KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

Avatar utente
Macs
Il discepolo di Eddy
 
Messaggi: 796
Iscritto il: 25 ago 2009, 7:25
Località: Prov.TO

[SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

Messaggioda Macs » 7 apr 2010, 7:58

Ho montato il pignone da 16 e devo dire che la moto è diventata molto molto + divertente...
forse la soluzione migliore sono i 2 denti di corona se uno la usa molto in autostrada... perchè adesso è veramente rapportata corta!
Ma a me così piace un sacco... :mrgreen:

Poi grazie ai possessori della SD ho provato a montare un comando gas con la prima parte + progressiva (69002021100 - GRIP-SET OPEN END PROGRESSIVE)
mai fatto spesa migliore... i 24e meglio spesi! Adesso puoi tranquillamente pelare il gas in curva... senza aver paura di "brusche" reazioni, effetto on-off praticamente sparito... una figata pazzesca! :wink:

Avatar utente
tuonomax
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 17 feb 2010, 12:46
Località: nella ridente(mah!) val...tellina!!

Re: [SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

Messaggioda tuonomax » 7 apr 2010, 11:42

ottima notizia quella del comando del gas.....!!!!! E' troppo brusca sta moto......FANTASTICA!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: [SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

Messaggioda alfus2verdi » 7 apr 2010, 11:47

quasu quasi sto comando del gas sarà prossimo acquisto
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
zandrearacing
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 10 ott 2009, 19:02
Località: tolentino(mc)

Re: [SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

Messaggioda zandrearacing » 7 apr 2010, 13:19

oh cazz...ho appena ordinato la corona con 2 denti in più che subito mi proponete una nuova scimmia???? :mrgreen:

Avatar utente
ulvisma
 
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:03
Località: Oggiono (LC)

Re: [SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

Messaggioda ulvisma » 7 apr 2010, 13:22

dovete imparare a giocare di polso!!!! altro che comando del gas progressivo!









:wink: :wink: :rotlf:
così Vulvy che son Vulvissima...
SM 950 Black '05
Sono un brianzolo vero... e ne sono fiero!!!! Insomma, sono un diversamente cittadino
Non sono ne una donna ne un 50enne...

Avatar utente
zandrearacing
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 10 ott 2009, 19:02
Località: tolentino(mc)

Re: [SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

Messaggioda zandrearacing » 7 apr 2010, 16:32

mi stavo domandando(visto che ormai la scimmia è gi partita...)ma non è che questo gas progressivo è un pò una specie di contrario del gas rapido??' cioè semplicemente un comando con una corsa maggiore che in un certo senso affievolerebbe la brutale potenza dell'lc8???? lo chiedo perchè quando provai la moto morini granpasso e subito dopo la moto morini 9 1/2, che hanno lo stesso identico motore ma una corsa del gas diversa e più lunga sulla granpasso, sembrava che la 9 1/2, avesse una ventina di cv in più.... :roll:

Avatar utente
quisquiglia
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 5 dic 2009, 8:46
Località: Firenze

Re: [SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

Messaggioda quisquiglia » 7 apr 2010, 18:59

[quote="Macs"]Ho montato il pignone da 16 e devo dire che la moto è diventata molto molto + divertente...
forse la soluzione migliore sono i 2 denti di corona se uno la usa molto in autostrada...

scusate la mia profonda ignoranza :D
cosa comporta intervenire sulla corona con 2 denti invece che sul pignone con 1?
è una combinazione di rapporto che lascia la moto un po' più allungo, per quello più indicata per l'autostrada?
vorrei fare la modifica in un modo o nell' altro ma non so come muovermi :oops:
grazie a tutti
e ciao

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: [SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

Messaggioda Skeb21 » 7 apr 2010, 19:20

quisquiglia ha scritto:
Macs ha scritto:Ho montato il pignone da 16 e devo dire che la moto è diventata molto molto + divertente...
forse la soluzione migliore sono i 2 denti di corona se uno la usa molto in autostrada...

scusate la mia profonda ignoranza :D
cosa comporta intervenire sulla corona con 2 denti invece che sul pignone con 1?
è una combinazione di rapporto che lascia la moto un po' più allungo, per quello più indicata per l'autostrada?
vorrei fare la modifica in un modo o nell' altro ma non so come muovermi :oops:
grazie a tutti
e ciao



1 dente al pignone sta a 2e 3/4

aumentando i denti alla corona o togliendoli al pignone si hai più ripresa
ad esempio se la vuoi più da ripresa devi mettere un pignone piccolo e una corona grande..mentre se la vuoi più di allungo un pignone abbastanza grande e corona piccola..
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
quisquiglia
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 5 dic 2009, 8:46
Località: Firenze

Re: [SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

Messaggioda quisquiglia » 7 apr 2010, 19:23

:D ok, grazie ora è chiaro,
non capivo il rapporto fra corona e pignone :D

superduca
 

Re: [SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

Messaggioda superduca » 7 apr 2010, 19:29

zandrearacing ha scritto:mi stavo domandando(visto che ormai la scimmia è gi partita...)ma non è che questo gas progressivo è un pò una specie di contrario del gas rapido??' cioè semplicemente un comando con una corsa maggiore che in un certo senso affievolerebbe la brutale potenza dell'lc8???? lo chiedo perchè quando provai la moto morini granpasso e subito dopo la moto morini 9 1/2, che hanno lo stesso identico motore ma una corsa del gas diversa e più lunga sulla granpasso, sembrava che la 9 1/2, avesse una ventina di cv in più.... :roll:

Non e' piu' lunga la corsa, e' solo distribuita in modo diverso, ovvero nella prima fase della rampa e' piu' dolce dell'originale, la corsa resta quella ( lunghetta) del comando originale. All'atto pratico cmq sembra che la moto vada di meno, o meglio, devi smanacciare di piu' per avere la stessa 'impressione' di velocita'.. infatti sto seriamente pensando di toglierlo e rimettere l'originale.. alla fine e' gia' gestibilissima cosi'. cmq visto il costo di ben 24 euri manopole incluse e 10 minuti x il montaggio direi che e' una cosa che si puo' provare senza remore :D

Avatar utente
zandrearacing
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 10 ott 2009, 19:02
Località: tolentino(mc)

Re: [SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

Messaggioda zandrearacing » 7 apr 2010, 19:40

superduca ha scritto: All'atto pratico cmq sembra che la moto vada di meno, o meglio, devi smanacciare di piu' per avere la stessa 'impressione' di velocita'.. infatti sto seriamente pensando di toglierlo e rimettere l'originale..

ecco...la scimmia è saltata via....non farò mai una modifica che anche solo all'apparenza faccia andar "meno" la moto.....se così ti sembra superduca, allora la preferisco ignorante e scorbutica com'è...inoltre monterò a breve la corona con 2 denti in più....sempre più gggnnnuraaaante!!!! :mrgreen:

superduca
 

Re: [SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

Messaggioda superduca » 7 apr 2010, 21:01

zandrearacing ha scritto:
superduca ha scritto: All'atto pratico cmq sembra che la moto vada di meno, o meglio, devi smanacciare di piu' per avere la stessa 'impressione' di velocita'.. infatti sto seriamente pensando di toglierlo e rimettere l'originale..

ecco...la scimmia è saltata via....non farò mai una modifica che anche solo all'apparenza faccia andar "meno" la moto.....se così ti sembra superduca, allora la preferisco ignorante e scorbutica com'è...inoltre monterò a breve la corona con 2 denti in più....sempre più gggnnnuraaaante!!!! :mrgreen:


beh io la corona con 2 denti in piu' gia' ce l'ho e voglio togliere anche quella .. :D :D
Cmq il senso del comando gas progressivo lo dice la parola stessa.. rendere piu' dolce la risposta all'apertura del gas, ovvero a parita' di gradi di rotazione ( sempre relativamente alla prima fase, direi un buon quarto della corsa) , apri meno la farfalla.. non ci sono madonne eh :D :D

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: [SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

Messaggioda andrea » 7 apr 2010, 22:25

ho provato la smt...
quella che avevo io (era akrapovizzata) l'on-off non sapeva manco cosa fosse!

Avatar utente
Macs
Il discepolo di Eddy
 
Messaggi: 796
Iscritto il: 25 ago 2009, 7:25
Località: Prov.TO

Re: [SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

Messaggioda Macs » 7 apr 2010, 22:41

Naturalmente dipende uno come usa la moto...

Io la uso moltissimo in 2... in + non mi trovavo con la rapportatura originale che trovavo molto lunga.
Arrivo da un 4 cilindri 600 che se stai basso di giri... puoi aprire quanto vuoi ma di "brusco" non succede nulla.

Con l'SMT l'unica cosa con cui non mi trovavo era la gestione del gas in curva soprattutto quanto trotterello in 2 senza fare il pirla... :mrgreen:
Adesso con -1 di pignone ho sistemato la rapportatura... ma non volevo una moto troppo scorbutica nell'aprire il gas...
e con questo comando gas mi trovo veramente bene... e riesco ad usare la moto in modo + efficace rispetto a prima! 8)

Naturalmente la corsa dell'acceleratore non è variata... cambia solo che se apri poco la moto risulta + dolce...
se spalanchi la moto è sempre la solita bestiaccia! :mrgreen:

Dipende tutto da uno guida...
io ritengo inutile per me tenere la moto "indomabile" per poi non usarla bene in curva appunto perchè risulta "scorbutica".
Io sicuramente a parità di moto risulto + efficace con questo gas che con l'originale...
Chi è abituato a domare la "bestia" in moto differente e vuole la moto "scorbutica" di certo questo non è il comando gas adatto per lui! :wink:

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: [SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

Messaggioda andrea » 7 apr 2010, 22:54

sono assolutamente d'accordo con te,
dovresti provare la sd per sentire cosa è allora!

hai gli scarichi originali?

Avatar utente
Macs
Il discepolo di Eddy
 
Messaggi: 796
Iscritto il: 25 ago 2009, 7:25
Località: Prov.TO

Re: [SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

Messaggioda Macs » 8 apr 2010, 9:44

andrea ha scritto:hai gli scarichi originali?


Dimmi... stai girando il coltello nella ferita??? :crycry:

Si purtroppo ho ancora le stufe originali... :?
:mrgreen:

Avatar utente
ulvisma
 
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:03
Località: Oggiono (LC)

Re: [SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

Messaggioda ulvisma » 8 apr 2010, 9:55

Macs ha scritto:
andrea ha scritto:hai gli scarichi originali?


Dimmi... stai girando il coltello nella ferita??? :crycry:

Si purtroppo ho ancora le stufe originali... :?
:mrgreen:


dai discepolo!!!! non fare così!!! quando diventerai grande potrei mettere anche tu gli scarichi da fico!!!!!! :wink:

Cmq, sono daccordissimo con te sulla spiegazione del pignone -1 e del comando del gas, ma purtroppo non condivido perchè io amo la scorbuticità dell'LC8... pensa che quando settimana scorsa ho provato l'ADV 990, l'unica cosa che non mi è piaciuta è stato il motore... troppo dolce in basso... il 950 è molto più cattivo!!!! :wink:
così Vulvy che son Vulvissima...
SM 950 Black '05
Sono un brianzolo vero... e ne sono fiero!!!! Insomma, sono un diversamente cittadino
Non sono ne una donna ne un 50enne...

Avatar utente
Macs
Il discepolo di Eddy
 
Messaggi: 796
Iscritto il: 25 ago 2009, 7:25
Località: Prov.TO

Re: [SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

Messaggioda Macs » 8 apr 2010, 10:58

Vulvi... nel mentre che io "divento" grande... tu cerca di non farti distrarre dalle foto fatte in curva!!! :rotlf: :rotlf:
Sono un po' bastardone??? :mrgreen:

Pensa che l'altro giorno appena arrivati a casa... metto le mani sulle maniglie posteriori...
guardo la RaMona e le dico: "Ma come fai a tenere le mani qui con il caldo che arriva dalle stufe???"
poi aggiungo: "bisognerebbe proprio cambiare gli scarichi... ma lo faccio solo per te!" :mrgreen:

Mi ha guardato male e se ne andata... mi sa che non ci ha creduto vero??? :rotlf:

Avatar utente
ulvisma
 
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:03
Località: Oggiono (LC)

Re: [SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

Messaggioda ulvisma » 8 apr 2010, 11:03

Macs ha scritto:Vulvi... nel mentre che io "divento" grande... tu cerca di non farti distrarre dalle foto fatte in curva!!! :rotlf: :rotlf:
Sono un po' bastardone??? :mrgreen:


hai ragione... :rotlf: ma essendo narcisista convinto non riesco a farne a meno... :rotlf:

Macs ha scritto:Pensa che l'altro giorno appena arrivati a casa... metto le mani sulle maniglie posteriori...
guardo la RaMona e le dico: "Ma come fai a tenere le mani qui con il caldo che arriva dalle stufe???"
poi aggiungo: "bisognerebbe proprio cambiare gli scarichi... ma lo faccio solo per te!" :mrgreen:

Mi ha guardato male e se ne andata... mi sa che non ci ha creduto vero??? :rotlf:


:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
così Vulvy che son Vulvissima...
SM 950 Black '05
Sono un brianzolo vero... e ne sono fiero!!!! Insomma, sono un diversamente cittadino
Non sono ne una donna ne un 50enne...

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: [SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

Messaggioda andrea » 8 apr 2010, 20:11

Macs ha scritto:
andrea ha scritto:hai gli scarichi originali?



Si purtroppo ho ancora le stufe originali... :?
:mrgreen:



ecco perchè hai/avevi la sensazione di on-off molto accentuata
credimi con gli akra non esiste +!
me lo ha detto il mecca
perchè al mio ritorno ero entusiasta di quanto fosse stato addolcito sotto e tolto quel c@zzo di on-off...
lui mi ha detto che molto è merito degli akra!

comunque appena ho un attimo di tempo posto una mia piccola rece sulla prova di martedì! :wink:

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti