KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[FAI DA TE] Montaggio Tampax R&G - istruzioni...

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

[FAI DA TE] Montaggio Tampax R&G - istruzioni...

Messaggioda Dade » 16 mar 2009, 10:47

L'altro ieri mi sono montato i tamponi superiori ed inferiori della R&G, lavoro abbastanza semplice anche per uno meccanicamente disabile come me... Non c'è nemmeno bisogno delle foto a corredo....!!!

Per chi ha intenzione di montarseli gli attrezzi che ho usato io sono stati una chiave a croce, una chiave con testa scorrevole su asta (non chiedetemi come si chiami!) due bussole da 13 e due bussole da 17, una mazzetta di gomma dura, una pinza, un cacciavite a stella normalissimo.
I tamponi inferiori richiedono l'utilizzo di entrambe le chiavi, con quella ad asta trovate il modo di appoggiarvi al carter del cambio sulls sx e bloccate il dado, con quella a croce svitate a dx il bullone passante nel carter (grazie Andrea!!). Svitato il dado a sx con la mazzetta spingete verso l'altro lato il bullone, anche aiutandovi col cacciavite a stella, fino a che non riuscite a sfilarlo dal lato dx. Inserite il preno filettato dei tamponi, magari dandogli una ingrassatina, spingendolo con la mazzetta. Infilate in tamponi con la rondella tra dado e sede interna del tampone ed iniziate ad avvitare con la bussola da 17. anche qui ad un certo punto dovete trovare il modo di bloccare uno dei due dadi e avvitare alternativamente da una parte e dall'altra. Le due bussolotte concentriche che servono da distanziale tra carter e tampone non sono identiche, quella di SX va orientata in maniera da appoggiare l'incavo sopra il bordo dello spoiler inferiore.
I tamponi superiori sono ancora più facili tuttavia il bullone da 50 mm che deve essere usato sporge di circa 1 cm all'interno, dietro il telaio e nel mio caso andava a schiacciare sul lato dx la guina di portezione del cavo delal sonda lambda del dollettore anteriore e (peggio) sul lato sinistro un tubo di gomma di passaggio liquido che per lo schiacciamento veniva pressochè ostruito. Ho dovuto svitare il bullone (nella fattispecie era il sinistro del tampone sinistro) e smuovere il tubo verso l'alto in modo da farci passare sotto il bullone incriminato.
dadi e bulloni metteteli da parte per il futuro...
DADE -

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: [FAI DA TE] Montaggio Tampax R&G - istruzioni...

Messaggioda lespaul » 16 mar 2009, 12:25

Bella spiegazione.

Io per fare questo ho usato una chiave a cricchetto da 17 per stringere e dall'altra una chiave a tubo da 17 per bloccare il bullone. MI sono abbracciato la moto ma non ci sono grosse difficoltà.

Dade ha scritto:L'altro ieri mi sono montato i tamponi superiori ed inferiori della R&G, lavoro abbastanza semplice anche per uno Infilate in tamponi con la rondella tra dado e sede interna del tampone ed iniziate ad avvitare con la bussola da 17. anche qui ad un certo punto dovete trovare il modo di bloccare uno dei due dadi e avvitare alternativamente da una parte e dall'altra


Come hai detto tu occhio a quelli superiori che potrebbero comprimere qualche cavo. L'ideale è, mentre si avvita, poggiare il dito dietro la filettatura finchè non si arriva a fine corsa, spostando col dito stesso eventuali cavi di passaggio.
---------------------------
lespaul

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: [FAI DA TE] Montaggio Tampax R&G - istruzioni...

Messaggioda alfus2verdi » 17 mar 2009, 9:16

Dade ha scritto: una chiave con testa scorrevole su asta (non chiedetemi come si chiami!)



metti una foto cosi capiamo di cosa si parla...... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: [FAI DA TE] Montaggio Tampax R&G - istruzioni...

Messaggioda Dade » 17 mar 2009, 9:35

alfus2verdi ha scritto:
Dade ha scritto: una chiave con testa scorrevole su asta (non chiedetemi come si chiami!)



metti una foto cosi capiamo di cosa si parla...... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:



Allora.... tecnicamente si chiama Leva a T con attacco quadro scorrevole da 1/2"

Immagine
DADE -

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: [FAI DA TE] Montaggio Tampax R&G - istruzioni...

Messaggioda Dade » 17 mar 2009, 9:43

comunque quelli superiori dal vivo sporgono UN SACCO... in foto non sembra... :shock:
DADE -

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: [FAI DA TE] Montaggio Tampax R&G - istruzioni...

Messaggioda alfus2verdi » 17 mar 2009, 11:54

metti una foto...cosi mi regolo perche anche io vorrei montarli sulla sm e dal sito non si capisce molto.....
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: [FAI DA TE] Montaggio Tampax R&G - istruzioni...

Messaggioda lespaul » 17 mar 2009, 16:02

Immagine

Qui non avevo ancora montato gli inferiori, ma i superiori si vedono. Cmq non è male, mi sto abituando, fa molto racing e sono un ottimo poggiapiedi in viaggo :lol: :lol: :mrgreen:
---------------------------
lespaul

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: [FAI DA TE] Montaggio Tampax R&G - istruzioni...

Messaggioda alfus2verdi » 17 mar 2009, 18:00

pensavo peggio....dai non stanno male.....
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: [FAI DA TE] Montaggio Tampax R&G - istruzioni...

Messaggioda lespaul » 18 mar 2009, 9:12

No, ci si abitua quasi subito...poi visto tutto quello che salvano...
---------------------------
lespaul


Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti