costiera jonica, 20/ 04/ 2010, 20 km andata, 20 km ritorno, x 2 tornate: 80 km.
terreno: 15 km sabbia, 5 km ca ghiaia media, pietre piatte rotonde levigate(dal mare).
moto: ktm 690 ER-Husqvarna TE610.
Oggi giorno libero
stamattina scendo in garace, guardo i mezzi e dico: sfida ktm-husqy? ancora dovevo finire di uscire dalla fase rom del sonno che già sono in spiaggia a posizionare i pichetti di partenza e di arrivo. mi son fatto accompagnare dal mio babbo col cassonato, che naturalmente mi ha detto che sono demente squilibrato senza speranza e mi ritrovo solo col mare, la sabbia, il vento, ktm690ER e TE610.
parto prima con ktm: da sopra asfalto arrivo in 3a nella sabbia e vado via che è una bellezza, a 4, 5 km comincio a notare una specie di affaticamento: la moto "soffre" e sembra che l' erogazione risenta del terreno inconsistente, ciò continua fino alla ghiaia, sulla quale ricomincio a sentire tutta l'anima del motore che continua sui sassi, come un cingolato, arrivo a fine tragitto e ritorno.
stesse sensazioni: nella sabbia sta mota "soffre" , poi come il terreno si fa poco più compatto si riprende e anche alla grande.
salgo su TE 610, stessa partenza: da sopra asfalto in 3a arrivo nella sabbia, la moto tira, 2, 3, 4, 5, 6, 7 km di sabbia, poi ghiaia ecc, mi accorgo evidentemente che il comportamento nella sabbia è diverso dalla ktm, il motore non "soffre" come il primo, ma procede lineare, costante, senza affanni.
su ghiaia ecco però che le cose cambiano: la potenza e il nervosismo del mono svedese si fanno sentire molto, sopratutto sul terreno misto e di più sui sassi: sembra una molla in compressione pronta all' esplosione, invece la ktm si mantiene costante, "gestibile", nei limiti, con nervosismo sempre in agguato alla prima smanopolata inavvertita. non che il mono austriaco sia più addomesticabile di quello svedese.
si considerino anche le annate TE 96- 690R 2008.
a questo punto mi chiedo, da ignorante caprone dei motori e dell' elettronica: è giusto lasciare sempre più spazio all' elettronica (es: montando ste iniezioni elettroniche VS carburatori) a scapito della meccanica e magari delle "prestazioni"?
PS: non sono un professionista ma colla moto ci macino km e ore, e devo dire che in questa situazione ho preferito la TE610 alla KTM
non me ne vogliate