
Località: padova

Re: Impostazioni mappatura della centralina

Messaggioda francesco » 15 mar 2010, 23:25

graditissimo schema postato....
riusciro' a perdonare la confusione che hai fatto :mrgreen: :mrgreen:

villan2
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 23 nov 2009, 22:52

Re: Impostazioni mappatura della centralina

Messaggioda villan2 » 16 mar 2010, 11:13

Molto interessante, complimenti!!!!

Ma come mai la mappatura racing parte da 3000 giri e le altre da 2000...

Avatar utente
Papero
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 4 feb 2010, 12:23
Località: Siena

Re: Impostazioni mappatura della centralina

Messaggioda Papero » 17 mar 2010, 23:02

Indubbiamente la standard è la più omogenea nel fuoristrada ma vuoi mettere il gusto di guidarla su strada con la posizione 2?
Io ho accorciato anche i rapporti con un dente di pignone in più ed è divertimento puro... Il problema è che sei più spesso su una ruota che su due.
Comunque, riguardo all'allungo, ho notato che (testato con il pignone originale) la mappatura 1 perde molto anche in allungo (almeno 20 km/h)

Avatar utente
RAVLER
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 9 set 2009, 10:11
Località: Sasòl

Re: Impostazioni mappatura della centralina

Messaggioda RAVLER » 18 mar 2010, 10:32

con la soft però ci si toglie dai guai ........ vedi fango :roll:
KTM 250F/790R

Avatar utente
dakanzi
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 21 apr 2009, 17:56
Località: Palermo

Re: Impostazioni mappatura della centralina

Messaggioda dakanzi » 18 mar 2010, 22:08

raoul_p ha scritto:con la soft però ci si toglie dai guai ........ vedi fango :roll:

non sono daccordo io con la soft mi sono trovato male anche nel fango con una risposta troppo lenta (imho) dell'acceleratore che non mi permetteva di aggredire le buche come volevo (e io tutto sono forchè manico)
A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio

Avatar utente
RAVLER
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 9 set 2009, 10:11
Località: Sasòl

Re: Impostazioni mappatura della centralina

Messaggioda RAVLER » 19 mar 2010, 8:32

dipende ,dove mi ero ficcato io con la moto (salita ripida con fango argilloso) è stato l'uinico modo di uscirne..... e che faticata :roll:
KTM 250F/790R

villan2
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 23 nov 2009, 22:52

Re: Impostazioni mappatura della centralina

Messaggioda villan2 » 25 apr 2010, 22:08

Oggi finalmente sono riuscito a provare la soft in fuoristrada, sarà per la mia inesperienza e per la mia indole tranquilla ma mi sono trovato a mio agio, considerando poi terreno scivoloso e gomme originali trovo questa mappatura ideale per l'off... appena tornato su asfalto ho rimesso su posizione standard :lol: usare la soft quando si è abituati alla standard o advanced diventa inproponibile...
A proposito quali sono dei veri pneumatici da compromesso tra on e off, quelli che monta la R? Quelli della enduro sono ingestibili nel fango scivoloso... su terreno asciutto invece come vi trovate?

freddy kruger
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 22 set 2009, 18:19
Località: vinci

Re: Impostazioni mappatura della centralina

Messaggioda freddy kruger » 26 apr 2010, 15:16

villan2 ha scritto:A proposito quali sono dei veri pneumatici da compromesso tra on e off, quelli che monta la R? Quelli della enduro sono ingestibili nel fango scivoloso... su terreno asciutto invece come vi trovate?


eh, a trovarli dei buoni pneumatici che vadano bene sia in on che in off...e che durino abbastanza, che non costino un'esagerazione...
con quelli che ci sono di serie sull'asciutto io mi trovo più che bene (però il mio stile di guida è praticamente da "pensionato")

Avatar utente
Papero
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 4 feb 2010, 12:23
Località: Siena

Re: Impostazioni mappatura della centralina

Messaggioda Papero » 3 mag 2010, 17:04

I pneumatici di serie sulla R hanno un ottimo grip sull'asfalto asciutto e più che accettabile sul bagnato. In off vanno benone anche se con il bagnato bisogna stare molto attenti all'anteriore (specialmente su prato) poichè non ha i tasselli disassati e tende a fornire una superficie omogenea di contatto con il terreno. E' poi da tener presente che qualsiasi pneumatico ON/OFF è inadeguato con situazioni di fango.
Volevo provare gli MT21 che hanno una componente leggrmente più fuoristradistica con dei tasselli laterali un pò più aggressivi.
Appena faccio il cambio vi farò sapere

villan2
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 23 nov 2009, 22:52

Re: Impostazioni mappatura della centralina

Messaggioda villan2 » 3 mag 2010, 22:30

Papero ha scritto:I pneumatici di serie sulla R hanno un ottimo grip sull'asfalto asciutto e più che accettabile sul bagnato. In off vanno benone anche se con il bagnato bisogna stare molto attenti all'anteriore (specialmente su prato) poichè non ha i tasselli disassati e tende a fornire una superficie omogenea di contatto con il terreno. E' poi da tener presente che qualsiasi pneumatico ON/OFF è inadeguato con situazioni di fango.
Volevo provare gli MT21 che hanno una componente leggrmente più fuoristradistica con dei tasselli laterali un pò più aggressivi.
Appena faccio il cambio vi farò sapere


Ma gli MT 21 si possono montare ugulmente? stando alle misure da libretto no, avevo guardato sul sito pirelli ma non ho neanche trovato la versione m+s...

Avatar utente
cristian76
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 24 feb 2013, 16:22
Località: Villar Pellice (To)

Re: [690 enduro]Impostazioni mappatura della centralina

Messaggioda cristian76 » 16 apr 2013, 8:52

scusate ma un dubbio sorge spontaneo:1soft 2race e da 3 a 9 come std cosa cambia tra ad esempio 7 e 5?e poi 0 carburanti poveri di preciso che fa? :shock:

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: [690 enduro]Impostazioni mappatura della centralina

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 16 apr 2013, 20:03

Da 3 a 9 sono la stessa mappa :wink:
In più c'è la possibilità di selezionare la 0 se immetti del carburante con meno di 85 ottani :wink:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Prossimo

Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite