KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

che olio metto!?!?!?!!

Avatar utente
Cent
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 21 gen 2010, 21:16
Località: provincia di Pisa

che olio metto!?!?!?!!

Messaggioda Cent » 17 mar 2010, 19:29

Ragazzi mi serve una mano...

Sono in fase di ripristino moto dopo un'inverno passato in garage :(

è il mio primo cambio olio e filtri, è un'operazione complicata? (più che su una macchina intendo)

e poi che olio ci metto? il vecchio proprietario metteva un 10W50 (però mi sembra un pò inutile dalle mie parti non arriva mai a essere così freddo come lo poteva fare nel nord del piemonte)

quindi magari un 15W50, ma che marca?

quale mi consigliate per la mia bambina? (lc4 adventure 2003)

Aiuto!!!!!! sono nel panico!!!! :crycry:

:roll: grazie in anticipo dei consigli
lc4 640 adventure my 2003

Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 24 gen 2010, 11:48
Località: La Spezia

Re: che olio metto!?!?!?!!

Messaggioda alberto » 17 mar 2010, 20:18

Ciao Cent, io ho fatto il lavoro che ti stai apprestando a fare tu da pochi giorni, (cambio olio - filtri olio - filtro aria e olio per filtro aria, materiale per un tot di € 120), di olio ne ho dovuto prendere 3 lt visto che ne servono un pochino più di 2 per fare il livello, ho messo su il motorex sintetico racing, che comunque è quello che consiglia KTM, (non sono proprio sicuro ma mi pare fosse 15w50) i filtri riginali KTM.
La marca dell' olio non credo sia importantissima, è importante però che sia olio di alta qualità, non badare al risparmio di qualche decina di euro, perchè dall' olio dipende l' usura degli organi motore, quindi olio sintetico al 100% racing :wink: ...
Rispetto ad un cambio olio auto è un po' più complesso, richiede un po' più di azioni ed attenzioni ma niente di fantascentifico, se hai il libretto uso e manutenzione segui passo passo quello che riporta e non avrai problemi.
Buon divertimento :penna: ...
KTM Adventure 640

Avatar utente
Cent
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 21 gen 2010, 21:16
Località: provincia di Pisa

Re: che olio metto!?!?!?!!

Messaggioda Cent » 18 mar 2010, 19:35

Grazie della risposta Alberto, il motorex che hai messo sulla tua bambina dove l'hai comprato? su internet intendo o hai un negozio vicino alle tue parti? Perchè qui da me il più vicino concessionario ktm è a 60Km :roll:
Quindi pensavo di mettere su il Motul 5100 tutto sintetico 10W50, un amico me lo trova a 16 euro il litro (di listino viene 17 euro) mai provato quest'olio? opinioni?
Su ebay si trova soprattutto il bardhal xtc60, com'è? non vorrei fare arrosti con il motore non so se mi spiego :balls:
lc4 640 adventure my 2003

Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 24 gen 2010, 11:48
Località: La Spezia

Re: che olio metto!?!?!?!!

Messaggioda alberto » 18 mar 2010, 20:01

...L' arrosto di motore è meglio non farlo, è indigesto soprattutto al portafogli! :) ... Io l' olio motorex e tutto il resto l' ho preso da un conce KTM, ma lo tengono anche i negozi di accessori e ricambi, il motul e il bardahl li usavo un po' di anni fa ma per miscela quando avevo un 125 2T ed erano ottimi, per 4 tempi non l' ho mai provati comunque credo che vadano benissimo, l' importante è che siano sint al 100%, di alta qualità e non minerali.
17 € al litro è il prezzo di un buon olio, credo tu possa andar tranquillo, comunque già che ci sei cambia anche i filtri :wink:
KTM Adventure 640

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: che olio metto!?!?!?!!

Messaggioda F3D3 » 18 mar 2010, 20:02

Se cerchi nel sito trovi vari pareri sugli oli....

Qesto è nella sezione FAQ è il kit di servizio

http://www.ktm-versand.de/index.php/cat ... -KITS.html
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
Cent
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 21 gen 2010, 21:16
Località: provincia di Pisa

Re: che olio metto!?!?!?!!

Messaggioda Cent » 18 mar 2010, 21:23

F3D3 ha scritto:Se cerchi nel sito trovi vari pareri sugli oli....

Qesto è nella sezione FAQ è il kit di servizio

http://www.ktm-versand.de/index.php/cat ... -KITS.html



Grazie mille dell'info :oops:
lc4 640 adventure my 2003

Avatar utente
marco bacci
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 21 apr 2009, 19:49
Località: Arma di Taggia (IM)

Re: che olio metto!?!?!?!!

Messaggioda marco bacci » 24 mar 2010, 18:17

i filtri dell'iolio ti consiglio di cambiarli tutte le volte, costano sui 16€ quello anteriore dal telaio e 8€ quello nel motore!

come già detto ti servono anche 3lt di olio,

io sul mio lc4 uso motorex, puoi scegliere tra il power racing, quello con l'etichetta arancione o il power sint, io onestamente ho quasi sempre usato quest'ultimo!

per quanto riguarda il motul, dicono tutti che vada bene, anche il conce, ma non lo ho mai usato sulla mia moto!

infine, con pareri discordanti si presenta il castrol, alcuni dicono che va bene, altri che va male, io nel dubbio NON lo metto e non mi sbaglio!


con il manuale di istruzioni cmq è un operazione semplice da fare, bisogna solo prestare un po di attenzione nella fase di spurgo per quanto riguarda l'olio contenuto nel telaio, ma cmq una cosa semplice!
La potenza è nulla senza controllo, ma se c'è è meglio


Torna a KTM LC4 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti