Svelate finalmente la naked e la semicarenata della Casa di IwataDopo averle anticipate svelando le prime immagini, al Motodays, a Roma, la Yamaha ha mostrato al pubblico finalmente la nuova gamma Yamaha, FZ8 e FAZER 8, che completano una famiglia che ha già due modelli di enorme successo: FZ1 ed FZ6, disponibili anche nelle versioni Fazer. Seguendo le orme delle Fazer 600, vendute in ben 250.000 unità dal 1998, FZ8 e FAZER 8 hanno rispecchiano le caratteristiche di moto sportiva e turistica che hanno fatto la fortuna delle Yamaha della serie FZ.
Tra i due modelli la differenza estetica è minima. FZ8 è una classica naked e costa 8.190 € franco concessionario, FAZER 8 ha semicarena e cupolino e costa 8: 8.690 € franco concessionario. Il cuore delle della FZ8 e Fazer 8 è il nuovo quattro cilindri in linea da 779 cc, che si pone a metà strada trada tra le prestazione del 600 e del 1000 delle altre moto della serie FZ. L’alimentazione è supportata dall’elettronica, con farfalla secondaria a gestione elettronica che si unisce a quella principale per garantire un controllo ulteriore sul volume d’aria in aspirazione. I cilindri hanno un rapporto alesaggio/corsa 68,0 mm x 53,6 mm.
I dati sul numero dei giri del motore e l’apertura della farfalla sono processati in tempo reale da una centralina che aziona un servomotore dedicato al controllo delle farfalle secondarie, per ottimizzare l’efficienza volumetrica in tutti i regimi di giri. Ed è proprio questa una delle caratteristiche tecniche che garantisce una spinta formidabile ai bassi regimi. Un altro fattore che esalta l’elasticità del motore è l’airbox da 7,8 litri, dove i condotti dell’aria hanno due diverse lunghezze: i cilindri 1 e 4 hanno collettori da 125 mm e i cilindri 2 e 3 da 150 mm, per un’erogazione di coppia ideale e costante in tutto l’arco di erogazione.
La potenza massima è di 106,2 CV (78,1 kW) a 10.000 g/min, e la coppia massima è di 82,0 Nm a 8.000 g/min. Il motore, a norma EURO 3, ha una marmitta corta montata sul fianco e allo scarico 4 in 2 in 1 con convertitore catalitico a nido d’ape posizionato al punto d’intersezione dei collettori. Un sensore dell’ossigeno fornisce informazioni in tempo reale alla centralina, per regolare istante per istante la miscela aria/carburante, ottimizzando l’efficienza e riducendo le emissioni.
La ciclistica delle nuove FZ sfrutta il motore come elemento stressato assieme al telaio in alluminio. Il forcellone è pressofuso in alluminio, una soluzione che esalta l’efficacia della sospensione posteriore. Sull’avantreno agisce una forcella a steli rovesciati da 43 mm, mentre la sospensione posteriore è Monocross, a leveraggi progressivi. Il sistema garantisce un’azione di assorbimento morbida e progressiva all’inizio della corsa, per garantire il massimo comfort sullo sconnesso, ma diventa sempre più consistente al crescere della compressione, per una guida più precisa nelle curve più difficili.
I due freni a disco anteriori da 310 mm sono flottanti, e presentano pinze monoblocco a quattro pistoncini. Il design monoblocco minimizzano le distorsioni nelle frenate più decise, per arresti sempre lineari, stabili e controllati. I cerchi sono in alluminio, a cinque razze, il pneumatico anteriore è 120/70 ZR17, quello posteriore 180/55 ZR17. Il feeling di guida, il grip ed il feedback in curva sono eccezionali. La posizione di guida è sportiva ma confortevole, l’altezza della sella è di 815 mm ed insieme al serbatoio ergonomico dal disegno “Slim Fit” garantisce rapidi appoggi a terra in caso di necessità. Le due moto sono compatte e leggere e l’ergonomia è ideale. Lo sterzo è preciso e reattivo, perfetta per le curve più strette e per la guida nel traffico.
Guarda le foto della FZ8 Guarda le foto della Fazer 8 Per FZ8 e FAZER 8 Yamaha ha creato una ricchissima gamma di accessori dedicati
• Parabrezza alto per FAZER 8
• Parabrezza sportivo per FZ8
• Kit monosella
• Puntale sottocarena
• Portapacchi
• Bauletto da 46 litri
• Schienalino passeggero per bauletto da 46 litri
• Borsa interna per bauletto da 46 litri
• Manopole riscaldate MC 120
• Maniglione passeggero per FZ8
• Cavalletto centrale
• Copriradiatore
• Protezioni motore
• Tamponi paramotore
• Portatarga personalizzato (disponibile da aprile 2010)
• Copriserbatoio
• Frecce black, chrome e carbon look (disponibile da maggio 2010)
• TF Borsa serbatoio touring per FAZER 8
• TF Borsa serbatoio city per FZ8
Inoltre, è stata realizzata anche una linea d’abbigliamento. Tra gli altri capi, la collezione comprende:
• Tute in pelle Yamaha Speedblock mono e due pezzi, taglie regular e long, colori blu e nero
• Guanti Yamaha Speedblock, colori blu e nero
• Giacche Yamaha Classic Kiron da uomo, colori blu, nero e rosso
• Giacche Yamaha Classic Venturi S2 per uomo e donna, colori blu, nero e rosso
• Guanti Yamaha Classic Venturi S2, colori blu, nero e rosso
• Giacche e pantaloni da uomo Yamaha Iwata, colore nero
• Giacche e pantaloni da donna Yamaha Iwata, colori nero e bianco
fonte motosprint.it