KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

SBK: Il nuovo motore Aprilia crea scompiglio in Superbike

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

SBK: Il nuovo motore Aprilia crea scompiglio in Superbike

Messaggioda jenk » 28 feb 2010, 18:02

Riunione tra le Case ieri nel paddock di Phillip Island per discutere, tra l'altro del nuovo motore dell'Aprilia RSV4 R dotato di distribuzione a cascata di ingranaggi, piuttosto che a cinghia come sul modello di serie.

Immagine

Le altre Case hanno sollevato la regolarità dell'omologazione, affermando che la moto di serie non prevede questo tipo di distribuzione.

L'Aprilia, oltre ad affermare di aver ricevuto l'autorizzazione da parte dei tecnici della Federazione Internazionale, sostiene comunque di aver già prodotto i kit e di averli messi regolarmente in vendita, come richiesto dai regolamenti della FIM stessa nel caso di modifiche sostanziali.

Ora la palla passa alla Federazione Internazionale che deve risolvere il problema dal punto di vista formale e sostanziale perché ogni decisione potrebbe aprire un nuovo importante fronte tecnico.

C'è da dire che sinora la presenza di un Responsabile Tecnico unico ha sempre garantito un gentlemen agreement tra le Case ma forse da quest'anno il livello di interesse verso il titolo Mondiale Superbike è ancora aumentato e quando la lotta si fa dura....

Sarà interessante vedere cosa accadrà al termine delle due gare di oggi se l'Aprilia dovesse cogliere un risultato di rilievo, visto che si sente parlare di reclami...

fonte gpone.com
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
superclod
 
Messaggi: 902
Iscritto il: 23 ott 2009, 21:46
Località: Bologna

Re: SBK: Il nuovo motore Aprilia crea scompiglio in Superbike

Messaggioda superclod » 28 feb 2010, 23:09

Beh, il risultato dell'Aprilia mi sembra sia stato scarsino.. Eppoi credo che abbiano corso con il motore vecchio, hai visto mai.. :wink:
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: SBK: Il nuovo motore Aprilia crea scompiglio in Superbike

Messaggioda jenk » 13 mar 2010, 10:59

SBK: prima di Portimao la decisione per le novità tecniche Aprilia
La Commissione Superbike dovrebbe fare una dichiarazione sui regolamenti tecnici relativi al nuovo motore Aprilia RSV4 con cascata di ingranaggi prima della seconda gara del campionato, a Portimao il prossimo 26-28 marzo.

Immagine

Il team Aprilia ha introdotto il nuovo motore - mettendo in vendita l'apposito kit di trasformazione, come da regolamento - e lo ha utilizzato durante il weekend di Phillip Island, ma non si sa se sia stato usato anche in gara. La norma in proposito è suscettibile di interpretazione ed ovviamente Aprilia sostiene di essere regolare ed u suoi avversari il contrario.
Nessuna protesta ufficiale è stata però registrata a Phillip Island per cui è improbabile che Aprilia sarà penalizzata, in caso di interpretazione contraria.

C'è un movimento sotterraneo che vorrebbe che la soluzione fosse vietata, non tanto per l'incremento delle prestazioni (se c'è è risibile) quanto perché una tale modifica (o altre simili nello spirito) se applicata anche dagli altri concorrenti porterebbe ad una escalation dei costi

fonte gpone.com
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition


Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti