KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sgrassatura e lucidatura motore : ho fatto una cazzata ???

Xman
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:15

Re: Sgrassatura e lucidatura motore : ho fatto una cazzata ???

Messaggioda Xman » 19 mar 2010, 18:14

Apparte la sola verniciatura che è stata fatta in carrozzeria come il telaio, forcellone ecc... ho fatto tutto io, smontaggio, scambio viti, opacizzazione, incarto ecc. Adesso con calma la rimetto insieme... devo ancora far verniciare le plastiche e finire di disegnarmi gli adesivi e pirtarli a far fare... :D

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: Sgrassatura e lucidatura motore : ho fatto una cazzata ???

Messaggioda Drake » 19 mar 2010, 21:37

Xman ha scritto:Apparte la sola verniciatura che è stata fatta in carrozzeria come il telaio, forcellone ecc... ho fatto tutto io, smontaggio, scambio viti, opacizzazione, incarto ecc. Adesso con calma la rimetto insieme... devo ancora far verniciare le plastiche e finire di disegnarmi gli adesivi e pirtarli a far fare... :D


buuuuuuu in carrozzeria???? nn si fa!!!! no no... io me lo sono verniciato da solo.... :wink:
Scherzo... bel lavoro!! approvo!!! e come nn potrei... 8)
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Sgrassatura e lucidatura motore : ho fatto una cazzata ???

Messaggioda Dade » 19 mar 2010, 23:14

mi viene in mente un mio vecchio amico che dopo anni e anni di risparmi si compra la macchina nuova.... color bianco... bellissima (per lui)... un giorno al mare parcheggia sotto il pino marittimo di casa sua.... quando fa per riprendere la macchina la trova piena di gocce di resina... siccome era un impedito, sale le scale, va in casa e chiede a sua mamma come fare per togliere la resina. Lei gli dà lo svelto e una scotch brite......

Suon il mio telefono, rispondo, mi fa la stessa domanda.... io gli dico di usare solo olio di oliva extra vergine e un po' di ovatta o un panno felpato... e gli chiedo il perchè della domanda...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

aveva pulito tutta la metà di destra della macchina, di buona lena, poi quando si è messo dall'altro lato, in controluce si è accorto che aveva tutta la vernice piene di chiazze opache..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: manco il carrozziere è riuscito a rimettersela a posto.... ha dovuto farla riverniciare.... :rotfl: :rotfl:
DADE -

theT-DUKE
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:24

Re: Sgrassatura e lucidatura motore : ho fatto una cazzata ???

Messaggioda theT-DUKE » 20 mar 2010, 3:55

Grazie a tutti per le vostre risposte.
E' evidente che ho fatto un gran cazzata e che la troppa cura mi ha fatto esagerare senza riflettere....

Detto questo però volevo chiedervi alcune cose :
l' Oxy gel che ho usato non penso sia "corrosivo" nè che contenga particolari componenti chimici
(tan'è vero che ci si lavano i piatti e i bicchieri !!! ) ;
ha una composizione del tutto simile al comune Chantèclair che in altre occasioni ho usato come sgrassatore .
E comunque ho passato l'Oxy (diluito) anche sulle carene verniciate e non è successo assolutamente nulla.

Il problema è sorto per via della retina (scoth brite) che ho usato sul motore !!!
L'ho passata solo superficialmente e senza insistere più di tanto ;
ho scalfito solo superficialmente lo strato lucido del motore...quando avevo risciacquato infatti il motore non appariva per niente "opaco" e i graffi erano visibili soltanto in controluce e mooooolto da vicino.

Oggi comunque ho passato su tutto il motore un polish (per eliminare i micrograffi dalla vernice) e ora ho reso ancora meno visibile quelle sgraffiature ; inoltre già cosi' il motore appariva abbastanza lucido
(comunque anche prima non si poteva di certo definire opaco ! ) .
Infine ho passato della cera lucidante spry (MAFRA).

Chiarito questo,devo cmq preoccuparmi di un'eventuale futura ossidazione ?
Possibile che la cera spry abbia solo apparentemente "risolto il problema" dell'opacizzazione ?
Venendo via lo strato lucido della cera potrei avere brutte sorprese?
Ho capito che non è di certo il prodotto adatto,ma se l'Oxy fosse stato "corrosivo" come dite,non avrebbe dovuto rovinarmi anche le carene (che fortunatamente appaiono perfette !!! )
A proposito,dove trovo il WD40 ? IN che tipo di negozi ?

Cosa ne pensate ?
Grazie ancora a tutti

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Sgrassatura e lucidatura motore : ho fatto una cazzata ???

Messaggioda Dade » 20 mar 2010, 8:46

il problema è solo l'abrasione della "spugnetta"...
Se veramente ami la tua moto prova il detersivo ed il prodotto con cui lo applichi sulla pelle dell'interno del braccio, quella più delicata: applica e strofina... aspetta un attimo se non hai irritazione vuol dire che per la moto va bene. Occhio che l'alluminio anodizzato (o ancor peggio naturale) è meno resistente della pelle agli acidi, quindi fai sempre le opportune prove :wink:
Io faccio così! Mai sbagliato una volta!! :up:
DADE -

Avatar utente
massimo
 
Messaggi: 1401
Iscritto il: 10 feb 2009, 18:15
Località: Treviso

Re: Sgrassatura e lucidatura motore : ho fatto una cazzata ???

Messaggioda massimo » 20 mar 2010, 8:51

Xman ha scritto:Apparte la sola verniciatura che è stata fatta in carrozzeria come il telaio, forcellone ecc... ho fatto tutto io, smontaggio, scambio viti, opacizzazione, incarto ecc. Adesso con calma la rimetto insieme... devo ancora far verniciare le plastiche e finire di disegnarmi gli adesivi e pirtarli a far fare... :D


i miei complimenti per il lavoro svolto, bravo!
appena conclusa l'opera posta qualche foto è obbligatorio, :up:

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Sgrassatura e lucidatura motore : ho fatto una cazzata ???

Messaggioda CREG » 20 mar 2010, 13:46

theT-DUKE ha scritto:Grazie a tutti per le vostre risposte.
E' evidente che ho fatto un gran cazzata e che la troppa cura mi ha fatto esagerare senza riflettere....

Detto questo però volevo chiedervi alcune cose :
l' Oxy gel che ho usato non penso sia "corrosivo" nè che contenga particolari componenti chimici
(tan'è vero che ci si lavano i piatti e i bicchieri !!! ) ;
ha una composizione del tutto simile al comune Chantèclair che in altre occasioni ho usato come sgrassatore .
E comunque ho passato l'Oxy (diluito) anche sulle carene verniciate e non è successo assolutamente nulla.

Il problema è sorto per via della retina (scoth brite) che ho usato sul motore !!!
L'ho passata solo superficialmente e senza insistere più di tanto ;
ho scalfito solo superficialmente lo strato lucido del motore...quando avevo risciacquato infatti il motore non appariva per niente "opaco" e i graffi erano visibili soltanto in controluce e mooooolto da vicino.

Oggi comunque ho passato su tutto il motore un polish (per eliminare i micrograffi dalla vernice) e ora ho reso ancora meno visibile quelle sgraffiature ; inoltre già cosi' il motore appariva abbastanza lucido
(comunque anche prima non si poteva di certo definire opaco ! ) .
Infine ho passato della cera lucidante spry (MAFRA).

Chiarito questo,devo cmq preoccuparmi di un'eventuale futura ossidazione ?
Possibile che la cera spry abbia solo apparentemente "risolto il problema" dell'opacizzazione ?
Venendo via lo strato lucido della cera potrei avere brutte sorprese?
Ho capito che non è di certo il prodotto adatto,ma se l'Oxy fosse stato "corrosivo" come dite,non avrebbe dovuto rovinarmi anche le carene (che fortunatamente appaiono perfette !!! )
A proposito,dove trovo il WD40 ? IN che tipo di negozi ?

Cosa ne pensate ?
Grazie ancora a tutti

guarda che scherzavamo tutti :mrgreen: e' stato INO ad organizzare meticolosamente l'imboscata :mrgreen:
scusaci se abbiamo esagerato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
gionnyd80
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 22 ago 2009, 16:37
Località: castelnovo nè monti RE

Re: Sgrassatura e lucidatura motore : ho fatto una cazzata ???

Messaggioda gionnyd80 » 20 mar 2010, 13:47

io uso il petrolio bianco (quello x le fiaccole da giardino)...sgrassa bene,lubrifica leggermente e ,se ti dovesse colare sulle plastiche,non le rovina..
un pò come il wd40..a differenza che costa una cagata...
ho iniziato ad usarlo x sgrassare la catena,pulisce e non rovina gli or...poi,visto che è grondato sul forcellone,ho pulito anche quello...come nuovo..
da li ho cominciato ad usarlo su tutte le parti metalliche....
controindicazioni...puzza (usalo a garage aperto o ci rimane una settimana) e scolla gli adesivi...o almeno,la colla la tira via,quindi immagino che li possa scollare....
HypermollaDunlopDotato "Datemi una karota e ruoterò il mondo"
Accessori Super Duke e non!
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877

Avatar utente
andy_s
 
Messaggi: 2173
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:18
Località: San Daniele del Friuli

Re: Sgrassatura e lucidatura motore : ho fatto una cazzata ???

Messaggioda andy_s » 20 mar 2010, 19:02

gionnyd80 ha scritto:io uso il petrolio bianco (quello x le fiaccole da giardino)...sgrassa bene,lubrifica leggermente e ,se ti dovesse colare sulle plastiche,non le rovina..


anche io come te uso il petrolio bianco
come detto da te il problema è solo la puzza....

ciao
*************************************
Le donne non sono intelligenti sono furbe.
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Sgrassatura e lucidatura motore : ho fatto una cazzata ???

Messaggioda tocram » 20 mar 2010, 21:52

:mrgreen:

theT-DUKE
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:24

Re: Sgrassatura e lucidatura motore : ho fatto una cazzata ???

Messaggioda theT-DUKE » 21 mar 2010, 12:05

BRUUUUUUUUUUUTTISSSSSSSSSSSSSIMA BASTARDONI CHE NON SIETE ALTRO :x :evil: :lol:

Ancora mille mille grazie per i vostri consigli e rassicurazioni :evil: :D

Comunque,
come del resto già sapevate,
il danno è molto meno grave di come probabilmente vi ho dato ad intendere .
E' vero ho usato la spugnetta metallica,ma di certo non ho tirato via il lucido del motore e i graffi che ho fatto sono superficiali e visibili solo da vicinissimo e controluce.
Ho passato con tanto olio di gomito del polish fine e poi lucidato con tanta cera.
Il motore ora praticamente brilla :wink:

Dopo i vostri dolcissimi commenti spiritosoni ,
ho portato la moto da ben due carrozzieri e poi anche in ktm e.....
tutti si sono fatti praticamente una grassissima risata
(o meglio me l'hanno fatta in faccia :oops: :x un pò come voi :oops: )
considerando il mio stato d'animo e l'entità del "danno" !!!
Sarà perchè cercavo di spiegare al mecca KTM che la vernice era polarizzata e conduceva i fluidi all'interno del motore....che dite ?!? :evil: :lol:

OVVIAMENTE mi hanno rassicurato sul pericolo millantato di eventuali ossidazioni...insomma tutto ok tranne che per quelle sgraffiature che pian pianino cercherò di attutire ancora con il polish.

Direi che il vostro simaticissimo scherzo è perfettamente riuscito :wink:
Grazie a tutti.
Almeno ho fatto esperienza......

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Sgrassatura e lucidatura motore : ho fatto una cazzata ???

Messaggioda Dade » 21 mar 2010, 17:39

:joint:
DADE -

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Sgrassatura e lucidatura motore : ho fatto una cazzata ???

Messaggioda lespaul » 21 mar 2010, 19:38

Si però la spugnetta metallica passala nelle stoviglie e basta. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
---------------------------
lespaul

Avatar utente
Vinz
 
Messaggi: 1731
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:41
Località: Catania

Re: Sgrassatura e lucidatura motore : ho fatto una cazzata ???

Messaggioda Vinz » 21 mar 2010, 21:47

meglio che sia finita cosi...
Ktm 990 SD '05
Adesso il motore c'è

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Sgrassatura e lucidatura motore : ho fatto una cazzata ???

Messaggioda tocram » 21 mar 2010, 23:41

theT-DUKE ha scritto:Sarà perchè cercavo di spiegare al mecca KTM che la vernice era polarizzata e conduceva i fluidi all'interno del motore....che dite ?!? :evil: :lol: ..



:lol2: :lol2: :lol2: :lol2:

Xman
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:15

Re: Sgrassatura e lucidatura motore : ho fatto una cazzata ???

Messaggioda Xman » 31 mar 2010, 17:36

[quote="massimo
i miei complimenti per il lavoro svolto, bravo!
appena conclusa l'opera posta qualche foto è obbligatorio, :up:[/quote]

Non è ancora finita ma intanto posso passare questa foto, avrei anche voglia di usarla ma a questo punto tanto vale finire con calma e farla come bisogna...
il serbatoio è li prvvisoriamente solo per prendere le misure per l'ammortizzatore di sterzo devo ancoraprepararlo per la verniciatura...

Immagine

Avatar utente
massimo
 
Messaggi: 1401
Iscritto il: 10 feb 2009, 18:15
Località: Treviso

Re: Sgrassatura e lucidatura motore : ho fatto una cazzata ???

Messaggioda massimo » 31 mar 2010, 17:51

mi gusta proprio quel motore nero e col telaio arancione è proprio nà chicca! :up:

Avatar utente
Vinz
 
Messaggi: 1731
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:41
Località: Catania

Re: Sgrassatura e lucidatura motore : ho fatto una cazzata ???

Messaggioda Vinz » 5 apr 2010, 20:16

Xman ha scritto:
Non è ancora finita ma intanto posso passare questa foto, avrei anche voglia di usarla ma a questo punto tanto vale finire con calma e farla come bisogna...
il serbatoio è li prvvisoriamente solo per prendere le misure per l'ammortizzatore di sterzo devo ancoraprepararlo per la verniciatura...

Immagine

:shock:
Ktm 990 SD '05
Adesso il motore c'è

Precedente

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti