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assetto ADV-R "sport" in off

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Re: assetto ADV-R "sport" in off

Messaggioda CREG » 11 mar 2010, 15:19

e poi la corsa e' sempre data solo ed esclusivamente dal tampone fine corsa e dall'escursione.........
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Re: assetto ADV-R "sport" in off

Messaggioda wave75 » 11 mar 2010, 15:20

Tomac ha scritto:
wave75 ha scritto:...tomac scusa non vorrei contraddirti ma se usi il precarico guadagni in escusione utile...nel senso che se alzi di 1 cm la moto davatni precaricando di un cm... hai un cm di escursione in piu


Mah...io la vedo così....se comprimi una molla (precaricandola appunto) "mangi" parte della sua corsa, pertanto l'escursione della stessa è minore... :roll: :roll:
In parole povere...se la mia sospensione ha 300 mm di corsa...io precarico la molla di X cm.....la corsa effettiva sarà di 300 meno X.......almeno questo secondo me :D :D


Ehm... :mrgreen: :mrgreen: veramente no!! la corsa rimane sempre la stessa , a meno che tu non precarichi la molla fino a farla arrivare a pacco!!! :mrgreen: :mrgreen:
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Re: assetto ADV-R "sport" in off

Messaggioda wave75 » 11 mar 2010, 15:25

CREG ha scritto:non sono opinioni le mie, solo verita' imparate da professionisti, eccoti uno stralcio di articolo.

Il precarico NON irrigidisce la molla, ne cambia solo il punto di inizio lavoro. La rigidità di una molla è indicata dalla costante elastica, k espressa in N/mm o kg/cm. Il k è funzione dei parametri costruttivi della molla stessa e non si può modificare a posteriori (ai fini di questa discussione). Consideriamo una molla libera di costante elastica k = 0.65 N/mm. Se la comprimiamo con una forza F, la molla si abbasserà di una quantità pari a F/k. Se la stessa molla la pre-carichiamo di una quantità a = 10 mm, essa non si deformerà fino a che la forza che la sollecita non avrà un intensità superiore a F=k*a=0.65*10=6.5 N. In soldoni, il precarico serve unicamente a settare il Sag statico.



esattamente corretto... state dicendo la stessa cosa.
La molla rimane uguale ( a meno che non sia una molla progressiva) come costante elastica, se la precarichi inizia a lavorare in un range diverso , quindi piu alto.
facciamo un esempio?
a moto sulel due ruote la forcella anteriore si abbassa di 50 mm... corsa totale dello steo 245 ... corsa utile dello stelo dopo lo schiacciamento : 195 (245 - 50)
precarico la molla di 20 mm.... stessa situazione, moto sulle due ruote , schiacciamento della forcella 30 mm (che poi sarebbe il sag)...corsa utile 215 mm (245 - 30 )...
mi sono capito?? :mrgreen: :mrgreen:
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Re: assetto ADV-R "sport" in off

Messaggioda CREG » 11 mar 2010, 15:25

e' utile ricordare anche cosa e' il sag....

REGOLAZIONE DEL PRECARICO

Innanzitutto devo dire che le regolazioni del precarico e le prossime che spiegherò relative all'idraulica sono da prendere sempre e solo come punto di partenza, insomma come un'ottima base da cui partire per fare ulteriori affinamenti e cambiamenti a seconda di esigenze personali, differenze di piste, differenze di temperature esterne ecc. ecc..La prima cosa da fare è regolare il precarico delle molle di modo che queste facciano lavorare le sospensioni nella parte centrale e si adattino al vostro peso.

Dopo aver sfrenato l'idraulica (registri estensione e compressione al minimo) dovete sollevare la moto di modo che le ruote non tocchino il terreno e la sospensione risulti completamente estesa. Quindi davanti mettete la moto sul cavalletto da canotto e dietro mettete i due cavalletti a trepiede sotto le articolazioni delle pedane aiutandovi se necessario con il cavalletto posteriore e i due amici.

Fatto questo prendete la misura che hanno le sospensioni quando sono tutte estese (riferimento). Davanti prendetela dal bordo del fodero di uno dei due steli fino alla base della piastra inferiore (steli tradizionali) o fino al piedino (steli rovesciati). Dietro dal bordo dell'asse della ruota posteriore fino a un punto in verticale sul codone. Fatto questo annotate le misure e rimettete la moto a terra.

Ora bisogna ripetere 2 volte la misurazione fatta in precedenza con la moto a terra senza pilota, la prima abbassando la moto con forza e facendola risalire in posizione lentamente e la seconda al contrario alzandola e facendola ritornare in posizione lentamente. Fatto questo fate la media delle due misure e sottraete la misura ottenuta con la moto alzata ottenendo così l'assetto statico della vostra moto (static Sag).

Ora prima di fare le opportune modifiche al precarico dovete sapere e/o decidere come utilizzerete la moto: solo in strada, solo in pista o un po' e un po'. Nel caso la utilizzaste solo in strada la misura statica che avete trovato all'anteriore dovrà essere circa 20/25 mm in pista 15/20 e una via di mezzo se la utilizzaste un po' quì e un po' li. Il posteriore invece per la strada 10/15 mm per la pista 5/10 mm e una via di mezzo se la utilizzaste un po' e un po'.

Quindi prendete le chiavi necessarie e allentate o stringete il precarico delle sospensioni fino ad ottenere la misura desiderata. Ora bisogna ripetere la misura al posteriore ma con il pilota a bordo (sag rider), e sottrarla al riferimento (la misura con la moto alzata).

La differenza dovrà essere compresa tra 20/25 mm in pista e tra 25/35 mm in strada la via di mezzo per un utilizzo promiscuo. Ultimamente però almeno per le 600 si tende a mettere la misura statica del posteriore (riferimento meno statica) direttamente a 0 mm senza fare alcun controllo con pilota a bordo. Ho notato però che la cosa è molto utile in pista ma un po’ deleteria e non molto confortevole in strada. Quindi una volta deciso cosa volete ottenere agite sulle ghiere del precarico posteriore per portarla alla misura voluta e ricontrollate la misura stessa.
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Re: assetto ADV-R "sport" in off

Messaggioda CREG » 11 mar 2010, 15:26

Nota:
Notizie raccolte "in giro", anche sul web, e di pubblico dominio.
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Re: assetto ADV-R "sport" in off

Messaggioda wave75 » 11 mar 2010, 15:32

ovviamente per le moto da strada... :mrgreen: :mrgreen:
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Re: assetto ADV-R "sport" in off

Messaggioda CREG » 11 mar 2010, 15:37

si WAVE cara :D i parametri che ho trovato erano i nostri da TESTABASSA, il metodo e' uguale anche per l'enduro...i valori non li so pero'..... :|
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Re: assetto ADV-R "sport" in off

Messaggioda CREG » 11 mar 2010, 15:41

trovato :D

Solleviamo la moto in modo che le ruote siano staccate da terra, quindi misuriamo la distanza tra i perni ruota ed un punto solidale al telaio (per esempio la piastra di sterzo per l'anteriore e un punto sul codino per il posteriore). L'importante è scegliere dei punti fissi ben precisi, in modo da non pregiudicare le misure. Ora segniamo i valori misurati, da ora li chiameremo Riferimento Anteriore e Riferimento Posteriore.

Rimettiamo la moto a terra, ora tenendola dritta ma senza premere in nessun punto riprendiamo le stesse misure di prima. Conviene effettuare più volte queste misure, molleggiando la moto tra una e l'altra. Quindi sottraiamo la media dei valori ottenuti dai rispettivi riferimenti e segnamo questi valori con il nome di assetto statico anteriore e posteriore (Static SAG). Questo valore non è altro che l’escursione negativa a disposizione della sospensione e per questo viene anche chiamato negativo.

Ora saliamo in moto, magari con l’abbigliamento che siamo soliti usare ed effettuiamo la stessa misura (qui è necessario l’aiuto di qualcuno).

Sottraiamo il valore misurato dai rispettivi riferimenti ed annotiamolo come Race Sag. (questa misura andrebbe fatta senza caricare peso sul manubrio, l’ideale è stare in piedi sulle pedane, magari appoggiandosi lievemente con una mano ad un muro).

Grossomodo il Race Sag per l'enduro dovrebbe essere 50 / 80mm per l'anteriore e 90 / 100mm per il posteriore. Sui motard i valori sono più bassi di 20/30 mm. Lo Static Sag invece è per entrambi intorno ai 20 / 30 mm.

Per variare queste misure si lavora sul precarico delle molle. Se il Race sag è troppo alto allora dovremo precaricare maggiormente, ma oltre una certa quantità lo Static Sag diminuirà troppo! In questo caso significa che la molla ha una costante elastica troppo bassa per il nostro peso.

Viceversa se avremo un Race Sag molto basso ed uno Static Sag alto la molla sarà troppo dura (sempre in relazione al nostro peso).
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Re: assetto ADV-R "sport" in off

Messaggioda Eddy » 11 mar 2010, 15:43

che casino......
già non ci capivo un c@zzo prima, ora men che meno... :?

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Re: assetto ADV-R "sport" in off

Messaggioda wave75 » 11 mar 2010, 15:45

CREG ha scritto:trovato :D

Solleviamo la moto in modo che le ruote siano staccate da terra, quindi misuriamo la distanza tra i perni ruota ed un punto solidale al telaio (per esempio la piastra di sterzo per l'anteriore e un punto sul codino per il posteriore). L'importante è scegliere dei punti fissi ben precisi, in modo da non pregiudicare le misure. Ora segniamo i valori misurati, da ora li chiameremo Riferimento Anteriore e Riferimento Posteriore.

Rimettiamo la moto a terra, ora tenendola dritta ma senza premere in nessun punto riprendiamo le stesse misure di prima. Conviene effettuare più volte queste misure, molleggiando la moto tra una e l'altra. Quindi sottraiamo la media dei valori ottenuti dai rispettivi riferimenti e segnamo questi valori con il nome di assetto statico anteriore e posteriore (Static SAG). Questo valore non è altro che l’escursione negativa a disposizione della sospensione e per questo viene anche chiamato negativo.

Ora saliamo in moto, magari con l’abbigliamento che siamo soliti usare ed effettuiamo la stessa misura (qui è necessario l’aiuto di qualcuno).

Sottraiamo il valore misurato dai rispettivi riferimenti ed annotiamolo come Race Sag. (questa misura andrebbe fatta senza caricare peso sul manubrio, l’ideale è stare in piedi sulle pedane, magari appoggiandosi lievemente con una mano ad un muro).

Grossomodo il Race Sag per l'enduro dovrebbe essere 50 / 80mm per l'anteriore e 90 / 100mm per il posteriore. Sui motard i valori sono più bassi di 20/30 mm. Lo Static Sag invece è per entrambi intorno ai 20 / 30 mm.

Per variare queste misure si lavora sul precarico delle molle. Se il Race sag è troppo alto allora dovremo precaricare maggiormente, ma oltre una certa quantità lo Static Sag diminuirà troppo! In questo caso significa che la molla ha una costante elastica troppo bassa per il nostro peso.

Viceversa se avremo un Race Sag molto basso ed uno Static Sag alto la molla sarà troppo dura (sempre in relazione al nostro peso).


ebbravo il creghhino :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: assetto ADV-R "sport" in off

Messaggioda karotènite » 11 mar 2010, 15:55

"Greg si è mangiato pure un' enciclopedia sulle sospensioni !!!! :mrgreen:

Bravo Greg :clap:

Io per un uso misto da 'comune mortale' mi trovo benissimo con assetto sport sulle forche e 5 giri sul mono,penso che sia un buon compromesso. :D
"Chi và piano, và sano e lontano!
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Re: assetto ADV-R "sport" in off

Messaggioda steve-o » 11 mar 2010, 16:00

Molto interessante CREG!!!!! grazie!
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

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Re: assetto ADV-R "sport" in off

Messaggioda Tomac » 11 mar 2010, 17:51

wave75 ha scritto:Mah...io la vedo così....se comprimi una molla (precaricandola appunto) "mangi" parte della sua corsa, pertanto l'escursione della stessa è minore... :roll: :roll:
In parole povere...se la mia sospensione ha 300 mm di corsa...io precarico la molla di X cm.....la corsa effettiva sarà di 300 meno X.......almeno questo secondo me :D :D


Ehm... :mrgreen: :mrgreen: veramente no!! la corsa rimane sempre la stessa , a meno che tu non precarichi la molla fino a farla arrivare a pacco!!! :mrgreen: :mrgreen:[/quote]

Sempre 2° me........ :mrgreen: :mrgreen: ...io rimango della mia, il precarico porta via escursione, se tu prendi una molla e la comprimi si accorcia...non ci sono santi, se , per assurdo nelle tue molle metti uno spessore di 20 cm (quindi pre-carichi) l'escursione della tua forca quei 20 cm li ha persi......tant'è che i "sospensionisti" sconsigliano di spessorare (che è lo stesso di "precaricare") le molle proprio per non perdere escursione utile....ed infatti come dici tu ....se ipoteticamente precarichi la molla fino ad arrivare a pacco l'escursione è ridotta a zero.....
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

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Re: assetto ADV-R "sport" in off

Messaggioda wave75 » 11 mar 2010, 18:51

Tomac ha scritto:


Sempre 2° me........ :mrgreen: :mrgreen: ...io rimango della mia, il precarico porta via escursione, se tu prendi una molla e la comprimi si accorcia...non ci sono santi, se , per assurdo nelle tue molle metti uno spessore di 20 cm (quindi pre-carichi) l'escursione della tua forca quei 20 cm li ha persi......tant'è che i "sospensionisti" sconsigliano di spessorare (che è lo stesso di "precaricare") le molle proprio per non perdere escursione utile....ed infatti come dici tu ....se ipoteticamente precarichi la molla fino ad arrivare a pacco l'escursione è ridotta a zero.....


...si ma precarico molla e corsa dello stelo non c'entrano nulla!!! :D
io ho 1 anello di precarico da 1 cm in più nella forcella, uno per ogni stelo , eppure la mia corsa è sempre e comunque 245!!
e se guardi questa foto te ne rendi conto:
Immagine
:mrgreen: :mrgreen:
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Re: assetto ADV-R "sport" in off

Messaggioda tocram » 11 mar 2010, 19:01

me lo leggerò con calma per caprci bene qualcosa :roll:

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Re: assetto ADV-R "sport" in off

Messaggioda jenk » 11 mar 2010, 19:20

Per quanto ho verificato, l'assetto sport (e sospensioni di serie, al limite con la scorrevolezza) è ottimo su asfalto.
Per l'off oltre a richiedere molle più "dure" (davanti) va "liberato" tutto (anche con molle da 5.1 e tutto chiuso in tunisia andavo a pacco .... sulla sabbia l'anteriore va "bloccato").
Il problema maggiore è la molla del mono (troppo dura) e l'inverso per le forcelle (troppo tenere) sulla ADV .... se parliamo di off.

Teniamo presente che di serie è e deve essere un compromesso, per una moto che supera i 200km/h e anche i 200kg :wink:
Ovviamente tale compromesso è più stradale, vista la vocazione che in KTM hanno deciso per l'ADV :silence:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
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Re: assetto ADV-R "sport" in off

Messaggioda dduke » 11 mar 2010, 20:08

Tomac ha scritto:Cmq ti consiglio una bella revisione , così solo per cambiare l'oliaccio, noterai subito una gran differenza :wink: :wink: :wink:

danke :up:
poi se qualcuno vuole anche spiegare cosa si intende per "rifare la scorrevolezza".... il cielo glielo renda :pray: :D
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Dalai Lama 

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Re: assetto ADV-R "sport" in off

Messaggioda Vinz » 11 mar 2010, 20:13

te lo faccio spiegare da RRRRoccccoooo :appoggio:
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Re: assetto ADV-R "sport" in off

Messaggioda F3D3 » 11 mar 2010, 21:25

Concordo sul fatto che le forche son morbide e il mono rigido, ci si accorge subito appena tocchi lo sterrato.
Provato a precaricare le forche ma si perde solo il primo tratto molle dalla forcella ma pacca comunque.... la soluzione è cambiare il k delle molle come dicono tutti.
Per l' escursione anche precaricando nn cambia, perchè se l' escursione dalla forca è 265 la molla è più lunga e con un' escursione maggiore.
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Re: assetto ADV-R "sport" in off

Messaggioda Salzig » 11 mar 2010, 21:44

@dduke
Rifare la scorrevolezza vuol dire curare di fino gli accoppiamenti tra stelo e boccole di scorrimento per ridurre l'attrito (attrito di primo distacco).
Serve per rendere il lavoro della sospensione il più possibile legato alle sole tarature: se una forcella scorre male resta inchiodata anche se è tarata morbidissima, e poi parte di colpo.
Sono stato spiegato? :mrgreen:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

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