Bella a tutti ragazzi, scusate il ritardo ma sono stato a letto con la febbre....cmq...
-- vi racconto in breve la ns storia --
Dopo tanti anni nel solo cross ( CRF 250 ) ed una piccola pausa con il ginocchio a terra ( CBR 600 ) volevo vedere se ero capace di derapare col motar in pista ma volevo anche una compagna di giochi quotidiana. Nonostante gli amici mi consigliassero altre marche, io ho scelto quella ( a mio parere ) che è la piu bella moto in circolazione. Da subito però per indole ho iniziato a smontare modificare ed eliminare roba di troppo, sia estetica che in termini di peso.
Entrato nel tunnel mi sono subito proiettato in pista, con la speranza che non pi piacesse piu di tanto ,ed invece caso strano sono sprofondato ancora di più e nel giro di poco mi son trovato a passare le notti in garage a provare a fare il massimo cercando sempre di spendere il minimo.
Dopo circa 10 uscite in pista mi sono però accorto che continuando di quel passo mi sarei trovato ad avere una moto solo pista non più utilizzabile durante la settimana ed allora ho deciso di fermarmi. " piccola premessa, sono un meccanico di macchine , almeno la mano dopera non la pago"....
visto che a qualcuno interessa vi elenco le mie piccole e semplici modifiche:
Impianto frenante post originale tranne che le pastiglie, all'anteriore disco braking pastiglie e pompa radiale brembo tubo in treccia da me costruito.
spessori al manubrio di 5 cm con due semplici boccole fatte al tornio , sfilato le forcelle di 15 mm con sostituzione del solo olio ( molle e pompanti oroginali vanno benissimo ), classica modifica che tutti fanno alla scatola filtro con ovvia sostituzione dei getti, modifica alla molla , ed eliminazione del sistema antinqiunamento col tappino trai i collettori. 1-1\2 di giro in compressione alla ghiera della molla del mono e relativa regolazione ( io peso 82 kg ), sostituzione corona e pignone per un totale di - 4 denti sul rapporto iniziale, tamponi di protezione e kit di adesivi scarico akrap paramani e faro ant del 450 ed altre piccole robe ....ed ora arriva il bello.....
Ho in pratica scablato ( aperto il cablaggi ) di tutta la moto e mi sono ricostruito le sole linee elettriche necessarie alle luci messe però dirette sotto chiave, e quelle del motorino avviamento, però invece di richiudere come in origine, ho posizionato il tutto sotto il codone post. Tolto tutto ma proprio tutto il resto.
In pratica oltre a non vedersi un filo, ho il manubrio completamente libero e voi tutti sapete quanto piu leggero diventa. spostato il fine corsa dello sterzo, segato il sotto codone riffissandolo con due bulloncini. sulla bilancia ho ottenuto un - 15 kg , ma in manegevolezza e reattività molto di più...
il passo successivo sarebbe stato quello di togliere batteria e motorino avv, eliminare anche il cablaggio luci ed il nottolino avviamento, sosituire serbatoio finachi e codone con quelle del 450, e xchè no magari montare delle piastre di sterzo regolabili. Esiste poi la possibilità di cominciare a rittoccare il motore a cominciare dalla testa....ma come vi dicevo prima non avrei più usato la moto in strada... e quindi mi accontento..
Da così: .......
a così : ........
passando da qui....
in pista ci posso anche andare con lei .....in 10 min è pronta....ma preferisco andarci con un 450 non omologato ma visto che è jap lo dico sotto voce...
.... al bombardone resta la strada di tutti i giorni e le colline del sabato....bellaaaaaa a tuttiiiii