KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Omaggio a Ennio Morricone

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Omaggio a Ennio Morricone

Messaggioda bradipo ita » 12 mar 2009, 11:13

E’ con estremo piacere che riporto questa prestigiosa notizia,visto che sono letteralmente innamorato della musica che questo genio vivente e’ stato capace di generare.Le sue musiche sono diventate leggenda,storia della nostra cultura alcune come Giu’ la Testa o Once upon a time o Il Buono, il Brutto, il Cattivo vengono considerate tra le piu’ belle melodie di tutti i tempi.
Io ho il DVD del concerto a Venezia e con grande sorpresa,ho notato che mia figlia di 5 mesi lo guarda e ascolta con attenzione e si vede benissimo che quella musica le piace.
Aprofitto nel dare questa notizia per riportare dal sito del Maestro un po’ di informazioni
Per meglio definire la grandezza a mio avviso senza pari,oggi,di uno dei piu’ grandi compositori e geni della musica che oggi abbiamo nel mondo e che noi italiani possiamo vantare,un gigante che ci fa luce e onore al bel paese quando va in giro per il mondo come ambasciatore di pace.
Ci sono persone che mi emozionano al solo nominarle,questa e’ una di quelle.

Immagine



Riporto la notizia ANSA:

Nomina al Grado di Cavaliere nell'Ordine della Legione d'onore

Il Presidente della Repubblica Francese, Nicolas Sarkozy, ha firmato un decreto che nomina il Maestro Ennio Morricone al grado di Cavaliere nell'ordine della Legione d'Onore.
Questa prestigiosa carica gli verrà conferita per la qualità dei servizi che il Maestro ha reso alla Francia e per l'attaccamento ad essa manifestato.
Oggi l'ambasciatore di Francia consegnera' l'onorificenza a Ennio Morricone che gli verra' consegnata a Palazzo Farnese. Il riconoscimento e' stato attribuito a Morricone anche perche' 'attraverso la sua musica intere generazioni hanno potuto avvicinarsi a diverse forme di composizioni arricchite dal loro reciproco incontro.
Morricone viene considerato “un 'padre fondatore” della musica da film, all'avanguardia nell'associare nella sua opera vari generi.

Ma c'e' ancora altro...:




The Recording Academy
La colonna sonore del film “Il brutto, il buono e il cattivo”del M°Ennio Morricone è entrata a far parte del Grammy Hall Of Fame del 2009.
La Recording Academy ha annunciato le nuove entrate al Grammy Hall Of Fame, con 28 nuove registrazioni per una lista senza tempo che ora include 826 titoli. La Hall Of Fame sarà parte del GRAMMY Museum a L.A. LIVE a Los Angeles, che aprirà il prossimo 6 Dicembre, e che è una celebrazione e un ricordo dei trionfi e successi dell’ arte della registrazione.
“La GRAMMY Hall of Fame rappresenta un orgoglioso tributo alle molte registrazioni importanti che hanno arricchito e persino cambiato le nostre vite, e ora sono esposte nel nostro Museo Grammy per la gioia e il divertimento di tutti”, dice Neil Portnow, Presidente/Dirigente della Recording Academy. “ Le nostre nuove entrate del 2009 attraversano decadi e generi - dalla classica, calypso e country al R&B, colonne sonore e rock ‘n’ roll - tutti questi capolavori hanno le qualità che li rendono immortali rappresentazioni di come l’ arte della registrazione sia parte vitale della nostra cultura”.

Immagine


biografia del Maestro

Ennio Morricone è nato a Roma il 10.11.1928.
Durante la sua carriera si è cimentato in tutte le specializzazioni della composizione musicale: nella musica assoluta così come nella musica applicata, dapprima come orchestratore e direttore in campo discografico, poi come compositore per il teatro, la radio, la televisione ed il cinema.
Nel 1946 consegue il diploma di tromba al Conservatorio e ottiene il primo impiego come arrangiatore per il teatro di varietà;
nel 1947 viene ingaggiato come compositore di musiche per teatro; nel 1953 realizza il primo arrangiamento per una serie di trasmissioni per la radio.
Nel 1954 si diploma in Composizione al Conservatorio sotto la guida di Goffredo Petrassi.
Nel 1958 viene assunto dalla Rai come assistente musicale, ma si licenzia il primo giorno di lavoro.
La sua carriera di compositore di musica per film ha inizio nel 1961 con Il Federale di Luciano Salce; ma con i film western di Sergio Leone - Per un Pugno di Dollari (1964), Per Qualche Dollaro in Più (1965), Il Buono, il Brutto, il Cattivo (1966), C’era una Volta il West (1968), Giù la Testa (1971) - diventa famoso in tutto il mondo.
Nel 1965 entra a far parte del Gruppo d’Improvvisazione Nuova Consonanza;
nel 1984, insieme ad altri compositori fonda a Roma l'I.R.TE.M. (Istituto di Ricerca per il Teatro Musicale.

Dal 1960 Morricone ha musicato oltre 400 film lavorando con moltissimi registi italiani ed internazionali (tra questi: Sergio Leone, Gillo Pontecorvo, Pier Paolo Pasolini, Bernardo Bertolucci, Giuliano Montaldo, Lina Wertmuller, Giuseppe Tornatore, Brian De Palma, Roman Polanski, Warren Beatty, Adrian Lyne, Oliver Stone, Margarethe Von Trotta, Henry Verneuil, Pedro Almodovar, Roland Joffè). Tra I suoi film più noti ricordiamo: La Battaglia di Algeri; Sacco e Vanzetti; Cinema Paradiso; La legenda del Pianista sull’Oceano, Malena; The Untouchables, C’era una volta in America; Mission; U-Turn. La sua produzione di Musica Assoluta comprende più di 100 composizioni scritte dal 1946 ad oggi. Alcuni titoli: Concerto per orchestra 1 (1957); Frammenti di Eros (1985); Rag in Frantumi (1986); Cantata per L’Europa (1988); UT, per tromba, archi e percussioni (1991); Ombra di Lontana Presenza (1997); Voci dal Silenzio (2002); Sicilo ed altri Frammenti (2006); Vuoto di Anima Piena (2008).

Ennio Morricone ha diretto varie orchestre in tutto il mondo tra le quali l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia in diverse stagioni sinfoniche. Ricordiamo anche la direzione dell’Orchestra Filarmonica e del Coro Filarmonico della Scala, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Budapest, l’Orquesta Nacionales de España (ONE). L’Orchestra Nazionale del Brasile, l’Orchestra della Radio Bavarese Monaco Rundfunk, la London Synphony Orchestra, L’Orchestra Sinfonica Bulgara, l’Orchestra e il Coro della Radiotelevisione Spagnola. Inoltre lavora spesso con l’Orchestra Roma Sinfonietta per i numerosi concerti in Italia e all’estero e anche per la registrazione di musiche per il cinema. Il 2 Febbraio 2007 il Maestro Morricone, con l’Orchestra Roma Sinfonietta, ha diretto un importante concerto presso l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per celebrare l’insediamento del nuovo Segretario Generale dell’ONU Banki Moon

Nella sua lunga carriera Ennio Morricone ha ricevuto moltissimi premi tra cui 8 Nastri D’argento, 5 Bafta, 5 Nomination all Oscar, 7 David Di Donatello, 3 Golden Globe, 1 Grammy Award, 1 European Film Award, oltre al Leone D’Oro e l’Oscar alla Carriera.

In campo discografico ha ricevuto 27 Dischi D’oro, 7 Dischi di Platino, 3 Targhe d’oro e nel 1981 il premio della “Critica discografica” per la musica del film “Il Prato”. La colonna sonora del film Il Buono, Il Brutto e Il Cattivo è incluso nella nuove entrate del Grammy Hall of Fame 2009.

Morricone ha venduto più di 40 milioni di dischi.


note:
Biografia presa dal sito di Ennio Morricone
http://www.google.it/search?hl=it&q=enn ... %3Dlang_it

i video si google:
http://video.google.it/videosearch?imgs ... l=it&emb=0
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Omaggio a Ennio Morricone

Messaggioda alfus2verdi » 12 mar 2009, 11:42

MITICO....
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
DakFabri
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:40

Re: Omaggio a Ennio Morricone

Messaggioda DakFabri » 12 mar 2009, 11:43

Semplicemente un grande della musica mondiale

Avatar utente
Giada
 
Messaggi: 1423
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:23

Re: Omaggio a Ennio Morricone

Messaggioda Giada » 12 mar 2009, 12:32

Fantastico!
Ho visto quando è stato ospite a che tempo che fa'... è poi di un'autoironia incredibile. Bella persona!
KTM 950 ADV (l'amante)
BMW R1200S (il grande amore)
HONDA AFRICATWIN RD03 (la papera Fase 2)
KTM EXC200 (la zanza)
http://picasaweb.google.it/tapporosso/

Avatar utente
Gallo
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 18 feb 2009, 12:58
Località: Genova/Tagliolo Monferrato/ St.Moritz

Re: Omaggio a Ennio Morricone

Messaggioda Gallo » 12 mar 2009, 12:48

IL MIGLIORE!!!! La colonna del Pianista sull'Oceano è tremenda, c'era una volta il West splendida, e poi..................bè non ne ha cannata una!!!!!!!!
Excusatio non petita, accusatio manifesta...

Avatar utente
FalcoAT
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 10 feb 2009, 14:33
Località: Brescia

Re: Omaggio a Ennio Morricone

Messaggioda FalcoAT » 12 mar 2009, 14:23

Ero al suo concerto all' arena Verona l' anno scorso ... davvero emozionante.

Quando poi sono partiti con '' l' estasi dell' oro '' non ti dico.

Pensa che addirittura i Metallica, dal 1983, aprono tutti i loro concerti riproponendo quel brano ...

http://www.youtube.com/watch?v=GdNh9f2Wwm0
Ultima modifica di FalcoAT il 12 mar 2009, 15:20, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Omaggio a Ennio Morricone

Messaggioda lespaul » 12 mar 2009, 15:00

Decisamente un genio.
---------------------------
lespaul

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Omaggio a Ennio Morricone

Messaggioda Eddy » 13 mar 2009, 0:36

Bè se non altro fa onore a tutti i più grandi compositori che abbiamo avuto nel nostro bel paese

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Omaggio a Ennio Morricone

Messaggioda alfus2verdi » 13 mar 2009, 7:05

beh io al mio matrimonio ho messo un paio di sue canzoni......
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 104 ospiti