KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Manutenzione/rigenerazione sospensioni

Avatar utente
Afghano
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 5 nov 2009, 11:18
Località: Serenissima!!!

Manutenzione/rigenerazione sospensioni

Messaggioda Afghano » 22 apr 2010, 15:15

Buongiorno ragazzi,
scusate so che l'argomento è stato più volte trattato ma, pur ricercando nei vecchi 3d non sono riuscito a trovare risposte che mi abbiano profondamente convinto.
A 39mila km, con sano onesto off sulle spalle (non cross o salti impossibili o mulattiere impestate), sento che il mio splendido cavallo ha bisogno di una rinfrescata alle sospensioni (mai fatte :crycry: :cry: :oops: :oops: ). Sto quindi iniziando il pellegrinaggio per le consuete informazioni su modalità e prezzi. Ieri sono stato da un mecca (non conce ktm) dall'anima e dall'aspetto molto racing che mi ha ricevuto all'interno della sua bella officina immacolata linda e pinta che sembrava un pronto soccorso. Bene, appesi al muro aveva decine di diplomini incorniciati "ANDREANI GROUP" e vari riconoscimenti OHLINS :roll: :roll: :geek: . Dopo aver esordito dicendo che lui non tratta WP ma solo OHLINS, in risposta alla mia richiesta di sostituire le molle anteriori con una coppia di più dure, aggiungeva che mi avrebbe fatto tranquillamente il lavoro sostenendo che le molle delle varie marche sono tutte uguali (a parità di durezza ovviamente) e la differenza di prezzo sarebbe spiegabile solo per motivi di marketing.
Ciò premesso il preventivo è questo:
- FORCELLE: sostituzione olio, molle, paraoli, lucidatura e ripristino scorrevolezza steli (non trattamenti TIN ecc.), boccole varie, controllo pompanti TOT 300 euri
- MONO: sostituzione azoto, controlli vari TOT 100 euri
Quindi, coi pezzi in mano 400 euri, se lascio la moto devo aggiungere 40 euri per il montaesmonta........
COME VI SEMBRA????? E' la prima volta che mi appresto a fare questo lavoro e non ho idea dei prezzi e del reale lavoro da farsi.
PER FAVORE CHI SA PARLI..... :wink: :wink:

PS: certo che proseguirò nel visitare altri conce....però....così per sapere le vostre opinioni....

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: Manutenzione/rigenerazione sospensioni

Messaggioda steve-o » 22 apr 2010, 15:41

anche io questo inverno ho fatto fare un bel lavorone a forche/mono... era diventata una gondola :roll:

sono andato qui (monza):
viewtopic.php?f=83&t=8703

revisione completa + molle progressive forche & mono :love1: :love1: Hogan ha provato la mia moto e la differenza tra originali e modificate si sente MOLTISSIMO :mrgreen:

fabio e' un mito :wink:

e' un'investimento assolutamente da fare secondo me :up:
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Avatar utente
Afghano
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 5 nov 2009, 11:18
Località: Serenissima!!!

Re: Manutenzione/rigenerazione sospensioni

Messaggioda Afghano » 22 apr 2010, 17:52

.....Monza mi viene un po' fuori mano.......ma il prezzo....come sembra, alto? giusto??......

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: Manutenzione/rigenerazione sospensioni

Messaggioda steve-o » 22 apr 2010, 19:49

Afghano ha scritto:.....Monza mi viene un po' fuori mano.......ma il prezzo....come sembra, alto? giusto??......


secondo me giustissimo :wink:

pero' non ricordo di dove sei... quindi puo' essere un po scomodo :(

da me e' a 1 ora di strada, ma ne vale la pena :wink:
Ultima modifica di steve-o il 22 apr 2010, 22:18, modificato 1 volta in totale.
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Avatar utente
Hogan
 
Messaggi: 563
Iscritto il: 21 set 2009, 17:40
Località: Varese (vicino)

Re: Manutenzione/rigenerazione sospensioni

Messaggioda Hogan » 22 apr 2010, 21:48

steve-o ha scritto: Hogan ha provato la mia moto e la differenza tra originali e modificate si sente MOLTISSIMO :mrgreen:

fabio e' un mito :wink:

e' un'investimento assolutamente da fare secondo me :up:


:s-quoto2: :s-quoto2:
ecco, un soffio d'alito è la vita, aggrappata a un filo d'erba e quando si spezza fa un rumore assordante. CIAO MAMMA
990 ADV my2007

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Manutenzione/rigenerazione sospensioni

Messaggioda CREG » 22 apr 2010, 22:13

va benissimo il preventivo che ti ha fatto il tipo, 300eu per molle e revisione forche e' onesto e 100 per il mono e' straonesto, poi 40 per tirar giu' mono e forche e rimetterele e' veramente un regalo.
Quindi vai tranquillo da lui......unica cosa che ti chiedo e' perche' vuoi cambiare le molle anteriori, guarda che cosi' pregiudichi l'equilibrio armonico del sistema sospensioni, non cambiando quella del mono..... se ne hai bisogno ed e' fuori assetto ok, ma se no ti consiglio di fare solo idraulica ftta bene e revisione completa, viceversa se cambi molle e vuoi qualcosa di piu' hard, chiedi anche se non e' il caso di cambiare anche la molla del mono. CIAU :mrgreen:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: Manutenzione/rigenerazione sospensioni

Messaggioda steve-o » 22 apr 2010, 22:19

CREG ha scritto:va benissimo il preventivo che ti ha fatto il tipo, 300eu per molle e revisione forche e' onesto e 100 per il mono e' straonesto, poi 40 per tirar giu' mono e forche e rimetterele e' veramente un regalo.
Quindi vai tranquillo da lui......unica cosa che ti chiedo e' perche' vuoi cambiare le molle anteriori, guarda che cosi' pregiudichi l'equilibrio armonico del sistema sospensioni, non cambiando quella del mono..... se ne hai bisogno ed e' fuori assetto ok, ma se no ti consiglio di fare solo idraulica ftta bene e revisione completa, viceversa se cambi molle e vuoi qualcosa di piu' hard, chiedi anche se non e' il caso di cambiare anche la molla del mono. CIAU :mrgreen:


creg alla prima occasione ti faccio provare la mia... vedrai che poi fai anche tu la pazzia :mrgreen: :rotlf:

ps: non guardare l'altezza della moto perche come sai noi umani siamo tappi... :roll:
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Manutenzione/rigenerazione sospensioni

Messaggioda CREG » 22 apr 2010, 22:20

scusa, che pazzia?
ORANGE COW BOY

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: Manutenzione/rigenerazione sospensioni

Messaggioda steve-o » 22 apr 2010, 22:21

CREG ha scritto:scusa, che pazzia?


molle progressive davanti-dietro :mrgreen:
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Manutenzione/rigenerazione sospensioni

Messaggioda CREG » 22 apr 2010, 22:25

STEVE, 5 anni fa ho conosciuto tale MISTER MOLLA DI DAIDEGAS, IL padrone della HYPERPRO, e sviluppatore delle progressive..... nel 2006 avevo le progressive sulla V-STROM......

ma nel 2005 sulla SUZUKI DA CORSA ero arrivato a questo livello di sospensioni, parecchio superiore alle progressive........

Immagine
ORANGE COW BOY

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: Manutenzione/rigenerazione sospensioni

Messaggioda steve-o » 22 apr 2010, 22:27

CREG ha scritto:STEVE, 5 anni fa ho conosciuto tale MISTER MOLLA DI DAIDEGAS, IL padrone della HYPERPRO, e sviluppatore delle progressive..... nel 2006 avevo le progressive sulla V-STROM......


:mrgreen: :mrgreen: mettile sulla ADV, ne vale la pena!

mai piu' senza :wink:
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Manutenzione/rigenerazione sospensioni

Messaggioda CREG » 22 apr 2010, 22:29

ma.....a rigor di logica le progressive hanno un range di performance piu' ampio e dato che la ADV e' una moto tuttofare e' possibile che diano notevoli benefici..io mi trovo molto bene con le mie :|
ORANGE COW BOY

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: Manutenzione/rigenerazione sospensioni

Messaggioda steve-o » 22 apr 2010, 22:31

CREG ha scritto:io mi trovo molto bene con le mie :|

non vorrai lasciarmi da solo con le :scimmia: :scimmia: :rotlf: :rotlf:
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Manutenzione/rigenerazione sospensioni

Messaggioda CREG » 22 apr 2010, 22:33

si :mrgreen:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
Afghano
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 5 nov 2009, 11:18
Località: Serenissima!!!

Re: Manutenzione/rigenerazione sospensioni

Messaggioda Afghano » 23 apr 2010, 0:28

Bella lì ragazzi......grazie per ora.
Per Creg: è da circa 15mila km (quindi circa dai 20/25 mila) che sono col precarico anteriore TUTTO CHIUSO (per le regolazioni di fino agisco sull'idraulica) mentre vado piuttosto morbido al posteriore. Dopo mille pugnette, impazzendo a testare le regolazioni, ho così trovato il mio ideale sia in off che in strada. Sai che il fattore feeling sospensioni è si un fatto tecnico ma anche soggetto al gusto personale......Per questo mi sento bene con l'avantreno piuttosto rigido: da qui l'idea di montare molle più dure per avere più sostegno e, di conseguenza, più margine di regolazione sul precarico. Il posteriore mi pare già bello sostenuto anche da scarico...
.......comunque sempre IMHO

PS: per Steve-O sono veneto........


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti