KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sgancio rapido del casco... okkioooo

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Sgancio rapido del casco... okkioooo

Messaggioda wave75 » 14 mar 2010, 13:46

Magari ho sbagliato sezione ...se si chiedo scusa..
http://www.sanremonews.it/it/internal.php?news_code=113749

é successo ieri , in giro con i mono con alcuni amici.... Il tipo in questione, nonostante i 6 mesi di inattività, ha girato per tutto il tempo come un pazzo, prendendosi non so quanti rischi...
nonostante sia stato piu volte invitato a ridurre l'andatura, ha tirato un botto dell'accidente, su un pezzo di dritto ha cercato di superare uno che gli stava davanti, la moto ha scartato ed è finita sotto strada incastrandosi tra gli alberi.
Lui è stato sbalzato in avanti, nell'urto gli si è sganciato il casco (non chiedetemi come sia successo, è probabile che un rametto gli si sia infilato nella levetta dello sgancio rapido e glielo abbia aperto) , ha picchiato in terra ed è ruzzolato più in basso battendo più volte la testa su scogli qua e la...risultato: perdita della conoscenza, ematomi qua e la, 4 vertebre schiacicate, perdita della memoria a breve termine...
gli è andata davvero bene!!!

La cosa sconcertante è la questione del casco!! MAI PIU' caschi a sgancio rapido, dovrebbero bandirli dalla messa in commercio!!!
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
francosuper
 
Messaggi: 4124
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:53
Località: Sardegna - Sassari

Re: Sgancio rapido del casco... okkioooo

Messaggioda francosuper » 14 mar 2010, 13:50

Infatti io non li ho mai comprati! Molto meglio la vecchia e classica chiudura molto più sicura!

L'importante è che abbia portato a casa la pelle nonostante le botte!
- Da ragazzo guidavo una KTM SM950 poi diventai uomo e comprai una KTM ADV990 e il Peter Pan che è in me fu appagato!
- Su Facebook: Francesco Sanna MyKtm

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Sgancio rapido del casco... okkioooo

Messaggioda wave75 » 14 mar 2010, 14:00

...a casa non ancora e il viaggio se l'è sparato in elicottero, ma è andata bene cosi, deve ritenersi fortunato, poteva spaccarsi la testa o rompersi il collo.
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
alp650
ZingaroTrans
 
Messaggi: 4086
Iscritto il: 24 set 2009, 6:14
Località: cogliate

Re: Sgancio rapido del casco... okkioooo

Messaggioda alp650 » 14 mar 2010, 16:31

wave75 ha scritto:...a casa non ancora e il viaggio se l'è sparato in elicottero, ma è andata bene cosi, deve ritenersi fortunato, poteva spaccarsi la testa o rompersi il collo.

albe il collare per il collo :wink:
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Sgancio rapido del casco... okkioooo

Messaggioda wave75 » 14 mar 2010, 16:40

lozingaro ha scritto:
wave75 ha scritto:...a casa non ancora e il viaggio se l'è sparato in elicottero, ma è andata bene cosi, deve ritenersi fortunato, poteva spaccarsi la testa o rompersi il collo.

albe il collare per il collo :wink:

quello si...
ma se il casco gli fosse rimasto allacciato sicuramente non si sarebbe fatto cosi male!!!
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: Sgancio rapido del casco... okkioooo

Messaggioda Skeb21 » 14 mar 2010, 18:00

l'anello resta il più sicuro....ma se girava come un pazzo...che dire... :(
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
Geec
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 23 dic 2009, 0:47
Località: Prov. TO

Re: Sgancio rapido del casco... okkioooo

Messaggioda Geec » 14 mar 2010, 19:23

Abbiamo a disposizione delle ottime "cose" per la sicurezza, ma non dobbiamo sentirci degli invincibili !!!!
Da come descrive l'accaduto Wave, direi che se l'è cercata.....
La fortuna l'ha aiutato e non poco, e questo, alla fine, è quello che conta, ma sicuramente dobbiamo aiutare la "tecnologia" a ns. disposizione, mettendoci un pò di "testa"

:prof: :nonno:

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Sgancio rapido del casco... okkioooo

Messaggioda wave75 » 14 mar 2010, 19:49

Skeb21 ha scritto:l'anello resta il più sicuro....ma se girava come un pazzo...che dire... :(

Sono assolutamente d'accordo... Se la é cercata, sono convinto che se avesse avuto un altro tipo di chiusura se la sarebbe cavata con un pp di colpi ma nulla di così importante.
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Sgancio rapido del casco... okkioooo

Messaggioda lespaul » 14 mar 2010, 19:55

Speriamo si ricordi bene tutto l'accaduto...dopo ci penserà due volte prima di fare lo scemo di nuovo.


(parlo per esperienza)


Comunque con gente del genere ho smesso di uscire da tanto. Se dovesse capitare cambio strada.
---------------------------
lespaul

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13060
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Sgancio rapido del casco... okkioooo

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 14 mar 2010, 20:59

se l'è cercata, ma sinceramente chi di noi anche in gruppo, non sorpassa o magari gratta le pedane anche in strada!?!?

il casco anche se scomodo da mettere e togliere ce l'ho con la linguetta ostiosa, sia da off che da on, ma tanto poi il modulare (omologato come integrale ) lo tengo sempre aperto :?
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: Sgancio rapido del casco... okkioooo

Messaggioda andrea » 14 mar 2010, 21:06

lespaul ha scritto:Comunque con gente del genere ho smesso di uscire da tanto. Se dovesse capitare cambio strada.


STRAQUOTO!


l'unica chiusura che io "conosco" è il doppio anello, gli altri non si chiamano caschi!
meno male che il tipo sta bene

speriamo che la lezione gli serva!
Ultima modifica di andrea il 14 mar 2010, 21:23, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
gatta
 
Messaggi: 1691
Iscritto il: 10 feb 2009, 9:40
Località: Calvenzano Beach

Re: Sgancio rapido del casco... okkioooo

Messaggioda gatta » 14 mar 2010, 21:08

Arthur Fonzarelli ha scritto:se l'è cercata, ma sinceramente chi di noi anche in gruppo, non sorpassa o magari gratta le pedane anche in strada!?!?

il casco anche se scomodo da mettere e togliere ce l'ho con la linguetta ostiosa, sia da off che da on, ma tanto poi il modulare (omologato come integrale ) lo tengo sempre aperto :?



:s-quoto: :s-quoto:

e nonostante tutto, continuo sempre ad essere + che convinta che certa gente dovrebbe rendersi conto che è un rischio non solo per se stessa, ma soprattutto per gli altri!!!

il Nolan modulare aveva lo sgancio rapido... ma devo dire che l'Arai è "PIU' MEGLIO ASSAI"!!!
sono brutta, racchia, grassa e zozza, motociclista e selvatica! dico le cose che penso e penso le cose che dico!

gatta@myktm.it :)

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Sgancio rapido del casco... okkioooo

Messaggioda lespaul » 14 mar 2010, 21:12

Si ma poi dopo che ci si abitua all'anello non è così complicato, lo si fa abbastanza in automatico. Ovviamente senza guanti.
---------------------------
lespaul

Avatar utente
zerbaijan
 
Messaggi: 2139
Iscritto il: 31 ago 2009, 17:17
Località: catania

Re: Sgancio rapido del casco... okkioooo

Messaggioda zerbaijan » 14 mar 2010, 22:07

preso da poco il casco da enduro... un Bell con cinturino da pista quindi senza sgancio rapido :wink:

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Sgancio rapido del casco... okkioooo

Messaggioda tocram » 14 mar 2010, 22:15

ho un jet con aggancio rapido che uso in citta e fin li va bene, ma quando aggansio il mio shoei con doppio anello mi sento anche più comodo, oltre che sicuo

per il tipo mi spiace, speriamo si riprenda e che abbia imparato la lezione

Wave, quando ti porti dietro noi queste cose non succedono....... perchè andiamo pianisssssimo :lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
inigo
Diversamente Settentrionale
 
Messaggi: 1967
Iscritto il: 10 feb 2009, 0:24
Località: Un po' di qua e un po' di la'...

Re: Sgancio rapido del casco... okkioooo

Messaggioda inigo » 14 mar 2010, 22:32

tocram ha scritto:Wave, quando ti porti dietro noi queste cose non succedono....... perchè andiamo pianisssssimo :lol: :lol: :lol: :lol:


:s-quoto2: :s-quoto2: :wink:

parlando seriamente, adesso ho preso un casco con anello mentre quello che avevo prima (non faccio nomi) era a sgancio rapido pur essendo da enduro. Non avevo mai pensato a questa possibilità (non per nulla sono pischello), però credo anche che oltre a puntare ad attrezzature in grado di salvarci la vita in situazioni estreme sia meglio evitare le situazioni estreme stesse OVVIAMENTE IMHO.
Spero che il malcapitato si riprenda presto e che la prossima volta si comporti in maniera meno scapestrata.
Cos'è il genio??

proud to be diversamente settentrionale , diversamente veloce e diversamente a dieta

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Sgancio rapido del casco... okkioooo

Messaggioda wave75 » 15 mar 2010, 10:38

tocram :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e chissenefrga della velocità, l'importante è divertirsi in sicurezza!!
altro aspetto da non sottovalutare:
- eravamo abbastanza isolati, anche se solo su una strada sterrata facilmente raggiungibile, eppure i primi soccorsi sono arrivati dopo un'ora circa e abbiamo fatto la spola con le moto per portare il personale dell'automedica (1 medico e 1 infermiera con l'attrezzatura), non oso immaginare quanto ci avrebbero messo ad arrivare se fossimo stati su una mulattiera a qualche km da quella strada...
e se il ferito avesse avuto una emorragia? l'elicottero era anche gia impegnato in un altro soccorso... alla fine il tipo è arrivato in ospedale quasi 2 ore e mezza dopo l'incidente, meno male che non era in pericolo di vita, ma se lo fosse stato??
con questo non voglio dire che i soccorsi abbiano lavorato male, anzi: ancora grazie che sono riusciti ad arrivare! Voglio semplicemente dire che quando facciamo off bisognerebbe anche pensare che siamo spesso difficilmente raggiungibili e se uno si fa seriamente male, sono straca@@i amarissimi!
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Sgancio rapido del casco... okkioooo

Messaggioda lespaul » 15 mar 2010, 10:41

wave75 ha scritto:tocram :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e chissenefrga della velocità, l'importante è divertirsi in sicurezza!!
con questo non voglio dire che i soccorsi abbiano lavorato male, anzi: ancora grazie che sono riusciti ad arrivare! Voglio semplicemente dire che quando facciamo off bisognerebbe anche pensare che siamo spesso difficilmente raggiungibili e se uno si fa seriamente male, sono straca@@i amarissimi!


Esatto
---------------------------
lespaul

Avatar utente
Nitro
 
Messaggi: 2964
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:38
Località: Neapolis - Campania Felix

Re: Sgancio rapido del casco... okkioooo

Messaggioda Nitro » 15 mar 2010, 11:14

io il casco non so neppure cosa sia :mrgreen:
I'm A Lesbo - nitro@myktm.it - XVI.III.MMX - Non arriva neanche un pò di musica quando qui manchi tu.(Ciao Papà) - SSCN 1926

Avatar utente
francosuper
 
Messaggi: 4124
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:53
Località: Sardegna - Sassari

Re: Sgancio rapido del casco... okkioooo

Messaggioda francosuper » 15 mar 2010, 11:19

lespaul ha scritto:
wave75 ha scritto:tocram :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e chissenefrga della velocità, l'importante è divertirsi in sicurezza!!
con questo non voglio dire che i soccorsi abbiano lavorato male, anzi: ancora grazie che sono riusciti ad arrivare! Voglio semplicemente dire che quando facciamo off bisognerebbe anche pensare che siamo spesso difficilmente raggiungibili e se uno si fa seriamente male, sono straca@@i amarissimi!


Esatto


:s-quoto2: :s-quoto2:
- Da ragazzo guidavo una KTM SM950 poi diventai uomo e comprai una KTM ADV990 e il Peter Pan che è in me fu appagato!
- Su Facebook: Francesco Sanna MyKtm

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti