KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ritirato l'emendamento sull'abbigliamento tecnico

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Ritirato l'emendamento sull'abbigliamento tecnico

Messaggioda trivella » 29 apr 2010, 9:44

Ritirato l'emendamento sull'abbigliamento tecnico La paventata proposta d’obbligo a circolare abbigliati di tutto punto anche in città in piena estate è stata ritirata oggi. In ogni caso, molti di noi motociclisti devono comunque darsi una regolata in merito

FMI: abbigliamento protettivo o vessazione?

Sursum corda, in alto i cuori! L’insensato quanto famigerato emendamento 20.2 al Codice della Strada è stato ritirato in via definitiva. Si tratta, com’è ormai arcinoto, del paventato obbligo di vestire esclusivamente abbigliamento tecnico completo (naturalmente certificato CE, ma questo è ovvio) per poter circolare in Italia in sella ad uno scooter o un motociclo di qualunque cilindrata, con differenti diversificazioni – peraltro definite evidentemente da persone tutt’altro che ferrate sull’argomento – a seconda delle cilindrate.

Un argomento che ha giustamente scatenato un immediato putiferio, che in Paesi come la Francia avrebbe radunato in un batter d’occhio migliaia di motard a protestare sugli Champs-Elysèes parigini. E che sicuramente avrebbe avuto conseguenze disastrose sul mercato. Sembrava proprio una bomba creata ad arte per colpire i motociclisti, cosa che peraltro una “leggenda metropolitana” (o no?), raccontatami anni fa, sembrava paventare, citando una presunta normativa stilata addirittura in sede ONU (esatto, proprio l’Organizzazione delle Nazioni Unite) per cercare di arrivare addirittura all’eliminazione totale delle motociclette! Fantascienza? Mah…

In ogni caso, sarebbe stato davvero ridicolo (oltre che da veri idioti…) dover viaggiare bardati da piloti per andare al lavoro, oltretutto senza l’obbligo di utilizzare anche calzature in linea con il resto dell’abbigliamento. Ci pensate? Tuta di pelle con tanto di airbag e ciabatte: roba da matti!

Quindi, a quanto pare, possiamo stare tranquilli. Il che non significa, naturalmente, andarsene beatamente in giro con il demi-jet semi allacciato (oppure non allacciato del tutto) sulla nuca per mostrare il ciuffetto e senza occhiali, in canotta, rigorosamente senza guanti e amenità del genere. La verità sta nel mezzo, o forse anche un po’ più in là. In moto/scooter , se posso permettermi, è consigliabile muoversi anche vestiti leggeri, in estate, ma di sicuro con un casco degno di tal nome, quantomeno le protezioni su spalle e gomiti e, rigorosamente, guanti e paraschiena.


fonte Moto.it
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
LigaMx
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 13 gen 2010, 23:20
Località: Parma

Re: Ritirato l'emendamento sull'abbigliamento tecnico

Messaggioda LigaMx » 29 apr 2010, 9:57

:penna: :village: :penna:

Avatar utente
francosuper
 
Messaggi: 4124
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:53
Località: Sardegna - Sassari

Re: Ritirato l'emendamento sull'abbigliamento tecnico

Messaggioda francosuper » 29 apr 2010, 10:05

Ottima notizia perchè proprio non so come avrei fatto in estate a girare vestito come cairoli con 35 gradi all'ombra per andare in ufficio a lavorare!

Io per andare in ufficio faccio 2 km con file di macchine e metto solo prima e seconda ma sono praticamente fermo! Se abitassi in una grossa città come Milano e Roma ad esempio per andare a lavoro userei attrezzatura più adeguata perchè il traffico e la pericolosità aumentano 8)
Poi lo stronzo che ti prende in pieno c'è sempre in ogni città :evil: :evil: :evil:
- Da ragazzo guidavo una KTM SM950 poi diventai uomo e comprai una KTM ADV990 e il Peter Pan che è in me fu appagato!
- Su Facebook: Francesco Sanna MyKtm

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Ritirato l'emendamento sull'abbigliamento tecnico

Messaggioda trivella » 29 apr 2010, 10:09

io personalmente nn sono d'accordo al 100% su alcune cose ci dovevano essere degli obblighi naturalmente da valutare su come e dove per salvaguardare la sicurezza dei motociclisti....
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
Helmut
 
Messaggi: 1362
Iscritto il: 10 feb 2009, 19:02
Località: Repubblica Sociale Della Brianza

Re: Ritirato l'emendamento sull'abbigliamento tecnico

Messaggioda Helmut » 29 apr 2010, 10:17

trivella ha scritto:io personalmente nn sono d'accordo al 100% su alcune cose ci dovevano essere degli obblighi naturalmente da valutare su come e dove per salvaguardare la sicurezza dei motociclisti....



pure io.

per quanto mi riguarda,il paraschiena dovrebbe essere obbligatorio come il casco,dico ciò per mia esperienza,quando ho avuto l'incidente 3 anni fa se non lo avessi avuto non so come sarebbe andata
990 SuperDuke 06.....quella cattiva

Perchè corro in moto? Perchè per il calcio, tennis, golf, basta una palla sola

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Ritirato l'emendamento sull'abbigliamento tecnico

Messaggioda trivella » 29 apr 2010, 10:27

[quote="Helmut]
pure io.

per quanto mi riguarda,il paraschiena dovrebbe essere obbligatorio come il casco,dico ciò per mia esperienza,quando ho avuto l'incidente 3 anni fa se non lo avessi avuto non so come sarebbe andata[/quote]

ti straquoto almeno per quel che riguarda la marcia furoi dalle citta dovevano mettere l'obbligo sull'abbigliamento e protezioni visto che ce gente che va a fare la gita al lago o al mare in jeans e maglietta senza guanti giacche e protezioni e se nn fosse obbligatorio nemmeno il casco...sono un po deluso di questa cosa ma io continuero ad andare in giro con le protezioni adeguate per la salvaguardia della mia pelle
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
gigioperini
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 25 giu 2009, 0:20

Re: Ritirato l'emendamento sull'abbigliamento tecnico

Messaggioda gigioperini » 29 apr 2010, 10:34

notizia top!!!!
sì alla sicurezza ma con cognizione di causa!

Avatar utente
lauramascetti
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 6 gen 2010, 11:42
Località: Como

Re: Ritirato l'emendamento sull'abbigliamento tecnico

Messaggioda lauramascetti » 29 apr 2010, 10:45

felice anche io!!! :fonz:
xo' quoto il fatto che il parachiena dovrebbe essere obbligatorio!!!!!!!!!! :up:
990 sm... Ready To Race!

TUTTO IL RESTO E' NOIA...

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Ritirato l'emendamento sull'abbigliamento tecnico

Messaggioda CREG » 29 apr 2010, 12:14

io non ho mai partecipato a questa discussione...... tra un po' vado in uffici per lavoro con la SD e mi metto regolarmente pantatecnici, stivaletti, giubbino con praschiena,guanti e casco seri.....
non mi serve la legge , mi basta l'esperienza passata :?
ORANGE COW BOY

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Ritirato l'emendamento sull'abbigliamento tecnico

Messaggioda trivella » 29 apr 2010, 12:29

CREG ha scritto:io non ho mai partecipato a questa discussione...... tra un po' vado in uffici per lavoro con la SD e mi metto regolarmente pantatecnici, stivaletti, giubbino con praschiena,guanti e casco seri.....
non mi serve la legge , mi basta l'esperienza passata :?



Risposta che supera ogni legislazione ...grande Creggosauro :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
furietto
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 27 lug 2009, 15:15
Località: Cornaredo - Milano

Re: Ritirato l'emendamento sull'abbigliamento tecnico

Messaggioda furietto » 29 apr 2010, 12:33

azzo maledetti

ero già corso in negozio (ovviamente KTM) per acquistare tutto il necessario.

Visto che dovevo farlo, non ho badato a spese. La strisciata del plastichino mi è costata 1500 eurozzi.

maledetti.

Ora chiamo i relatori e faccio reintrodurre la proposta!


maledetti
Ktm 690 E (per i Raid) - Ktm 990 ADV orange (il Suv)

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Ritirato l'emendamento sull'abbigliamento tecnico

Messaggioda trivella » 29 apr 2010, 12:49

furietto ha scritto:azzo maledetti

ero già corso in negozio (ovviamente KTM) per acquistare tutto il necessario.

Visto che dovevo farlo, non ho badato a spese. La strisciata del plastichino mi è costata 1500 eurozzi.

maledetti.

Ora chiamo i relatori e faccio reintrodurre la proposta!


maledetti


:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Raph69
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 15 apr 2009, 9:56
Località: Hinterland di Cagliari

Re: Ritirato l'emendamento sull'abbigliamento tecnico

Messaggioda Raph69 » 29 apr 2010, 12:50

Dico solo che la sf@iga non guarda se eri diretto in ufficio o a grattar pedane :naughty: per conto mio la legge non avrebbe modificato di una virgola ciò che già faccio :wink:
RAFFAELE - Cagliari

Avatar utente
Helmut
 
Messaggi: 1362
Iscritto il: 10 feb 2009, 19:02
Località: Repubblica Sociale Della Brianza

Re: Ritirato l'emendamento sull'abbigliamento tecnico

Messaggioda Helmut » 29 apr 2010, 13:12

CREG ha scritto:io non ho mai partecipato a questa discussione...... tra un po' vado in uffici per lavoro con la SD e mi metto regolarmente pantatecnici, stivaletti, giubbino con praschiena,guanti e casco seri.....
non mi serve la legge , mi basta l'esperienza passata :?


esatto
990 SuperDuke 06.....quella cattiva

Perchè corro in moto? Perchè per il calcio, tennis, golf, basta una palla sola

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Ritirato l'emendamento sull'abbigliamento tecnico

Messaggioda alfus2verdi » 29 apr 2010, 13:18

dico la mia....
è giusto aver l'abbigliamento e i vari dispositivi di sicurezza...pero cazzarola quanto costano....è speculazione...si vorrebbe aver tuttii motociclisti con l'armatura...bene si faccia come per auto....
cinture obbligatorie....presenti in auto dall'uscita dalla fabbrica
abs...vedi sopra....
catalizzatore....idem
sicurezza passiva ed attiva....che te lo dico a fare....
airbag.....ci son...

potrebbero venderti la moto con l'abbigliamento in dotazione..... :mrgreen: :mrgreen:
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Ritirato l'emendamento sull'abbigliamento tecnico

Messaggioda lespaul » 29 apr 2010, 13:20

Bah, tanto uscivo protetto prima e continuerò ad uscire protetto adesso.
---------------------------
lespaul

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Ritirato l'emendamento sull'abbigliamento tecnico

Messaggioda lespaul » 29 apr 2010, 13:21

alfus2verdi ha scritto:dico la mia....
potrebbero venderti la moto con l'abbigliamento in dotazione..... :mrgreen: :mrgreen:


Ducati l'ha fatto, regalava la tuta se non sbaglio...l'ho trovata una cosa intelligente. Specie se sotto il sedere andavi a metterti un 1098. Dovrebbero farlo tutti.
---------------------------
lespaul

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13058
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Ritirato l'emendamento sull'abbigliamento tecnico

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 29 apr 2010, 14:25

io continuerò ad andare agli aperitivi in jeans e scarp' de tenis, ma con casco e giacca con le protezioni, tanto sono già zoppo :(
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
dduke
 
Messaggi: 3674
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:39
Località: Catania

Re: Ritirato l'emendamento sull'abbigliamento tecnico

Messaggioda dduke » 29 apr 2010, 19:08

Arthur Fonzarelli ha scritto:io continuerò ad andare agli aperitivi in jeans e scarp' de tenis, ma con casco e giacca con le protezioni, tanto sono già zoppo :(

idem per me, non sono molti quelli che mettono il neck brace per fare 5 km, io tra quelli. Diverso il discorso se si fanno km e km !
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Dalai Lama 

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: Ritirato l'emendamento sull'abbigliamento tecnico

Messaggioda Skeb21 » 29 apr 2010, 19:51

trivella ha scritto:io personalmente nn sono d'accordo al 100% su alcune cose ci dovevano essere degli obblighi naturalmente da valutare su come e dove per salvaguardare la sicurezza dei motociclisti....


Io credo che non ci sia bisogno di nessuna legge in merito, se vai in autostrada in infradito e maglietta e fai il botto la definisco selezione naturale, come natura vuole solo gli esseri più forti e soprattutto INTELIGENTI sopravvivono.

siamo tutti maggiorenni e si presume con un briciolo di inteligenza e amor proprio se io motociclista vado in moto mi tutelo per me non per le multe, anche perchè nell' impatto si ha sempre la peggio e l'asfalto è tremendamente duro!!!
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti