KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Leveraggio mono posteriore

Duca d_Orange
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 27 apr 2010, 17:46

Leveraggio mono posteriore

Messaggioda Duca d_Orange » 1 mag 2010, 12:59

Potrei sapere da qualcuno di buon cuore le impressioni di guida nelle diverse posizioni dell'eccentrico (Low - Mid - High) del leveraggio del mono posteriore, partendo da una altezza della seduta + 20 mm con il necessario/obbligatorio/fondamentale spostamento in altro del telaietto sella/codone. La KTM se la poteva risparmiare proprio la quota inutile da puffi degli 80.5 evitando buchi e filettature al telaio. Non vorrei poi entrare nel complicato e personalissimo mondo dei "click" dal quale non ne usciremo piu' (attenzione a tal riguardo alle regolazioni standardizzate da manuale, che non sono la bibbia, ma solo una base di partenza, specie quelle cosidette sport !!!), ma desidererei sapere solo come generalmente avete regolato/posizionato l'eccentrico del leveraggio e le relative sensazioni di guida su strada e pista.

Avatar utente
micbrugo
 
Messaggi: 631
Iscritto il: 6 nov 2009, 12:40
Località: Ciupaciupa

Re: Leveraggio mono posteriore

Messaggioda micbrugo » 1 mag 2010, 19:15

al momentgo avendola usata una sola volta ho messo una regolazione tra standard e sport delle sospensioni ( peso 70Kg...le tarature di KTM sono per un krukko di 90kg..) e idraulica perfetta.
al prox giro smanetto sell'eccentrico per trovare il set up che va bene a me.

lamps

pipex
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 15 dic 2009, 18:59
Località: Prov. Varese

Re: Leveraggio mono posteriore

Messaggioda pipex » 1 mag 2010, 21:44

mi spieghi cosa cambia agendo sul leveraggio?

quali modifiche alla ciclistica apporta?

Duca d_Orange
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 27 apr 2010, 17:46

Re: Leveraggio mono posteriore

Messaggioda Duca d_Orange » 2 mag 2010, 6:45

Tende ad alzare il posteriore agendo sul binomio cinetico forcellone-mono e telaio, andando ad incrementare l'angolo di attacco frontale, al fine di ottenere uno spostamento dei pesi (masse) verso il fronte marcia, con un carico maggiorato dell'anteriore ed una postura del pilota tendenzialmente caricata in avanti. In sintesi dovrebbe essere regolato in ragione al tipo di guida desiderato. In strada tendenzialmente standard (Med), per un impiego racing, tendenzialmente caricato sull'anteriore (High). Lo spostamento grazie all'eccentrico e' minimale ed in termini di misura direi che siamo dai 2 ai 4 mm max. Le varie prove con la RC8 e RC8R dei giornalisti sportivi con capacita' motociclistiche (alcuni dei quali anche di elevato spessore) hanno regolato l'eccentrico su "High", o meglio la moto che gli veniva consegnata per le prove in pista era settata da KTM su quella posizione, con le pedaline alla massima altezza (posizione 2^ rispetto all'assetto di prima consegna) e telaietto/sella nella seconda posizione (mm 825), ovvero + 20 mm rispetto alla posizione base (mm 805).

Avatar utente
micbrugo
 
Messaggi: 631
Iscritto il: 6 nov 2009, 12:40
Località: Ciupaciupa

Re: Leveraggio mono posteriore

Messaggioda micbrugo » 8 mag 2010, 21:33

penso che sia alla fine un utile, e veloce, sistema per fare un "fine tuning" dell'assetto".
ti carica un po di piu l'anteriore e secondo me ti da' piu sostegno in uscita dalle curve quando tu cerchi di spaccare il gas, la ruota davanti si alza, e tu guardi avanti, cambiando marcia, chiedendoti come affronatare la prossima staccata ....
il 15/5 sono a castelletto che e' una minipista, ma mi servira' per capire alcune cose, faro' dei test e l'eccentrico sara' oggetto delle mie manie.
(ps : ho preso al rc8 proprio perche' non c'e' bisogno di far nulla, ma solo capire quello che c'e'...) :ugeek:


Torna a KTM RC8 Superbike

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti