KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[Topic unico] consiglio acquisto 990-950 Adventure

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: 950 VS 990

Messaggioda bschenker » 26 feb 2010, 16:51

Basta che si arriva giu con i punte dei piedi.

Quel che non mi piace e il colore, una questione di gusti personali.

.

Avatar utente
lorenzodalporto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 feb 2010, 23:09

Re: 950 VS 990

Messaggioda lorenzodalporto » 26 feb 2010, 19:54

Per l'idea che mi sono fatto in questi giorni non credo che il modello nuovo (il 990 dal 2006 in poi) sia necessariamente meglio...io direi più diverso, poi come mi avete suggerito in molti dipende dal gusto e dalle esigenze dell'acquirente scegliere tra una e l'altra...sicuramente il 990 con efi e abs è più docile e commerciale, ma a chi non interessa ne abs ne efi il 950 ha sicuramente tutta la sostanza che si esige dalle moderne moto enduro...
Il mio dubbio era più che altro riferito al fatto che mentre la 990 l'ho seghuita nella sua nascita e crescita la 950 mi risulta più sconosciuta e non so quelli che possono essere i difetti delle varie produzioni o i contro che si possono trovare su questo modello.

Grazie per adesso per i consigli...

pakidema
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 10 ago 2009, 14:21

Re: 950 VS 990

Messaggioda pakidema » 27 feb 2010, 9:52

lorenzodalporto ha scritto:Per l'idea che mi sono fatto in questi giorni non credo che il modello nuovo (il 990 dal 2006 in poi) sia necessariamente meglio...io direi più diverso, poi come mi avete suggerito in molti dipende dal gusto e dalle esigenze dell'acquirente scegliere tra una e l'altra...sicuramente il 990 con efi e abs è più docile e commerciale, ma a chi non interessa ne abs ne efi il 950 ha sicuramente tutta la sostanza che si esige dalle moderne moto enduro...
Il mio dubbio era più che altro riferito al fatto che mentre la 990 l'ho seghuita nella sua nascita e crescita la 950 mi risulta più sconosciuta e non so quelli che possono essere i difetti delle varie produzioni o i contro che si possono trovare su questo modello.

Grazie per adesso per i consigli...



tu dici di aver seguito la 990....
la 950 l'ha seuita e sviluppata anche un certo....mi pare si chiamasse......FABRIZIO MEONI!!!!! :shock: :shock: :shock:

Avatar utente
Valz
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:53
Località: Brescia

Re: 950 VS 990

Messaggioda Valz » 27 feb 2010, 19:17

CREG ha scritto:le robe nuove, qualsiasi , son sempre meglio delle vecchie..... chi non capisce questa cosa ha delle lacune di tecnologia generale :mrgreen:

Infatti notoriamente il Varadero è meglio della AT . :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Avatar utente
lorenzodalporto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 feb 2010, 23:09

Re: 950 VS 990

Messaggioda lorenzodalporto » 28 feb 2010, 18:24

ma ad esempio come carburazione avete mai avuto problemi?
Da estate ad inverno? cambia qualcosa? la moto reagisce diversamente?
E poi se dovessi andare nel deserto per la polvere la sabbia è uguale da carb ad iniezione?
Non sono soggetto a più rischi con i carburatori? (domanda magari c@zzuta ma sarò felice di sentire le vostre risposte! :wink: )

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: 950 VS 990

Messaggioda steve-o » 28 feb 2010, 19:14

lorenzodalporto ha scritto:ma ad esempio come carburazione avete mai avuto problemi?
Da estate ad inverno? cambia qualcosa? la moto reagisce diversamente?
E poi se dovessi andare nel deserto per la polvere la sabbia è uguale da carb ad iniezione?
Non sono soggetto a più rischi con i carburatori? (domanda magari c@zzuta ma sarò felice di sentire le vostre risposte! :wink: )

mai avuto problemi di carburazione, forse forse a 2000m non fai piu le penne facilmente :cry: :oops:

per il deserto e' uguale :wink: di 950 nel deserto ce ne sono andate tante :D
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13060
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: 950 VS 990

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 1 mar 2010, 13:13

lorenzodalporto ha scritto:ma ad esempio come carburazione avete mai avuto problemi?
Da estate ad inverno? cambia qualcosa? la moto reagisce diversamente?
E poi se dovessi andare nel deserto per la polvere la sabbia è uguale da carb ad iniezione?
Non sono soggetto a più rischi con i carburatori? (domanda magari c@zzuta ma sarò felice di sentire le vostre risposte! :wink: )



nel deserto meglio i carbs, meno roba c'è meno roba si può rompere.....se ti si frigge la centralina nel deserto lasci li la moto.
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: 950 VS 990

Messaggioda bschenker » 1 mar 2010, 13:46

Credo se succede qualcosa in desserto e piu un caso, non cambia pero niente se 950 o 990. Per esperienza, e anche statistica e piu facille che cede qualcosa meccanico che elettronica.
Approposito centralina puo friggere sia quella del 950 come quella del 990

In ogni modo e piu difficile di dover revisionare il corpo farfallato, che il carburatori.

.

Avatar utente
lorenzodalporto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 feb 2010, 23:09

Re: 950 VS 990

Messaggioda lorenzodalporto » 1 mar 2010, 14:40

Non stavo parlando di centraline, nella mia più totale ignoranza :roll: mi chiedevo se si potessero otturare i gigler o comunque che se entrasse la sabbia più facilmente nel tragitto filtro/motore in una moto a carburatori rispetto alla più complessa iniezione!

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: 950 VS 990

Messaggioda bschenker » 1 mar 2010, 18:54

Nel corpo farfallato ce piu o meno quello che sono le farfalle del carburatore. Non sono cicleur o pistone con membrana. Se riesca passare qualcosa con il benzina succede piu o meno stesso dipendente del tipo di inpurita. Se un sensore smete di lavorare la centralina si mete in un programma emergenza che permete di continuare.

Se attualmente non e ancora usato in competitione (690 Rally Replica) e soltanto un problema di programazione, che la cosa piu impegnativo della iniezione. La qualita di prestazione dipende soltanto di questa lavoro.
Arriverano tutti i impegni ambientale non lasciano scelta.

Qualcuno si e chiesto perche i servizio carburatori che si trovavano nel 1970 su ogni secondo angelo, nei anni 1980~90 sono spariti tutti?
.

paps22
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 27 feb 2010, 23:10

Consiglio su acquisto ADV990 usata - mi fate una foto di..

Messaggioda paps22 » 2 mar 2010, 11:00

Ciao a tutti,
sono nuovo e mi sono appena presentato nell'apposita sezione. Sto valutando l'acquisto di una ADV09 usata sperando di non incappare in problemi già ampiamente descritti sul forum da chi ha dovuto e li sta ancora affrontando...
Cmq sia l'usato che stavo valutando con 12.000Km (1 anno di vita), mod. 09, sembra in buono stato ma a mio parere presenta delle particolarità che ritengo un pochino "anomale" e che vi elenco sperando in un Vs. commento/giudizio sulla base della Vs. esperienza su questo tipo di moto:
1) corona originale ktm che presenta denti molto accuminati come se fosse molto + vissuta di quanto mostra il contaKm (col VFR ci ho fatto 40.000Km senza sostituirla e con la Tuono 21.000 ed era ancora in buono stato)
2) gommino del cambio molto consumato e anche pedane che mostrano il classico consumo da posizione del piede in appoggio
3) manopole che invece appaiono nuove (come se fossero di una gomma molto più durevole)

Riuscite a togliermi il dubbio che i Km sono quelli oppure sono molto di +? (al di là che ha 1 anno di vita e quindi non potranno essere + di tanti..)
Oppure è un consumo "normale" che si è verificato anche sulle vostre? :roll:
Grazie a tutti per l'attenzione
ciao
Ultima modifica di paps22 il 3 mar 2010, 9:23, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: Consiglio su acquisto ADV990 usata

Messaggioda steve-o » 2 mar 2010, 11:26

paps22 ha scritto:1) corona originale ktm che presenta denti molto accuminati come se fosse molto + vissuta di quanto mostra il contaKm (col VFR ci ho fatto 40.000Km senza sostituirla e con la Tuono 21.000 ed era ancora in buono stato)
2) gommino del cambio molto consumato e anche pedane che mostrano il classico consumo da posizione del piede in appoggio
3) manopole che invece appaiono nuove (come se fossero di una gomma molto più durevole)


Ciao e benvenuto :)

1) se non ha mai tirato la catena e' facile che la corona sia a bottane :roll: ... quando gli dai le manate di gas questa spinge :oops:

2) ne ho cambiati 3-4 di gommini in 70.000 km, tutto dipende anche da che stivali/scarpe usi...

3) magari le ha cambiate...
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Consiglio su acquisto ADV990 usata

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 2 mar 2010, 11:35

La di solito dura 25.000 km almeno, , ma è possibile che con 0 manutenzione si riduca male, specialmente se usata con la pioggia. metti in conto 200 euri per la sostituzione integrale.

Il gommino del cambio io l'ho buttato a 45.000, non c'erano più le righe e toccavo sul ferro. Se il consumo è disomogeneo è possibile la normale usura. Costa uno sproposito per quello che è ma con 5 soldi te la cavi. Devi richiedere quello dell' SD perchè non c'è un codice per l'ADV, ma è uguale.

Le manopole può averle cambiate, mentre non ho esperienza per i gommini pedane perchè i miei sono ancora nuovi in una scatola dispersa da 4 anni.


Se vai da un conce col numero di telaio ti dicono gli interventi che ha subito, quindi dai tagliandi verifichi quanti km ha effettivamente :wink:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: Consiglio su acquisto ADV990 usata

Messaggioda steve-o » 2 mar 2010, 11:44

Bu-BU EL Franz ha scritto:Se vai da un conce col numero di telaio ti dicono gli interventi che ha subito, quindi dai tagliandi verifichi quanti km ha effettivamente :wink:


giustissimo, soluzione migliore :wink:
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

paps22
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 27 feb 2010, 23:10

Re: Consiglio su acquisto ADV990 usata

Messaggioda paps22 » 2 mar 2010, 12:14

Ragazzi grazie 1000 per i consigli e certamente proverò a farmi dare il N° di telaio e poi magari con una telefonatina a Farioli se cortesemente mi sanno dire al volo come è messa sta moto in fatto di manutenzione.
Vedo che coi Km non scherzate e quindi la cosa mi consola per il futuro. :lol:
Mi pare strano il discorso manopole nel senso che o è ottima gomma o non capisco perchè sostituirla (anche se caduta ha il paramani chiuso quindi non si rovinano).
Per la corona: non basta sostituire solo lei senza tutto il gruppo, in fondo se ha davvero 12.000Km la catena non dovrebbe essere andata (e non è arrugginita)?

Avatar utente
Pumba
Cuginastro
 
Messaggi: 1348
Iscritto il: 13 feb 2009, 10:31
Località: ..nel Parco giochi di Wave :-)....

Re: Consiglio su acquisto ADV990 usata

Messaggioda Pumba » 2 mar 2010, 14:17

.bhe per le manopole..il discorso è come il gelato...."variegato"


uno puo anche cambiare le mano perche con le altre no ci si trovava o erano dure.....o non era di suo gradimentu il colore ...disegno forma......vai a sapere tu la mente umana.... :roll: :roll: :roll:
adv S 07
EXC 4oo..
TDM850-98 ..."Squaligure"
Saluto a tutti chiunque voi siate..Amichen...Nemichen..o semplici conoscenti..
"meglio tacere e sembrare idioti..che aprire bocca...e darne la conferma...."
http://www.picasaweb.google.com/antogov58

paps22
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 27 feb 2010, 23:10

Re: Consiglio su acquisto ADV990 usata - mi fate una foto di....

Messaggioda paps22 » 3 mar 2010, 9:26

...della corona e della leva del cambio, se avete circa 10.000 km sulla Vs. ADV. Sta cosa non mi convince proprio.
Voglio vedere il consumo.
grazie a tutti

gattocbr
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 16 set 2009, 12:12
Località: roma

Re: Consiglio su acquisto ADV990 usata - mi fate una foto di..

Messaggioda gattocbr » 3 mar 2010, 10:05

La mia l'ho presa a 7500 km del 2006 e la catena era già leggermente stirata, ora ne ho 15000 e penso di sostituirla, sicuramente non è mai stata pulita e ingrassata dal vecchio proprietario.
Ieri ho smontato la gomma posteriore e ho immerso la catena nella nafta per pulirla con una spazzolina morbida, e poi con il pulitore spray apposito della wurth (che da solo non riusciva a pulirla) ed infine grasso spray, spero che la nafta non rovini del tutto gli oring anche se è da cambiare....

Avatar utente
Ino
1%
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: 1 mar 2009, 16:46
Località: Fogsuckerland

Re: Consiglio su acquisto ADV990 usata - mi fate una foto di..

Messaggioda Ino » 3 mar 2010, 10:12

paps22 ha scritto:(al di là che ha 1 anno di vita e quindi non potranno essere + di tanti..)


Guarda, questo è un errore, se tu ti trovassi di fronte una moto del Commodoro lo prenderesti nel BIIIP...la sua prima ha fatto 52000km in un anno, la seconda qualcosina meno e la terza è appena arrivata, quindi...
Io ne ho percorsi 32000 in 10 mesi, poi qualcuno ha deciso che era ora di cambiarla...sigh...

Le manopole: sulla mia le avevo cambiate perchè le righe orizzontali in gomma mi davano un fastidio cane alle mani, cosi ho messo delle belle manopole lisce con le quali ho risolto il fastidio.

:wink:
Le mie fotine
K...awa Verzys con Polini completa.

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Consiglio su acquisto ADV990 usata - mi fate una foto di..

Messaggioda gms » 3 mar 2010, 16:50

leggendo questo topic mi viene in mente quanto possa essere diverso l'uso e il tipo di usura che può avere una moto... io ho 20.000 km catena/corona pignone sembrano appena usciti di fabbrica (a parte il problema di riuscire a pulirla bene come avete detto, che non è facile nonostante prodotti specifici: il conce dice di usare spray e stracci a gogò, senza nafta) manopole idem (però ho quelle riscaldate: devo solo dargli un po' di bostik perchè altrimenti "girano" e le fanno girare :-) leva cambio (ma non uso gli stivali da off) pedane etc.

concordo sui km: ne conosco molti che i 30/50.000 l'anno li fanno senza problemi. però certo che questa cosa di dover anche solo pensare che qualcuno giochi con i km...fa girè i bale... con le macchine è ancora abbastanza diffuso, con le moto...mah, io ho tutti i tagliandi ufficiali...non so proprio come potrebbero...

in bocca al lupo per l'acquisto

ciauss

gms

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti