KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sfiato forcella.....

Avatar utente
karotènite
 
Messaggi: 3850
Iscritto il: 15 mar 2009, 7:51
Località: (te)

Sfiato forcella.....

Messaggioda karotènite » 21 feb 2010, 19:10

" Oggi ho provato a fare lo sfiato sulle forche del Adv e svitando appunto le due piccole viti sulle forche, ho notato che l'aria è uscita solo dalla parte dx ho udito chiaramente 'schhhhh..
mentre nulla ho sentito sulla sx :shock: !

Sarà normale ??? :roll:

Che ne pensano i Guru ??? :idol: :D

Grazie in anticipo :wink:
"Chi và piano, và sano e lontano!
KTM adv 990-09-arancio

calabrone67
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 21 ott 2009, 11:44
Località: Teramo

Re: Sfiato forcella.....

Messaggioda calabrone67 » 21 feb 2010, 19:35

forse non le solleciti abbastanza le tue forche :lol2: :rotlf: visto che non riesci a stare dietro neppure alle delle bici da corsa...scherzo un saluto e grazie del servizio reso al mondo del ciclismo.ci sentiamo presto per un giro. stavolta vengo in moto però :penna: di sicuro mi stanco di meno :cry: .per quanto riguarda la tua domanda,mi dispiace non saprei risponderti anche perchè non sono neppure sicuro di saperlo fare correttamente,anzi se qualcuno può spiegare anche questo in maniera esaustiva tante grazie.

Avatar utente
karotènite
 
Messaggi: 3850
Iscritto il: 15 mar 2009, 7:51
Località: (te)

Re: Sfiato forcella.....

Messaggioda karotènite » 21 feb 2010, 19:41

" Ciao Calabrone,è stato un piacere conoscerti :wink:
"Chi và piano, và sano e lontano!
KTM adv 990-09-arancio

Avatar utente
dduke
 
Messaggi: 3674
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:39
Località: Catania

Re: Sfiato forcella.....

Messaggioda dduke » 21 feb 2010, 20:46

o hai la vite di sfiato lenta, o sfiata da qualche altra parte...e non e' un bene :roll:
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Dalai Lama 

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Sfiato forcella.....

Messaggioda Tomac » 21 feb 2010, 21:20

Ho le valvole di sfiato su quasi tutte le mie moto......ebbene non sfiatano quasi mai nello stesso modo, credo sia normale...troppi i fattori che influiscono :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
lucagian
 
Messaggi: 913
Iscritto il: 30 gen 2010, 8:00

Re: Sfiato forcella.....

Messaggioda lucagian » 21 feb 2010, 21:24

anche io ho le valvole di sfiato sulla mia e' non sfiatano mai ugguali pero' sfiatano tutte due.anche sul cross svitando le vitine sfiatavano differentemente ma sempre tutte due :!:

Avatar utente
dduke
 
Messaggi: 3674
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:39
Località: Catania

Re: Sfiato forcella.....

Messaggioda dduke » 21 feb 2010, 21:25

lucagian ha scritto:anche io ho le valvole di sfiato sulla mia e' non sfiatano mai ugguali pero' sfiatano tutte due.anche sul cross svitando le vitine sfiatavano differentemente ma sempre tutte due :!:

era proprio quello che volevo dire, dovrebbero sfiatare cmq, o no? :)
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Dalai Lama 

Avatar utente
lucagian
 
Messaggi: 913
Iscritto il: 30 gen 2010, 8:00

Re: Sfiato forcella.....

Messaggioda lucagian » 21 feb 2010, 21:42

probabilmente ha sfiatato meno e magari non l'ai sentita prova a fare un paio di uscite senza sfiatarle e poi prova in un posto silenzioso prestando attenzione :)

Avatar utente
lucagian
 
Messaggi: 913
Iscritto il: 30 gen 2010, 8:00

Re: Sfiato forcella.....

Messaggioda lucagian » 21 feb 2010, 21:50

dduke: dovrebbero sfiatare tutte due ammeno che non sta ogni 5 mn a svitare.comunque le vitine dovrebbero avere una piccola guarnizione in gomma per la tenuta controlla che sia messa bene vite e guarnizione.

Avatar utente
dduke
 
Messaggi: 3674
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:39
Località: Catania

Re: Sfiato forcella.....

Messaggioda dduke » 21 feb 2010, 22:27

lucagian: la mia era una domanda retorica :)
brekko, brekko, passo
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Dalai Lama 

Massimiliano
 
Messaggi: 434
Iscritto il: 8 lug 2009, 17:05

Re: Sfiato forcella.....

Messaggioda Massimiliano » 22 feb 2010, 10:03

Io le valvoline le ho comprate e montate quando la mia ADV era pony, il ragazzo che me le ha alzate ad S le ha tolte perchè dice che essendo valvole l' aria la fanno anche entrare....
In effetti quando le avevo su ogni volta che rientravo provando il fssssss c' era sempre, con le vitine molto meno, capita che per parecchio tempo non esca nulla...
Insomma ancora le valvoline non le ho rimontate!!!

;-)

Avatar utente
dduke
 
Messaggi: 3674
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:39
Località: Catania

Re: Sfiato forcella.....

Messaggioda dduke » 22 feb 2010, 15:10

Massimiliano ha scritto:Io le valvoline le ho comprate e montate quando la mia ADV era pony, il ragazzo che me le ha alzate ad S le ha tolte perchè dice che essendo valvole l' aria la fanno anche entrare....
In effetti quando le avevo su ogni volta che rientravo provando il fssssss c' era sempre, con le vitine molto meno, capita che per parecchio tempo non esca nulla...
Insomma ancora le valvoline non le ho rimontate!!!

