KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Husqvarna TE 630 e SM 630 New Age

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Husqvarna TE 630 e SM 630 New Age

Messaggioda alfus2verdi » 8 apr 2010, 10:35

A poco più di 2 anni dall’acquisizione BMW, il marchio varesino sforna la prima importante novità 2010 che prefigura il nuovo codice stilistico Husqvarna. La 630 stupisce, proponendo una Dual Purpose dalle ottime prestazioni al giusto prezzo

Immagine


2 aprile 2010. Giornata storica per il marchio varesino che esattamente 2 anni e 6 mesi fa veniva acquistato da BMW Motorrad. Da lì in avanti innumerevoli piccoli, ma sostanziali cambiamenti hanno preparato Husqvarna ad affrontare nuovamente da protagonista il futuro prossimo.

Come ci spiega Martino Bianchi (direttore sportivo Husqvarna), già subito dopo l’acquisizione, si sono intravisti i primi importanti segnali di rinascita del marchio, come nel 2008, quando abbiamo visto nascere i 2 progetti della 300 2 tempi e 310 4 tempi, e nel 2009, con il lancio dell’inedita TE 250 che ha posato una pietra miliare in termini di ricerca ed innovazione.

Contributore sostanziale di questo rinnovamento è sicuramente l’ingegner Ralf Kleid, ex capo sviluppo prestazioni in BMW Formula 1 e ora, da qualche tempo, in sede a Cassinetta di Biandronno. Il know how acquisito dalla precedente esperienza, durata oltre 10 anni, porta innumerevoli vantaggi in quanto, a suo dire, “mi ha permesso di apprendere tanta esperienza nella misurazione e nel controllo, due strumenti fondamentali per aumentare le prestazioni senza andare a scapito dell'affidabilità. Il mio obiettivo” prosegue l’ingegnere “è di lavorare a fondo su questo nuovo progetto, al fine di portare nuovamente il marchio Husqvarna a competere nella premiere league del fuoristrada nell’arco dei prossimi 2 anni.”
Tale affermazione diventa ancora più credibile quando ci conferma che è molto più facile e stimolante lavorare con un monocilindrico, perché anche le opportunità di sviluppo sono molto più aperte e meno costose rispetto alla F1 dove ormai tutto lo sviluppo è ristretto e contingentato dai ferrei regolamenti.

“Il motore è davvero corposo e, grazie alla sua notevole cubatura, riesce anche ad essere particolarmente elastico e progressivo”


La gamma 630 è quindi solo una tra le tante interessanti novità che si susseguiranno nell’arco del 2010, alla quale seguirà a breve la piccola 50 codice e altre evoluzioni della gamma competition. Anche dal punto di vista sportivo i presupposti per l’anno in corso sono di primissimo ordine: il marchio varesino vuole rincorrere i titoli enduro delle classi E1 ed E3.

Ma ora parliamo dell’ultima nata in casa Husqvarna: la TE/SM 630. A descriverne la filosofia estetica è proprio il designer Raffaele Zaccagnini. La linea, formata dall’insieme delle fiancatine e dei convogliatori, infatti slancia la moto verso l'alto e non verso il basso come lo standard di tutti i concorrenti. Questa caratterista, introdotta ormai nel lontano 2000, ripercorre con grande coerenza l’intera gamma Husky e la rende davvero unica e caratteristica.
Per questa Dual si è cercato di mantenere il più possibile la connotazione racing, evidenziando questo presupposto con l’inserimento di elementi caratteristici come il doppio scarico, le protezioni delle marmitte, gli adesivi in mould (non applicati ma inseriti direttamente nello stampo), riportandone però la fruibilità e la facilità di guida anche ad un uso stradale.
Il 630 infatti vuole agire da precursore nell'innovazione di design che proseguirà sui modelli futuri.

Paolo Brovedani, capo del reparto ricerca e sviluppo, ci parla degli aspetti tecnici, dove l’obiettivo primario da perseguire è stato quello di aumentare ed esaltare le performance. Maggiore cilindrata quindi, portata a 600 cc pieni, nuova testa bialbero derivata dal 530, nuovo gruppo termico, nuovi freni con pinza radiale Brembo, nuova frizione idraulica e nuovo impianto di raffreddamento.
Risultato? Potenza e coppia maggiorati del 20% su entrambi i modelli. Aspetto altrettanto importante, sicuramente da non sottovalutare, specialmente per questa moto, è stato anche il comfort di guida e di utilizzo in generale. La versione precedente infatti era molto, forse fin troppo, vicina al modello racing; questa ora, pur essendo più performante in termini di potenza, lo è altrettanto in termini di comfort, in particolar modo per l’uso quotidiano. Questo grazie alla nuova sella, abbassata di 30 mm, al doppio livello di seduta, ai nuovi supporti pedane e alle maniglie passeggero e al portapacchi, il tutto per favorire le gite fuori porta.

Ottima la guidabilità e le sensazioni di guida
La posizione in sella è molto simile alle sorelle da enduro, seppur, per forza di cose, l’ingombro del telaio e delle sovrastrutture è maggiore, al fine di alloggiare un serbatoio maggiorato ed una termica dalle dimensioni maggiori. Le misure vitali però sono assolutamente azzeccate e la distanza sella – pedane - manubrio è un buon compromesso, considerando anche la vocazione dual di questo progetto. Il motore è davvero corposo e, grazie alla sua notevole cubatura, riesce anche ad essere particolarmente elastico e progressivo.

La posizione in sella è molto simile alle sorelle da enduro, seppur, per forza di cose, l’ingombro del telaio e delle sovrastrutture è maggiore, al fine di alloggiare un serbatoio maggiorato ed una termica dalle dimensioni maggiori
La posizione in sella è simile alle sorelle da enduro racing, seppur, per forza di cose, l’ingombro del telaio e delle sovrastrutture è maggiore, al fine di alloggiare un serbatoio maggiorato ed una termica dalle dimensioni maggiori

Pecca un poco alle basse velocità, dove il freno motore si fa sentire amplificando l’effetto on/off, spesso necessario per destreggiarsi nel traffico urbano. Dal punto di vista ciclistico il telaio trasmette con estrema sincerità le sensazioni e, in unione con la forcella Marzocchi e il mono Sachs, svolge egregiamente il suo lavoro sia in termini di stabilità che di maneggevolezza. Risulta leggermente ingombrante nella zona adiacente le pedane, specialmente durante la guida in piedi nei tratti più impervi, ma allo stesso tempo maneggevole nei tratti urbani tra le auto.

I valori e le linee guida su cui si basa questo progetto sono dunque, come ci conferma lo stesso direttore marketing Massimiliano Mucchietto, la semplicità, in quanto rimane una due ruote molto leggera (150 kg) e facile da gestire e guidare (anche sul bagnato), e la grande versatilità d'uso sia nel commuting quotidiano sia nei viaggi all'insegna dell’avventura.

Si conferma quindi la natura assolutamente trasversale di questa nuova 630, adatta a tutti; sia a chi la vuole usare ogni tanto, sia a chi tutti i giorni la prende per andare al lavoro, come pure a chi invece la sfrutta semplicemente per divertirsi, su una bella mulattiera (la TE) o nel campetto motard (la SM).

Il tutto a prezzi davvero interessanti: 7.490 euro per la motard e 7.290 euro per la versione enduro, entrambe già disponibili presso la rete dei concessionari.



Pregi


* Versatilità
* Coppia del motore


Difetti


* Assenza dei paramani
* Raggio di sterzo ampio


fonte moto.it
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Husqvarna TE 630 e SM 630 New Age

Messaggioda F3D3 » 8 apr 2010, 11:59

:bones: :bones: :bones: :up: :up: :up: :bones: :bones: :bones:
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Husqvarna TE 630 e SM 630 New Age

Messaggioda lespaul » 8 apr 2010, 13:50

Il raggio di sterzo ampio è un difetto?? :| :| :|
---------------------------
lespaul

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Husqvarna TE 630 e SM 630 New Age

Messaggioda alfus2verdi » 8 apr 2010, 14:02

ambasciator non porta pena..... :rotlf: :rotlf:
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
alp650
ZingaroTrans
 
Messaggi: 4086
Iscritto il: 24 set 2009, 6:14
Località: cogliate

Re: Husqvarna TE 630 e SM 630 New Age

Messaggioda alp650 » 8 apr 2010, 18:01

per la versione te 630,secondo me è una ottima dual addirittura adesso hanno fatto anche le valigie :wink:
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

Avatar utente
dduke
 
Messaggi: 3674
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:39
Località: Catania

Re: Husqvarna TE 630 e SM 630 New Age

Messaggioda dduke » 8 apr 2010, 18:03

lozingaro ha scritto:per la versione te 630,secondo me è una ottima dual addirittura adesso hanno fatto anche le valigie :wink:

invidiosi del 690? :D :mrgreen:
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Dalai Lama 

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Husqvarna TE 630 e SM 630 New Age

Messaggioda Patacca » 8 apr 2010, 18:11

avessero fatto un bicilindrico....ma 150 kg per un mono non è proprio una piuma.....
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
fuzzo82
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 30 ott 2009, 21:03
Località: pontebba (ud)

Re: Husqvarna TE 630 e SM 630 New Age

Messaggioda fuzzo82 » 8 apr 2010, 20:16

non è migliorata molto rispetto al 610...giravan voci che volevano fare un motardone con il motore del gs 800 ma poi non ne ho sentito più nulla! :roll:


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti