KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Campionato Italiano Minicross - Selettiva #1

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Campionato Italiano Minicross - Selettiva #1

Messaggioda jenk » 31 mar 2010, 17:57

Minicross alla grande: oltre 250 gli iscritti!
Belle gare per un susseguirsi infinito di emozioni. La solidarietà per Ricky Babbini ha idealmente unito Nord e Sud


Immagine

In contemporanea a Cardano al Campo (VA) ed Esanatoglia (MC), si è svolta la Selettiva #1 del Campionato Italiano Minicross, tra manches all'ultimo respiro e giovani piloti molto competitivi. Si è trattato di un numero importante di piloti iscritti che si sono ritrovati idealmente uniti dal "filo della speranza", che ha percorso l'Italia da nord a sud, per esprimere la solidarietà del popolo del minicross allo sfortunato Riccardo Babbini. Un abbraccio ideale da parte di tutti i minicrossisti, che hanno così voluto stringersi accanto a lui ed alla sua famiglia. Passato di categoria proprio quest'anno, il pilota toscano si trova in questi giorni a combattere contro le terribili conseguenze della caduta in cui è incappato durante il Round #4 degli Internazionali d'Italia. Ancora in prognosi riservata dopo l'intervento d'urgenza all'ospedale di Ancona, i suoi amici del Minicross hanno voluto tributargli il loro affetto attraverso due foto di gruppo che li hanno ritratti con una casacca speciale per lui, recante il messaggio d'incoraggiamento "Forza Ricky".
A Cardano al Campo (VA), si è svolta la selettiva della zona A, quella che vede impegnati i piloti del nord. Tra volti noti e nuovi protagonisti, le gare sono state combattute e tirate fino all'ultimo, delineando anche contenuti tecnici di alto livello. Tra i Debuttanti, vince Lugana (KTM Crossline). Dietro di lui il compagno di Motoclub, Tonoli (KTM Crossline), mentre completano il podio Maffini (KTM Cremona), Carlomagno (KTM Cairatese) e Tommasi (KTM Cairo Montenotte). E' dominio assoluto di HSU (KTM Cremona) quello che va in scena nella categoria Cadetti: il pilota di origini tailandesi, seguito direttamente da Canella, semina dietro di se tutti gli avversari, che non riescono a tenere il suo passo. Al secondo posto conclude Grigoletto (KTM AS Cross Albettone), dopo una gran lotta con Ragadini (KTM Cairo Montenotte), alla fine terzo; mentre Zonta (KTM Bisso Galetto) e Facchetti (KTM Treviglio) completano i posti sul podio. Tra gli 85 cc. il livello sembra essere più equilibrato e le gare si decidono solo agli ultimi giri. La categoria Junior ha visto il maggior numero di piloti iscritti: da sottolineare la grande prova di Lumina (Yamaha Crossline), il quale conclude primo e secondo nelle rispettive manche e si aggiudica la vittoria assoluta. Dietro di lui il combattivo Tropepe (KTM Barbania), vince gara #2, ma il quarto posto di gara #1 non gli permette di lottare per la vittoria. Terzo nelle due manches, Cislaghi (Honda Cairatese) alla fine è terzo assoluto, mentre Ravera, dopo un secondo posto nella prima e un po' di sfortuna nella seconda manche, è quarto al debutto con la 85cc. e Schito finisce quinto assoluto. Nei Senior si è infine consumata una grande sfida che ha visto prevalere il beniamino di casa Bonini (KTM MV Gallarate) davanti a Cervellin (Honda Recoaro). Soltanto un brivido per i due quando al penultimo giro di gara #1, sono entrambi caduti in cima al salitone centrale a causa di un doppiaggio: si rialza prontamente il pilota varesino, mentre a Cervellin ci vuole più tempo e conclude quarto parziale. Alla fine sul podio terzo è Deghi (KTM Cairatese), davanti a Facchetti (KTM Treviglio) e Callegaro (KTM Boffa).
A Esanatoglia, va in scena la selettiva zona B, riservata ai piloti residenti nel centro-sud. Tra i Debuttanti Scuteri (Polini Barbania) domina e vince entrambe le manche, installandosi in cima alla classifica. Agli altri non resta che il secondo posto: se lo aggiudica Faso (KTM Castel San Pietro), davanti ad Algati (KTM Mariotti), seguiti nell'ordine d'arrivo finale da Crepaldi e Nicoli (entrambi KTM Milani). Nella categoria Cadetti, è Lauretti (KTM Milani) ad imporsi dopo un duello all'ultimo sorpasso con Lapucci (KTM AM Aretina): i due si dividono i punti in palio, ma la vittoria di giornata va a Lauretti per il primo posto in gara #2. Dietro di loro, completano il podio Zanotti (KTM San Matino), Oteri (Kawasaki Pardi) e Riottini Patriarca /KTM Sahara Racing). Grande protagonista di giornata è Righi (Honda Bulldog) che domina gli Junior, sulla scia dei buoni risultati dello scorso anno: doppia vittoria di manche e pieno dei punti. Alle sue spalle Ricciutelli (KTM Futuro) la spunta su Marini (KTM San Marino) per la seconda posizione assoluta, mentre Isdraele Romano(KTM Pantera) precede Lentini (KTM Milani) al quarto posto finale. Infine nella classe regina dei Senior, per la vittoria di giornata è Lucaroni (KTM Panigale) a spuntarla su Furbetta (KTM Wyss MX), il quale è penalizzato da una brutta partenza nella seconda manche. Terzo posto finale per De Nicola (KTM 2P Dengio Team): alla fine sul podio precederà Bersanelli (Yamaha Parma) e Papa (KTM Narchetti).
Si conclude così il debutto della nuova formula del Campionato Italiano Minicross 2010 – GoldeTyre Series, con le selettive in contemporanea fra la zona Nord e quella Centro-Sud. Una formula che ha visto crescere ulteriormente il numero di iscritti rispetto allo scorso anno e che deve essere ancora "digerita", sebbene sembri essere efficace per quanto riguarda la gestione. l'organizzazione e la partecipazione delle suddette gare. La prossima selettiva si svolgerà il prossimo 18 Aprile (data anticipata rispetto al calendario previsto) a Pietramurata (TN), per quanto riguarda la zona A, ed a Ponte a Egola (PI) per la zona B.

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti