Ciao a tutti,
Come tutti sappiamo per la moto detta a margine ci sono diverse soluzioni, da quelle ufficiali (Akrapovic) a quelle parallele (Leovince, Remus, ecc...).
Per motivi vari ho montato l'SC-Project scarico singolo.
Inizio col dire che la differenza di prestazioni la si può subito immaginare sentendo il peso degli scarichi originali, che si aggira circa sui 14 KG.
Il montaggio dello scarico è abbastanza semplice, ma richiede attenzione anche perchè il serbatoio va levato e rovinarlo è veramente cosa semplice.
Lo scarico si presenta subito molto bene sulla moto, segue la linea della coda e dona una nuova immagine alla moto, che già è bella di suo, ma con questo scarico ha una bellezza aggiunta.
La maneggevolezza sicuramente aumenta, la moto risponde molto più rapidamente e diventa ancora più "giocattolo" del normale.
Una volta montato lo scarico sono d'obbligo due cose, filtro aria K&N, rimozione dello snorkel dall'aribox e mappatura centralina full Akrapovic.
Una cosa che non è un vero e proprio neo, ma si potrebbe migliorare è il buco che rimane nel fondello in carbonio del finale, sarebbe bello coprirlo con un tappo, proprio per dare un tocco in più per i più pignoli.
Altra cosa, rimuovere le pedivelle passeggero, non sono molto belle da vedere e consiglio di rimuoverle prima di montare lo scarico, è molto più semplice per il semplice fatto che la pedivella dx ha il bullone rivolto verso il basso, verso lo scarico e l'operazione rischia di portarvi a rovinare il finale rigandolo.
Il rumore... lo scarico è assolutamente omologato CE, e devo dire che il rumore con il DB Killer inserito è bello, potremmo dire una sinfonia suonata dal motore e lo scarico insieme, mentre senza DB Killer viaggiare senza essere fermati è praticamente impossibile, rumore troppo assordante.
Costo: È variato in base al modello da voi scelto.
Informazioni: http://www.sc-project.com/