;-)

dici che quando le forche si estendono, il vuoto che creano lo colmano aprendo la valvolina in modo forzato?? sai che e' una bella teoria? non ci avevo pensato,in effetti.....:think: A questo punto direi che sono dannose le valvoline!
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Dalai Lama 

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Sfiato forcella.....

Messaggioda Tomac » 22 feb 2010, 15:30

dduke ha scritto:dici che quando le forche si estendono, il vuoto che creano lo colmano aprendo la valvolina in modo forzato?? sai che e' una bella teoria? non ci avevo pensato,in effetti.....:think: A questo punto direi che sono dannose le valvoline!


Io non credo che siano dannose, è vero che fanno passare dell'aria, ma è altrettanto vero che le spurghi in un attimo e quindi tutte volte che lo ritieni..al contrario della vite che per spurgare devi usare cacciaviti ecc sperando sempre non ti cada altrimenti son mazzi amari....diciamo che gli sfiati sono un compromesso per tenere la forcella scarica dall'aria e generalmente fanno il loro dovere...con qualche riserva :wink: :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
dduke
 
Messaggi: 3674
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:39
Località: Catania

Re: Sfiato forcella.....

Messaggioda dduke » 22 feb 2010, 15:45

Tomac ha scritto:
dduke ha scritto:dici che quando le forche si estendono, il vuoto che creano lo colmano aprendo la valvolina in modo forzato?? sai che e' una bella teoria? non ci avevo pensato,in effetti.....:think: A questo punto direi che sono dannose le valvoline!


Io non credo che siano dannose, è vero che fanno passare dell'aria, ma è altrettanto vero che le spurghi in un attimo e quindi tutte volte che lo ritieni..al contrario della vite che per spurgare devi usare cacciaviti ecc sperando sempre non ti cada altrimenti son mazzi amari....diciamo che gli sfiati sono un compromesso per tenere la forcella scarica dall'aria e generalmente fanno il loro dovere...con qualche riserva :wink: :wink:

Pero' Tomac, simuliamo. Le forche si estendono, creano vuoto e aspirando azionando il funghetto (valvola) che lascia entrare aria forzata. Quando le forche non sono piu' in estensione, non creano vuoto, e le valvoline sono chiuse. A quel punto pero' le forche tornano in posizione normale di lavoro o peggio vanno in compressione...l'aria che ora c'e' in piu'...come fa ad uscire? e che succede se coprimi ora , comprimi fra un po, comprimi domani...
Premetto che io le valvolne le ho montate..dopo aver perso e ritrovato piu' volte le vitine :mrgreen: e dopo essermi scocciato di svitare e avvitare rischiando di rovinare il filetto. Pero'...e' giusto per disquisire :)
Io mi riferisco anche al fatto che non spurghi mentre sei in marcia ovviamente
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Dalai Lama 

Massimiliano
 
Messaggi: 434
Iscritto il: 8 lug 2009, 17:05

Re: Sfiato forcella.....

Messaggioda Massimiliano » 22 feb 2010, 16:59

Sinceramente non so darvi nè spiegazioni nè so se siano dannose o meno, ho solo riferito quello che mi è stato detto quando con mia sorpresa al ritiro della moto mi sono state riconsegnate dentro una bustina di plastica...
Mi disse pure che se fossi dovuto tornare da lui e le avesse ritrovate su... le avrebbe tolte di nuovo!!! :crycry:

:mrgreen:

Avatar utente
dduke
 
Messaggi: 3674
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:39
Località: Catania

Re: Sfiato forcella.....

Messaggioda dduke » 22 feb 2010, 18:59

...fortuna che si e' limitato a dirti solo questo :mrgreen:
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Dalai Lama 

Massimiliano
 
Messaggi: 434
Iscritto il: 8 lug 2009, 17:05

Re: Sfiato forcella.....

Messaggioda Massimiliano » 22 feb 2010, 20:11

dduke ha scritto:...fortuna che si e' limitato a dirti solo questo :mrgreen:


Capito cosa intendi, infatti per sicurezza (in queste cose non si sa mai, meglio essere prudenti) non le ho più messe anche se mi dispiace e sono sempre tentato... :lol: magari le rimonto e poi onde evitare :mukka: :mukka: :mukka: dovessi tornare da lui le smonto e gli faccio trovare le vitine :s-lol:

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Sfiato forcella.....

Messaggioda gms » 23 feb 2010, 12:14

:shock:

ragazzi ma io non sapevo neanche che sull'adv si dovessero sfiatare le forcelle...sarà grave? ma lo fanno almeno ai tagliandi? boh...

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Sfiato forcella.....

Messaggioda F3D3 » 23 feb 2010, 12:49

Sui mono si sfiata ogni volta che si usa la moto.... sull' ADV se faccio 500 km sfiato sennò la forca si grippa ( diventa più dura in comp ) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Sfiato forcella.....

Messaggioda gms » 23 feb 2010, 12:53

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!?????????????????????ogni 500 km???? bisogna scoreg..ops sfiatare????? ante e post? ma porcaccia... ma è uno scherzo??? ionon lo sapevo proprio...ora mi tocca pure andare a vedere che vitine devo sfiatare...ma siete sicurisicuri???? ma lo fanno proprio tutti tuttti con l'adv???? sono solo io l'unico c......ne?????

mah...

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti