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Caricare l'avantreno

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luckas71
 
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Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda luckas71 » 12 apr 2010, 10:19

domanda ai Superdukisti esperti di guida sportiva: io ho notato che buttandomi fuori col paniere piu' di una chiappa come facevo con la carenata, invece che migliorare la piega, diminuisco la stabilità ed il controllo della moto e non riesco a spingere bene sul manubrio interno.
Consigli? La soddisfazione di strisciare la saponetta a terra anche se la piega è notevole non l'ho ancora avuta.. :crycry:

è possibile secondo voi rendere la ns SD 05/06 un pelo piu' "stradale" come altezza da terra e relativa ciclistica?

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ShakaMan
 
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Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda ShakaMan » 12 apr 2010, 15:36

luckas71 ha scritto:domanda ai Superdukisti esperti di guida sportiva: io ho notato che buttandomi fuori col paniere piu' di una chiappa come facevo con la carenata, invece che migliorare la piega, diminuisco la stabilità ed il controllo della moto e non riesco a spingere bene sul manubrio interno.
Consigli? La soddisfazione di strisciare la saponetta a terra anche se la piega è notevole non l'ho ancora avuta.. :crycry:

è possibile secondo voi rendere la ns SD 05/06 un pelo piu' "stradale" come altezza da terra e relativa ciclistica?



...boh...molto strano...l'altro giorno ho provato a guidare un po' spedito in qualche tratto e sinceramente trovo molto naturale riuscire a grattare la saponetta con questa moto...

sempre stabile, precisa..nessuno segno di "caduta" verso l'interno...sarà che ho montato le gomme nuove da poco..ma come dicevo in qualche post fa...riuscivo a tenere tranquillamente il ritmo di un mio amico streetfighter dotato che ha parecchio manico, senza "troppo sforzo"...

sicuro che il "problema" non sia piuttosto nel tuo stile di guida piuttosto che nella moto?

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Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda luckas71 » 12 apr 2010, 15:43

ShakaMan ha scritto:
luckas71 ha scritto:domanda ai Superdukisti esperti di guida sportiva: io ho notato che buttandomi fuori col paniere piu' di una chiappa come facevo con la carenata, invece che migliorare la piega, diminuisco la stabilità ed il controllo della moto e non riesco a spingere bene sul manubrio interno.
Consigli? La soddisfazione di strisciare la saponetta a terra anche se la piega è notevole non l'ho ancora avuta.. :crycry:

è possibile secondo voi rendere la ns SD 05/06 un pelo piu' "stradale" come altezza da terra e relativa ciclistica?



...boh...molto strano...l'altro giorno ho provato a guidare un po' spedito in qualche tratto e sinceramente trovo molto naturale riuscire a grattare la saponetta con questa moto...

sempre stabile, precisa..nessuno segno di "caduta" verso l'interno...sarà che ho montato le gomme nuove da poco..ma come dicevo in qualche post fa...riuscivo a tenere tranquillamente il ritmo di un mio amico streetfighter dotato che ha parecchio manico, senza "troppo sforzo"...

sicuro che il "problema" non sia piuttosto nel tuo stile di guida piuttosto che nella moto?



Certo! ed i consigli li vorrei in questo senso. La moto ora dopo averci fatto tarare le sospensioni e cambiate le gomme va benissimo! Non voglio nascondermi dietro la moto. Cecavo solo pareri pensando che forse abituato com'ero prima magari poteste darmi un'idea.
Non ho piu' problemi di caduta all'interno come prima. Quindi vorrei sapere la Vs posizione in moto è quella di una supersport oppure se la guidate stile Motard per intenderci senza uscire tanto dalla sella

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Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda ShakaMan » 12 apr 2010, 16:53

..io la guido da stradale...mi sporgo tanto fuori..cerco di non "aggrapparmi al manubrio", ma di lavorare tanto sulla pedana interna alla curva..

per il resto..come ti dicevo..l'altro giorno aumentando un po' il ritmo mi sono ritrovato a strusciare la saponetta senza "andarla a cercare", è venuto tutto molto spontaneo..

prova magari a giocare un po' con la posizione sulla sella..provandoti a spostare leggermente piu' indietro o avanti quando imposti la curva..fai un po' di prove e cerca di capire con quale posizione ti trovi meglio...

io per esempio cerco di NON stare con le balle troppo attaccate al serbatoio ma di mantenere un po' di spazio tra il serba e me..questo mi permette di lavore meglio sulle pedane...

un altra cosa che potresti fare è quella di provare a girare in avanti o indietro un po' il manubrio...provare una posizione che piu' ti si addice e con cui ti trovi meglio nel trasmettere l'impulso alla moto..

cmq..il consiglio che ti posso dare è..guidarla, guidarla, guidarla, guidarla......e se non l'hai ancora fatto...guidarla ancora :D vedrai che dopo un po' si instaura il feeling e la moto curva con il pensiero... :D

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Re: CARICARE L'AVANTRENO

Messaggioda Dade » 12 apr 2010, 17:06

manu1 ha scritto:Ieri ho fatto la prima vera uscita in montagna con la mia SD , con salita al passo della mauria (un test importante per provare la ciclistica e il motore della bestia) e sono tornato a casa un pò confuso e sconsolato.Se da una parte sono rimasto favorevolmente colpito dalla ciclista svelta e rapida nei cambi di direzione, dall'altra ho avuto la tua stessa sensazione di cadere nelle pieghe più estreme che, con la mia z750, mi bevo senza fatica con pedane che strisciano a terra.Adesso sono nel dubbio se dipende dalle gomme montate (Michelin 2ct) oppure se è una senzazione che con il tempo sparirà...Certo è che vado più forte con il mio Kawa che con quella che credevo fosse una moto "bastona- sportive" in montagna......


E' da escludere nella maniera più assoluta che tu vada meglio con una z750 piuttosto che con la SD... :wink:
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Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda Dade » 12 apr 2010, 17:22

luckas71 ha scritto:domanda ai Superdukisti esperti di guida sportiva: io ho notato che buttandomi fuori col paniere piu' di una chiappa come facevo con la carenata, invece che migliorare la piega, diminuisco la stabilità ed il controllo della moto e non riesco a spingere bene sul manubrio interno.
Consigli? La soddisfazione di strisciare la saponetta a terra anche se la piega è notevole non l'ho ancora avuta.. :crycry:

è possibile secondo voi rendere la ns SD 05/06 un pelo piu' "stradale" come altezza da terra e relativa ciclistica?


Fai così... anzichè buttare fuori la chiappa e basta che non serve a molto, butta fuori la testa... prova a fare le curve col casco come minimo di fronte allo specchietto interno (ammesso che tu abbia lo specchietto di serie), spingi sulle pedane senza tirare il manubrio sposta il sedere qualcosina indietro ed appoggia la pancia al serbatoio...

Prova così e vedi come và... la SD (a mio avviso) non è una moto che chiude di sterzo e non serve molto guidare spingendo sul manubrio... giusto un pochino, se vuoi, ma è così leggera che già solo con le pedane ed il peso del corpo la fai girare...
se non va così vuol dire che c'è qualche altro problema da qualche parte :think:
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Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda Dade » 12 apr 2010, 17:24

ShakaMan ha scritto:un altra cosa che potresti fare è quella di provare a girare in avanti o indietro un po' il manubrio...provare una posizione che piu' ti si addice e con cui ti trovi meglio nel trasmettere l'impulso alla moto..


In caso si tiri indietro il manubrio bisognerebbe ricordarsi di verificare che nella posizione di massima sterzata non ci sia nulla che vada a interferire col serbatoio... per esempio i pollici di chi guida... :mrgreen:
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Re: CARICARE L'AVANTRENO

Messaggioda manu1 » 12 apr 2010, 19:25

Dade ha scritto:
manu1 ha scritto:
E' da escludere nella maniera più assoluta che tu vada meglio con una z750 piuttosto che con la SD... :wink:


va bè forse ho esagerato, ma era un modo per far capire la mia delusione...ma non mollo... provo un cambio gomme ( dunlop QRR_le mie preferite ) e se non basta lavoro di fino sull'idraulica delle sosp......

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Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda luckas71 » 13 apr 2010, 15:50

oggi mi sono fatto aumentare un bel po' il precarico del mono posteriore per inpuntarla un po' in avanti, ora non cade come dopo il primo setup ma oltre a darmi piu' la sensazione di mordere maggiormente davanti è anche piu' svelta a scendere in piega escende tanto....
devo stare attento a non esagerare x strada, innescata la scimmia di vedere dove arrivava senza neanache spostarmi sulla sella tra un po' lo trovavo :roll: :mrgreen:

ho stressato un bel po' il mecca e un pochino il portafoglio pero' sembra funzionare. :wink:

ma oggi mi sa che lo dovro' stressare dinuovo...
Ultima modifica di luckas71 il 14 apr 2010, 9:38, modificato 1 volta in totale.

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Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda Skeb21 » 13 apr 2010, 15:55

luckas71 ha scritto:
Skeb21 ha scritto:dovrei farlo anche io un bel setup


ma tu non hai problemi come me con l'assetto no?



io ho un sacco di problemi, partendo dall' inclinazione del manubrio (troppo arretrato), forche è mono che "pompano" e vorrei fare qualcosa per l'altezza senza stravolgere l'assetto
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Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda luckas71 » 13 apr 2010, 16:01

qualcuno ha mai cambiato il manubrio con uno sempre conico ma con inclinazione minore, piu' basso diciamo?

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Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda Skeb21 » 13 apr 2010, 16:02

ma tu non hai problemi come me con l'assetto no?[/quote]


io ho un sacco di problemi, partendo dall' inclinazione del manubrio (troppo arretrato), forche è mono che "pompano" e vorrei fare qualcosa per l'altezza senza stravolgere l'assetto[/quote]
a lavori finiti ti saprò dire.
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Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda luckas71 » 13 apr 2010, 16:04


ma tu non hai problemi come me con l'assetto no?



io ho un sacco di problemi, partendo dall' inclinazione del manubrio (troppo arretrato), forche è mono che "pompano" e vorrei fare qualcosa per l'altezza senza stravolgere l'assetto


il manubrio è orientabile , infatti ha dell etacche millimetriche di riferimento, ma io provando a ruotarlo un po' in avanti non mi trovavo troppo bene e l'ho rimesso standard

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Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda Dade » 13 apr 2010, 16:26

Skeb21 ha scritto:io ho un sacco di problemi, partendo dall' inclinazione del manubrio (troppo arretrato), forche è mono che "pompano" e vorrei fare qualcosa per l'altezza senza stravolgere l'assetto


???? Ma la tua dovrebbe essere una panca... :roll:
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Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda CREG » 2 mag 2010, 15:07

la storiella di nonno CREG :mrgreen:
torno da giretto, piccolo perche' ha iniziato a piovere prima della colma e siam tornati senza bagnarci, tie'!!!!! :mrgreen:
sul dritto ho visto 210, ma poi ho mollato perche' la ruota davanti andava da tutte le parti...... :evil: pensa e ripensa.........l'altra volta andava meno ma non mi faceva cosi'........ sospensioni......gomme........

e invece no!!!!!! avevo solo il giubbino al posto della tuta :idea:
piu' aria, piu' vela, piu' leggerezza anteriore!!!!!!!

a volte su una moto sensibile come la nostra amata KAROTA bisogna stare attenti a toccare per niente :wink:
e assolutamente non toccate mai il manubrio :mrgreen: io sto provando una specie di ipnosi del tipo che tengo le mani attorno alle manopole MA IN REALTA' NEANCHE LE TOCCO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

va be....ci siam capiti :wink:
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Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda gionnyd80 » 2 mag 2010, 16:02

ShakaMan ha scritto:..io la guido da stradale...mi sporgo tanto fuori..cerco di non "aggrapparmi al manubrio", ma di lavorare tanto sulla pedana interna alla curva..
per il resto..come ti dicevo..l'altro giorno aumentando un po' il ritmo mi sono ritrovato a strusciare la saponetta senza "andarla a cercare", è venuto tutto molto spontaneo..

io non capisco come fate a guidare così...ho provato ma sembra quasi controproducente in strada:
1 per sporgermi sbilancio di + la moto
2 a spostarmi da un lato all'altro son molto più lento nei cambi di direzione
3 sono alto 170 e visto la lunghezza delle mie gambe per strusciare le saponette dovrei stare tutto di fianco..in caso di correzione o ostacolo non sarei in una posizione reattiva..

a questi punti guido spostandomi dentro lo spazio della sella,sbilanciando il più possibile le spalle e tengo ben salda la moto con le gambe x non forzare sul manubrio..
così riesco a esser molto più rapido nei cambi e in caso di emergenza..
e comunque arrivo a bordo ruota,quindi non piego poco!!!
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https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877

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Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda luckas71 » 2 mag 2010, 18:17

io dopo innumerevoli prove ho notato che spostarsi il giusto (una chiappa fuori) serve ma serve anche riuscire oltre ad una certa inclinazine spingere un pochino sul manubrio interno alla curva tenendo il busto verso l'interno come il bacino senza fare giochi da funambili che possono servire solo in pista e magari su una bella carenata... per fare cio' ho trovato utile spostare leggermente il manubrio in avanti per darmi modo durante la piega di avere il braccio interno non troppo chiuso, mentre prima con il manubrio prima dell prima tacca non riuscivo se non rischiando di aggrapparmi.
Ora è posizionato un millimetro sopra la prima tacca.
Io comunque per ora le saponette non le ho ancora anche se per pochissimo grattate perchè senza riuscire a spingere sul manubrio oltre un certo punto di piega non riuscivo ad andare e le gomme sono praticamente a un paio di mm scarsi dall'etremità del bordo.

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Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda luckas71 » 3 mag 2010, 20:05

domanda: ma voi come avete regolato il manubrio per riuscire a spingere bene sul manubrio interno?
a che tacca? In teoria bisognerebbe formare unangolo di 90 gradi in piega col braccio e gomito risetto al manubrio...

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Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda Dade » 3 mag 2010, 21:23

io so che ho provato a fare 4 curve con i gomiti a carriola tipo Spies l'anno scorso in SBK ed appena penso di spingere il manubrio interno la moto si sdraia già da sè molto prima di quanto sia abituat oad aspettarmi... :shock: certo che dopo 10 minuti mi fan male le spalle... :(
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Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda Diamonddog » 4 mag 2010, 0:01

L'unica cosa che ho capito di sta moto è che meno cerchi di capire meglio va... si guida da sola :mrgreen: :mrgreen:

avancorsa ne ha, quindi è una moto che va sdraiata abbastanza per farla curvare, ma da una tale fiducia che riesci a pennellare anche i tornanti... sul veloce neanche ne parliamo :D

si riesce a guidarla allegri anche senza sporgersi molto, perchè chiude le curve col pensiero (infatti annche con il passeggero si piega da chiuder le gomme in scioltezza), però sporgersi aumenta il margine di molto, ovvero puoi forzare la piega aumentando il gas e sdraiarla di più anche a curva già iniziata, questo per una guida libidinosa ma tranquilla... se poi cominci a forzare l'ingresso e ad arrivare pinzato la chiappa de fori è d'obbligo 8)
grattato le saponette alla prima uscita in tuta :lol: :lol:
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

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