KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Espansione ammaccata

Moderatore: Moderatori

cassio
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 9 apr 2010, 19:00
Località: Mugello

Espansione ammaccata

Messaggioda cassio » 19 apr 2010, 18:36

Ciao a tutti, ho un piccolo problemino , Domenica ho fatto una caduta e l'espansione mi si è accartocciata , io ultimamente ho avuto moto 4 tempi ma mi ricordo che si rigonfiavano le espansioni dei 2T. Su crosshop vendono anche un apposita attrezzatura che con poco posso anche realizzarmela artigianalmente, ho sentito dire però che le ktm montano espansioni a doppio strato e la mia paura è di spendere soldi e tempo per poi non risolvere nulla.La marmitta in questione non è l'originale pur essendo ktm , mi ha detto il veccio proprietario che è quella del cross. Qualcuno di voi ha mai provato a rigonfiare queste espansioni? funziona come con le altre?

corry
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 6 mag 2009, 15:30
Località: Abruzzo

Re: Espansione ammaccata

Messaggioda corry » 20 apr 2010, 7:25

Rigonfiare la pancia di una marmitta 2t è una cosa abbastanza delicata e sicuramente và fatta da chi il mestiere lo conosce.

Si tratta di tappare un'estremità, scaldare con la fiamma la zona ammaccata, e mandare aria compressa dall'altra estremità, dopo averci saldato una valvola.
Considerando temperature e pressioni ... non si scherza affatto, può trasformarsi in un'autentica bomba !
Naturalmente, il tutto ha un senso se il danno è " medio ".

Alla fine, se riesci a trovare chi è disposto a farlo, bisogna valutare se non conviene ricomprare un'espansione nuova !
Corrado ( Moto Club Sahara Project )

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: Espansione ammaccata

Messaggioda mchanic » 20 apr 2010, 18:33

:mrgreen: Un vekkio metodo è quello di rtiempirla x bene di acqua, tapparla bene e metterla x una notte nel congelatore , 90% funzia ..... :mrgreen:
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

ToReTtO
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 28 mar 2010, 17:57
Località: Sclafani Bagni (PA)

Re: Espansione ammaccata

Messaggioda ToReTtO » 22 apr 2010, 15:04

L'attrezzatura che vendono su crosshop è davvero ottima e non difficile da copiare.. basta avere un tornio per creare dei tappi in teflon + relative staffe..

Il discorso che più mi preoccupa è quello dell'inesperienza ... io non farei mai un lavoro del genere.. può saltare tutto e farti davvero male..!

Vai da qualcuno che lavora con le moto da cross e chiedi delle soluzioni.. loro dovrebbero fare questo lavoro per pochi euro!

Toretto

cassio
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 9 apr 2010, 19:00
Località: Mugello

Re: Espansione ammaccata

Messaggioda cassio » 27 apr 2010, 18:52

tutto risolto , ho portato la marmitta da un vecchio crossista e è tornata quasi nuova con 40 euro , mi ha spiegato che l'attrezzatura di croshop è prima di tutto pericolosa perchè puo scoppiare tutto ma poi dovendo scaldarla perde la cromatura o la vernice quindi dopo si arrugginisce. Lui ha invece una pompa ad acqua che raggiunge pressioni elevate quindi riesce a gonfiarla a freddo.


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti