KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Fottuta pompa della benzina

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: FOTTUTA POMPA DELLA BENZINA....

Messaggioda F3D3 » 26 apr 2010, 21:00

Nn son più convinto di montare una pompa ( :DD: :DD: :DD: ) di un UNIMOG, ma ora voglio un IDROVORA!!!!!!!!!
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: FOTTUTA POMPA DELLA BENZINA....

Messaggioda mchanic » 26 apr 2010, 22:07

:s-belpost: Mi sembra che sia assodato che EFI e sabbia non vadano molto d'accordo, l'aveva scritto anche Posaja sull'ultimo Endurista riguardo le 690 usate nel deserto.Una volta convinti di questo se si vogliono utilizzare moto ad iniezione bisogna cominciare a filtrare il carburante prima di metterlo nel serbatoio e qui ci potrebbero essere vari sistemi, ma anche i bocchettoni dei serbatoi del 990 sono troppo aperti alla possibile entrata di polveri durante il rifornimento, le taniche possono essere vecchie e con sabbia all'interno ecc. Resta da capire se solo i KTM ad iniezione hanno questo problema o anche altre moto, visto che l'EFI di Keihin viene usata anche da altri brand.Insomma bisogna preparala bene la karotona prima di avventurarsi sulle pista di sabbia . IMHO. :blind:
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

Avatar utente
matt
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 2 mag 2009, 14:49
Località: Reggio Emilia

Re: FOTTUTA POMPA DELLA BENZINA....

Messaggioda matt » 27 apr 2010, 8:41

mchanic ha scritto::s-belpost: Mi sembra che sia assodato che EFI e sabbia non vadano molto d'accordo, l'aveva scritto anche Posaja sull'ultimo Endurista riguardo le 690 usate nel deserto.Una volta convinti di questo se si vogliono utilizzare moto ad iniezione bisogna cominciare a filtrare il carburante prima di metterlo nel serbatoio e qui ci potrebbero essere vari sistemi, ma anche i bocchettoni dei serbatoi del 990 sono troppo aperti alla possibile entrata di polveri durante il rifornimento, le taniche possono essere vecchie e con sabbia all'interno ecc. Resta da capire se solo i KTM ad iniezione hanno questo problema o anche altre moto, visto che l'EFI di Keihin viene usata anche da altri brand.Insomma bisogna preparala bene la karotona prima di avventurarsi sulle pista di sabbia . IMHO. :blind:









non sono molto d'accordo, nel senso che il mezzo sarebbe nato x la sabbia..............................
turista in fuoristrada

Massimiliano
 
Messaggi: 434
Iscritto il: 8 lug 2009, 17:05

Re: FOTTUTA POMPA DELLA BENZINA....

Messaggioda Massimiliano » 27 apr 2010, 9:41

mchanic ha scritto::s-belpost: Mi sembra che sia assodato che EFI e sabbia non vadano molto d'accordo


Ma cosa c' entra la pompa benzina intasata con l' EFI?
Se si fosse intasata la pompa benzina su una 950 sarebbe stato diverso? La moto con pompa intasata non si sarebbe fermata?
Se si fosse messa benzina sporca/sabbiosa su una qualunque altra moto con pompa benzina (anzichè a caduta x gravità) la pompa avrebbe ringraziato o si sarebbe intasata anche lei?
Vogliamo parlare di EFI vs Carburatori? Ok, entrambi i sistemi avranno pro e contro, sono migliori i carburatori? Non lo so, non credo ma ammettiamo che lo siano, ok, i carburatori sono migliori dell' EFI ma in queste caso non c'entrano nulla...
Non lo dico per polemizzare, anzi!!
E' solo che se continuiamo così va a finire che se a uno gli si rompe il conta Km da la colpa all' EFI ...

Lamps ;-)

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: FOTTUTA POMPA DELLA BENZINA....

Messaggioda Salzig » 27 apr 2010, 12:31

Massimiliano ha scritto:Se si fosse intasata la pompa benzina su una 950 sarebbe stato diverso? La moto con pompa intasata non si sarebbe fermata?

No, non sarebbe stato diverso.
Però con la 950 puoi mettere un filtro da due lire a monte della pompa e ti togli il pensiero. E nel caso in 5 minuti lo cambi.
Con la 990 o filtri la benzina prima o ti porti dietro il kit dei filtri benza che costa solo 90 euri (e non ci vogliono 5 minuti per cambiarli).
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
ruj
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 17 apr 2009, 0:32
Località: Garbagnate milanese MI

Re: FOTTUTA POMPA DELLA BENZINA....

Messaggioda ruj » 27 apr 2010, 19:03

Massimiliano ha scritto:
ruj ha scritto:Dunque...!!! A tutti i possessori di ADV R che decidono di affrontare zone desertiche STATE ALL'OCCHIO , il nostro animale non sopposta la ben che minima schivezza nel suo intestino. O vi portate una pompa di ricambio (non è difficile cambiarla e io sono la cosa più lontana da un meccanico) o andate giù con una moto a carburatore (GRANDISSIMA INVENZIONE).


Anche se capisco la tua inca@@atura, non capisco bene il commento, perchè sia le 950 che le 990 hanno la pompa benzina e quindi anche la 950 si sarebbe fermata, anzi, la 990 che ha la pompa interna al serbatoio almeno rispetto alla vecchia ha la benza che la raffredda per cui dovrebbe essere più affidabile...
In secondo luogo, un conto è bruciarla la pompa (ma non mi pare il tuo caso), un conto intasarla (e mi pare che sia quello che ti è capitato altrimenti il meccanico penso non avrebbe resuscitato niente), in quest' ultimo caso la colpa è del carburante sporco per cui la moto, la Ktm ed in ultima analisi la pompa, che c' entrano??

:D Lamps


La mia incazzatura è del tutto "filosofica" nel senso che in linea di massima, pompa o non pompa, una moto che costa uno sproposito dovrebbe avere un sistema a prova di stafilococco, virus infami e tantopiù un po di cazzutissimo sporco. Con l'Africona ho fatto di tutto compreso Marocco Tunisia e Turchia e non ho mai avuto nessun problema. Andava anche con piscio di gatto infetto. E poi non vorrei fare pubblicità a una moto che non mi piace, ma con me c'era un bmw 1150 che non ha avuto nessun problema e tantomeno i due 950 super enduro che ho incontrato là. Allora mi chiedo se tutta questa tecnologia alla Star wars serva a qualcosa, quando anche i Motobecane con cassa di cipolle annessa riescono a fare di tutto. Se il problema è la sensibilità estrema degli iniettori e dei filtri benzina, perchè non fare un sistema che che a monte filtri meglio la benzina? Che so'....due filtri di spugna intercambiabili all'ingresso del serbatoio per esempio....

Sennò pubblicizza il 990 adv come moto da gran turismo, spiega che solo toricamente puoi fare certe cose, ma che sarebbe meglio non farle....allora uno sceglie se comprarla o no. Per quanto ne so io è l'unico "VERO" enduro in circolazione......E ALLORA????

Posso o non posso fare questo....??
http://img171.imageshack.us/i/sabbia2.jpg/
SIAMO BUONI A NULLA, MA CAPACI DI TUTTO (Jim Morrison)

Massimiliano
 
Messaggi: 434
Iscritto il: 8 lug 2009, 17:05

Re: FOTTUTA POMPA DELLA BENZINA....

Messaggioda Massimiliano » 27 apr 2010, 20:15

Salzig ha scritto:
Massimiliano ha scritto:Se si fosse intasata la pompa benzina su una 950 sarebbe stato diverso? La moto con pompa intasata non si sarebbe fermata?

No, non sarebbe stato diverso.
Però con la 950 puoi mettere un filtro da due lire a monte della pompa e ti togli il pensiero. E nel caso in 5 minuti lo cambi.
Con la 990 o filtri la benzina prima o ti porti dietro il kit dei filtri benza che costa solo 90 euri (e non ci vogliono 5 minuti per cambiarli).


Ecco, questa mi sembra la risposta più sensata, anche perchè in caso di viaggi africani o similari non dovrebbe essere un problema portarsi dietro uno di quegli imbuti filtrati, ne ho visti in giro su internet di strepitosi dove puoi buttare di tutto dentro la benzina ma dall' imbuto esce solo benzina, perfino l' acqua non passa!!!
Dovessi dirti, una soluzione del genere annulla perfino il beneficio del filtro esterno sul 950, visto che in un viaggio del genere lo affiancherei comunque ad un imbuto filtrato...
Con questo in sostanza voglio solo dire che per viaggi nostrani il problema non si pone mentre sulla sabbia il 990 ed il 950 vanno alla pari ed eventualmente precauzioni vanno prese per entrambe a prescindere dal tipo di alimentazione (EFI/Carburatori).

Lamps

Massimiliano
 
Messaggi: 434
Iscritto il: 8 lug 2009, 17:05

Re: FOTTUTA POMPA DELLA BENZINA....

Messaggioda Massimiliano » 27 apr 2010, 20:24

ruj ha scritto:Con l'Africona ho fatto di tutto compreso Marocco Tunisia e Turchia e non ho mai avuto nessun problema. Andava anche con piscio di gatto infetto. E poi non vorrei fare pubblicità a una moto che non mi piace, ma con me c'era un bmw 1150 che non ha avuto nessun problema e tantomeno i due 950 super enduro che ho incontrato là. Allora mi chiedo se tutta questa tecnologia alla Star wars serva a qualcosa, quando anche i Motobecane con cassa di cipolle annessa riescono a fare di tutto. Se il problema è la sensibilità estrema degli iniettori e dei filtri benzina, perchè non fare un sistema che che a monte filtri meglio la benzina? Che so'....due filtri di spugna intercambiabili all'ingresso del serbatoio per esempio....

Sennò pubblicizza il 990 adv come moto da gran turismo, spiega che solo toricamente puoi fare certe cose, ma che sarebbe meglio non farle....allora uno sceglie se comprarla o no. Per quanto ne so io è l'unico "VERO" enduro in circolazione......E ALLORA????

Posso o non posso fare questo....??
http://img171.imageshack.us/i/sabbia2.jpg/


Allora, andiamo con ordine, la tua 990 si è fermata perchè a causa di un pieno sporco la pompa si è bloccata.
Non c' entrano iniettori sensibili od altro.
Il BMW, le due SE (ma anche l' AT) evidentemente non hanno beccato benza sporca, punto.
La soluzione del prefiltraggio sul bocchettone del serbatoio andrebbe adottata da tutti visto che nessun mezzo è esente dal problema che hai avuto sfortunatamente tu.

Avatar utente
husky71
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:19
Località: Piacenza - Val trebbia

Re: FOTTUTA POMPA DELLA BENZINA....

Messaggioda husky71 » 27 apr 2010, 21:05

Scusa ma chi vuoi convincere? Ti hanno gia' detto in diversi che nelle moto a carburatori con pompa esterna, basta mettere un prefiltro e tutto lo sporco se lo becca lui.......cosa che con i nuovi 990 a INIEZIONE non puoi fare. In piu' anche se ti si fotte la pompa...... con una carburatori vai comunque fino ad un certo livello del serbatoio. Se non bastasse, hai comunque la pompa esterna che puoi facilmente cambiare senza smontare nulla. A me e' capitato con l'africa in Egitto nonostante 2 prefiltri..... e sono venuto a casa ugualmente. Con la nuova a IE, se non hai la pompa di ricambio.......la lasci la. Ergo......con una moto a iniezione......io giu' non ci vado.
Andrea
Crf1100 adv

Avatar utente
disodbediente
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:31
Località: Roma-Fermo

Re: FOTTUTA POMPA DELLA BENZINA....

Messaggioda disodbediente » 27 apr 2010, 21:32

La pompa della benzina è praticamente impossibile che si rompa per sporcizia nella benzina.
Si fotte molto prima il motore!

La pompa di della 950 ha delle puntine che si usurano.
Se le cercate online si trovano per una ventina di euro, basta cambiare quelle.

Io l'ho capito dopo aver cambiato 4 pompe.
«I sogni non sono nuvole da guardare in cielo, ma alberi da piantare in terra.»

Massimiliano
 
Messaggi: 434
Iscritto il: 8 lug 2009, 17:05

Re: FOTTUTA POMPA DELLA BENZINA....

Messaggioda Massimiliano » 28 apr 2010, 0:24

husky71 ha scritto:Scusa ma chi vuoi convincere? Ti hanno gia' detto in diversi che nelle moto a carburatori con pompa esterna, basta mettere un prefiltro e tutto lo sporco se lo becca lui.......cosa che con i nuovi 990 a INIEZIONE non puoi fare. In piu' anche se ti si fotte la pompa...... con una carburatori vai comunque fino ad un certo livello del serbatoio. Se non bastasse, hai comunque la pompa esterna che puoi facilmente cambiare senza smontare nulla. A me e' capitato con l'africa in Egitto nonostante 2 prefiltri..... e sono venuto a casa ugualmente. Con la nuova a IE, se non hai la pompa di ricambio.......la lasci la. Ergo......con una moto a iniezione......io giu' non ci vado.


Fare ordine nelle cose è tutto.
Dici che nella 950 basta il prefiltro ed allo stesso tempo con 2 prefiltri sei rimasto a piedi non con la K ma con l' AT... da qualche parte il tuo ragionamento non va...
Il fatto di avere la pompa esterna è uno svantaggio per la pompa stessa che nelle 950 si brucia...
Se la pompa mi si brucia con il 950 o con il 990 sono nella merda in entrambi i casi se non ho la pompa di scorta e se ce l' ho nel 990 ci metto di più a sostituirla (quanto poi di più? 30 minuti? Non casca il mondo...) per contro ho anche molte ma molte più possibilità che non si bruci rispetto alla 950 per cui il bilancio costi/benefici pende ancora una volta a favore della pompa interna.
Nel caso invece sia solo intasata in entrambi i casi dopo averla pulita riparto.
Magari i serbatoi però li smonto ugualmente per dargli una lavata, no? E se smonto i serbatoi il vantaggio pompa esterna in termini di tempi di sostituzione e/o pulizia dove finisce? Forse addirittura ci metto di più...
Vogliamo dare una pulita anche ai carburatori e all' iniezione? I tempi sono gli stessi.
Per quanto riguarda i carburatori che vanno senza la pompa ma semplicemente a cascata ti rispondo che se vanno i carburatori va anche l' iniezione e viceversa.
Ammettendo invece come dici tu che riparti anche senza pompa per arrivare da un meccanico, riparti con con cosa? Con un pieno sporco? O c' hai un gran c@lo (ma vista la rottura non pare sia momento di fortuna) oppure forse fai più danni che altro, non credi?
Il fatto che altri la pensino diversamente non significa che abbiano ragione e nemmeno che l' abbia io, significa che io al contrario di te giù con l' iniezione ci andrei.
Infine, non voglio convincere nessuno, sono solo mie riflessioni che condivido nel forum come tutti, potrei fare la stessa domanda a te visto come la penso io sull' argomento, e cioè, chi vuoi convincere?

Lamps.

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: FOTTUTA POMPA DELLA BENZINA....

Messaggioda TRex » 28 apr 2010, 13:23

disodbediente ha scritto:La pompa della benzina è praticamente impossibile che si rompa per sporcizia nella benzina.
Si fotte molto prima il motore!

La pompa di della 950 ha delle puntine che si usurano.
Se le cercate online si trovano per una ventina di euro, basta cambiare quelle.

Io l'ho capito dopo aver cambiato 4 pompe.



Appunto.
:wink: :wink: :wink: :wink:
Sapendo "cosa" si rompe si ripara con facilità ......... oppure basta questo:
http://www.xmas1.at/xneu/KATALOG/200_Ka ... pumpen.pdf

.
.
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

Avatar utente
DakFabri
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:40

Re: Fottuta pompa della benzina

Messaggioda DakFabri » 28 apr 2010, 16:52

mmh :D una benzinpumpen universale

Avatar utente
karotènite
 
Messaggi: 3850
Iscritto il: 15 mar 2009, 7:51
Località: (te)

Re: Fottuta pompa della benzina

Messaggioda karotènite » 28 apr 2010, 21:04

"Perdonate l'intrusione, ma anche il 'cecca' e 'mic 990' hanno avuto problemi simili a quelli di 'ruj' mentre viaggiavano in paesi con la sabbia, però loro hanno risolto cambiando solo i filtri della pompa,leggete questa discussione quì sotto, che a mio avviso è molto interessante. :wink:

https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=68&t=8597&p=153264&hilit=in+panne#p153264
"Chi và piano, và sano e lontano!
KTM adv 990-09-arancio

Avatar utente
disodbediente
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:31
Località: Roma-Fermo

Re: Fottuta pompa della benzina

Messaggioda disodbediente » 28 apr 2010, 23:12

karotènite ha scritto:"Perdonate l'intrusione, ma anche il 'cecca' e 'mic 990' hanno avuto problemi simili a quelli di 'ruj' mentre viaggiavano in paesi con la sabbia, però loro hanno risolto cambiando solo i filtri della pompa,leggete questa discussione quì sotto, che a mio avviso è molto interessante. :wink:

https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=68&t=8597&p=153264&hilit=in+panne#p153264



Non conosco la pompa benzina del 990,
però sicuramente un prefiltro fa bene a chiunque!
Per 2 euro poi... vale la pena.
«I sogni non sono nuvole da guardare in cielo, ma alberi da piantare in terra.»

Avatar utente
Ino
1%
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: 1 mar 2009, 16:46
Località: Fogsuckerland

Re: Fottuta pompa della benzina

Messaggioda Ino » 29 apr 2010, 0:37

Buonasera a tutti, sono nuovo ma vorrei dire la mia: siete sicuri che sia la benzina sporca ad aver procurato il danno?
No, perchè a me e a qualcun altro la pompa si è fottuta girando su Alpi e Dolomiti.
Ora...non voglio insinuare che di sabbia lassù non ce ne sia (famose le foto del Patacca dello stabilimento balneare coperto di neve...a St.Moritz), però mi sento di dire che qualche parte della componentistica ktm fa davvero cagare (e non fatemi elencare le spese sostenute a causa di questa cosa, perchè inizio ogni capoverso con una bestemmia).

Grazie e arrivederci.
Le mie fotine
K...awa Verzys con Polini completa.

Avatar utente
disodbediente
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:31
Località: Roma-Fermo

Re: Fottuta pompa della benzina

Messaggioda disodbediente » 29 apr 2010, 0:55

abbiamo la stessa pompa dell'africa twin,
ed era il suo tallone d'achille
«I sogni non sono nuvole da guardare in cielo, ma alberi da piantare in terra.»

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: Fottuta pompa della benzina

Messaggioda strydog » 29 apr 2010, 9:13

e infatti a me si è fottuta usando nostranissima benzina del distributore, senza cammelli o dune nelle vicinanze.

Comunque quoto chi ha detto che 2 euri di prefiltro sono una mano santa, anche qui da noi basta avere la sfiga di far benza quando la cisterna è quasi vuota per veder venire su delle morchie da paura (e questo me l'ha detto un benzinaio, mica solo il meccanico).
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: Fottuta pompa della benzina

Messaggioda steve-o » 29 apr 2010, 9:32

strydog ha scritto:Comunque quoto chi ha detto che 2 euri di prefiltro sono una mano santa, anche qui da noi basta avere la sfiga di far benza quando la cisterna è quasi vuota per veder venire su delle morchie da paura (e questo me l'ha detto un benzinaio, mica solo il meccanico).

:s-quoto2: :s-quoto2:

capitato anche a me... mi e' toccato svuotare i serba... :crycry:
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

wyll
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19 apr 2010, 15:34
Località: Brisighella .Ra.

Re: Fottuta pompa della benzina

Messaggioda wyll » 29 apr 2010, 15:17

Scusate l'ignoranza totale e completa ...
Visto che non è bello rimanere a piedi "chissà dove" per un filtro sporco, questi "2 euro" di prefiltro come li monto? E' un operazione semplice che si può fare da soli, oppure no? ... e soprattuto, dove andrebbe montato ?? :wink:
Grasssie !!! :D

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti