KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

test stradale KTM 990 SMR (da ex 950)

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

gtmaster
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 7 mag 2009, 18:17
Località: roma

Re: test stradale KTM 990 SMR (da ex 950)

Messaggioda gtmaster » 26 apr 2010, 8:21

lucagian ha scritto:io ho il 950 smr e per me e' una moto fantastica.il 990 r non lo o mai provato,dite che ce' tutta questa differenza dal 950?secondo me il 950 rimane piu' motard rispetto al 990 e se ce' un pezzo di sterrato lo fai senza probblemi mentre il 990 sicuramente avra' un poco di motore in piu' ma lo vedo esclusivamente per uso stradale.che mi sapete dire?magari qualcuno che le ha avute entrambi.

Dipende cosa intendi con "tutta questa differenza"... :roll:
Se parli di livello prestazionale,no,non c è un baratro,anche perchè la 950 va già fortissimo;
il punto,però,è che comunque anche la 990 si guida da urlo,ed in queste condizioni anche un 15% di differenza prestazionale si traduce immediatamente in una performance superiore.
In altre parole,se prendi due piloti di IDENTICO livello e conoscenza del mezzo,quello col 990 piano piano scappa via.
Cosa intendi,poi,con "piu motard"??
Non era un motard la 950/990,non lo è tantomeno questa,che è piu affilata ed ottimizzata per essere un fulmine di guerra su asfalto.
La 990 standard ha le stesse capacità fuoristradistiche del 950,e di prestazioni pure va come il 990 smr.

Avatar utente
JollyRoger4973
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 apr 2010, 13:27
Località: Cagliari (CA)

Re: test stradale KTM 990 SMR (da ex 950)

Messaggioda JollyRoger4973 » 26 apr 2010, 11:15

gtmaster ha scritto:[...] La 990 standard [...] di prestazioni pure va come il 990 smr.

Ecco, mi interessa questa parte... quindi, secondo te, la 990 base e la R, a parte le dimensioni del serbatoio e qualche kg in più (a sfavore della base), sono la stessa moto?
Anche come mappatura e quindi come comportamento del motore?

Te lo chiedo perchè, essendo la base più facile da trovare (ovviamente) a prezzi conveniente anche come usato, sto valutando se fissarmi sulla R oppure cercare di risparmiare qualcosa prendendo una 990 standard.

Grazie!

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: test stradale KTM 990 SMR (da ex 950)

Messaggioda trivella » 26 apr 2010, 11:23

JollyRoger4973 ha scritto:
gtmaster ha scritto:[...] La 990 standard [...] di prestazioni pure va come il 990 smr.

Ecco, mi interessa questa parte... quindi, secondo te, la 990 base e la R, a parte le dimensioni del serbatoio e qualche kg in più (a sfavore della base), sono la stessa moto?
Anche come mappatura e quindi come comportamento del motore?

Te lo chiedo perchè, essendo la base più facile da trovare (ovviamente) a prezzi conveniente anche come usato, sto valutando se fissarmi sulla R oppure cercare di risparmiare qualcosa prendendo una 990 standard.

Grazie!


Se la concezione del 990 è la stessa del 950 dove le differenze a parte il colore, sella e serbatoio (uguali a 950 SE) cambiano le impostazioni forcelle e mono molto piu rigide ed estreeme rispetto alla 950 sm e mi sembra altre cose relative alle sospensioni.....
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

gtmaster
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 7 mag 2009, 18:17
Località: roma

Re: test stradale KTM 990 SMR (da ex 950)

Messaggioda gtmaster » 26 apr 2010, 11:34

JollyRoger4973 ha scritto:
gtmaster ha scritto:[...] La 990 standard [...] di prestazioni pure va come il 990 smr.

Ecco, mi interessa questa parte... quindi, secondo te, la 990 base e la R, a parte le dimensioni del serbatoio e qualche kg in più (a sfavore della base), sono la stessa moto?
Anche come mappatura e quindi come comportamento del motore?

Te lo chiedo perchè, essendo la base più facile da trovare (ovviamente) a prezzi conveniente anche come usato, sto valutando se fissarmi sulla R oppure cercare di risparmiare qualcosa prendendo una 990 standard.

Grazie!

Questa cosa che mi chiedi è oggetto di disputa,perchè la ktm,sull LC8,fa continue evoluzioni,tant è vero che tra questa e la prima 990 c è una bella differenza,come qualità di erogazione.
Siccome vengono vendute ancora le 990 del 2008 (quelle col tubicino per l olio,per capirci...),è probabile che la mappatura relativa sia ancora quella "grezza" dell inizio... :?
Ciò detto,ritengo che la 990 standard,su strade non perfette possa andare come e meglio della smr...
Se l estetica ( e l autonomia...) non ti interessa è una scelta conveniente... :wink:

Avatar utente
Canepazzo
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 12 feb 2009, 12:36
Località: MILANO

Re: test stradale KTM 990 SMR (da ex 950)

Messaggioda Canepazzo » 26 apr 2010, 12:50

:clap: :clap: Bellissima recensione..................

Il 950 SMR è più Motard nel comparto sospensioni e sterzo........forse quello intendeva Lucagian.......anche io l'ho sentito dire :wink:
Il cielo è azzurro, il mare è blu....................

Avatar utente
JollyRoger4973
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 apr 2010, 13:27
Località: Cagliari (CA)

Re: test stradale KTM 990 SMR (da ex 950)

Messaggioda JollyRoger4973 » 26 apr 2010, 16:05

trivella ha scritto:Se la concezione del 990 è la stessa del 950 dove le differenze a parte il colore, sella e serbatoio (uguali a 950 SE) cambiano le impostazioni forcelle e mono molto piu rigide ed estreeme rispetto alla 950 sm e mi sembra altre cose relative alle sospensioni.....


Capito, grazie!

Avatar utente
JollyRoger4973
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 apr 2010, 13:27
Località: Cagliari (CA)

Re: test stradale KTM 990 SMR (da ex 950)

Messaggioda JollyRoger4973 » 26 apr 2010, 16:09

gtmaster ha scritto:Questa cosa che mi chiedi è oggetto di disputa,perchè la ktm,sull LC8,fa continue evoluzioni,tant è vero che tra questa e la prima 990 c è una bella differenza,come qualità di erogazione.
Siccome vengono vendute ancora le 990 del 2008 (quelle col tubicino per l olio,per capirci...),è probabile che la mappatura relativa sia ancora quella "grezza" dell inizio... :?

Ecco... se ho capito bene, la mappatura della R, pur essendo più votata alle prestazioni, è meno "scorbutica" di quella della 990 del 2008.
gtmaster ha scritto:Ciò detto,ritengo che la 990 standard,su strade non perfette possa andare come e meglio della smr...
Se l estetica ( e l autonomia...) non ti interessa è una scelta conveniente... :wink:

Eh, in effetti le strade sarde non sono certo perfette... :D
Immagino che ti riferisca alla rigidità... magari la R andrebbe ammorbidita un po', visto che la taratura con cui esce è parecchio rigida.

Per l'estetica... ovvio che la R mi attrae di più, per l'autonomia immagino invece che sia meglio quella standard, visto che il serbatoio ha qualche litro in più, no?

Ciao!

gtmaster
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 7 mag 2009, 18:17
Località: roma

Re: test stradale KTM 990 SMR (da ex 950)

Messaggioda gtmaster » 26 apr 2010, 16:49

JollyRoger4973 ha scritto:
gtmaster ha scritto:Questa cosa che mi chiedi è oggetto di disputa,perchè la ktm,sull LC8,fa continue evoluzioni,tant è vero che tra questa e la prima 990 c è una bella differenza,come qualità di erogazione.
Siccome vengono vendute ancora le 990 del 2008 (quelle col tubicino per l olio,per capirci...),è probabile che la mappatura relativa sia ancora quella "grezza" dell inizio... :?

Ecco... se ho capito bene, la mappatura della R, pur essendo più votata alle prestazioni, è meno "scorbutica" di quella della 990 del 2008.
gtmaster ha scritto:Ciò detto,ritengo che la 990 standard,su strade non perfette possa andare come e meglio della smr...
Se l estetica ( e l autonomia...) non ti interessa è una scelta conveniente... :wink:

Eh, in effetti le strade sarde non sono certo perfette... :D
Immagino che ti riferisca alla rigidità... magari la R andrebbe ammorbidita un po', visto che la taratura con cui esce è parecchio rigida.

Per l'estetica... ovvio che la R mi attrae di più, per l'autonomia immagino invece che sia meglio quella standard, visto che il serbatoio ha qualche litro in più, no?

Ciao!

Non parlo solo di set up delle sospensioni,perchè quelle al limite le ammorbidisci un po;
parlo dell intero layout della moto,le cui sospensioni oltre ad essere piu rigide hanno anche una corsa minore,ed il tutto va a lavorare con dei cerchi alleggeriti.
Ho la sensazione che la 990 standard si comporti meglio (o meno peggio...) sul brutto.
Imho... :D

Avatar utente
lucagian
 
Messaggi: 913
Iscritto il: 30 gen 2010, 8:00

Re: test stradale KTM 990 SMR (da ex 950)

Messaggioda lucagian » 26 apr 2010, 18:03

Canepazzo ha scritto::clap: :clap: Bellissima recensione..................

Il 950 SMR è più Motard nel comparto sospensioni e sterzo........forse quello intendeva Lucagian.......anche io l'ho sentito dire :wink:


esattamente quello che intendevo. aggiungerei anche come impostazione generale della moto, tante'vero che la superenduro la anno lascita cosi' come' cioe' come la 950 sm e non la anno aggiornata a 990 come la sm.

Avatar utente
JollyRoger4973
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 apr 2010, 13:27
Località: Cagliari (CA)

Re: test stradale KTM 990 SMR (da ex 950)

Messaggioda JollyRoger4973 » 26 apr 2010, 18:14

gtmaster ha scritto:Non parlo solo di set up delle sospensioni,perchè quelle al limite le ammorbidisci un po;
parlo dell intero layout della moto,le cui sospensioni oltre ad essere piu rigide hanno anche una corsa minore,ed il tutto va a lavorare con dei cerchi alleggeriti.
Ho la sensazione che la 990 standard si comporti meglio (o meno peggio...) sul brutto.
Imho... :D

Ok, sei stato chiarissimo, non avevo pensato a questo discorso. :)
Beh, quindi varrebbe la pena prendere in considerazione la standard, immagino che anche volendola comprare nuova (ammesso che la concessionaria di zona ne abbia) si dovrebbe riuscire a spuntare un prezzo migliore. 8)

Grazie!

gtmaster
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 7 mag 2009, 18:17
Località: roma

Re: test stradale KTM 990 SMR (da ex 950)

Messaggioda gtmaster » 27 apr 2010, 7:22

prezzo migliore è un eufemismo... :lol:
Fatti un giro,e guarda a che prezzi trovi le 990 nuove mod 2008 (col tubicino...)...
:wink:

Avatar utente
JollyRoger4973
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 apr 2010, 13:27
Località: Cagliari (CA)

Re: test stradale KTM 990 SMR (da ex 950)

Messaggioda JollyRoger4973 » 27 apr 2010, 9:59

gtmaster ha scritto:prezzo migliore è un eufemismo... :lol:
Fatti un giro,e guarda a che prezzi trovi le 990 nuove mod 2008 (col tubicino...)...
:wink:

guarda, qui da me c'è poco da girare, ho l'impressione che non ci sia un gran mercato... ho trovato solo una 950 R a Sassari, 8000 euro:
http://www.subito.it/s-ktm-950-r-sassari-11615038.htm

Che poi, se ho capito bene, conviene cmq orientarsi sul 990 piuttosto che sul 950.
Ad ogni modo, sto guardando gli annunci anche nel Lazio, in Toscana e in Emilia Romagna, perchè penso che, non prendendola nuova, me la andrò a cercare lì. :wink:

Avatar utente
Canepazzo
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 12 feb 2009, 12:36
Località: MILANO

Re: test stradale KTM 990 SMR (da ex 950)

Messaggioda Canepazzo » 27 apr 2010, 10:08

Jolly se fossi in te cercherei un 950 R...............massima resa e minima spesa................. :wink:
Il cielo è azzurro, il mare è blu....................

gtmaster
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 7 mag 2009, 18:17
Località: roma

Re: test stradale KTM 990 SMR (da ex 950)

Messaggioda gtmaster » 27 apr 2010, 10:23

ma scusa,io pensavo intendessi nuova... :(

Avatar utente
JollyRoger4973
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 apr 2010, 13:27
Località: Cagliari (CA)

Re: test stradale KTM 990 SMR (da ex 950)

Messaggioda JollyRoger4973 » 27 apr 2010, 12:52

@gtmaster: non ho capito bene... intendi nuova come comprata nuova, o nuova come nuovo modello, cioè 990 piuttosto che 950?
@canepazzo: anche il 950 potrebbe essere un'idea, nel senso che cmq devo farmi i conti in tasca perchè non voglio pesare troppo sul bilancio familiare.

Per dire, alla concessionaria KTM per la 990 R, facendo un finanziamento da 10mila in 5 anni, sono circa 230 euro al mese... contando che ne pago già 260 per la 147 (maledetta), non so se è il caso. :wink:

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: test stradale KTM 990 SMR (da ex 950)

Messaggioda trivella » 27 apr 2010, 12:55

JollyRoger4973 ha scritto:@gtmaster: non ho capito bene... intendi nuova come comprata nuova, o nuova come nuovo modello, cioè 990 piuttosto che 950?
@canepazzo: anche il 950 potrebbe essere un'idea, nel senso che cmq devo farmi i conti in tasca perchè non voglio pesare troppo sul bilancio familiare.

Per dire, alla concessionaria KTM per la 990 R, facendo un finanziamento da 10mila in 5 anni, sono circa 230 euro al mese... contando che ne pago già 260 per la 147 (maledetta), non so se è il caso. :wink:


secondo me un 950 smr di seconda mano tenuto bene lo puoi trovare

se avevo i soldi per il 990 SMR ti vendevo la mia 950 SMR :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
lucagian
 
Messaggi: 913
Iscritto il: 30 gen 2010, 8:00

Re: test stradale KTM 990 SMR (da ex 950)

Messaggioda lucagian » 27 apr 2010, 20:28

se ti puo' interessare ce qui' a vicino ad alghero (sassari) un 950smr usato lo puoi vedere su subito.it sembra buono. :up:

Avatar utente
JollyRoger4973
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 apr 2010, 13:27
Località: Cagliari (CA)

Re: test stradale KTM 990 SMR (da ex 950)

Messaggioda JollyRoger4973 » 27 apr 2010, 20:37

L'ho visto, però mi pare che 8000 Euro, anche se è la versione R, siano un po' tantini... sarà che non me ne intendo io.

Grazie!

Avatar utente
lucagian
 
Messaggi: 913
Iscritto il: 30 gen 2010, 8:00

Re: test stradale KTM 990 SMR (da ex 950)

Messaggioda lucagian » 27 apr 2010, 21:02

JollyRoger4973 ha scritto:L'ho visto, però mi pare che 8000 Euro, anche se è la versione R, siano un po' tantini... sarà che non me ne intendo io.

Grazie!


si 8000 sono un po tanti.magari si puo' trattare e farlo scendere a 7000 che mi sembra piu' corretto come prezzo.

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: test stradale KTM 990 SMR (da ex 950)

Messaggioda Eddy » 27 apr 2010, 22:25

io non faccio un gran testo non avendo mai guidato moto con cerchi differenti dal 21/18 (o 21/17 per l'Africa) ma vi assicuro che quelle due volte che ho usato l'SMR della Panda è stato da urlo!!!
motore fe!no!me!na!le!!! e una ciclistica da paura!
ho provato a scomporla in tutti i modi ma solo esegerando col gas in uscita curva si scomponeva, o quando la tiravo sù io perchè toccavo per terra con la pedana e prendevo paura :shock:




c@zzo figata!!! :mrgreen:

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti