KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

14.200 giri

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
ktmax
 
Messaggi: 1843
Iscritto il: 12 giu 2009, 7:59
Località: Forlì

14.200 giri

Messaggioda ktmax » 18 feb 2010, 14:01

ecco cosa succede.. :shock:
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: 14.200 giri

Messaggioda lespaul » 18 feb 2010, 14:12

pazzesco...ma vi rendete conto di che lavoro fanno quelle molle? :shock: :shock: :shock:
---------------------------
lespaul

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: 14.200 giri

Messaggioda CREG » 18 feb 2010, 14:20

Una motosega gira dai 10000 ai 18000 RPM....... :mrgreen:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
fabione990
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 5 ott 2009, 16:22
Località: San Zenone Al Lambro

Re: 14.200 giri

Messaggioda fabione990 » 18 feb 2010, 14:26

mi spiegate che cosa sputazzano ???? :eh: :eh: :eh:
KTM LC4 640
KTM 950 SUPERMOTO
KTM 990 ADVENTURE & GAS GAS 300 EC

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: 14.200 giri

Messaggioda lespaul » 18 feb 2010, 14:32

Lubrificante...visto che è a cuore aperto credo ci sia un sistema per tenerle lubrificate.
---------------------------
lespaul

Avatar utente
fabione990
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 5 ott 2009, 16:22
Località: San Zenone Al Lambro

Re: 14.200 giri

Messaggioda fabione990 » 18 feb 2010, 14:35

comunque è impressionante che lavorino a quella maniera per anni....
KTM LC4 640
KTM 950 SUPERMOTO
KTM 990 ADVENTURE & GAS GAS 300 EC

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: 14.200 giri

Messaggioda lespaul » 18 feb 2010, 14:41

Si anche se il motore in un utilizzo normale non lavora comunque sempre a quei giri, ma molto più bassi...ed è il motivo per cui l'uso in pista determina una manutenzione maggiore del motore e delle parti meccaniche in generale
---------------------------
lespaul

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13060
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: 14.200 giri

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 18 feb 2010, 14:41

ma dite che poi quel motore l'hanno rimontato sulla moto del cliente?!
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: 14.200 giri

Messaggioda lespaul » 18 feb 2010, 14:43

mmm ha le capocchie segate...a meno che non fosse un cliente fissato col full naked :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
---------------------------
lespaul

Avatar utente
ktmax
 
Messaggi: 1843
Iscritto il: 12 giu 2009, 7:59
Località: Forlì

Re: 14.200 giri

Messaggioda ktmax » 18 feb 2010, 15:36

valvole in titanio
ecco l'articolo completo
Davvero eccezionale, almeno per chi è come noi appassionato di tecnica motoristica, il nuovo "contributo video" dedicato alla S1000RR diffuso ufficialmente da BMW Motorrad è forse unico nel proprio genere: se pensate che sia il classico passaggio in pista o la solita chiacchierata con il pilotino di turno, vi sbagliate. I protagonisti sono uno spaccato del quattro cilindri da un litro e la sua distribuzione. Telecamera fissa, nulla di più.

COME UN OROLOGIO
Quello che si può ammirare è il lavoro degli alberi a camme, che spingono sulle punterie a dito imprimendo incredibili accelerazioni alle valvole in titanio: il tutto a regimi che vanno dallo 0 assoluto sino al limitatore, fissato per la moto di serie a 14.200 giri. Dire che il quattro cilindri "gira" come un orologio è un eufemismo, ma quel che più impressiona è la totale impossibilità di percepire il movimento degli organi meccanici superata una certa "velocità": il limite, naturalmente, non è strumentale ma umano...

193 CV a 13.000 GIRI
Progettato partendo da un foglio bianco, il quattro in linea di 999 cm3 progettato dai tecnici BMW è la "risultante" di un alesaggio di 80 millimetri e una corsa di 49,7 millimetri. Un rapporto alesaggio/corsa da F1, 0,621, che permette di raggiungere regimi di rotazione elevatissimi - come si intuisce dal video - e valori di potenza massima di assoluto rilievo: 193 CV a 13.000 giri (112 Nm di coppia massima a 9.750 giri) con possibilità di allungare sino a quota 14.200 giri.

DERIVAZIONE F1
Caratterizzato da una sequenza di scoppi "regolari", il cuore della S1000RR è stato particolarmente curato nell'architettura delle testate, attingendo dall'esperienza BMW in F1 per realizzare migliori geometrie dei condotti, una costruzione compatta, una termodinamica ottimale e una gestione efficiente del calore. Non è un caso, insomma, se è stata scelta una distribuzione dotata di comando valvole a leve oscillanti con due alberi a camme in testa, che ottimizza lo sfruttamento della potenza e la resistenza all’esercizio ad alti regimi, soddisfacendo i criteri di rigidità e di minimizzazione delle masse in movimento.

VALVOLE IN TITANIO
Inclinate di 11,2 gradi, lato aspirazione e di 13,3 gradi lato scarico, le valvole in titanio sono le più grandi della categoria (33.5 mm aspirazione e 27.2 mm scarico) e vengono gestite nel ritorno da tradizionali molle: a regimi, pur elevati, di poco superiori ai quattordicimila (14.200 giri per la precisione) questa soluzione è certamente la più razionale oltre che tecnicamente valida.

PESA POCO
Compatto e leggero, il quattro in linea di Monaco pesa 59,8 kg, è largo 463 mm e contiene l'altezza verticale in 558 mm grazie all'inclinazione di 32° della bancata rispetto all'asse verticale.

omnimoto.it
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

Avatar utente
Sisaccia
er cazzaro
 
Messaggi: 783
Iscritto il: 9 nov 2009, 18:42

Re: 14.200 giri

Messaggioda Sisaccia » 18 feb 2010, 15:40

ffffffffiiiiiiiiiiiiiiiiccccccccccccccooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!! :D :D :D :D :D :D
Bianchi o neri siamo tutti sulla stessa barca; se quelli più scuri vanno ai remi, così partiamo....
I bravi ragazzi vanno in paradiso... io dove c***o voglio...
4 ruote muovono il corpo... 2 l'anima.

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: 14.200 giri

Messaggioda F3D3 » 18 feb 2010, 15:45

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
Tony69
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 26 ago 2009, 18:26
Località: Mantova

Re: 14.200 giri

Messaggioda Tony69 » 18 feb 2010, 15:55

:shock: :shock: :shock: :shock:
ex ADV 2011 Biancona
ex ADV 2007

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: 14.200 giri

Messaggioda CREG » 18 feb 2010, 17:58

si ma............. 5 anni fa han fatto l'R6 da 18000giri........
ora, si.....sei BMW ....abbiam capito........ ma il mio k5 girava a 13500 giri nel 2005 e non si spaccava neanche a metterlo a manetta da freddo appena acceso........
non capisco cavolo c'e' di cosi' strano...... :roll:
il video e' molto appariscente..come del resto BMW :mrgreen: che ora vendera' la S1000RR ai dentisti :mrgreen:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
Pennywise
 
Messaggi: 784
Iscritto il: 26 ott 2009, 9:34
Località: Levante Ligure

Re: 14.200 giri

Messaggioda Pennywise » 18 feb 2010, 18:06

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: 14.200 giri

Messaggioda lespaul » 19 feb 2010, 8:54

CREG ha scritto:si ma............. 5 anni fa han fatto l'R6 da 18000giri........
ora, si.....sei BMW ....abbiam capito........ ma il mio k5 girava a 13500 giri nel 2005 e non si spaccava neanche a metterlo a manetta da freddo appena acceso........
non capisco cavolo c'e' di cosi' strano...... :roll:
il video e' molto appariscente..come del resto BMW :mrgreen: che ora vendera' la S1000RR ai dentisti :mrgreen:


Però non sempre si vedono lavorare questo tipo di parti, è interessante. Mi sarei emozionato anche col motore della lambretta :mrgreen:
---------------------------
lespaul

Avatar utente
Helmut
 
Messaggi: 1362
Iscritto il: 10 feb 2009, 19:02
Località: Repubblica Sociale Della Brianza

Re: 14.200 giri

Messaggioda Helmut » 19 feb 2010, 9:04

il motore del mio gokart faceva 19000 giri :mrgreen:
990 SuperDuke 06.....quella cattiva

Perchè corro in moto? Perchè per il calcio, tennis, golf, basta una palla sola

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: 14.200 giri

Messaggioda trivella » 19 feb 2010, 11:01

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

cavolo lavorano in una maniera assurda anche se ad un numero di giri sembrano ferme..........
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
dduke
 
Messaggi: 3674
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:39
Località: Catania

Re: 14.200 giri

Messaggioda dduke » 19 feb 2010, 11:21

lespaul ha scritto:
CREG ha scritto:si ma............. 5 anni fa han fatto l'R6 da 18000giri........
ora, si.....sei BMW ....abbiam capito........ ma il mio k5 girava a 13500 giri nel 2005 e non si spaccava neanche a metterlo a manetta da freddo appena acceso........
non capisco cavolo c'e' di cosi' strano...... :roll:
il video e' molto appariscente..come del resto BMW :mrgreen: che ora vendera' la S1000RR ai dentisti :mrgreen:


Però non sempre si vedono lavorare questo tipo di parti, è interessante. Mi sarei emozionato anche col motore della lambretta :mrgreen:


ma perchè non e' quello il motore nel video ?
:mrgreen:
:tomato:
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Dalai Lama 

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: 14.200 giri

Messaggioda alfus2verdi » 19 feb 2010, 11:26

in riferimento ai 18000 giri della r6 mi ricordo che ci furono diversi articoli in merito, se non erro la lencetta partiva da oltre i 1500 quindi con questo escamotage riuscivano a far cveder i 18000 in red zone....hahahahahah
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti