Bu-BU EL Franz ha scritto:Steve facci sapere il k della tua molla
tocram ha scritto:anche io uso l'assetto sport, su strada va benissimo, perchè la moto non ti dondola sotto.
in fuori strada può andare bene, c'ho fatto la via del sale con quell'assetto, solo che l'alteriore era pesante.
infatti nella giornata delle sospensioni al trevizza i tecnici, spiegate le mie sensazioni, mi hanno consigliato di provare a scaricare il precarico di 6 giri (dovrebbero essere 12 in taratura sport) e l'avantreno si alleggerisce e si guida molto meglio in off.
la stessa cosa gliel'ho fatta fare a Inigo nel giretto a Imperia. lui aveva la taratura sport e nel primo tratto appunto sentiva l'avantreno pesante, così zac scaricato il precarico ed è andato molto meglio.
comunque vorrei provare la taratura comfort in off su un terreno duro/roccioso, secondo me dovrebbe andare bene, per copiare bene tutte le asperità, non so la guidabilità come sarà.
la taratura standard l'ho provata in off e direi che va benino
dduke ha scritto:@Tomac: per i profani come me , esiste una via di mezzo tra le molle originali e quelle che hai montato tu? se si vale la spesa? o non si ha nessun rendimento con una via di mezzo? c'entra qualcosa il tanto chiaccherato "rifacimento della scorrevolezza (o qualcosa di simile )" ?
tenghiù
Tomac ha scritto:dduke ha scritto:@Tomac: per i profani come me , esiste una via di mezzo tra le molle originali e quelle che hai montato tu? se si vale la spesa? o non si ha nessun rendimento con una via di mezzo? c'entra qualcosa il tanto chiaccherato "rifacimento della scorrevolezza (o qualcosa di simile )" ?
tenghiù
La via di mezzo c'è sicuramente, poi dipende sempre cosa ci vuoi fare..quanto pesi..quanto off fai? e soprattutto come lo fai? Se tendi a tener spalancato il gas e vai su terreni "bucati" la forca è fondamentale e ci devi metter mano (l'olio di serie è una m....da) , se al contrario fai solo terra battuta..puoi lavorare sul setting.
Io, oltre al cambio di molla, ho fatto la scorrevolezza, ma soprattutto l'ho fatta settare bene....ora ingoia di tutto prima andava a pacco con molta facilità....
La spesa (per me) vale la pena, nel senso che ho ottenuto quello che chiedevo... poi come detto dipende molto da te
dduke ha scritto: Una cosa di cui non sono ancora sicuro, il precarico, sia mono che forca influisce così tanto ? lo chiedo perche' non riguarda l'idraulica vera e propria (correggetemi se sbag-lio)
Tomac ha scritto:dduke ha scritto: Una cosa di cui non sono ancora sicuro, il precarico, sia mono che forca influisce così tanto ? lo chiedo perche' non riguarda l'idraulica vera e propria (correggetemi se sbag-lio)
DDuke..... vero il precarico non centra con l'idraulica, e di solito in off si cerca di tenerlo scarico, ricorda che precaricando togli escursione alla sospensione ......io tengo i precarichi quasi completamente scarichi e davanti facevo (con le vecchie molle originali) lavorare solo il freno di compressione per tener sostenuto l'avantreno...dietro invece tengo tutto scarico... tranne un po' di freno alle alte velocità.....
Cmq ti consiglio una bella revisione , così solo per cambiare l'oliaccio, noterai subito una gran differenza
wave75 ha scritto:...tomac scusa non vorrei contraddirti ma se usi il precarico guadagni in escusione utile...nel senso che se alzi di 1 cm la moto davatni precaricando di un cm... hai un cm di escursione in piu
Tomac ha scritto:wave75 ha scritto:...tomac scusa non vorrei contraddirti ma se usi il precarico guadagni in escusione utile...nel senso che se alzi di 1 cm la moto davatni precaricando di un cm... hai un cm di escursione in piu
Mah...io la vedo così....se comprimi una molla (precaricandola appunto) "mangi" parte della sua corsa, pertanto l'escursione della stessa è minore...
In parole povere...se la mia sospensione ha 300 mm di corsa...io precarico la molla di X cm.....la corsa effettiva sarà di 300 meno X.......almeno questo secondo me
CREG ha scritto:allora, e' il caso che faccia un po' di scuola SUSPENSION WORLD.
una molla ha un k di costante elastica , immaginatevi una retta inclinata, a secondo del k cambia l'inclinazione della retta e cioe' la sua portata.
Il precarico minore e', meglio e'!!!!!!!! immaginate di togliere la parte sinistra della retta sul grafico, questo e' quello che succede precaricando
se ho una molla che mi fa da 300 a 1500 e la precarico un giro avro' per esempio che sara' ora da 400 a 1500 , due giri da 500 a 1500 ecc..... quindi precaricando si va a perdere una parte di range di lavoro della molla, ovviamente se quella parte non serve allora va bene
L'altezza non c'entra un cavolo col precarico!!!!!!!!! le molle sono su sospensioni fisse!!!!!!! se precarichi la molla comprimi lei ma lo stelo rimane quello!!!!!!!!! infatti per alzare o abbassare le moto si usano gli ammortizzatori ad interasse variabile, o si sfilano le forche.
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