KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Rabbocco olio, che fare?

Avatar utente
b-boy
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 21 feb 2010, 13:41
Località: Magenta (MI)

Rabbocco olio, che fare?

Messaggioda b-boy » 18 apr 2010, 12:02

ciao a tutti....

ieri dopo girettino...ho controllato per scrupolo il livello dell'olio motore...è sotto il minimo....
ho letto qui sul forum e voi parlavate tutti mi oli 15w50...di varie marche...

sono andato al supermercato (era tardi) e ho preso shell 15w50 per motori 4t (consigliato per scooter...e già li bestemmie)

poi prima per scrupolo ho letto il libretto uso e manutenzione ma consiglia un 10w50...

cosa faccio?? rabbocco con quello che ho preso????
ho abbastanza fretta visto che la moto stasera va a fare gli scarichi dalla sc project...

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: URGENTE!

Messaggioda andrea » 18 apr 2010, 13:24

non rabboccare!
tanto se manca un po' di olio nel serbatoio succede nulla!
chiedi al tuo conce cosa hai dentro
perchè ad esempio il mio mette il 10/60
poi rabbocca con quello giusto

Avatar utente
b-boy
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 21 feb 2010, 13:41
Località: Magenta (MI)

Re: URGENTE!

Messaggioda b-boy » 18 apr 2010, 13:41

ho chiesto ad amico di fiducia con SM e mi ha detto di rabboccare senza problemi...

così ho fatto...

vediamo che succede...visto che non so che olio aveva dentro dato che l'ho presa usata... :shock:

Avatar utente
beccodipapera
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 27 ott 2009, 23:05
Località: Roma città Eterna.....ma logorata!

Re: URGENTE!

Messaggioda beccodipapera » 18 apr 2010, 13:46

b-boy ha scritto:ho chiesto ad amico di fiducia con SM e mi ha detto di rabboccare senza problemi...

così ho fatto...

vediamo che succede...visto che non so che olio aveva dentro dato che l'ho presa usata... :shock:


Non farti troppi problemi però è buona norma quando si prende un usato cambiare subito olio e filtro tanto per evitare futuri problemi!!!

Sls.
Hyperized Brembo Kid is coming!

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: URGENTE!

Messaggioda andrea » 18 apr 2010, 13:49

b-boy ha scritto:ho chiesto ad amico di fiducia con SM e mi ha detto di rabboccare senza problemi...

così ho fatto...

vediamo che succede...visto che non so che olio aveva dentro dato che l'ho presa usata... :shock:




:shock:

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: URGENTE!

Messaggioda Dade » 18 apr 2010, 15:02

b-boy ha scritto:ho chiesto ad amico di fiducia con SM e mi ha detto di rabboccare senza problemi...

così ho fatto...

vediamo che succede...visto che non so che olio aveva dentro dato che l'ho presa usata... :shock:


scusa ma guarda che le specifiche non le hanno messe per caso! Un olio per scooter difficilmente è 100% sintetico. Inoltre deve essere specifico per frizioni in bagno d'olio... un olio adatto a una ducati 1198 non potrebbe essere usato sulla SD...
DADE -

Avatar utente
KTULU
 
Messaggi: 254
Iscritto il: 16 ott 2009, 12:01
Località: PALAZZOLO S/O

Re: URGENTE!

Messaggioda KTULU » 18 apr 2010, 15:47

b-boy ha scritto:ho chiesto ad amico di fiducia con SM e mi ha detto di rabboccare senza problemi...

così ho fatto...

vediamo che succede...visto che non so che olio aveva dentro dato che l'ho presa usata... :shock:




Io quando ho preso la mia SD 2008, il precedente proprietario mi ha assicurato che aveva fatto il cambio olio; quando gli ho chiesto la marca, gradazione e le specifiche per eventuali rabbocchi non ha saputo rispondermi; anzi ha asserito che non mangiava neanche 1 grammo di olio :rotlf:
Conclusione: Portata a casa e fatto cambio olio,filtro,ecc. tanto per "partire da 0" e avere la certezza di cosa "gira" nel motore.... :wink:
Ps: Comunque aveva ragione sul discorso che non "mangiava 1 grammo di olio"........ ne mangia direttamente ad Etti :dade:
K AMIKAZE T EAM M ASOKISTA

..È la fine di un sogno di eterna gloria…cullato per anni…. è la fine dell’ impudico sogno, non mi rimane che l’altra faccia e neppur la medaglia….. ne di Vita o di Gloria ho piene le mani…..oh la gloria!...quale Inganno!

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: URGENTE!

Messaggioda lespaul » 18 apr 2010, 18:48

"Vediamo che succede" non è nel mio vocabolario quando esco in moto o quando le modifico qualcosa. La fretta non è un buon motivo per metterci dentro roba a caso.

:|
---------------------------
lespaul

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Rabbocco olio, che fare?

Messaggioda Dade » 18 apr 2010, 19:34

almeno verifica che l'oli oda supermercato che hai preso sia API SL o SM e JASO MA... Se non ha quest'ultima sigla rischi che la frizione slitti...
DADE -

Avatar utente
Vinz
 
Messaggi: 1731
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:41
Località: Catania

Re: URGENTE!

Messaggioda Vinz » 18 apr 2010, 19:42

lespaul ha scritto:"Vediamo che succede" non è nel mio vocabolario quando esco in moto o quando le modifico qualcosa. La fretta non è un buon motivo per metterci dentro roba a caso.

:|

:s-quoto2: il :nonno:
Ktm 990 SD '05
Adesso il motore c'è

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: Rabbocco olio, che fare?

Messaggioda Skeb21 » 18 apr 2010, 19:58

:| L'olio per le moto è come il sangue per l'uomo...
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
b-boy
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 21 feb 2010, 13:41
Località: Magenta (MI)

Re: Rabbocco olio, che fare?

Messaggioda b-boy » 18 apr 2010, 20:27

eccomi...

io mi sono "affidato" a voi leggendo un vecchio post dove cmq dicevate di mettere 15w50 e così ho fatto...
ho solo avuto lo scrupolo di leggere anche il manuale uso e manutenzione...

cmq ho chiamato un caro amico che non è proprio proprio uno sprovveduto e mi ha detto di farlo e mi sono fidato...però io personalmente tra moto senza olio e rabboccata con olio cmq shell del tipo da voi detto preferisco la seconda ipotesi no?

non pensate che non mi faccia dei problemi...anzi...

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Rabbocco olio, che fare?

Messaggioda lespaul » 18 apr 2010, 20:36

Ma almeno è un sintetico 100%?
---------------------------
lespaul

Avatar utente
b-boy
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 21 feb 2010, 13:41
Località: Magenta (MI)

Re: Rabbocco olio, che fare?

Messaggioda b-boy » 18 apr 2010, 20:37

si...

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Rabbocco olio, che fare?

Messaggioda Dade » 18 apr 2010, 21:35

ma almeno è JASO MA?
DADE -

Avatar utente
superduka
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 16 lug 2009, 13:38
Località: Pescara

Re: Rabbocco olio, che fare?

Messaggioda superduka » 19 apr 2010, 11:13

b-boy ha scritto:eccomi...

io mi sono "affidato" a voi leggendo un vecchio post dove cmq dicevate di mettere 15w50 e così ho fatto...
ho solo avuto lo scrupolo di leggere anche il manuale uso e manutenzione...

cmq ho chiamato un caro amico che non è proprio proprio uno sprovveduto e mi ha detto di farlo e mi sono fidato...però io personalmente tra moto senza olio e rabboccata con olio cmq shell del tipo da voi detto preferisco la seconda ipotesi no?

non pensate che non mi faccia dei problemi...anzi...


Da quanto tempo andavi in giro con l'olio al minimo?
Non credo cmq tu fossi senz'olio, ci sono 3,1 e più litri nel motore e se stai al minimo o di poco sotto si potrebbe pensare di averne 2,8, 2,7 tirati tirati (al peggio)... avresti potuto arrivarci dove ci dovevi andare e subito dopo portarla a sostituire l'olio dal tuo meccanico di fiducia se tu non sei in grado di farlo da solo.
L'olio è molto importante per il motore. Mescolare gli olii può essere un problema, non tanto per il fatto che uno sia sintetico e l'altro no, ma piuttosto per gli additivi che ogni olio ha. Mescolare questi additivi potrebbe creare delle schiume dentro al tuo motore che non permetterebbero all'olio di lubrificare correttamente tutte le parti interessate da possibile usura e quindi provocare attriti che potrebbero portare ad eventuali danneggiamenti. Ma questa è solo un ipotesi remota che comunque potrebbe accadere... poi io penso che la moto è tua e ci fai quello che vuoi, però se chiedi consiglio su un forum, aspetta e valuta le risposte che ti vengono date prima di affrettarti a fare di testa tua se non sei sicuro di quello che stai facendo. :wink:
女心と秋の空 - La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore.


Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti