KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Finalmente è uscito il sole e..

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Finalmente è uscito il sole e..

Messaggioda lucajudoka » 24 mar 2010, 11:42

venerdi FINALMENTE dopo settimane di neve e poi di pioggia e poi di gelo, dicevo FINALMENTE sono uscito con la mia carota 'nuova'.
Niente di speciale, giretto per i boschi proibiti della brianza (lazzate etc..), un centinaio di km in tutto.
Il percorso lo conosco, l'ho già fatto altre volte. Non ha grosse insormontabili difficoltà, passaggi vari nel sotto bosco, qualche guadino, pochissimo asfalto.
C'è però una discesa, l'unica discesa (che poi al ritorno diventa salita) un pochino impestata.
La ricordavo con timore, la pensavo dicendomi 'arriverà...e allora andrò per terra con la moto nuova'.
Quando finalmente è arrivata, ho fatto il solito pensierino e mi sono buttato.
Premesso che non sono uno smanettone, mi piace la guida tranquilla (nei boschi), l'ho presa con calma e...stupore!
Non capivo, c'era qualcosa che non andava. Era tutto troppo semplice, forse l'hanno spianata, forse l'hanno appiattita, forse hanno cambiato 'l'inclinazione'. Continuavo a farmi delle domande stupide.
Non c'entrava niente il territorio, la discesa era sempre la stessa, ero io che ero diverso: cavalcavo la 690 e non il 450
Ragazzi che moto. Una linearità impressionante, stabile come un tram sulle rotaie.
Senza esitazioni, senza scatti nervosi. Fluida, tranquilla, dritta e solida.
Siamo scesi dalla discesa come niente fosse, sono arrivato giù tutto di un fiato.
Senza balzare da un lato all'altro in balia del motore e delle asperità, senza prendere pietroni che mi spostavano, riuscivo a guidarla secondo una precisa e SCELTA traettoria.
Ero io a governare la moto e non la moto a fare io c@zzo che voleva.
E' docile, ti asseconda, ti segue e ti perdona le sciocchezze.
Va dove vuoi e assorbe tutto dandogli una linearità impressionante.
Saranno i baricentri con quel serbatoio sotto il culo, sarà il meraviglioso telaio a traliccio, sarà quel motore con una schiena IMPRESSIONANTE. MA è UN VERO SPETTACOLO.
Sono rimasto estasiato dal mio mezzo, finalmente guido qualcosa senza sentirmi sempre inadeguato al percorso.
Ho fatto tutto senza mai la minima preoccupazione.
Certo, la moto è più pesa del mio EXC 450. Infatti nello stretto si fa sentire.
Quando devi scartare gli alberi o gli ostacoli e girarci intorno velocemente, ha una inerzia che devi imparare a conoscere.
Nel primo tratto stretto sono caduto perchè sono stato troppo leggero.
Non avevo ancora la misura della moto e non sapevo che và guidata con forza.
Quando impari che devi essere violento, costringerla a scendere, allora ci pesti dentro e allora, solo allora vinci quella inerzia.
E' pesante, quindi se perdi l'avantreno la recuperi con difficoltà.
Ragazzi, le Racing sono eccessive, sono inutili, sono estreme.
Io non sono Cairoli, non faccio gare, non ho 20 anni e sopratutto non me ne frega un c@zzo.
Viva le grosse cubature, con un filo di gas vai ovunque, sono stabili e generose, sali e scendi al tuo ritmo e non a quello che ti impone la moto.
Al pomeriggio ero in ufficio, leggermente stanco, ma solo leggermente. Ho fatto una mattinata nei boschi e quasi non me ne sono accorto.
E tutto grazie a quel meraviglioso 690.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Avatar utente
Ferraccio
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 14 lug 2009, 15:40

Re: Finalmente è uscito il sole e..

Messaggioda Ferraccio » 24 mar 2010, 12:43

...merito anche dei leveraggi, il PDS se non vai col gas a fuoco scalcia come un mulo impazzito! :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Finalmente è uscito il sole e..

Messaggioda lucajudoka » 24 mar 2010, 15:32

Emm...criptico...cos'è un PDS?
Dopo la esperienza appena fatta, mi disferò del 450, chi è interessato..
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Avatar utente
RAVLER
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 9 set 2009, 10:11
Località: Sasòl

Re: Finalmente è uscito il sole e..

Messaggioda RAVLER » 24 mar 2010, 17:50

:D ... hai pienamente ragione.... gran moto!!! :mrgreen:
KTM 250F/790R

Avatar utente
Papero
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 4 feb 2010, 12:23
Località: Siena

Re: Finalmente è uscito il sole e..

Messaggioda Papero » 24 mar 2010, 18:14

lucajudoka ha scritto:Ragazzi, le Racing sono eccessive, sono inutili, sono estreme.
Io non sono Cairoli, non faccio gare, non ho 20 anni e sopratutto non me ne frega un c@zzo.
Viva le grosse cubature, con un filo di gas vai ovunque, sono stabili e generose, sali e scendi al tuo ritmo e non a quello che ti impone la moto.

Sposo appieno la filosofia come credo la maggior parte dei quasi 50enni a cui piace ancora fare enduro e che sarebbero sicuramente capaci di farlo anche con moto più cattive ma che semplicemente godono anche del solo andar per boschi ed assaporare sensazioni meravigliose senza il patema della competizione.


Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti