dimenticavo, non ci sono sanzioni sugli obiettivi non raggiunti, anche perchè ci sono diversi paesi che non dimezzano di certo gli incidenti nei 10 anni, non perchè non sono virtuosi, ma perchè avevano già i minimi di incidentalità prima (3/4 morti ogni 100.000 abitanti, tra i più bassi al mondo) e quindi sarebbe stato difficile dimezzarli.
corsi di guida sicuri: guarda l'argomento è complesso, complessisssimissimissimo. io sono sempre stato un accanito sostenitore da sempre, fin da piccolo, poi ho incominciato a fare questo lavoro e ribadisco quanto detto prima: nulla è scontato, ogni volta che vai ad intervenire su una variabile "sicurezza stradale" hai l'impressione di padroneggiare causa-effetto "se faccio così...succederà cosà..." e poi le sorprese sono infinite. i corsi di guida sicura, skid courses, lo stesso "salto dell'alce", ora manovra utilizzata per misurare la resistenza al ribaltamento/sbandata delle autovetture hanno avuto storie diverse in paesi diversi, comunque i nord europei hanno iniziato molto tempo fa, negli anni 70. da lì hanno incominciato a monitorare il reale effetto sui vari conducenti, la probabilità di fare un incidente e la gravità delle conseguenze dell'incidente... beh...non è possibile affrontare il discorso brevemente anche perchè i fraintendimenti potenziali sono moltissimi, però ti posso dire che una volta si lavorava sulla preparazione alla guida, la competenza di guida (che non va confusa con l'ESPERIENZA di guida, che non può essere insegnata), si pensava che se un conducente fosse più preparato tecnicamente avrebbe avuto una minor probabilità di avere un incidente. ora si tende a lavorare anche su altri concetti, quali la percezione di rischio, assuefazione a situazioni di rischio, esposizione al rischio, differenziale tra rischio reale e rischio percepito etc...
a questo punto molti pensano...si, può succedere che "se mi sento più sicuro...mi prendo qualche rischio in più..." in realtà non è così lineare.
comunque è intuibile che se io fornisco determinate competenze di guida (es. gestione di un evento improvviso, sbandata etc.) a persone con caratteristiche diverse (es. 18 anni, 40 anni, km all'anno etc.) avrò impatti ed utilizzo delle competenze fornite diverse...
ok, ok ok va bene, mi fermo qui, altrimenti mi dite che scrivo troppo
ma il fatto è che credo nel lavoro che faccio e da 15 anni tutti i giorni studio quanto fatto all'estero e cerco di capire cosa possa ridurre gli incidenti...
ah, una notizia: sapete che io so perchè le assicurazioni italiane costano così più care rispetto al resto d'europa? c'è un'anomalia nella legge italiana che SOLO L'ITALIA ha; eliminando quella legge avremmo delle conseguenze positive quasi immediate in termini di riduzione di incidenti e costo rca. ma questo è un argomento ancora più complesso e ancora più tabù... ma se mi pagate una birra al prossimo raduno ve lo dico
ok back to work now
ciausss
gms