KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Motociclisti ci vorra' "L'armatura" ...

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
ivancosta
 
Messaggi: 1003
Iscritto il: 9 set 2009, 11:16
Località: Bisacquino (PA)

Re: Motociclisti ci vorra' "L'armatura" ...

Messaggioda ivancosta » 16 apr 2010, 18:28

tocram ha scritto:daccordo con tutto quello che si è detto fin qui

aggiungo che ok, ci vestono come palombari ciclisti e vendono bombe da 100 CV e più a gente che teoricamente a fatto la patente da codice della strada

otto.... frenata..... e quattro altre cavolate......... che non servono una mazza, perchè chi impara a guidare impara prima o sulla propria pelle!

cambiamo metodo, non scuole guida, ma scuole di guida, per moto e macchine, allora si che qualcosa cambierebbe davvero



azz è la prima volta che ti leggo serio!!!

comunque rimaniamo animali da laboratorio

Avatar utente
excalibur90
 
Messaggi: 284
Iscritto il: 23 mar 2009, 9:39

Re: Motociclisti ci vorra' "L'armatura" ...

Messaggioda excalibur90 » 17 apr 2010, 9:30

........pare sia passata... ragazzi su LC8 c'e' gente che e' d'accordo con questa boiata, e pure tanta, e con certe testoline io in un forum non ci resto e sto pensando di cancellarmi. si puo' fare un referendum su chi e' d'accordo e chi no?

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Motociclisti ci vorra' "L'armatura" ...

Messaggioda gms » 17 apr 2010, 9:45

excalibur90 ha scritto:........pare sia passata... ragazzi su LC8 c'e' gente che e' d'accordo con questa boiata, e pure tanta, e con certe testoline io in un forum non ci resto e sto pensando di cancellarmi. si puo' fare un referendum su chi e' d'accordo e chi no?



ragazzi calma: prima di dire di essere in favore o contro un qualcosa bisogna vedere bene i dettagli di cosa si stia parlando. un conto è la proposta di legge, un conto è il decreto approvato e un conto ancora sono le linee guida attuative etc. etc.

l'8 agosto sembrava ultrastrasicuroeapprovato un limite alcolemico nel sangue differenziato per neopatentati (0.0 o 0.3), tanto è che tutti sono convinti che ora sia 0 per i neopatentati, mille discussioni, polemiche, trasmissioni televisive... eppure al momento il limite è ancora 0.5 per tutti...

calma e sangria fresca....

Avatar utente
excalibur90
 
Messaggi: 284
Iscritto il: 23 mar 2009, 9:39

Re: Motociclisti ci vorra' "L'armatura" ...

Messaggioda excalibur90 » 17 apr 2010, 10:58

faro' come dici tu'.... scendo al bar a ordinare.. :rotlf:

Avatar utente
Panda
PandAttila
 
Messaggi: 3917
Iscritto il: 12 feb 2009, 23:35
Località: Felino (Parma)

Re: Motociclisti ci vorra' "L'armatura" ...

Messaggioda Panda » 17 apr 2010, 11:11

tambu ha scritto:............. dove le protezioni, inclusi i guanti, mi hanno salvato dalle grattate dove ti si infilano i sassolini sotto la pelle che poi ti diventa nera.


Come discorso educativo e non "repressivo"..a me personalmente basta leggere una cosa così per farmi pensare a mettere i guanti anche ad Agosto (cosa che non faccio mai :oops: ) :?
Comunque quoto chi ha detto di non confondere proposta di legge e legge, non so proprio a che punto sia l'iter a tutt'oggi...vado a controllare :wink:

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Motociclisti ci vorra' "L'armatura" ...

Messaggioda tocram » 17 apr 2010, 15:53

excalibur90 ha scritto:........pare sia passata... ragazzi su LC8 c'e' gente che e' d'accordo con questa boiata, e pure tanta, e con certe testoline io in un forum non ci resto e sto pensando di cancellarmi. si puo' fare un referendum su chi e' d'accordo e chi no?


be ci stà che qualcuno condivida e probabilmente è qualcuno che la moto la usa solo quando fa viaggi e quindi si veste sempre a modo.

è indubbio che le protezioni ci vogliono, ma quelle non salvano la vita se chi guida non sa bene quello che sta facendo.

ivancosta ha scritto:azz è la prima volta che ti leggo serio!!!


ogni tanto mi scappa :lol: :lol: :lol:



comunque mi è venuto in mente che in una puntata di report, c'era un servizio che parlava delle morti x incidenti stradali e si parlava che l'europo ha imposto ai paesi membri di provvedere a dimezzare il numero degli incidenti.

in Italia qualcosa è stato fatt, patente a punti, tutor, limite alcolemico........ ma dopo lo spunto iniziale ci si è fermati e molto probabilmente l'Italia verrà sanzionata perchè inadempiente.....

..... che questa sia la classica iniziativa fatta di fretta x evitare la sanzione..... :roll:

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Motociclisti ci vorra' "L'armatura" ...

Messaggioda trivella » 17 apr 2010, 15:57

tocram ha scritto:comunque mi è venuto in mente che in una puntata di report, c'era un servizio che parlava delle morti x incidenti stradali e si parlava che l'europo ha imposto ai paesi membri di provvedere a dimezzare il numero degli incidenti.

in Italia qualcosa è stato fatt, patente a punti, tutor, limite alcolemico........ ma dopo lo spunto iniziale ci si è fermati e molto probabilmente l'Italia verrà sanzionata perchè inadempiente.....

..... che questa sia la classica iniziativa fatta di fretta x evitare la sanzione..... :roll:



oltre che serio a volte anche saggio

:s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Motociclisti ci vorra' "L'armatura" ...

Messaggioda tocram » 17 apr 2010, 16:10

grazie Trive....

già che ci sono amplio il concetto

io mi occupo di sicureza sul lavoro eil concetto per diminuire il rischio diincidenti e infortuni deve partire dalla prevenzione, che parte dall'ambiente, cioè la strada e dalla formazione, cioè corsi di guida ed educazione civica e stradale, che dovrebbe partire dalle scuole elementari.

poi è innegabile che in moto ci vogliono dispositivi di protezione, ma anche quelli per essere efficaci devono essere usati con la testa......... non di C come quella di molti dei nostri amministratori!

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Motociclisti ci vorra' "L'armatura" ...

Messaggioda Patacca » 17 apr 2010, 22:29

mi raccomando aggiornatemi se devo mettermi il casco anche per camminare.....io ste cose faccio fatica a comprenderle.....

Secondo me uno deve vestirsi in base a quello che sta facendo....punto.

Se prendi la moto per fare 500 mt e tornare...ad agosto.....mi sembra assurdo doversi vestire per mezz'ora e svestirsi per mezz'ora....
anche perchè qui al mare da ieri a fine ottobre si usano le infradito......salvo rari casi..... :mrgreen: :twisted:
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
dduke
 
Messaggi: 3674
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:39
Località: Catania

Re: Motociclisti ci vorra' "L'armatura" ...

Messaggioda dduke » 18 apr 2010, 0:35

tocram ha scritto:
..... che questa sia la classica iniziativa fatta di fretta x evitare la sanzione..... :roll:

Toc, dal mio punto di vista, il che e' tutto un dire :D ,......no, se avessero voluto fare le cose per bene, avrebbero aggiornato tutti i guard rail. Ma i guard rail aggiornati....non fanno cassa! ecco l'ho detto
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Dalai Lama 

Avatar utente
ivancosta
 
Messaggi: 1003
Iscritto il: 9 set 2009, 11:16
Località: Bisacquino (PA)

Re: Motociclisti ci vorra' "L'armatura" ...

Messaggioda ivancosta » 18 apr 2010, 13:03

tocram ha scritto:grazie Trive....

già che ci sono amplio il concetto

io mi occupo di sicureza sul lavoro eil concetto per diminuire il rischio diincidenti e infortuni deve partire dalla prevenzione, che parte dall'ambiente, cioè la strada e dalla formazione, cioè corsi di guida ed educazione civica e stradale, che dovrebbe partire dalle scuole elementari.

poi è innegabile che in moto ci vogliono dispositivi di protezione, ma anche quelli per essere efficaci devono essere usati con la testa......... non di C come quella di molti dei nostri amministratori!



secondo me ed è solo il mio pensiero:puoi fare tutti i corsi di prevenzione che vuoi,la gente INEDUCATA c'è e ci sara sempre!

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Motociclisti ci vorra' "L'armatura" ...

Messaggioda gms » 18 apr 2010, 15:55

..ragazzi...è un po' più complicata la cosa... anche io mi occupo di injury prevention in particolare di sicurezza stradale. il libro bianco della commissione DG TREN (Direttorato Generale Trasporti ed energia, ora DG MOVE) prevedeva dal 2001 al 2010 il dimezzamento degli incidenti stradali nei paesi membri. quando si parla di dati statistici sull'incidentalità stradale da circa 15 anni, in italia e a livello europeo...credetemi è tutto tranne che facile; contare i decessi (cosa c'è di più oggettivo) pure questo non è così scontato. comunque si parla di circa un 33% di riduzione in Italia, ma tutto da commentare e da vedere. l'effetto di forte riduzione e poi riassestamento citato da tocram riguarda la patente a punti, non il tutor che conferma la riduzione nei tratti applicati e il contrasto per la guida in stato di ebbrezza, passati da poche centinaia di migliaia a circa 2 milioni l'anno scorso (la francia sta sugli 8 milioni). per quanto riguarda il discorso prevenzione/repressione, oramai non vi sono più dubbi in merito, ci vogliono tutte e due, bastone e carota, l'uno o l'altro da solo hanno un'efficacia molto limitata (ampiamente misurata in diverse ricerche), mentre l'interazione e il coordinamento tra i vari elementi può essere notevole.
prevenzione infortuni (e poi taccio per sempre). oramai il modello più usato è l'interaizone UOMO-VEICOLO-AMBIENTE. l'incidente è sempre la risultate dell'interazione di questi tre fattori. dedicare troppa attenzsione a solo uno, sottovalutando gli altri, è un errore, ampiamente commesso in passato.
e guardate, parlando di sicurezza stradale...tutto sembra semplice e scontato, mentre gli effetti collaterali e imprevisti anche nelle migliori intenzioni sono sorprendenti. i corsi di guida sicura, che sembravano la soluzione a tutti i mali, hanno portato a degli effetti collaterali non indifferenti... infatti ora vengono presi con molta più cautela proprio in quei paesi (nordici) dove sono stati inventati.... se poi volessimo parlare di campagne in sicurezza stradale che evocano paura o shock (fear arousing appeal messages) che vanno tanto di moda... ma meglio che taccia...

saludosos

gms

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Motociclisti ci vorra' "L'armatura" ...

Messaggioda tocram » 19 apr 2010, 7:50

:giorno:

gms ha scritto: i corsi di guida sicura, che sembravano la soluzione a tutti i mali, hanno portato a degli effetti collaterali non indifferenti... infatti ora vengono presi con molta più cautela proprio in quei paesi (nordici) dove sono stati inventati....


:roll: dicci qualcosa di più

ivancosta ha scritto:secondo me ed è solo il mio pensiero:puoi fare tutti i corsi di prevenzione che vuoi,la gente INEDUCATA c'è e ci sara sempre!


be ragionissimo, quella variabile è ineliminabile

Avatar utente
excalibur90
 
Messaggi: 284
Iscritto il: 23 mar 2009, 9:39

Re: Motociclisti ci vorra' "L'armatura" ...

Messaggioda excalibur90 » 19 apr 2010, 8:30

....propongo il brevetto sub o equivalente corso di apnea per tutti i bagnanti della riviera ligura..... ho ha un attestato di nuoto o non fai il bagno..
per non parlare di potenziali assassini che affittano un gommone in agosto senza avere una patente nautica... veri serial killer in costume e ciabatte

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Motociclisti ci vorra' "L'armatura" ...

Messaggioda gms » 19 apr 2010, 9:31

dimenticavo, non ci sono sanzioni sugli obiettivi non raggiunti, anche perchè ci sono diversi paesi che non dimezzano di certo gli incidenti nei 10 anni, non perchè non sono virtuosi, ma perchè avevano già i minimi di incidentalità prima (3/4 morti ogni 100.000 abitanti, tra i più bassi al mondo) e quindi sarebbe stato difficile dimezzarli.

corsi di guida sicuri: guarda l'argomento è complesso, complessisssimissimissimo. io sono sempre stato un accanito sostenitore da sempre, fin da piccolo, poi ho incominciato a fare questo lavoro e ribadisco quanto detto prima: nulla è scontato, ogni volta che vai ad intervenire su una variabile "sicurezza stradale" hai l'impressione di padroneggiare causa-effetto "se faccio così...succederà cosà..." e poi le sorprese sono infinite. i corsi di guida sicura, skid courses, lo stesso "salto dell'alce", ora manovra utilizzata per misurare la resistenza al ribaltamento/sbandata delle autovetture hanno avuto storie diverse in paesi diversi, comunque i nord europei hanno iniziato molto tempo fa, negli anni 70. da lì hanno incominciato a monitorare il reale effetto sui vari conducenti, la probabilità di fare un incidente e la gravità delle conseguenze dell'incidente... beh...non è possibile affrontare il discorso brevemente anche perchè i fraintendimenti potenziali sono moltissimi, però ti posso dire che una volta si lavorava sulla preparazione alla guida, la competenza di guida (che non va confusa con l'ESPERIENZA di guida, che non può essere insegnata), si pensava che se un conducente fosse più preparato tecnicamente avrebbe avuto una minor probabilità di avere un incidente. ora si tende a lavorare anche su altri concetti, quali la percezione di rischio, assuefazione a situazioni di rischio, esposizione al rischio, differenziale tra rischio reale e rischio percepito etc...

a questo punto molti pensano...si, può succedere che "se mi sento più sicuro...mi prendo qualche rischio in più..." in realtà non è così lineare.
comunque è intuibile che se io fornisco determinate competenze di guida (es. gestione di un evento improvviso, sbandata etc.) a persone con caratteristiche diverse (es. 18 anni, 40 anni, km all'anno etc.) avrò impatti ed utilizzo delle competenze fornite diverse...

ok, ok ok va bene, mi fermo qui, altrimenti mi dite che scrivo troppo :oops: :oops: :oops: ma il fatto è che credo nel lavoro che faccio e da 15 anni tutti i giorni studio quanto fatto all'estero e cerco di capire cosa possa ridurre gli incidenti...

ah, una notizia: sapete che io so perchè le assicurazioni italiane costano così più care rispetto al resto d'europa? c'è un'anomalia nella legge italiana che SOLO L'ITALIA ha; eliminando quella legge avremmo delle conseguenze positive quasi immediate in termini di riduzione di incidenti e costo rca. ma questo è un argomento ancora più complesso e ancora più tabù... ma se mi pagate una birra al prossimo raduno ve lo dico :-)

ok back to work now

ciausss

gms

Avatar utente
vikingo
 
Messaggi: 1147
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:22
Località: Milano (padania)

Re: Motociclisti ci vorra' "L'armatura" ...

Messaggioda vikingo » 19 apr 2010, 13:12

excalibur90 ha scritto:....propongo il brevetto sub o equivalente corso di apnea per tutti i bagnanti della riviera ligura..... ho ha un attestato di nuoto o non fai il bagno..
per non parlare di potenziali assassini che affittano un gommone in agosto senza avere una patente nautica... veri serial killer in costume e ciabatte



Infatti :wink: hai ragione come gli escursionisti in montagna senza esperienza e gli sciatori in fuori pista .... ma li forse il business è molto ridotto :roll: :roll:
- ALE - ADVENTURE
sempre duro!
Ciao Michele !

Avatar utente
Pumba
Cuginastro
 
Messaggi: 1348
Iscritto il: 13 feb 2009, 10:31
Località: ..nel Parco giochi di Wave :-)....

Re: Motociclisti ci vorra' "L'armatura" ...

Messaggioda Pumba » 19 apr 2010, 14:20

....se passa ...ammazzano il mondo delle due ruote....

...si che c'è la possibilita .anche di fare in po di pulizia .....per le strade...

....poi...bha ....sperem de no.... :? :? :? :?
adv S 07
EXC 4oo..
TDM850-98 ..."Squaligure"
Saluto a tutti chiunque voi siate..Amichen...Nemichen..o semplici conoscenti..
"meglio tacere e sembrare idioti..che aprire bocca...e darne la conferma...."
http://www.picasaweb.google.com/antogov58

Avatar utente
ivancosta
 
Messaggi: 1003
Iscritto il: 9 set 2009, 11:16
Località: Bisacquino (PA)

Re: Motociclisti ci vorra' "L'armatura" ...

Messaggioda ivancosta » 19 apr 2010, 15:27

Caro gms quando un concetto è scritto con chiarezza e soprattutto in maniera competente "è" un piacere leggere

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Motociclisti ci vorra' "L'armatura" ...

Messaggioda gms » 19 apr 2010, 15:41

eheheh in un sito di burloni non sai mai se ti prendono per il c.lo o se ti prendono seriamente... :lol: :lol: (sempre sul punto citato:-))

cmq per non andare troppo off topic, vediamo cosa succede su questa proposta di legge: anche io son un po' stupito, seguo con assiduo interesse le attività delle commissioni parlamentari sulla sicurezza stradale, ma è difficile capire e mettere tutti insieme gli elementi. però ribadisco, prima di fasciarsi la testa (con casco integrale) con proposte di legge ed emendamenti, aspettiamo il decreto legge, le eventuali linee attuative ed interpretative e poi vediamo. l'idea che mi son fatto in questi anni è che le decisioni prese sull'onda emotiva di fatti tragici, su elementi che alimentano facili polemiche, le "scivolate" verso la demagogia, le esagerazioni giornalistiche... raramente sono interventi che risultato efficaci. infatti cerco sempre e costantemente di evitare la polemica e i toni alti, ma non è facile, per niente facile in questo settore...

aspetuma e veguma

ciàuss

gms


ivancosta ha scritto:Caro gms quando un concetto è scritto con chiarezza e soprattutto in maniera competente "è" un piacere leggere

Avatar utente
ivancosta
 
Messaggi: 1003
Iscritto il: 9 set 2009, 11:16
Località: Bisacquino (PA)

Re: Motociclisti ci vorra' "L'armatura" ...

Messaggioda ivancosta » 19 apr 2010, 17:24

infatti anche io aspetto che un disegno di legge diventi tale.....e poi compro la "LUAN",tanto là poi la mettono :mrgreen:

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti