KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

moto del futuro,come ve la immaginate?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

moto del futuro,come ve la immaginate?

Messaggioda bradipo ita » 12 mar 2009, 20:56

Come sara' la moto del futuro secondo voi ?
La crisi economica globale e i sempre piu' pressanti richiami all'ecologia ci costringeranno ad abbandonare l'idea di moto che abbiamo oggi per rientrare in un ottica compatibile con la natura?
Le vendite delle moto sono crollate quest'anno un po' per tutte le case,tranne la solita R 1200 GS,si parla di un globale – 35%. La crisi economica e la possibile fine del petrolio potrebbero dare una bella mazzata al concetto che abbiamo oggi della moto hi-tech,super veloce e potente.
Da una parte veniamo da un decennio di smoderato consumismo e inquinamento senza pari da parte degli stati piu' industrializzati,ora gli ecologisti vorrebbero farci scendere dai Cayenne Turbo benzina per passare ad una auto full elettrica e a noi farci scendere dalla Ducati 1198 o RC8 R per mettere il posteriore su una moto dove al posto di 180 CV inferociti e rombanti ci sono 8 o 10 batterie avvolte da un silenzio assordante.
Si perché' un possibile prossimo futuro potremmo guidare una moto elettrica.
Di fatto anche KTM non nasconde di lavorare in questa direzione e sembra che gia' dal 2010 potrebbe proporre una versione elettrica della EXC di pari potenza e prestazioni dell'attuale ECX 450.L'unica cosa che non riesco ad immaginarmi e' l'assoluto silenzio metre guido queste moto.
Secondo me la moto e' nata col motore a scoppio e tale deve rimanere.
Si parla di nuove norme ancora piu' restrittive pronte a partire dal 2012 come la normativa EURO 4 che prevede il filtro antiparticolato e il lavaggio dei gas di scarico come sulle attuali auto E5.
Non oso immaginare le dimensioni dei terminali e le strozzature che avranno questi poveri motori per inquinare meno.
Pero' quello che mi sorprende e' che non ho mai sentito parlare di normative EURO5 per navi e aerei o centrali a carbone che tecnicamente dovrebbero inquinare piu' delle noste bicilindriche e mono.
Tanto per dire,leggevo un articolo che diceva che in Cina ogni santo giorno dell'anno solare si inaugura una nuova centrale a carbone per alimentare l'enorme richiesta energetica che ha quel paese. Pero' a noi ci vengono a dire di essere automobilisti e motociclisti ecologici,qualcosa a me non torna.
Mi mancano un po' i vestiti impregnati dell'odore di olio di miscela dei 125 2T,dei giubbotti bianchi macchiati sulla schiena da quei piccoli scarichi puzzolenti dal rumore assordante e metallico di quei bolidi da 34 e passa cavalli puro stile anni '80, ora sostituiti da ecologici 4T da 15 CV dalle emozioni modello Findus -18°.
Non so voi ma in un futuro non troppo lontano potremmo avere questa nuova tipologia evoluta di motociclisti:da un lato gli ecologisti da bar coi GS elettro-motorrad dall'altro i talebani dell'endotermico modello MAD MAX coi Kappa verniciati di nero opaco armati di fucile a canna mozza alla disperata ricerca di una tanica di benzina per la propria cavalcatura....
Speriamo di uscire presto da questa crisi per il bene di tutti e di trovare il giusto equilibrio fra tecnologia,prestazioni e inquinamento senza il bisogno di cambiamenti cosi' radicali.
L'importante e che non ci tolgano la passione per le moto. :wink:
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13062
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: moto del futuro,come ve la immaginate?

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 12 mar 2009, 20:57

di sicuro non sarà boxer :s-lol:
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: moto del futuro,come ve la immaginate?

Messaggioda Drake » 12 mar 2009, 22:44

su un sito francese avevo visto una trasformazione della superduke in alimentazione a bioetanolo... ma nn lo trovo... peccato che nn sia sviluppato in europa
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
nopi
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 10 feb 2009, 19:44
Località: Trieste

Re: moto del futuro,come ve la immaginate?

Messaggioda nopi » 12 mar 2009, 23:00

Arthur Fonzarelli ha scritto:di sicuro non sarà boxer :s-lol:


boxer for ever :s-welcome:
Orgoglioso possessore di una bellissima R 1200 GS

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: moto del futuro,come ve la immaginate?

Messaggioda Eddy » 13 mar 2009, 0:34

KTM 990 S! e null'altro.... :wink:

Avatar utente
sandokaan
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:53
Località: Roma, Italia

Re: moto del futuro,come ve la immaginate?

Messaggioda sandokaan » 13 mar 2009, 8:33

Si anche io penso la stessa cosa..

La mia moto del futuro sarà semplicemente "questa" un pò più vecchiotta!
hahahahah

Comunque anche l'idea di un ibrido che vada con le biomasse!... non avrei più problemi di benzina!
hahahahahah
L'importante è andare!...

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: moto del futuro,come ve la immaginate?

Messaggioda tocram » 13 mar 2009, 9:03

e se il futuro è sta nel cambiare quello che si ha oggi per un nuovo modello, ma il far durare di più quello che si ha??

quello che ha rovinato, non solo l'ecologia ma anche il mercato e i consumatori, è la sfranata corsa al modello nuovo, che poi nella maggiorparte dei casi la novità riguarda fattori estetici di poco conto.

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: moto del futuro,come ve la immaginate?

Messaggioda Eddy » 13 mar 2009, 13:43

Comunque scherzi a parte se si riuscisse a fare una moto in grado di dare le stesse emozioni che mi da' l' Adventure S ma non inquinasse sarebbe veramente l'ideale.
Una macchina non mi interesserebbe poi tanto, oramai la macchina la uso proprio come un eletrodomestico, per comodità. Purtroppo la moto la vedo come una valvola di sfogo, non solo un mezzo di trasporto, dunque oltre alla comodità e fruibilità mi deve dare qualcosa in termini di emozioni che al giorno d'oggi null'altro mi da!
Dunque ben vengano sisteni di alimentazione ecologici ma che non snaturino l'essenza della moto

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: moto del futuro,come ve la immaginate?

Messaggioda tocram » 13 mar 2009, 14:04

Eddy ha scritto:Comunque scherzi a parte se si riuscisse a fare una moto in grado di dare le stesse emozioni che mi da' l' Adventure S ma non inquinasse sarebbe veramente l'ideale.
Una macchina non mi interesserebbe poi tanto, oramai la macchina la uso proprio come un eletrodomestico, per comodità. Purtroppo la moto la vedo come una valvola di sfogo, non solo un mezzo di trasporto, dunque oltre alla comodità e fruibilità mi deve dare qualcosa in termini di emozioni che al giorno d'oggi null'altro mi da!
Dunque ben vengano sisteni di alimentazione ecologici ma che non snaturino l'essenza della moto

:up: ti quoto in pieno senza S (ho il pony)

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: moto del futuro,come ve la immaginate?

Messaggioda Eddy » 13 mar 2009, 14:07

dunque io ho la Moto e tu la nano Moto.... :devil:

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: moto del futuro,come ve la immaginate?

Messaggioda tocram » 13 mar 2009, 14:15

Eddy ha scritto:dunque io ho la Moto e tu la nano Moto.... :devil:


è vero siamo inversamente proporzionali ......

io sono un uomo e tu sei un Nano Uomo ....... :ghh: :ghh: :ghh:

e non andare a trirare alla mano uomo basso tutto casso, perchè tanto io e tu siamo le eccezioni che confermano le regole :ghh: :ghh: :ghh:

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: moto del futuro,come ve la immaginate?

Messaggioda Eddy » 13 mar 2009, 14:23

l'importante è che non si lamenti chi si dovrebbe lamentare..... e io di reclami mai avuti

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: moto del futuro,come ve la immaginate?

Messaggioda jenk » 13 mar 2009, 14:29

Al futuro ci penseremo a tempo debito, anche se già alcune realtà stanno spuntando.

Non ho provato moto elettriche, chi lo ha fatto è stato piacevolmente sorpreso.
Legare la moto al rumore (meglio sinfonia per Noi malati) sarà sempre più difficile, ma se resta il concetto di moto, che sia a scoppio o elettrica, cambia poco.

La Quantya EVO1 per esempio, non snatura il concetto di moto a cui siamo affezionati, visto che i numeri li fai nello stesso modo, rispettando le "imposizioni" e SOPRATTUTTO il rispetto anche per chi nella moto vede solo un "nemico".
Ormai molte piste (mi riferisco al cross) sono costrette a chiudere, visto che le abitazioni spuntano come funghi e la soluzione del "silenzio" ci potrebbe portare a continuare la Nostra passione.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: moto del futuro,come ve la immaginate?

Messaggioda tocram » 13 mar 2009, 14:35

Eddy ha scritto:l'importante è che non si lamenti chi si dovrebbe lamentare..... e io di reclami mai avuti


te lo appoggio in pieno :D


anche io mai pervenute lamente le sono onoreficenze :winner: :D

Avatar utente
Randagio
 
Messaggi: 1693
Iscritto il: 2 mar 2009, 23:35
Località: Reggio Emilia

Re: moto del futuro,come ve la immaginate?

Messaggioda Randagio » 13 mar 2009, 14:37

Jenk hai perfettamente ragione (in una pista da cross), ma non riesco a pensare di fare regolarita' con una moto elettrica,quando vai per boschi la gente non ti sente e non ha il tempo di spotarsi

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13062
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: moto del futuro,come ve la immaginate?

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 13 mar 2009, 14:42

potete dire quello che volete, ma il gusto che mi da far partire gli antifurti delle macchine quando passo un bbbzzzzzzzzzzzz elettrico non me lo restituisce!!
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
Randagio
 
Messaggi: 1693
Iscritto il: 2 mar 2009, 23:35
Località: Reggio Emilia

Re: moto del futuro,come ve la immaginate?

Messaggioda Randagio » 13 mar 2009, 14:44

E' senno cheleabbiamontateaffa' le akra? :up:

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: moto del futuro,come ve la immaginate?

Messaggioda Eddy » 13 mar 2009, 14:50

Randagio ha scritto:Jenk hai perfettamente ragione (in una pista da cross), ma non riesco a pensare di fare regolarita' con una moto elettrica,quando vai per boschi la gente non ti sente e non ha il tempo di spotarsi

questo non te lo approvo però, perchè quasi sempre quando vado per boschi son sempre io che mi fermo o rallento quando incrocio persone, e se ci son cavalli spengo anche la moto finchè son passati. E non lo trovo sbagliato

Avatar utente
Randagio
 
Messaggi: 1693
Iscritto il: 2 mar 2009, 23:35
Località: Reggio Emilia

Re: moto del futuro,come ve la immaginate?

Messaggioda Randagio » 13 mar 2009, 14:52

E se c'e' una curva cieca come facciamo ???

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: moto del futuro,come ve la immaginate?

Messaggioda Eddy » 13 mar 2009, 14:57

Randagio ha scritto:E se c'e' una curva cieca come facciamo ???

arrivi in staccata con tutto il peso spostato in avanti, colpo di freno si intraversa la moto e si da gas spingendo sulla pedana esterna.... :mrgreen:

scherzi a parte io raramente le curve cieche le faccio a manetta visto che da piccolo a momenti volo sul cofano del Landrover della forestale...

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti