KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

MX1 - Preview GP di Lombardia [aggiornamenti]

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

MX1 - Preview GP di Lombardia [aggiornamenti]

Messaggioda jenk » 7 apr 2010, 17:18

Antonio Cairoli: a Mantova per vincere
Venerdì 9 aprile anteprima del GP con l'evento "Tony contro tutti"


Immagine

Venerdì 9 aprile Tony Cairoli sarà protagonista dell'evento "Tony contro tutti" organizzato dalla RedBull, quale aperitivo del GP della Lombardia che sabato e domenica 10 e 11 aprile porterà per la settima volta il circus iridato sulla pista Tazio Nuvolari. Dalle 14.00 alle 17.00 Antonio incontrerà gli appassionati alla pista di Minicross adiacente il Circuito in Viale Learco Guerra 15 a Mantova (ingesso libero). Tutti potranno provare le minicross KTM da 65cc messe a disposizione dalla Casa, chi riuscirà a battere il tempo fissato dal Campione potrà seguire il GP della Lombardia dalla terrazza dell'Energy Station RedBull con un pass vip. La manifestazione proseguirà sabato e domenica (ingresso per i soli possessori di biglietto per il GP). Il migliore delle due giornate successive avrà una maglia ufficiale KTM autografata da Tony, ma ci saranno per i migliori anche tantissimi altri premi messi a disposizione da Airoh, Sidi e Progrip. Una bella idea che sfrutta la proverbiale disponibilità del Campione di Patti che per questo è tra gli sportivi più amati di sempre.

Alla vigilia dell'appuntamento di sabato e domenica che Cairoli attende con particolare trepidazione poiché Mantova è da sempre la sua pista preferita, dove ha vinto i GP d'Italia del 2007 e 2008 della MX2.

Sei soddisfatto del risultato ottenuto ieri in Bulgaria?
«La prima prova del Campionato del mondo è sempre una verifica importante, anche se eravamo confortati dai buoni risultati nello Starcross di Mantova e nelle altre gare nazionali e internazionali pre stagione. La cosa che più mi preoccupava era capire la competitività della nuova 350cc che non era stata mai portata in pista nel mondiale, in particolare in un circuito come Sevlievo ampio e dalle grandi salite dove serve motore. Alla fine posso dirmi molto soddisfatto del risultato. In gara uno ho dormito un poco in partenza e sono stato costretto ad inseguire, anche perché ho colpito la moto di un pilota che mi era caduto davanti, mi sono limitato ad un discreto 5° posto».

La stagione si è aperta subito con un duello tra te e Nagl, il tedesco usava la 450 ma tu lo ha egualmente battuto in gara-2, come è stato possibile?
«Detto di gara-1 dove non sono riuscito obiettivamente ad avvicinare Max Nagl, devo dire che nella seconda manche le cose sono andate decisamente meglio, ho spinto da subito per recuperare prima su Philippaerts poi su Nagl e li ho passati entrambi. La mia vittoria di gara-2 penso sia stata netta, la pista era diventata più difficile ma io non ho avuto alcun problema con la moto che era davvero ben bilanciata. Salire sul podio già alla prima gara non è male ed era il nostro obiettivo, la tabella rossa è passata nelle mani di Nagl, quindi è restata in KTM, ma domenica c'è già Mantova e l'occasione per riprendermela».

Proprio da Mantova il 7 febbraio scorso tu e la KTM avete lanciato il 'progetto' 350, correre con una moto più piccola di 100cc e puntare tutto sulla maneggevolezza, una cosa che ha fatto sognare. Perché lo avete fatto?
«La scelta è stata presa insieme al mio team, la squadra De Carli con la quale abbiamo vinto 3 mondiali. Ci è stata offerta questa opportunità, mettere a confronto la grossa 450 con una 350 sperimentale a iniezione elettronica che loro avevano e che stavano sviluppando. La moto mi è piaciuta e l'ho portata subito in gara allo Starcross, nonostante il terreno pesante in teoria favorisse la maggiore cubatura. E' andata molto bene in termini di affidabilità e risultato (Cairoli ha vinto due manche e il 27° Starcross ndr). Per me correre con la 350 è una sfida fantastica e mi stimola moltissimo, tutti i miei avversari sono in sella a moto di 450cc, io devo vincere con un motore più piccolo, ma molto reattivo. La 350cc è molto divertente da guidare, al momento non è ancora stata messa in commercio, ma credo che avrà un successo incredibile perché è veramente un gran mezzo anche per chi fa cross solo il sabato e la domenica».

Chiudiamo con il GP della Lombardia di domenica, chi vedi come avversario più ostico al Tazio Nuvolari?
«Spero in una sfida in famiglia con David Philippaerts. Un derby italiano su due manche non sarebbe male per il pubblico di Mantova che è sempre molto caldo. Dovrò però fare molta attenzione anche con il mio compagno di squadra Nagl che parte con la tabella rossa e corre la KTM standard 450 che in Bulgaria è andata molto forte».

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: MX1 - Preview GP di Lombardia [aggiornamenti]

Messaggioda jenk » 8 apr 2010, 21:03

Gran Premio della Lombardia MX
Parla David Philippaerts
Il pilota del team Yamaha Monster Energy è pronto alla grande sfida di Mantova


Immagine

Con la conferenza stampa ufficiale in programma oggi al Circuito Città di Mantova, si apre ufficialmente la settimana del Gran Premio della Lombardia.

David Philippaerts, assieme a Tony Cairoli è uno dei piloti più attesi. Vediamo quali sono le sue aspettative in vista della gara.

Come giudichi il tuo GP d'esordio in Bulgaria ?
Senz'altro bene la prima manche dove ho fatto il secondo posto , davanti a me c'era Maximilian Nagl (KTM 450cc). Nel primo giro ho passato Desalle e ho tenuto la posizione fino alla fine . Meno bene invece la seconda prova dove ero terzo dietro a Nagl e Cairoli, poi sono scivolato al sesto posto. Comunque siamo quarti in campionato a pari punti col terzo in classifica generale. E' stata comunque una bella gara, si girava con tempi velocissimi. La pista era bella , tirata bene, con canali e , buche che la rendevano particolarmente selettiva , nella seconda manches infatti tutti i piloti hanno accusato un calo di ritmo.

Qual'è il tuo stato di forma alla vigilia del GP Lombardia?
Mi sento pronto a dare il massimo, il Campionato è appena iniziato e il mio stato di forma è molto buono , poi la moto mi sta dando molte soddisfazioni..

Come giudichi la pista di Mantova?
E' una delle più belle d'IItalia e del mondo, mi piace moltissimo e mi trovo molto bene. Il pubblico poi arriva sempre numerosissimo perchè in questo circuito può seguire bene lo spettacolo della gara, a noi piloti piace particolarmente Mantova perché sentiamo molto vicino il pubblico e il tifo è sempre fortissimo.

Come ti trovi con la tua nuova Yamaha YZ450F?
Mi trovo bene, sono molto contento.E' una moto nuova per tutti anche per Yamaha stessa, infatti è uscita appena l'ottobre scorso. La sua particolarità consiste nel montare il motore al contrario con l'aspirazione davanti e lo scarico dietro. Abbiamo dovuto lavorare tanto quest'inverno per testarla ed essere pronti per il Campionato. Scelta molto determinante è stata quella di fornirci dalla Ohl ins per le sospensioni . Tutto questo assieme all'impegno e al lavoro di tutti, ci ha permesso di fare un gran salto qualitativo e ci sentiamo molto competitivi non solo in partenza ma anche durante la manche. Il lavoro che ci attende sarà ancora molto.

Cosa ti aspetti dalla gara di domenica ?
Mi aspetto di fare molto bene con la moto , di fare molto spettacolo e soprattutto di piazzarmi nei Top 5

La rivalità con Cairoli, come la vivi?
Siamo entrambi ottimi piloti e la rivalità in pista è tanta si è visto anche domenica scorsa. Siamo sempre generosi e molto competitivi , sempre pronti a passarci davanti. Amiamo le sfide , lo abbiamo dimostrato anche nella scelta delle moto per questa stagione: Tony corre con un motore 350 cc, io invece con una moto che è stata definita rivoluzionaria.

Concludendo, quali sono i tuoi obiettivi per il 2010?
Vorrei riuscire a fare più punti possibili per essere in alto alla classifica , per questo voglio lavorare bene con la moto, che è già molto maneggevole e ottima, testarla bene per dare il massimo .

Dunque punti al titolo mondiale?
Vediamo, se viene ..io ci proverò.

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition


Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti