KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[Sicurezza] Proposta di Legge

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Paolo L
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 16 feb 2009, 13:46
Località: Eraclea - (Venezia)

[Sicurezza] Proposta di Legge

Messaggioda Paolo L » 19 feb 2010, 12:56

http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/f ... 6&id=34060
Buttate un occhio:
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
20.2
MARCO FILIPPI, BUBBICO, DONAGGIO, FISTAROL, MAGISTRELLI, MORRI, PAPANIA, SIRCANA, VIMERCATI, ZANDA, RANUCCI
Sostituire i commi 1 e 2 con il seguente:
«1. L'articolo 171 del Codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, è sostituito dal seguente:
''Art. 171 - (Dotazione di sicurezza per la conduzione di veicoli a due ruote) – 1. Durante la marcia, ai conducenti, e agli eventuali passeggeri, di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare indumenti e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo di tipo omologato, in conformità con i regolamenti emanati dall'ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa e con la normativa comunitaria.
2. Ai fini di cui al comma 1:
a) per i veicoli fino a 11 Kw è obbligatorio l'utilizzo del casco intergrale;
b) per i veicoli da 11 Kw a 25 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con protezioni per spalle e gomiti;
c) per i veicoli da 25 Kw a 52 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti;
d) per i veicoli oltre 52 kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani e di una tuta tecnica o di una giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti e di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.
3. Sono esenti dagli obblighi di cui al comma 2, i conducenti e i passeggeri:
a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa;
b) di ciclomotori e motoveicoli a due o a tre ruote dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonché di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l'utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza, secondo le disposizioni del regolamento.
4. Chiunque viola le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299. Quando il mancato uso degli indumenti e del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.
5. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio nazionale e chi commercializza indumenti e caschi protettivi per motocicli, motocarrozzette o ciclomotori di tipo non omologato è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119.
6. Gli indumenti e i caschi di cui al comma 5, ancorché utilizzati, sono soggetti al sequestro ed alla relativa confisca, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI».

20.3
GALLO
All'articolo 20 apportare le seguenti modifiche:
a) sostituire il comma 1 con il seguente:
«1. All'articolo 171 del decreto legislativo n. 285 del 1992 sono apportate le seguenti modifiche:
a) al comma 1 le parole: ''secondo la normativa stabilita dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti'' sono sostituite dalle seguenti: ''in conformità con i regolamenti emanati dall'Ufficio europeo per le Nazioni Unite – Commissione economica per l'Europa e con la normativa comunitaria'';
b) dopo il comma 1-bis è aggiunto il seguente:
''1-ter. Durante la marcia, ai conducenti e agli eventuali passeggeri di motocicli di potenza pari o superiore a 25 kW è fatto obbligo di indossare dispositivo di paraschiena integrale, omologati in conformità alle norme tecniche comunitarie.'';
c) al comma 2 le parole: ''le presenti norme'' sono sostituite dalle seguenti: ''le disposizioni di cui al comma 1 e 1-ter'' e dopo le parole: ''mancato uso del casco'' sono inserite le seguenti: ''o del paraschiena'';
d) al comma 3, le parole: ''previste dal comma 1'' sono sostituite dalle seguenti: ''previste dai commi 1 o 1-ter''
e) al comma 4, dopo le parole: ''o ciclomotori'' sono inserite le seguenti: ''ovvero paraschiena non conformi alle prescrizioni in materia di omologazione'';
f) al comma 5, le parole: ''I caschi di cui al comma 4'' sono sostituite dalle seguenti: ''I caschi o i paraschiena di cui al comma 4''».
b) al comma 4, primo capoverso, sostituire le parole: «è inserito il seguente» con le seguenti: «sono inseriti i seguenti» e dopo il capoverso «9-bis» inserire il seguente: «9-ter. Ai conducenti di velocipedi è fatto obbligo di indossare durante qualunque condizione di marcia un casco protettivo».
Conseguentemente la rubrica dell'articolo 171 del Codice della strada è mutata in «Uso di dispositivi di sicurezza per gli utenti dei veicoli a due ruote».

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cioe', addio Jet, ma si' alle infradito?
:|
KTM 990 Adventure
"nati non fummo per vivere come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza"

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: [Sicurezza] Proposta di Legge

Messaggioda Dade » 19 feb 2010, 12:58

altre nuove possibilità per incularci a suon di multe!
DADE -

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: [Sicurezza] Proposta di Legge

Messaggioda F3D3 » 19 feb 2010, 13:16

A questo punto obbligherei il casco integrele a chi usa un' auto cabrio....

I guanti sono obbligatori ma gli stivali no, cioè se mi stirano ( sgratt sgratt ) in città ed ero senza guanti mi becco pure la multa.... :clap: :clap: :clap: però se ero scalzo no!!! :doh: :doh: :doh:

Ps i caschi da enduro/cross sono omologati integrali? i modulari mi sembra di no.
Ultima modifica di F3D3 il 19 feb 2010, 13:26, modificato 1 volta in totale.
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
Paolo L
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 16 feb 2009, 13:46
Località: Eraclea - (Venezia)

Re: [Sicurezza] Proposta di Legge

Messaggioda Paolo L » 19 feb 2010, 13:19

Per l'appunto, il testo se va cosi', andrebbe modificato.
Gia' mi vedo i vari Jet e Modulari fuorilegge, ma delle havajanas meravigliose legittime...
KTM 990 Adventure
"nati non fummo per vivere come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza"

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: [Sicurezza] Proposta di Legge

Messaggioda strydog » 19 feb 2010, 16:34

riguardo a jet e modulari non posso che essere d'accordo, per me se non ripara anche la faccia, semplicemente non è un casco.

Allo stesso modo sono perfettamente d'accordo sull'obbligatorietà di giacca, guanti e paraschiena, mi rompe un po' le wollas la faccenda dei pantaloni con le protezioni ma penso che mi adatterei.

E pensare che sarebbe bastato un comma che diceva "è fatto divieto di circolare indossando calzature aperte di qualsiasi tipo" (comprendendo quindi zoccoli, ciabatte, sandali, infradito, dr.scholls e quant'altro, sarebbe rimasto il problema delle calzine antiscivolo per i bambini, che sono chiuse :D )

Riguardo al casco aperto ho smesso di usarlo dopo questa bella facciata

Immagine

se è poco convincente mi faccio portare qualche lastra del maxillofacciale dalla morosa che lavora in radiologia :mrgreen:
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: [Sicurezza] Proposta di Legge

Messaggioda lespaul » 19 feb 2010, 16:50

Io sono d'accordo...inoltre gli incidenti stradali costano allo stato una marea di soldi di cure mediche solo perchè alla gente piace andare in moto in mutande e bigodini.
---------------------------
lespaul

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: [Sicurezza] Proposta di Legge

Messaggioda strydog » 19 feb 2010, 17:02

:s-quoto2:
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Raph69
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 15 apr 2009, 9:56
Località: Hinterland di Cagliari

Re: [Sicurezza] Proposta di Legge

Messaggioda Raph69 » 19 feb 2010, 17:26

Esistono caschi modulari che nascono omologati integrali, ovviamente devono essere utilizzati chiusi :wink:



I modulari omologati come integrali recano una P stampata sull'etichetta di omologazione
Immagine
mentre quelli con mentoniera non protettiva recano NP, i jet sono identificati da una J

un esempio sono gli shoei syncrotec e i nuovi multitec
RAFFAELE - Cagliari

Avatar utente
arzach
Fondatore
 
Messaggi: 4047
Iscritto il: 21 gen 2009, 13:25
Località: Brescia

Re: [Sicurezza] Proposta di Legge

Messaggioda arzach » 19 feb 2010, 17:51

son sicuramente dei motociclisti quelli che han presentato la proposta!! :evil: :roll:

che senso hanno le categorie di kw????????????????????????
in città mi stirano uguale con uno scooter o con un gsxr1000!!!!!

se mi dicessero che uesti controlli li fanno sui passi di montagna.. quasi mi andrebbe bene.
ma se me li fanno allo stop in centro no!

Avatar utente
Panda
PandAttila
 
Messaggi: 3917
Iscritto il: 12 feb 2009, 23:35
Località: Felino (Parma)

Re: [Sicurezza] Proposta di Legge

Messaggioda Panda » 19 feb 2010, 18:12

lespaul ha scritto:Io sono d'accordo...inoltre gli incidenti stradali costano allo stato una marea di soldi di cure mediche solo perchè alla gente piace andare in moto in mutande e bigodini.



Questo è un discorso un po' del c@z perchè se iniziamo la classifica di" con cosa ci si fa male quindi si aumentano le spese mediche del Paese",allora davvero la moto va moooooolto in fondo alla classifica,scusate il mezzo Ot :s-ops:

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13059
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: [Sicurezza] Proposta di Legge

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 19 feb 2010, 18:38

F3D3 ha scritto:A questo punto obbligherei il casco integrele a chi usa un' auto cabrio....

I guanti sono obbligatori ma gli stivali no, cioè se mi stirano ( sgratt sgratt ) in città ed ero senza guanti mi becco pure la multa.... :clap: :clap: :clap: però se ero scalzo no!!! :doh: :doh: :doh:

Ps i caschi da enduro/cross sono omologati integrali? i modulari mi sembra di no.


il mio shoei si!!! posso andarci anche in pista, se lo chiudo......

concordo con la questione stivali, ma anche con arzach che segnala la cazzata della diversificazione per kw.......siamo di parte ok, ma perchè con lo sputer esco in jeans e con la moto no??? devo andare cmq a 50 km/h
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
superclod
 
Messaggi: 902
Iscritto il: 23 ott 2009, 21:46
Località: Bologna

Re: [Sicurezza] Proposta di Legge

Messaggioda superclod » 19 feb 2010, 18:44

Allucinante!! Quindi, per quei 15 minuti di strada che faccio in moto tutti i giorni per andare al lavoro mi devo bardare dalla testa ai piedi, anche quando ci sono 40° :?:
Intendiamoci. Io uso sempre il casco integrale e quasi sempre la giacca tecnica (come la chiamano loro) con le protezioni, però mettere sempre anche il paraschiena, i guanti e i pantaloni mi sembra veramente eccessivo. Non credo che il S.S.N. vada in crisi a causa dei motociclisti che si sono grattugiati una mano per una caduta...

Ah, un'altra cosa: loro dimostrano tutta la loro ignoranza parlando di "giacca con paraschiena", ma se vuoi proteggerti veramente devi usare il paraschiena che va indossato sotto la giacca, direttamente sul corpo.
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì

Avatar utente
Ino
1%
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: 1 mar 2009, 16:46
Località: Fogsuckerland

Re: [Sicurezza] Proposta di Legge

Messaggioda Ino » 19 feb 2010, 18:53

superclod ha scritto:Ah, un'altra cosa: loro dimostrano tutta la loro ignoranza parlando di "giacca con paraschiena", ma se vuoi proteggerti veramente devi usare il paraschiena che va indossato sotto la giacca, direttamente sul corpo.


La differenza?
Cioè, come mai dici che è meglio un sistema piuttosto che l'altro?
Le mie fotine
K...awa Verzys con Polini completa.

Avatar utente
arzach
Fondatore
 
Messaggi: 4047
Iscritto il: 21 gen 2009, 13:25
Località: Brescia

Re: [Sicurezza] Proposta di Legge

Messaggioda arzach » 19 feb 2010, 19:08

perchè rotolando la giacca può andare fuori posto, o strisciando col culo la giacca tende ad alzarsi (tutta esperienza la mia, ovviamente)

Avatar utente
francosuper
 
Messaggi: 4124
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:53
Località: Sardegna - Sassari

Re: [Sicurezza] Proposta di Legge

Messaggioda francosuper » 19 feb 2010, 19:12

superclod ha scritto:Allucinante!! Quindi, per quei 15 minuti di strada che faccio in moto tutti i giorni per andare al lavoro mi devo bardare dalla testa ai piedi, anche quando ci sono 40° :?:
Intendiamoci. Io uso sempre il casco integrale e quasi sempre la giacca tecnica (come la chiamano loro) con le protezioni, però mettere sempre anche il paraschiena, i guanti e i pantaloni mi sembra veramente eccessivo. Non credo che il S.S.N. vada in crisi a causa dei motociclisti che si sono grattugiati una mano per una caduta...

Ah, un'altra cosa: loro dimostrano tutta la loro ignoranza parlando di "giacca con paraschiena", ma se vuoi proteggerti veramente devi usare il paraschiena che va indossato sotto la giacca, direttamente sul corpo.


Concordo... per fare 3km per andare in ufficio non mi posso vestire da cairoli... io uso l'abito tutti i giorni con i guanti più giubbotto tecnico! In città penso che siano più che sufficienti anche perchè nella mia città il traffico è congestionato e si va a passo d'uomo!
- Da ragazzo guidavo una KTM SM950 poi diventai uomo e comprai una KTM ADV990 e il Peter Pan che è in me fu appagato!
- Su Facebook: Francesco Sanna MyKtm

Avatar utente
superclod
 
Messaggi: 902
Iscritto il: 23 ott 2009, 21:46
Località: Bologna

Re: [Sicurezza] Proposta di Legge

Messaggioda superclod » 19 feb 2010, 19:14

Ino ha scritto:
superclod ha scritto:Ah, un'altra cosa: loro dimostrano tutta la loro ignoranza parlando di "giacca con paraschiena", ma se vuoi proteggerti veramente devi usare il paraschiena che va indossato sotto la giacca, direttamente sul corpo.


La differenza?
Cioè, come mai dici che è meglio un sistema piuttosto che l'altro?


Beh, è semplice. Quello sotto la giacca in caso di scivolata sta fermo, essendo "legato" al tuo corpo dalle bretelle e dalla fascia lombare. Quello infilato nella giacca va da tutte le parti. Inoltre quelli indipendenti fatti bene arrivano a coprire la colonna vertebrale fino al coccige (l'osso sacro) mentre gli altri arrivano sì e no alla vita.

Guarda, il discorso protezioni è delicato, bisogna conoscere bene, avendoli sperimentati, i vari tipi e modelli che esistono in commercio per poter scegliere. Io da 15 anni per lavoro sono spesso in moto per strada (il discorso pista è ovviamente diverso) e ti potrei raccontare cose accadute a me o ai miei colleghi poco simpatiche...
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì

Avatar utente
francosuper
 
Messaggi: 4124
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:53
Località: Sardegna - Sassari

Re: [Sicurezza] Proposta di Legge

Messaggioda francosuper » 19 feb 2010, 19:15

arzach ha scritto:perchè rotolando la giacca può andare fuori posto, o strisciando col culo la giacca tende ad alzarsi (tutta esperienza la mia, ovviamente)


Esatto! Inoltre il paraschiena dovrebbe essere indossato sotto la maglietta e non sopra per aumentare la presa :wink:
Io lo indosso cosi ....
Immagine
- Da ragazzo guidavo una KTM SM950 poi diventai uomo e comprai una KTM ADV990 e il Peter Pan che è in me fu appagato!
- Su Facebook: Francesco Sanna MyKtm

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: [Sicurezza] Proposta di Legge

Messaggioda lespaul » 19 feb 2010, 19:58

Panda ha scritto:Questo è un discorso un po' del c@z perchè se iniziamo la classifica di" con cosa ci si fa male quindi si aumentano le spese mediche del Paese",allora davvero la moto va moooooolto in fondo alla classifica,scusate il mezzo Ot :s-ops:


beh...Immagino e spero che questo postato sopra sia solo la parte relativa alla parte di classifica relativa ai motociclisti (per quanto in fondo possa essere) e che altre norme siano state migliorate o modificate anche per altre categorie. :) Di fatto gli incidenti stradali di qualsiasi tipo influenzano parecchio i conti della sanità pubblica.

Altra cosa, la città è 100 volte più pericolosa di qualsiasi passo di montagna...non sono d'accordo che in città ci debbano essere restrizioni minori, perchè se non ti fai male da solo ci pensano sicuramente gli altri. Il 90% degli incidenti li ho avuti proprio in città e per colpa di teste di ca... che se ne fregavano di precedenze, stop e semafori. Estenderei questa norma a tutta la fascia di due ruote.
---------------------------
lespaul

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: [Sicurezza] Proposta di Legge

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 20 feb 2010, 8:20

Mi sa che la sardegna non mi vedrà più in vacanza se passa questa norma a meno di giri puramente motociclistici. Se esco per andare al mare sicuramente non mi intuto, tantomeno la mia bella, e sicuramente non andrò in vacanza in macchina. Insomma secondo me scomoda mica pochi interessi una cosa del genere.
Concordo sul fatto che chi l'ha scritta non ha mai visto una moto.
Poi gli STIVALI ZIOPORK!!!

Come facciamo a monitorare l'andamento di questa PDL?



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: [Sicurezza] Proposta di Legge

Messaggioda Dade » 20 feb 2010, 8:40

lespaul ha scritto:Io sono d'accordo...inoltre gli incidenti stradali costano allo stato una marea di soldi di cure mediche solo perchè alla gente piace andare in moto in mutande e bigodini.


ci sarebbe da vietare prima il fumo e l'alcool tanto per dirnme una, poi si può pensare agli ubriachi al volante, a vietare l'uso di qualsiasi dispositivo che distragga dalla guida in auto (e volendo anche in moto) poi se vogliamo si può pensare alle protezioni...

cmq è la solita minchiata all'italiana... come il divieto per le minorenni di farsi le tette... chi ha i soldi per farsele regalare dai genitori avrà anche i soldi per fare una gitarella in uno dei paesi confinanti con l'italia e fare lo stesso intervento...

già immagino i marocchini a vendere caschi e paraschiena fasulli (come se non ce ne fossero già) assieme ai secchielli di Vuitton e gli zainetti di Prada.... :grr:
DADE -

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti