KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Comparativa 1000 Motociclismo

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Comparativa 1000 Motociclismo

Messaggioda Dade » 28 feb 2010, 8:25

La RC8R non se l'è cavata male, come al solito manca di cv purtroppo, ma grazie ai best lap di Jeremy McWilliams che la conosce a menadito si è difesa con tempi e risultati di buon livello...

http://www.motociclismo.it/compartiva-m ... ella-prova
DADE -

Avatar utente
ivancosta
 
Messaggi: 1003
Iscritto il: 9 set 2009, 11:16
Località: Bisacquino (PA)

Re: Comparativa 1000 Motociclismo

Messaggioda ivancosta » 28 feb 2010, 16:05

:?: ormai ho imparato che nelle riviste sono pure di parte!!

pipex
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 15 dic 2009, 18:59
Località: Prov. Varese

Re: Comparativa 1000 Motociclismo

Messaggioda pipex » 28 feb 2010, 16:24

sto guardando i video in attesa di leggere l'articolo (in edicola stamattina non c'era ancora il numero di marzo)

Ducati ha velocità in rettilineo decisamente alte, ho visto un 270 di velocità massima contro un 240 di RC8 eppure al cronometro è solo qualche decimo meglio della KTM

impressionante le velocità della BMW :shock: per essere la prima supersportiva mi chiedo cosa possano fare negli anni prossimi

impressionante in negativo invece le 4 cilindri in particolare Kawasaki e R1, che come velocità di punta sono alte... forse perdono molto nelle S varie, in percorrenza. Entrambe quando sono sopra i 10.000 giri fanno schizzare l'ago del contagiri veramente velocemente verso il limitatore....

ora considerando che queste moto sono omologate ed utilizzate dai "comuni" mortali, trovo conferma che non ci si possa divertire sul misto con questi mezzi e che la goduria di tirare una marcia sia una sensazione molto breve e molto rischiosa... mi pare di aver visto un 190 km/h del kawa in seconda marcia :shock:

Questo mi sembra dia conferma alla mia scelta di una RC8... godibile in strada, mangia curve, che godi anche per 20 minuti di fila se sei su una strada curvosa e se il fisico regge :D

su un rettilineo il commentatore dice "tirata tutta la sesta", ma io ho visto solo un 240 km/h .... io non ho tirato la mia, ma credo che anche la versione standard in sesta vada ben oltre i 240 km/h ???

Avatar utente
ivancosta
 
Messaggi: 1003
Iscritto il: 9 set 2009, 11:16
Località: Bisacquino (PA)

Re: Comparativa 1000 Motociclismo

Messaggioda ivancosta » 28 feb 2010, 16:53

la penso esattamente come te! infatti provengo dal 4 cilindri honda e nel misto paga per peso ed erogazione anche se io avevo la versione 04 abbastanza pesante!!! però nelle piste da velocità ti fanno divertire di più!!

per quanto riguarda la velocita di punta se lo rivedi mi sembra che il pilota chiude un pelino prima delle altre e oltretutto guida una versione "R" quindi più potente della nostra,secondo me fanno "sponsor" , alla fine ci sono i tempi sul giro e diciamo che contrastano un po con le potenze, nota quando apre e quando chiude con le varie versioni.....che fà col bicilindrico austriaco hai paura con le pinze che ti ritrovi a chiudere un po dopo, oltretutto in percorrenza la metti dove vuoi e ti permette di aprire pure un po prima, nel commento parlano pure di agilità e facilità di guida?????


aspetterei di vedere quello che dicono le altre riviste concorrenti???

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Comparativa 1000 Motociclismo

Messaggioda Dade » 1 mar 2010, 10:07

ci sono tanti "ma" e "se" in questa prova... intanto i video non sono tutti i best lap e questo conta,... In secondo luogo le temperature erano bassissime, vicine allo zero e questo ha influito sul rendimento delle gomme. Il masterbike, fatto la settimana successiva ha dato distacchi superiori e la RC8 si è trovata in fondo alla classifica. Inoltre qui è stato usato un pilota vero e che sa come guidare un bicilindrico...
E cmq la BMW è devastante... :shock:
DADE -

Avatar utente
ivancosta
 
Messaggi: 1003
Iscritto il: 9 set 2009, 11:16
Località: Bisacquino (PA)

Re: Comparativa 1000 Motociclismo

Messaggioda ivancosta » 1 mar 2010, 17:38

:cry:

Avatar utente
micbrugo
 
Messaggi: 631
Iscritto il: 6 nov 2009, 12:40
Località: Ciupaciupa

Re: Comparativa 1000 Motociclismo

Messaggioda micbrugo » 2 mar 2010, 0:06

la rc8 secondo me è una moto a modo suo.

chi la compra non puo piu tornare indietro.
bmw: la provo a monza il 23-4 e poi vi dico. secondo me con tutta quell'elettronica mi rompo le palle.. :mrgreen:

la rc8 entra agilissima in curva , esce rabbiosa e la questione allungo è secondo me un discorso di set up dei rapporti.

non so voi, ma io:
1- danzo come una gazzella nel traffico e mi magno chiunque
2- appena trovo un altra moto tocco il gas e sparisco in maniera imbarazzante.

boh. sulla carta (servile) sembra quasi un progetto moscio...poi invece la usi e scendi gasatissimo

per me contano le mie sensazioni di povero ( e pirla) utilizzatore medio.

ho prenotato franciacorta il 23-4 pom. e andrò a breve a fare dei test x le sospensioni a castelletto
poi vi diro di più.

lamps

pipex
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 15 dic 2009, 18:59
Località: Prov. Varese

Re: Comparativa 1000 Motociclismo

Messaggioda pipex » 2 mar 2010, 10:40

micbrugo ha scritto:la rc8 secondo me è una moto a modo suo.

chi la compra non puo piu tornare indietro.
bmw: la provo a monza il 23-4 e poi vi dico. secondo me con tutta quell'elettronica mi rompo le palle.. :mrgreen:

la rc8 entra agilissima in curva , esce rabbiosa e la questione allungo è secondo me un discorso di set up dei rapporti.


uno dei miei dubbi è proprio il fatto se l'elettronica che sembra essere l'arma delle case motociclistiche degli ultimi due anni, sia o meno un plus per il motociclista

serve o non serve x un conducente abbastanza esperto? si ha la sensibilità di sapere cosa fare quando se si avesse un accorgimento come TCS o ABS entrerebbero in funzione?

settimana scorsa in un pezzo di strada bello curvoso ho dato una bella manata di gas tra una curva e l'altra, poi ho pinzato deciso e scalata marcia da 3 a 2 : il posteriore si è molto allegerito, ho mollato freno e mi sono buttato in curva (ecco il motto, se sei incerto tieni aperto :D)
con l'elettronica cosa sarebbe accaduto? :roll: forse meglio o forse peggio... non potrò mai saperlo

Ho avuto una moto con ABS e a volte ho ringraziato di averlo ... credo mi abbia salvato da qualche situazione critica
Ho provato la Ducati Streetfighter dove c'e' il controllo di trazione, e dando gas si sentiva che lavorava (impostato a 5) ... non so però senza cosa sarebbe accaduto

Una curiosità: su RC8 SAS e EPC ci sono?

Avatar utente
micbrugo
 
Messaggi: 631
Iscritto il: 6 nov 2009, 12:40
Località: Ciupaciupa

Re: Comparativa 1000 Motociclismo

Messaggioda micbrugo » 2 mar 2010, 16:30

allora il discorso è questo:
se pensiamo che l'elettronica sia come una specie di playstation ci sbagliamo.
sono solo dei gadget che mettono specialmente sulle giap.
la ducati ha solo il controllo della trazione.

mettiamola così....

io giro in pista da un po di tempo e, cosa curiosa, ho sempre girato piu forte con la FZ6 truccatella che con la mia Z1000 truccatella.

perche? eppure in teoria è una moto superiore si come potenza sia come gestione del motore.

perchè alla fine il manico è il manico e se hi una moto bilanciata, che conosci bene, allora ti puoi anche permettere di andare oltre il limite.

mentre ste SS nuove ti tagliano prima. una schifezza.

Io ho preso l'RC8 proprio perchè volevo na moto moderna e defiitiva.
ma sopratutto vera.

Poi se a 250 pretenderò di pinzare fotissimo e buttarmi in piega su un gsxr1000 non sarà merito dell'elettronica se sono in piedi. ma mio.

Il 23 nattina provo la BMW a monza e il pomeriggio giro con i ns amici del fazer e un amico con il gixxer 1000 ( che è bravo) e vediamo effettivamente come va.

per me l'elettronica è la negazione del motivo per cui ho la moto.

lamps

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: Comparativa 1000 Motociclismo

Messaggioda Drake » 2 mar 2010, 19:11

ti quoto in pieno!!!
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



pipex
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 15 dic 2009, 18:59
Località: Prov. Varese

Re: Comparativa 1000 Motociclismo

Messaggioda pipex » 2 mar 2010, 21:02

anche io provo la BMW S1000 ... anche se non potrò subito confrontarla con la RC8 in pista

Avatar utente
micbrugo
 
Messaggi: 631
Iscritto il: 6 nov 2009, 12:40
Località: Ciupaciupa

Re: Comparativa 1000 Motociclismo

Messaggioda micbrugo » 2 mar 2010, 22:56

sono tutti li pronti conle loro 10 mappe.
voglio proprio vedere in pista quante mappe userano...

scommettiamo?

Avatar utente
micbrugo
 
Messaggi: 631
Iscritto il: 6 nov 2009, 12:40
Località: Ciupaciupa

Re: Comparativa 1000 Motociclismo

Messaggioda micbrugo » 3 mar 2010, 14:42

pipex ha scritto:anche io provo la BMW S1000 ... anche se non potrò subito confrontarla con la RC8 in pista



comunque vai tranqui che hai preso un mezzo incrdibile.

chissa perchè la SD in pista lascia tutti dietro con 30 cv in meno.....chissa!?!??!

8)

perche son moto incredibilmente performanti, leggere, maneggevoli e precise.

lamps

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: Comparativa 1000 Motociclismo

Messaggioda Diamonddog » 4 mar 2010, 13:34

Cmq sarebbe bene uscire dal complesso di chi ce l'ha più piccolo ma lo sa usare meglio.... :lol:

l'rc8 al banco di motociclismo ha la stessa esatta potenza alla ruota della ducati, paga un pelo di coppia in meno ma un allungo migliore in teoria... anche la curva di potenza è migliore fino ai medi :shock:

questo ed altri dettagli mi suscitano un po' di domande... i tester ne parlano come la più comada, la più facile, la più divertente al fronte di una ducati molto precisa ma tecnica ed esigente... ad alcaniz che è una pista veloce strappa un tempo migliore di tutte le giapponesi.... ma allora perchè quando se ne parla sta moto non la si mette manco in competizione con le altre supersportive? si dice sempre, sì se vuoi una moto per fare il tempo da chirurgo non è questa, la prendi per divertirti, per passione, il twin e balle varie...

i casi sono 2.... o motocilismo fa dei test del kaiser, oppure ci piace dire di non essere in classifica così da nn metterci in competizione, la verità è che ktm in classifica c'è eccome! :mrgreen: :mrgreen:
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: Comparativa 1000 Motociclismo

Messaggioda Drake » 4 mar 2010, 16:17

tra le altre cose... se guardate il listino tennico... ducazzi l'asterischino in fianco al peso, dice che il peso è preso SENZA alcun liquido e Senza la batteria...
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



pipex
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 15 dic 2009, 18:59
Località: Prov. Varese

Re: Comparativa 1000 Motociclismo

Messaggioda pipex » 4 mar 2010, 17:05

Diamonddog ha scritto:Cmq sarebbe bene uscire dal complesso di chi ce l'ha più piccolo ma lo sa usare meglio.... :lol:

l'rc8 al banco di motociclismo ha la stessa esatta potenza alla ruota della ducati, paga un pelo di coppia in meno ma un allungo migliore in teoria... anche la curva di potenza è migliore fino ai medi :shock:
:


guardando i dati del sito motociclismo
ducati 1198S Potenza max alla ruota: 154,98 CV
KTM RC8 R Potenza max alla ruota: 156,64 CV

quasi 2 cavalli, poca roba certo...
l'allungo della ducati che si vede nei video è decisamente superiore a quello del video della KTM... il tester aveva il polso bloccato? :roll:

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: Comparativa 1000 Motociclismo

Messaggioda Drake » 4 mar 2010, 17:23

pipex ha scritto:
Diamonddog ha scritto:Cmq sarebbe bene uscire dal complesso di chi ce l'ha più piccolo ma lo sa usare meglio.... :lol:

l'rc8 al banco di motociclismo ha la stessa esatta potenza alla ruota della ducati, paga un pelo di coppia in meno ma un allungo migliore in teoria... anche la curva di potenza è migliore fino ai medi :shock:
:


guardando i dati del sito motociclismo
ducati 1198S Potenza max alla ruota: 154,98 CV
KTM RC8 R Potenza max alla ruota: 156,64 CV

quasi 2 cavalli, poca roba certo...
l'allungo della ducati che si vede nei video è decisamente superiore a quello del video della KTM... il tester aveva il polso bloccato? :roll:


dipende se l'allungo lo intendiamo in termini di velocita letta sul contachilometri o visiva della strada... perchè il contakm può ingannare molto sia in termini di precisione sia sul fatto che l'rc8 fa molta più strada di quello che sembra a livello di velocita
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Comparativa 1000 Motociclismo

Messaggioda lespaul » 5 mar 2010, 10:30

Purtroppo al contrario di me in molti leggono ancora le prove sulle riviste. :roll:
---------------------------
lespaul

Avatar utente
micbrugo
 
Messaggi: 631
Iscritto il: 6 nov 2009, 12:40
Località: Ciupaciupa

Re: Comparativa 1000 Motociclismo

Messaggioda micbrugo » 7 mar 2010, 0:06

il 1-4 sono a franciacorta con mv mentre il 23-4 sono a monza con bmw.

vi sapro anche io dire qualcosa.

intantopartono i primi richiami bmw.
devo provarla x farmi un idea.

lamps

Avatar utente
realtube
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 11 feb 2009, 13:31
Località: Catania

Re: Comparativa 1000 Motociclismo

Messaggioda realtube » 10 mar 2010, 13:41

Diamonddog ha scritto:Cmq sarebbe bene uscire dal complesso di chi ce l'ha più piccolo ma lo sa usare meglio.... :lol:

l'rc8 al banco di motociclismo ha la stessa esatta potenza alla ruota della ducati, paga un pelo di coppia in meno ma un allungo migliore in teoria... anche la curva di potenza è migliore fino ai medi :shock:

questo ed altri dettagli mi suscitano un po' di domande... i tester ne parlano come la più comada, la più facile, la più divertente al fronte di una ducati molto precisa ma tecnica ed esigente... ad alcaniz che è una pista veloce strappa un tempo migliore di tutte le giapponesi.... ma allora perchè quando se ne parla sta moto non la si mette manco in competizione con le altre supersportive? si dice sempre, sì se vuoi una moto per fare il tempo da chirurgo non è questa, la prendi per divertirti, per passione, il twin e balle varie...

i casi sono 2.... o motocilismo fa dei test del kaiser, oppure ci piace dire di non essere in classifica così da nn metterci in competizione, la verità è che ktm in classifica c'è eccome! :mrgreen: :mrgreen:


ti straquoto, ho appena finito di leggere la prova e non si capisce proprio come la rc8 finisca penultima dopo che proprio i tester che ne hanno parlato cosi bene poi diano voti cosi bassi sulla scheda di valutazione generale (che cmq non appare da nessuna parte), peraltro l'ideal lap è praticamente uguale a quel mostro di MV e addirittura meglio dell'apriliona :shock:

Prossimo

Torna a KTM RC8 Superbike

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti