KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

[LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda Patacca » 19 mag 2009, 13:46

siccome ho letto svariate volte di gente che ha avuto problemi con il cavalletto laterale, ho pensato bene l'estate scorsa di avventurarmi alla riccerca di una soluzione...

Il primo prototipo fatto da un fabbro sembrava una putrella saldata e imbullonata, inguardabile....

Ho preso il flessibile e l'ho tagliata a pezzi.
poi ho comprato la saldatrice ed ho iniziato l'avventura....da solo....

Allora il sesto prototipo era praticamente a posto solo...fletteva un po' dallo snodo....
Immagine

Immagine

qui vedete un solo gommino di stop cavalletto centrale per far vedere com'è ...in realtà i gommini sono due....

Immagine

Immagine

poi ho dovuto risolvere il problema dell'interferenza col cavalletto centrale.....

Immagine

con la pedana del passeggero.....

Immagine

Immagine

Immagine


Dopo giorni e giorni di prove tentativi e soldi buttati nel c.sso.....il cavalletto ha iniziato ad assumere una forma sempre più slanciata, ad essere sempre più solido fino a quando qualche giorno fà, con il pezzo prototipo in mano sono andato da un fabbro e ho deciso di farmene fare una copia (fatta meglio).

Per ora non è ancora pronto...
questo il mio prototipo....versione 2.0 con staffa di rinforzo sul bullone del telaietto posteriore....

Immagine

questa la copia del fabbro.....purtroppo non era precisa e per montarla ho dovuto modificarla....
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Però mi sono lamentato che la mia versione il laterale si alzava di più molto di più fino ad arrivare alla pedana....
Poi dopo averlo montato e dopo averglielo riportato...lui ha provato a fare una dima più precisa e poi è stato il vuoto....

Io ho iniziato la stagione in spiaggia, lui quando ci passavo non c'era....il pezzo lo ha smontato per replicarlo....e poi è sparito nel nulla....e ora sono senza. CAZ...

però pareva bello....

e dovrebbe andare anche sulla ADV.
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
disodbediente
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:31
Località: Roma-Fermo

Re: [SE] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda disodbediente » 19 mag 2009, 22:28

Bello assai!!!
Però mi sa che non va con il telaietto borse su adv
«I sogni non sono nuvole da guardare in cielo, ma alberi da piantare in terra.»

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: [SE] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda Patacca » 19 mag 2009, 22:42

disodbediente ha scritto:Bello assai!!!
Però mi sa che non va con il telaietto borse su adv

ci vorrebbe una foto per vedere il telaietto dove arriva.....
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: [SE] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 29 mag 2009, 19:57

Novità?



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: [SE] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda Patacca » 1 giu 2009, 11:34

Bu-BU EL Franz ha scritto:Novità?

ci si lavora....solo che non essendo a casa (sono in sardegna ora) devo aspettare il io rientro mercoledì....per vedere qualcosa...
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: [SE] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda Patacca » 16 set 2009, 14:03

oggi vediamo se ci sono novità.... (ammesso che ci sia)... passo dal fabbro.......


intanto ho montato il porta borse touratech...così vediamo anche rispetto al telaietto dove arriva il laterale...


scommetto che a Alessio piacciono le mie gomme...




Immagine
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
disodbediente
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:31
Località: Roma-Fermo

Re: [SE] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda disodbediente » 16 set 2009, 15:56

Le stavo giusto guardando ancor prima di leggere :-D

E quel casco che a occhio sembra in fibra?!?
Premiere?
«I sogni non sono nuvole da guardare in cielo, ma alberi da piantare in terra.»

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: [SE] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda Patacca » 16 set 2009, 20:38

si il casco è in carbonchio....dovrebbe essere un HJC credo.... :oops:
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
disodbediente
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:31
Località: Roma-Fermo

Re: [SE] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda disodbediente » 16 set 2009, 21:21

e poi aggiungerei… la catena tamarra ce l'ho avuta anche io! …ma la corona??? È di quelle composite dove puoi cambiare al volo il rapporto senza smontare tutto??
«I sogni non sono nuvole da guardare in cielo, ma alberi da piantare in terra.»

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: [SE] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda Patacca » 16 set 2009, 21:56

disodbediente ha scritto:e poi aggiungerei… la catena tamarra ce l'ho avuta anche io! …ma la corona??? È di quelle composite dove puoi cambiare al volo il rapporto senza smontare tutto??



in teoria si..... in pratica devi avere 2 corone...quindi anche un'altra qualsiasi va bene, tanto una volta tolta la ruota basta sfilarla e re-infilarla a pressione nel parastrappi

quindi alla fine è una corona normale....che fan credere smontabile al volo ma non è cosi'.... :evil:
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
OW 31
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 25 ago 2009, 21:08
Località: Como

Re: [SE] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda OW 31 » 19 set 2009, 21:38

Patacca: tornando al riposizionamento del cavalletto. Prendi questo dei Amis come modello .Lo stanno già costruendo in grande serie va bene per SE e ADV.

Immagine
Immagine
KTM ADV S 07
Son vecchietto e analfabeta, un disastro col computer pero' in moto ci so andare!

Avatar utente
disodbediente
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:31
Località: Roma-Fermo

Re: [SE] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda disodbediente » 19 set 2009, 21:44

beeeello.
ma questo dove si può comprare?
«I sogni non sono nuvole da guardare in cielo, ma alberi da piantare in terra.»

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: [SE] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda Patacca » 19 set 2009, 22:25

si si , ho seguito tutto il progetto da quando gliel'ho suggerito... :mrgreen: :fonz: a quest'ultimo modello....
In realtà questo è la mia soluzione, ma manca un punto d'ancoraggio.... io ho avuto problemi perchè abitando in provincia (in senso dispregiativo) non ho avuto l'appoggio di un buon produttore locale che potesse riprodurre in serie e a prezzi abbordabili il pezzo. Una ditta abbastanza grossa...mi faceva passare di settimana in settimana senza degnarmi....l'artigiano non riusciva a riprodurre il risultato costante....quindi ho lasciato perdere. Il mio pezzo costruito come volevo io va bene, anzi meglio perchè sfrutta anche come ancoraggio la pedalina, questo invece si attacca soltanto alle due flangette sotto (zona cavalletto centrale) per evitare la torsione (secondo me se stressato non sufficiente)....oltre al punto di ancoraggio tra telaio e telaietto che però non aiuta nel momento di torsione.
Non ultimo mi piace meno del mio perche il mio sparisce dietro la pedivella posteriore lasciando la moto completamente libera, in questa versione invece la stampella rimane bassa.



Immagine


Off the centerstand:

Immagine

Il pezzo prodotto a macchina in serie è reperibile su ADVrider.com.

Che dire, non essendo il mio lavoro e non potendo passare le giornate a rincorrere artigiani e ditte grosse che non ti degnano ho dovuto rinunciare al mio sistema....
Ma non è un problema, anzi, sono quasi contento di essermi tolto la rogna di dover spedire, spiegare se va con questo telaietto portaborse o con l'altro, se va col serbatoio posteriore pinco pallo o con quello pallo pinco, se va su ADV o solo su SE, etc etc e tutti i pezzi che eventualmente potevano tornare indietro etc etc... alla fine meglio così.

Meno ricco economicamente, ma con un briciolo più di tempo per me...e chi mi conosce sa quanto poco ne ho e quanto sia importante per me. :P

Avrei magari potuto vendere il progetto a qualche azienda tipo touratech o altre...ma pazienza....
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
OW 31
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 25 ago 2009, 21:08
Località: Como

Re: [SE] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda OW 31 » 19 set 2009, 23:03

Hai spifferato il tuo progetto ai AMIS :balls: :balls: Va bè, non gli hai detto del terzo punto di attacco :dance: :dance: Hai un punto di vantaggio nei loro confronti per un eventuale made in Itali :D
Pensandoci, non ti conviene a fare il fabbro spedizzionere. Con uno scatto di foto guadagni 1000 volte di più. :D
KTM ADV S 07
Son vecchietto e analfabeta, un disastro col computer pero' in moto ci so andare!

Avatar utente
pelisuperflui
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 24 giu 2009, 22:29
Località: Cremona

Re: [SE] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda pelisuperflui » 28 dic 2009, 21:26

Ciao, scusa la domanda... ma il cavalletto centrale è un ricambio originale, oppure è opera tua? se è un ricambio mi potresti dire +o- quale potrebbe essere la spesa? grazie

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: [SE] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda Patacca » 28 dic 2009, 21:40

pelisuperflui ha scritto:Ciao, scusa la domanda... ma il cavalletto centrale è un ricambio originale, oppure è opera tua? se è un ricambio mi potresti dire +o- quale potrebbe essere la spesa? grazie


Il mio cavalletto l'ho comprato su ktmtwins.com o qualcosa del genere, costa meno che il ricambio originale KTM che è disponibile...ma costa 300 euro (assurdo)... sul sito costa almeno 100 euro meno (considera anche lo sdoganamento e la spedizione) :byebye:
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
pelisuperflui
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 24 giu 2009, 22:29
Località: Cremona

Re: [SE] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda pelisuperflui » 28 dic 2009, 21:46

ma sono veramente FUORI. 300 euri per un cavalletto!!! Bah...
Grazie mille, ma mi sa che non lo monterò.
Ciao

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: [SE] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda Tomac » 29 dic 2009, 10:26

Patacca ha scritto:
disodbediente ha scritto:e poi aggiungerei… la catena tamarra ce l'ho avuta anche io! …ma la corona??? È di quelle composite dove puoi cambiare al volo il rapporto senza smontare tutto??



in teoria si..... in pratica devi avere 2 corone...quindi anche un'altra qualsiasi va bene, tanto una volta tolta la ruota basta sfilarla e re-infilarla a pressione nel parastrappi

quindi alla fine è una corona normale....che fan credere smontabile al volo ma non è cosi'.... :evil:


Scusate l'OT
ma la corona in questione non ha nulla a che fare con le corone scomponibili...le corone Sthealt sono corone in alu con la parte esterna in acciaio per prevenire l'usura tipica di questo metallo, però sono più leggere di quelle totalmente in acciaio, le due parti sono rivettate tra loro ed assolutamente NON scomponibili :wink: :wink: :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: [SE] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda Tomac » 29 dic 2009, 10:30

[quote="OW 31"]Patacca: tornando al riposizionamento del cavalletto. Prendi questo dei Amis come modello .Lo stanno già costruendo in grande serie va bene per SE e ADV.

Immagine

Nella foto si vede che la catena ha seri problemi di sfregamento con quell'accessorio......non oso pensare in fuoristrada con i sobbalzi come si ridurrebbe la catena :shock: :shock:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
Blackap
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 19 gen 2010, 21:57

Re: [LC8 Super Enduro] riposizionamento cavalletto laterale....

Messaggioda Blackap » 9 mar 2010, 23:58

Siete arrivati a qualche conclusione? Mi pare che l'ultima proposta assomigli tanto a questo:

http://ktmkickstand.com/default.aspx


Solo che questi per evitare lo sfregamento con la catena hanno fatto il collegamento + in basso :wink:
"La 990 Adventure R e la Zephyr 1100
filavano molto karascov, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna"

KTM 990 Adventure R '09
Kawasaki Zephyr 1100 '92

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti